mio cyclo 105h/hc

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
@ Mik74
Posso sembrare pignolo, ma per me é incocepibile che un vecchio ciclocomputer pagato 30 $ sia migliore del mio pagato 130$
Ciao
Il ciclocomputer è uno strumento che misura solo la distanza (anche il tempo trascorso, OK) e non ha bisogno di firmware per interpretare i dati.
Il problema dei GPS è proprio quello. Necessita di applicazioni che decodifichino le informazioni, rappresentandole poi in formato comprensibile.
Il GPS è molto più complesso di un ciclocomputer, e se le Case produttrici non lo equipaggiano con firmware e software più che precisi... accade che si vada un po' a spanne... per non parlare dei web-service, altro "campo delle 100 pertiche"... :asd:
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Il ciclocomputer è uno strumento che misura solo la distanza (anche il tempo trascorso, OK) e non ha bisogno di firmware per interpretare i dati.

Il problema dei GPS è proprio quello. Necessita di applicazioni che decodifichino le informazioni, rappresentandole poi in formato comprensibile.

Il GPS è molto più complesso di un ciclocomputer, e se le Case produttrici non lo equipaggiano con firmware e software più che precisi... accade che si vada un po' a spanne... per non parlare dei web-service, altro "campo delle 100 pertiche"... :asd:


Allora mi viene da chiedere... Se ci metto il sensore di velocità cosa succede? Non capisco più nulla?
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Allora mi viene da chiedere... Se ci metto il sensore di velocità cosa succede? Non capisco più nulla?
Se applichi il sensore di velocità, è consigliabile impostare manualmente la circonferenza ruota e settare il GPS in modo che calcoli la distanza basandosi solo sul sensore, così eviti qualsiasi problema di misurazione.
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Hahaha ieri dicevo che il mio device andava bene!!

Stasera era alquanto ballerino!!!
Perdeva la cadenza ed in alcuni casi anche la velocità!!
In più senza farel'upload del percorso già mi accorgo che era abbondante!!
Va bhè cercherò di sistemarlo!!

Qualcuno ha trovato una misura abbastanza precisa?
 

Norcolino

Pignone
29 Marzo 2014
251
22
Montreal, Canada
Visita sito
Bici
Norco crr3
Se applichi il sensore di velocità, è consigliabile impostare manualmente la circonferenza ruota e settare il GPS in modo che calcoli la distanza basandosi solo sul sensore, così eviti qualsiasi problema di misurazione.
Questo è quello che ho fatto, ho messo 2095 come cironferenza, ho copertoncini 700, la distanza non era mai come il mio vecchio ciclocomputer anche lui settato a 2095, sempre di più, allora ho cominciato a scendere con il valore della circoferenza, sono arrivato a mettere 2000.....per avere la distanza giusta con il vecchio ciclocomputer e Strava, unico problema la velocità attuale sul mio è circa 1.5 Km/h più bassa.....:bua:
Sto pensando di cambiare il firmware con Magellan;nonzo%
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Questo è quello che ho fatto, ho messo 2095 come cironferenza, ho copertoncini 700, la distanza non era mai come il mio vecchio ciclocomputer anche lui settato a 2095, sempre di più, allora ho cominciato a scendere con il valore della circoferenza, sono arrivato a mettere 2000.....per avere la distanza giusta con il vecchio ciclocomputer e Strava, unico problema la velocità attuale sul mio è circa 1.5 Km/h più bassa.....:bua:
Sto pensando di cambiare il firmware con Magellan;nonzo%


Considera che io ho sempre usato x salvare i miei percorsi il cellulare, e sn riuscito a mettere il mio ciclo computer che mi faccia la stessa distanza, ma... Non so come mai le velocità sn diverse... Es. io ho fatto una volta i 55km/h sul mio vecchio ciclocomputer e su runtastic/strava i 51 km/h. Ora vediamo con il mio.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
[MENTION=67358]Norcolino[/MENTION] - [MENTION=62344]FedeSp[/MENTION] : non c'è un device uguale all'altro, è impossibile avere la medesima velocità e distanza a parità di circonferenza ruota.
Un macello... anche per i web-service.
Io non utilizzo mai due dispositivi di misurazione, altrimenti non so più quale dei due è esatto. Forse nessuno.
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
[MENTION=67358]Norcolino[/MENTION] - [MENTION=62344]FedeSp[/MENTION] : non c'è un device uguale all'altro, è impossibile avere la medesima velocità e distanza a parità di circonferenza ruota.
Un macello... anche per i web-service.
Io non utilizzo mai due dispositivi di misurazione, altrimenti non so più quale dei due è esatto. Forse nessuno.


Certo ma credo che il gps come distanza sia la più corretta. O sbaglio?
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Certo ma credo che il gps come distanza sia la più corretta. O sbaglio?
Dal punto di vista delle coordinate... "NI"
Nel senso che se quelli che manovrano i satelliti decidono di spostarli per un riallineamento (roba di pochi metri rispetto al suolo terrestre), ti trovi comunque delle piccole differenze. Ma si tratta di un caso poco frequente.

Le più grosse discrepanze si hanno nel firmware e nel software dei GPS, che devono interpretare le coordinate per poterle rappresentare in formato lineare (distanza, altimetria, ecc).
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Dal punto di vista delle coordinate... "NI"

Nel senso che se quelli che manovrano i satelliti decidono di spostarli per un riallineamento (roba di pochi metri rispetto al suolo terrestre), ti trovi comunque delle piccole differenze. Ma si tratta di un caso poco frequente.



Le più grosse discrepanze si hanno nel firmware e nel software dei GPS, che devono interpretare le coordinate per poterle rappresentare in formato lineare (distanza, altimetria, ecc).


Allora pongo una domanda sul firmware. In questo caso quale si comporta meglio, il magellan o il mio?