Ruote per Freni a disco

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red

sgianki

Pignone
14 Agosto 2014
141
20
Visita sito
Bici
fausto coppi shimano ultegra 9v giant tcr advanced ultegra 11 v
------
io sono della " vecchia scuola " quindi , appena fatte assemblare cerchi alluminio della drc ( italiana ) neri 32 fori , mozzi xt centerlock e anteriore xt asse passante , dischi xt ice-tech , raggi sapim doppio spessore neri , nipples ergal argento e mi sono fatto montare anche il pacco pignoni .
tutte assemblate , pesano un po , ma costano meno dell'entry level sia di fulcrum che di altre marche. solo che i mozzi sono decisamente meglio .
ciao
mi scuso se mi intrometto ma su delle ruote a sgancio rapido posso mettere il perno passante?
 

wind_fed

Novellino
16 Settembre 2017
58
14
Piaseinsa!!
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 02
Sono alla mia prima BDC, che monta di serie Mavic Askium Allroad.... vorrei passare a qualcosa di più leggero, per un utilizzo mooooolto tranquillo..cosa mi consigliate?

Pensate che i Mavic Askium possano sopportare un utilizzo gravel?
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
No puoi fare il contrario ovvero trasformarle da pp a qr, ma non viceversa

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app

scusa se correggo Pietro, ma dipende dal tipo di ruote.
io ho due paia di ruote a disco che originariamente erano a qr e che ho potuto convertire senza problemi a pp.
Alpha stan no tube e spada stiletto disc. Trovi gli adattatori dai produttori
 
  • Mi piace
Reactions: blackvipergts

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
scusa se correggo Pietro, ma dipende dal tipo di ruote.
io ho due paia di ruote a disco che originariamente erano a qr e che ho potuto convertire senza problemi a pp.
Alpha stan no tube e spada stiletto disc. Trovi gli adattatori dai produttori
Ops questa non la sapevo [emoji106], pero riguardano solo una ristrettissima gamma di ruote la quasi totalità delle ruote native qr non puo essere tramutata in pp.

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
scusa se correggo Pietro, ma dipende dal tipo di ruote.
io ho due paia di ruote a disco che originariamente erano a qr e che ho potuto convertire senza problemi a pp.
Alpha stan no tube e spada stiletto disc. Trovi gli adattatori dai produttori

Perche' nascono come PP ma vengono vendute con i tappi QR. Anche nel caso di alcune DT Swiss è cosi'.
 
  • Mi piace
Reactions: dagos

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ah. Non lo sapevo. Quando le ho comperate non mi erano stati forniti gli adattatori che ho provveduto a richiedere al produttore quando ne ho avuto bisogno


In pratica hanno in origine il mozzo con il buco per i PP che viene adattato con dei tappi. Quasi tutte le DT Swiss hanno adattatori del genere. Ho, ad esempio, una coppia di DT R23 che utilizzavo su una bdc con QR e le ho passate alla Gravel disc con PP semplicemente levando i tappi adattatori.
Ovviamente, se il mozzo è QR nativo non è possibile adattare perchè occorrerebbe allargare il buco del mozzo.
Comunque credo abbia ragione @pietro1973 : è una minoranza di ruote quella cosi' adattabile