Incredibile!!! Con gomma Schwalbe TB Easy!!

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Nessuno afferma che i tubeless siano ultra sicuri, ma chissà come si sarebbe comportata una camera d'aria in questo caso. Comunque una camera d'aria la puoi portare dietro anche con il tubeless.
 

Guang Tou

Pignone
22 Settembre 2006
200
3
fuori casa il più possibile (TN)
Visita sito
Bici
abbastanza leggera ma che si deve pedalare...
Potrebbe anche essere una valvola difettosa!io la manderei alla Schwalbe per verifica.
Domanda: come hai chiuso la ghiera, a mano o a pinza?

a mano, con forza ma a mano, e così l'ho smontata!
Purtroppo il pezzo conico non l'ho proprio più trovato e non so che senso abbia mandare la valvola così com'è! Avrei voluto anche io vederlo! Certo è che non è la prima volta che mi cimento in queste cose con queste gomme :azz
Forse fino adesso ho avuto fortuna ma sicuramente le prossime volte mi fermo e faccio riposare il tutto!
 

Guang Tou

Pignone
22 Settembre 2006
200
3
fuori casa il più possibile (TN)
Visita sito
Bici
abbastanza leggera ma che si deve pedalare...
Nessuno afferma che i tubeless siano ultra sicuri, ma chissà come si sarebbe comportata una camera d'aria in questo caso. Comunque una camera d'aria la puoi portare dietro anche con il tubeless.

Questo lo detta il buon senso sicuramente.
Mi chiedo esattamente dove siano tutti i vantaggi del tubeless a questo punto.

1. Non stallona? Se mi capitava in curva facevo la fine del sorcio!
2. pressioni più basse = più confort? Io preferisco stare sui 7 bar...non a 5...
3. antiforatura? Può essere, esperienza personale negativa, ma il mio è caso limite....
4. peso? Non è vero!
5. costo? Nooooo!!!
6. facilità di montaggio? Nisba!
7. non pizzichi più? Questo sicuramente! Ma se tanto mi porto dietro tutto l'occorrente per riparare.....
8. trend, moda, novità?? Forse questa è la risposta!

Cosa ne dite? Sto esagerando??:rosik:
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
ancora co sta storia meglio il tubolare o camera d aria che tb, mica vi obbliga nessuno a montare il tubeless. io lo preferisco di gran lunga anche se ancora sono un po acerbi come come sviluppo e con poca scelta di prodotti, ma le cose cambieranno in fretta, infatti da quest anno diverse marche si sono buttate su copertoni tb bdc e le novita' non mancheranno e anche l affidabilita' la performace sara' migliorata e il prezzo e' destinato a scendere a mano a mano che piu marchi produrranno questi copertoni tb
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Beloki a parte che meriterebbe un capitolo a parte
Con l0uso del tubolare non ho nessuno di questi problemi.

1. Non stallona? Se mi capitava in curva facevo la fine del sorcio!
2. pressioni più basse = più confort? Io preferisco stare sui 7 bar...non a 5...
3. antiforatura? Può essere, esperienza personale negativa, ma il mio è caso limite....
4. peso? Non è vero!
5. costo? Nooooo!!!
6. facilità di montaggio? Nisba!
7. non pizzichi più? Questo sicuramente! Ma se tanto mi porto dietro tutto l'occorrente per riparare.....
8. trend, moda, novità?? Forse questa è la risposta

Quoto in pieno il punto 8 almeno per ora e almeno sulle bdc
Per mia sicurezza uso solo tubolari ho abbandonato ormai da anni i copertoni e i tubolari ormai se montati con il nastro ma anche se montati nel modo giusto con il mastice non soffrono di certo del problema beloki.
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
ancora co sta storia meglio il tubolare o camera d aria che tb, mica vi obbliga nessuno a montare il tubeless. io lo preferisco di gran lunga anche se ancora sono un po acerbi come come sviluppo e con poca scelta di prodotti, ma le cose cambieranno in fretta, infatti da quest anno diverse marche si sono buttate su copertoni tb bdc e le novita' non mancheranno e anche l affidabilita' la performace sara' migliorata e il prezzo e' destinato a scendere a mano a mano che piu marchi produrranno questi copertoni tb

In questo hai ragione....ognuno di noi ha le proprie idee esperienze ed esigenze quindi liberi di fare come vogliamo noi..
Ps: contento che si vada avanti con lo studio dei tubless almeno il costo dei tubolari cotinerà a scendere!
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Trovo che esageri un pochino, mi permetto di commentare i tuoi punti secondo la mia opinione, ovviamente senza polemica,

1. Non stallona? Se mi capitava in curva facevo la fine del sorcio!
Non è detto, non dovrebbe, e puoi ben immaginarti come un copertone ti possa salvare se rimane nel cerchio
2. pressioni più basse = più confort? Io preferisco stare sui 7 bar...non a 5...
Appunto 7 bar, magari anche 6/6,5, fanno una bella differenza in quanto a confort senza pregiudicare la scorrevolezza (confronto con camere)
3. antiforatura? Può essere, esperienza personale negativa, ma il mio è caso limite....
Forse un caso limite, io sono a ca. 8000 km senza forature, con le camere me lo sognavo
4. peso? Non è vero!
Poco
5. costo? Nooooo!!!
Se non si contano le camere d'aria e le varie toppe no.
6. facilità di montaggio? Nisba!
Ci vuole manualità certo, io non trovo difficile montare i tubeless, one da 25 prima e pro one da 23 ora, tutti a mani nude. Poi senza il problema della camera d'aria tra le balle.
7. non pizzichi più? Questo sicuramente! Ma se tanto mi porto dietro tutto l'occorrente per riparare.....
Ma non ti fermi se non pizzichi, che nervoso ogni volta che avevo una ruota a terra.
8. trend, moda, novità?? Forse questa è la risposta!
Per me no, conoscevo la tecnica tubeless dalla mtb.

Cosa ne dite? Sto esagerando??:rosik:
Si :mrgreen:
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
se uno si puo permettere un paio di cerchi carbon tubolare da 1000 euro minimo non penso vada a elemosinare il prezzo del singolo tubolare , il tubolare restera' per chi fa gare o per chi vuole il max in leggerezza scorrevolezza prestazione,senza guardare al soldo, e' un prodotto per una certa nicchia,per chi si vuole divertire avere un buon compromesso tra guidabilita leggerezza e confort e prezzo perche' non puo scegliere il tb? con due ruote allu da 1500gm e 350 euro monti due copertoni tb easy ed hai un ottimo rapporto peso e prezzo e guidabilita' simile al tubolare ma spendendo 1/4 rispetto a ruote e copertonio tubolari
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Beloki a parte che meriterebbe un capitolo a parte
Con l0uso del tubolare non ho nessuno di questi problemi.

1. Non stallona? Se mi capitava in curva facevo la fine del sorcio!
2. pressioni più basse = più confort? Io preferisco stare sui 7 bar...non a 5...
3. antiforatura? Può essere, esperienza personale negativa, ma il mio è caso limite....
4. peso? Non è vero!
5. costo? Nooooo!!!
6. facilità di montaggio? Nisba!
7. non pizzichi più? Questo sicuramente! Ma se tanto mi porto dietro tutto l'occorrente per riparare.....
8. trend, moda, novità?? Forse questa è la risposta

Quoto in pieno il punto 8 almeno per ora e almeno sulle bdc
Per mia sicurezza uso solo tubolari ho abbandonato ormai da anni i copertoni e i tubolari ormai se montati con il nastro ma anche se montati nel modo giusto con il mastice non soffrono di certo del problema beloki.

Ogni sistema ha i suoi pro e i suoi contro, così come montaggi errati che capitano anche ai meccanici dei professionisti.
Qualcuno dice addirittura che il nastro dia meno affidamento del mastice, non saprei. Ognuno fa le sue scelte, consapevole che il sistema sinecura, purtroppo, non esiste.
 

Guang Tou

Pignone
22 Settembre 2006
200
3
fuori casa il più possibile (TN)
Visita sito
Bici
abbastanza leggera ma che si deve pedalare...
Trovo che esageri un pochino, mi permetto di commentare i tuoi punti secondo la mia opinione, ovviamente senza polemica,


Si :mrgreen:

Può essere, sono il primo ad ammetterlo....
Anche io arrivo dalla MTB dove ho sempre usato, negli ultimi anni almeno, i tubeless con assoluta ed estrema soddisfazione! Sempre montati da me e laticizzato gomme anche non TB ready: tutto sempre perfetto e mai forato! Ma lasciamo stare il paragone che davvero non è....paragonabile, per tanti motivi che non sto a ripetere per l'ennesima volta.
Io dico solo che: sicuramente c'è un po' più confort, sicuramente non si pizzica con tanta facilità (quasi impossibile), sicuramente si limitano i casi di foratura da agente esterno (caso difficile comunque, se me lo concedete....).
Dico, per contro, che con Schwalbe io (e sottolineo io personalmente) mi sono trovato male: ho avuto serie difficoltà a tallonare una delle due gomme, il primo posteriore sostituito dopo 600km per evidente difetto, poi questo disguido. A mente fredda e dopo passato il nervoso di ieri ritornerò a valutare il prodotto ma di altra marca!
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Questo lo detta il buon senso sicuramente.
Mi chiedo esattamente dove siano tutti i vantaggi del tubeless a questo punto.

1. Non stallona? Se mi capitava in curva facevo la fine del sorcio!
2. pressioni più basse = più confort? Io preferisco stare sui 7 bar...non a 5...
3. antiforatura? Può essere, esperienza personale negativa, ma il mio è caso limite....
4. peso? Non è vero!
5. costo? Nooooo!!!
6. facilità di montaggio? Nisba!
7. non pizzichi più? Questo sicuramente! Ma se tanto mi porto dietro tutto l'occorrente per riparare.....
8. trend, moda, novità?? Forse questa è la risposta!

Cosa ne dite? Sto esagerando??:rosik:
Guang Tou: il diavolo e l'acqua santa :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.425
Visita sito
Bici
disc
mah, io uso valvole, nastro, liquido e tubeless pro one tutto schwalbe e a parte un tlr che mi e' stato sostituito in garanzia per evidente difetto di fabbricazione finora ho fatto 2200 km e nessun problema ed io abito in montagna, dopo 200mt sono gia' a 50 all'ora ma non tengo pinzato i freni per 8 km che e' la strada che devo fare prima di incontrare il piano
 

Guang Tou

Pignone
22 Settembre 2006
200
3
fuori casa il più possibile (TN)
Visita sito
Bici
abbastanza leggera ma che si deve pedalare...
se schwalbe fa le valvole coniche come fà i nuovi pro one ecco spiegato dove sta il problema
http://www.bike-service.net/prolunga-valvola-schwalbe-nera/
questa valvola non è sicura fine della storia, io non la consiglierei a nessuno a prescindere, quel gommino conico col calore della prista frenante si può scollare dalla base in alluminio.

Dopo un po' di riflessioni sono giunto a questa conclusione: a dover essere sincero il problema di ieri è molto, ma molto strano. Deve sicuramente essere correlato alla discesa con freni a pacco, curve e controcurve una dopo l'altra che non danno mai respiro alla ruota. La cosa incredibile che mi ha lasciato davvero basito è che appena fermato, dopo 10 secondi, ho sentito "pack". La gomma si strava stallonando. Subito ho pensato che non era una foratura, non so perchè. Continuo a credere che, fintanto che andavo, un po' di aria arrivava e refrigerava, ma a ruota ferma la temperatura è salita "per inerzia" e per conduzione ha intaccato la gomma conica di tenuta della valvola. A questo punto credo che sia davvero il tipo di mescola della gomma di tenuta, non tanto la valvola in se'. Se pensi il gommino non può uscire dalla sua posizione e non è nemmeno incollato credo, ma solo inserito a pressione: da una parte c'è il cerchio e dall'altra la battuta del sedere della valvola, il tutto è compresso dalla ghiera. Io a sto punto per non sbagliare cambio entrambe le valvole e metto qualcosa di diverso da Schwualbe.
Tanto per dirvi: ho fatto recentemente anche la Punta Veleno, per chi la conoscesse. I freni sono stressati non tanto in salita, è un po' difficile che scaldino :mrgreen: ma in discesa, che ho fatto a manetta. Però quella discesa da un po' più di respiro ed ha dei tratti anche veloci dove non pinzi per nulla. Questa invece è una stradina di montagna stretta e molto ripida e con continue curve. I freni vanno sempre tenuti tirati!
La mia conclusione: cambio le valvole, in casi estremi faccio fermatine strategiche, e infine sgrat - sgrat - sgrat....
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
;nonzo% Non l'ho capita..... me la spieghi?? :-o

Guang Tou sei troppo forte, al tempo stesso metti e levi ai tubeless :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: mi piace il tuo modo di trattare l'argomento o-o o-o o-o
Il diavolo e l'acqua santa è un espressione tipicamente Napoletana :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: