Perchè Vincenzo Nibali non ha lo stesso successo che aveva Pantani ai suoi tempi?

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde

valter65

Gregario
11 Febbraio 2012
665
357
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
se non ho frainteso tutto , parliamo di successo "mediatico" : mediàtico agg. [der. dell’ingl. media «mezzi (di comunicazione)»] (pl. m. -ci). – Imposto o generato dalla cultura dei mass media: fenomeno m., personaggio o avvenimento reso largamente popolare dall’azione dei media; circo m., tendenza dei mass media a trasformare notizie, persone ed eventi in uno spettacolo analogo ad un’attrazione circense.(tratto dal sito Treccani)
Ecco i mass media , hanno bisogno di personaggi "particolari" , che per natura o prestazioni - di qualsiasi campo si parli- si prestano ad essere spettacolari o lo sono per natura... Marco lo era per carattere : che poi i suoi successi sportivi abbiano ancora piu' sviluppato questo suo modo di essere e' fuori di dubbio -e qui si puo' poi disquisire sul merito o meno dei suoi successi - ma Marco e' stato un po' fuori dalle righe nel suo porsi e questo e' cio' che vogliono i media ; per questo penso che , indipendentemente dal valore della prestazione sportiva in se' per se' , e' fondamentale il carattere di un personaggio per far si che i media se ne interessino e ne facciano un personaggio ...Nibali e' -fino a prova contraria- un bravissimo atleta ed una degnissima persona : i giornali lo hanno gia' "identificato" nel concetto di "normalita'" :ora bisogna vedere quanto i "media" hanno da guadagnare con un personaggio che -risultato sportivo a parte - potrebbe risultare "monotono" per le masse nella sua "normalita" ....no so se sono riuscito ad esrpimere il mio concetto.
voglio dire : il successo mediatico non sempre si accompagna necessariamente a doti positive , rimanendo strettamente al termine dipende dal soggetto coinvolto...per assurdo , hanno ottenuto un discreto successo mediatico anche i membri della Banda della Magliana , sulla scia dell'interesse sucitato da un paio di libri sul tema ..sono stati protagonisti di qualche documentario su history channel e per assurdo ....in qualche caso sono risultati pure simpatici !!!
volevo andare oltre il concetto di "pantani drogato" , "nibali pulito"...non credo sia questo il senso del thread : forse Marco era piu' "personaggio" a prescindere:e stampa e televisioni quando trovano il filone ed il personaggio giusto fanno il resto..
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
proprio in questo momento c'è la tappa dello zoncolan 2003, con un pantani non certo al top della carriera

ma nonostante questo si vede che da bulbarelli a cassani e tutto il pubblico sono per lui, nonostante fosse simoni in maglia rosa quando passa pantani si vede il pubblico più entusiasta

addirittura garzelli è avanti di pochi mentri ma tutti guardano pantani

c'è poco da fare doping o meno, pantani era amatissimo da tutti

ps. il pubblico notevolmente più composto dei tanti coglioni attuali in cerca di 15secondi di notorietà
 

Luca1998

Pignone
9 Marzo 2014
152
5
Cassino
Visita sito
Bici
Pinarello
se non ho frainteso tutto , parliamo di successo "mediatico" : mediàtico agg. [der. dell’ingl. media «mezzi (di comunicazione)»] (pl. m. -ci). – Imposto o generato dalla cultura dei mass media: fenomeno m., personaggio o avvenimento reso largamente popolare dall’azione dei media; circo m., tendenza dei mass media a trasformare notizie, persone ed eventi in uno spettacolo analogo ad un’attrazione circense.(tratto dal sito Treccani)
Ecco i mass media , hanno bisogno di personaggi "particolari" , che per natura o prestazioni - di qualsiasi campo si parli- si prestano ad essere spettacolari o lo sono per natura... Marco lo era per carattere : che poi i suoi successi sportivi abbiano ancora piu' sviluppato questo suo modo di essere e' fuori di dubbio -e qui si puo' poi disquisire sul merito o meno dei suoi successi - ma Marco e' stato un po' fuori dalle righe nel suo porsi e questo e' cio' che vogliono i media ; per questo penso che , indipendentemente dal valore della prestazione sportiva in se' per se' , e' fondamentale il carattere di un personaggio per far si che i media se ne interessino e ne facciano un personaggio ...Nibali e' -fino a prova contraria- un bravissimo atleta ed una degnissima persona : i giornali lo hanno gia' "identificato" nel concetto di "normalita'" :ora bisogna vedere quanto i "media" hanno da guadagnare con un personaggio che -risultato sportivo a parte - potrebbe risultare "monotono" per le masse nella sua "normalita" ....no so se sono riuscito ad esrpimere il mio concetto.
voglio dire : il successo mediatico non sempre si accompagna necessariamente a doti positive , rimanendo strettamente al termine dipende dal soggetto coinvolto...per assurdo , hanno ottenuto un discreto successo mediatico anche i membri della Banda della Magliana , sulla scia dell'interesse sucitato da un paio di libri sul tema ..sono stati protagonisti di qualche documentario su history channel e per assurdo ....in qualche caso sono risultati pure simpatici !!!
volevo andare oltre il concetto di "pantani drogato" , "nibali pulito"...non credo sia questo il senso del thread : forse Marco era piu' "personaggio" a prescindere:e stampa e televisioni quando trovano il filone ed il personaggio giusto fanno il resto..
Premetto che sono del 98 quindi quello che so su Pantani è chiaramente da attribuire a quello che ho visto e letto, però credo che Nibali abbia avuto minor successo perché ormai il ciclismo tra chi non lo pratica o non se ne interessa costantemente ha pochissima credibilità...non si segue perché ci si aspetta che anche Nibali o chi per lui si scopra dopato.
Secondo me ci stanno provando a creare "Nibali personaggio" e il motivo per il quale non ci si riesce, o ci si riesce solo in parte è questo.
 
Ultima modifica:

AIR0NE

Pedivella
5 Marzo 2012
309
13
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
... Ecco i mass media , hanno bisogno di personaggi "particolari" , che per natura o prestazioni - di qualsiasi campo si parli- si prestano ad essere spettacolari o lo sono per natura... Marco lo era per carattere : che poi i suoi successi sportivi abbiano ancora piu' sviluppato questo suo modo di essere e' fuori di dubbio..... penso che , indipendentemente dal valore della prestazione sportiva in se' per se' , e' fondamentale il carattere di un personaggio per far si che i media se ne interessino e ne facciano un personaggio.... forse Marco era piu' "personaggio" a prescindere:e stampa e televisioni quando trovano il filone ed il personaggio giusto fanno il resto..

In generale concordo pienamente.
Ma penso che un personaggio sportivo lo faccia non solo il carattere indipendentemente dalle prestazioni, ma il carattere oltre alle prestazioni.

Cipollini, ad esempio, o Maradona, o Bolt, o la Pellegrini, o Tiger Woods, o Valentino Rossi, le sorelle Williams, e chi più ne ha più ne metta. Personaggi mediatici, certo, che hanno un grande carisma personale, ma mostrano di essere in qualche modo, nel loro campo, i migliori.
In questo elenco ci metterei anche Pantani: in salita, quando stava bene, non aveva rivali. Scattava in presa bassa, alzandosi sui pedali, anche se l'avversario aveva già perso la sua ruota: trasmetteva nettamente l'idea di avere una marcia in più, e il pubblico rimaneva ad attendere che la ingranasse.

Poi gli sportivi sono fedeli: se Valentino non vince più, uno non riesce a tifare un altro, l'attesa per lui rimane, anche se - non a caso - in mancanza dei risultati cala vistosamente l'appeal mediatico. Se poi diventa un mito credo ciò avvenga sia per il sorriso che ha portato nell'ambiente e sia per i record battuti; per le simpatiche scenette col fans club di Tavullia a fine corsa ma anche (e per me soprattutto) per i duelli vinti con Biaggi e Gibernau .

Ciao!
 

valter65

Gregario
11 Febbraio 2012
665
357
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
In generale concordo pienamente.
Ma penso che un personaggio sportivo lo faccia non solo il carattere indipendentemente dalle prestazioni, ma il carattere oltre alle prestazioni.

Cipollini, ad esempio, o Maradona, o Bolt, o la Pellegrini, o Tiger Woods, o Valentino Rossi, le sorelle Williams, e chi più ne ha più ne metta. Personaggi mediatici, certo, che hanno un grande carisma personale, ma mostrano di essere in qualche modo, nel loro campo, i migliori.
In questo elenco ci metterei anche Pantani: in salita, quando stava bene, non aveva rivali. Scattava in presa bassa, alzandosi sui pedali, anche se l'avversario aveva già perso la sua ruota: trasmetteva nettamente l'idea di avere una marcia in più, e il pubblico rimaneva ad attendere che la ingranasse.

Poi gli sportivi sono fedeli: se Valentino non vince più, uno non riesce a tifare un altro, l'attesa per lui rimane, anche se - non a caso - in mancanza dei risultati cala vistosamente l'appeal mediatico. Se poi diventa un mito credo ciò avvenga sia per il sorriso che ha portato nell'ambiente e sia per i record battuti; per le simpatiche scenette col fans club di Tavullia a fine corsa ma anche (e per me soprattutto) per i duelli vinti con Biaggi e Gibernau .

Ciao!
;-) concordo !
 

valter65

Gregario
11 Febbraio 2012
665
357
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
Premetto che sono del 98 quindi quello che so su Pantani è chiaramente da attribuire a quello che ho visto e letto, però credo che Nibali abbia avuto minor successo perché ormai il ciclismo tra chi non lo pratica o non se ne interessa costantemente ha pochissima credibilità...non si segue perché ci si aspetta che anche Nibali o chi per lui si scopra dopato.
Secondo me ci stanno provando a creare "Nibali personaggio" e il motivo per il quale non ci si riesce, o ci si riesce solo in parte è questo.
...diciamo che dopo tutti questi anni il sospetto e' dietro l'angolo e puo' frenare un pochino i tifosi : diciamo che da chi non e' proprio "dentro" il ciclismo , spesso mi sento rivolgere la domanda "ma ci si puo' fidare?" .....poi si puo' rispondere alla Capodacqua , che riconoscendo tutti i meriti di Nibali e e che le sue prestazioni dovrebbero essere nei limiti della fisiologia , comunque lui personalmente non metterebbe la mano sul fuoco nemmeno per il proprio fratello ....
 

cesko92

Pignone
10 Giugno 2010
135
1
Visita sito
Bici
work in progress
1. Nibali come carattere è un personaggio meno mediatico
2. Il ciclismo in generale paga ormai tutti gli scandali passati
3. Il ciclismo non ha particolare visibilità, i giovani che lo seguono non sono moltissimi

Detto ciò sicuramente nibali ha fatto parlare di se e credo che in futuro anche Aru, in quanto scalatore (che gli italiani apprezzano sempre), possa fare bene da sto punto di vista


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

AIR0NE

Pedivella
5 Marzo 2012
309
13
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
Propongo questo articolo che oltre a commuovere ogni ciclista :cry: per la sua poesia, mi sembra che risponda molto bene nel finale alla domanda di questa discussione:

[URL="http://www.ultimouomo.com/nibali-in-giallo/"][url]http://www.ultimouomo.com/nibali-in-giallo/[/URL][/URL]

Buona lettura o-o

Grazie del link, davvero interessante.

L'articolo - cito letteralmente - dice che "Nibali non è il migliore. Nel senso che non è il migliore scalatore, non è il miglior cronoman. Non è neanche quello che recupera meglio o che va meglio sugli strappi brevi. Però è il più completo di tutti".... e aggiunge che "Nibali non sarà mai Pantani" definendo quest'ultimo il "migliore essere umano che abbia mai pedalato su una salita.... fortissimo e disperato, tanto da diventare l’epitome del ciclista maledetto...."

E' quanto penso anch'io.
L'essere, ad un tempo, il ciclista migliore in salita e il più avversato dalla sorte.

Poi aggiunge: "C’entra, naturalmente, anche la morte prematura di Pantani, che ci ha privato di una persona creando ancora di più un personaggio", il che è vero, ma qui si parla del successo mediatico avuto in vita.
 

rodzeta

via col vento
28 Luglio 2014
65
14
roma
Visita sito
Bici
bdc look 381 - giant anthem 1
questo thread , ci ho fatto caso , esce all'indomani del lombardia 2013 , al termine di una stagione in cui Nibali paga dazio pesantemente :
perde la Vuelta per pochi secondi facendosi rosicchiare da Horner una bella dote nelle ultime tappe ,
perde il mondiale di Firenze per una caduta che gli pregiudica poi i momenti topici del finale di gara ,
cade nuovamente al lombardia ritirandosi ...
le risposte al quesito posto dal thread erano già certe .
Oggi le cose stanno in modo totalmente diverso :
perchè Nibali ha spiazzato molta gente , sia qui che fuori di qui , i suoi attacchi in salita , la sua imprevedibile fantasia a sheffield , il suo coraggio e la sua tecnica sul pavè in cui ha dominato Cancellara e Sagan dando 2'30" a Contador ,
sono le stesse emozioni che ci dava Pantani , e che molti di voi continuano a massimizzare per il Pirata e a minimizzare per lo Squalo .
Io lo ripeto , Nibali viene da terre lontane , e questo thread alla luce delle nuove imprese del Messinese ha perso parte del suo tema principale .
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

AIR0NE

Pedivella
5 Marzo 2012
309
13
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
.....ormai il ciclismo tra chi non lo pratica o non se ne interessa costantemente ha pochissima credibilità...non si segue perché ci si aspetta che anche Nibali o chi per lui si scopra dopato....

...2. Il ciclismo in generale paga ormai tutti gli scandali passati

...diciamo che dopo tutti questi anni il sospetto e' dietro l'angolo e puo' frenare un pochino i tifosi : diciamo che da chi non e' proprio "dentro" il ciclismo , spesso mi sento rivolgere la domanda "ma ci si puo' fidare?" ....

Confesso che il pensiero di stare a vedere se Nibali fosse proprio pulito è venuto anche a me.
Ora mi sentirei tendenzialmente fiducioso.
Chissà.
 

AIR0NE

Pedivella
5 Marzo 2012
309
13
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
questo thread , ci ho fatto caso , esce all'indomani del lombardia 2013 , al termine di una stagione in cui Nibali paga dazio pesantemente :
perde la Vuelta per pochi secondi facendosi rosicchiare da Horner una bella dote nelle ultime tappe ,
perde il mondiale di Firenze per una caduta che gli pregiudica poi i momenti topici del finale di gara ,
cade nuovamente al lombardia ritirandosi ...
le risposte al quesito posto dal thread erano già certe .
Oggi le cose stanno in modo totalmente diverso :
perchè Nibali ha spiazzato molta gente , sia qui che fuori di qui , i suoi attacchi in salita , la sua imprevedibile fantasia a sheffield , il suo coraggio e la sua tecnica sul pavè in cui ha dominato Cancellara e Sagan dando 2'30" a Contador ,
sono le stesse emozioni che ci dava Pantani , e che molti di voi continuano a massimizzare per il Pirata e a minimizzare per lo Squalo .
Io lo ripeto , Nibali viene da terre lontane , e questo thread alla luce delle nuove imprese del Messinese ha perso parte del suo tema principale .

Tu dici?
Io penso invece che a parità di vittorie sia più sensato interrogarsi.
Se volessimo chiederci come mai un Nibali che perde è meno mediatico di un Pantani che vince la risposta sarebbe già dietro l'angolo, per non dire davanti.
 

daboaa

Pignone
24 Novembre 2013
286
27
Visita sito
Bici
Bianchi
é proprio questa la vittoria di Nibali:
1) ha vinto la gara più importante del mondo e i giornali, anche quelli che dedicano giusto un minutino o un quadretto dell'ultima pagina di giornale al ciclismo DEVONO parlarne
2) ha portato la sua immagine di ragazzo pulito

In italia per i non praticanti non appassionati si è smesso di seguire il ciclismo con Pantani, anni in cui c'era il dominio del doping, è susseguito con l'era Armstrong, tanto per cambiare dove c'era il doping, ormai il ciclismo era lo sport dei dopati... e che senso aveva seguirlo??
Quando hanno riscoperto il ciclismo (quest'estate con la vittoria dello squalo) lo hanno fatto perché c'era un italiano, per di più un italiano PULITO (ai posteri l'ardua sentenza di smentirmi).
Ecco perché Nibali ha riportato in luce il ciclismo, e anche se dovesse andar male durante la prossima stagione, sono sicuro che ancora più gente seguirà le Grandi corse a tappe e che si è avvicinata a questo mondo.
Ecco la grande vittoria di Nibali.