Massimo pignone utilizzabile - Pagina 2 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Officina e manutenzione

Officina e manutenzione L'angolo dei meccanici
Sezione sponsorizzata da SKS Germany

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-06-2017, 08:28:53   #13
davlak
Maglia Amarillo

Bici: tutte Cannondale, chissà perchè...
Mentioned: 617 Post(s)
Tagged: 4 Thread(s)
Quoted: 5744 Post(s)
davlak Angelicodavlak Angelicodavlak Angelicodavlak Angelicodavlak Angelicodavlak Angelicodavlak Angelicodavlak Angelicodavlak Angelicodavlak Angelicodavlak Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da vic.thor Visualizza messaggio
Quindi hai cambiato il corpetto sulla ruota per montare la cassetta Sram e tutto il resto del gruppo é rimasto Campagnolo? E funziona bene? Per me sarebbe un'ottima notizia.
sram e shimano 11v funzionano con Campy 11v.
tuttavia mi sembra più semplice comprare un pignone di chiusura Miche da 32 e montarlo sul pacco esistente.

https://www.lordgunbicycles.com/coro...campagnolo-11v
Attrezzi Park Tool

davlak non è connesso  
Vecchio 19-06-2017, 10:31:35   #14
vic.thor
Novellino

Bici: Bianchi Acciaio - Giant Carbonio
Mentioned: 0 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 51 Post(s)
vic.thor non giudicato
Citazione:
Originalmente inviato da davlak Visualizza messaggio
tuttavia mi sembra più semplice comprare un pignone di chiusura Miche da 32 e montarlo sul pacco esistente.
Montare un pignone Miche era la mia prima opzione, ma il meccanico ha ipotizzato che possano esserci problemi di compatibilità. Per togliermi ogni dubbio ho chiamato la Miche e parlato uno dei loro tecnici che tuttavia non mi ha garantito il buon funzionamento del 32 su gabbia corta.
Boh, certo che l'acquisto del pignone singolo è economicamente meno impegnativo del cambio corpetto + nuova cassetta... Forse val la pena provare.
vic.thor non è connesso  
Vecchio 19-06-2017, 10:35:48   #15
NCC1701
Pedivella

Bici: Una verde, una rossa e una blu
Mentioned: 3 Post(s)
Quoted: 149 Post(s)
NCC1701 non giudicato
Se il 32 con la gabbia corta non va bene su Miche, non va bene nemmeno su Sram, né su Shimano, né su Campagnolo.
Se il 32 con la gabbia corta va bene su Sram, va bene anche su Miche, Campagolo e Sram: la lunghezza di catena che deve recuperare è sempre la stessa, indipendentemente dalla marca del pignone. O sbaglio?
NCC1701 non è connesso  
Vecchio 19-06-2017, 10:56:35   #16
vic.thor
Novellino

Bici: Bianchi Acciaio - Giant Carbonio
Quoted: 51 Post(s)
vic.thor non giudicato
Non riesco a quotare il messaggio, ma son d'accordo con @NCC1701 , se il problema è la gabbia corta dovrebbe essere indipendente da quale 32 finale viene montato. Io ho ordinato il MICHE che mi consente di far una prova al minimo costo. Poi vi dico se e come funziona.
vic.thor non è connesso  
Vecchio 19-06-2017, 11:00:03   #17
Super Ciuk
Apprendista Scalatore

Bici: L'hai voluta ....
Mentioned: 23 Post(s)
Quoted: 1397 Post(s)
Super Ciuk AngelicoSuper Ciuk AngelicoSuper Ciuk AngelicoSuper Ciuk AngelicoSuper Ciuk AngelicoSuper Ciuk AngelicoSuper Ciuk AngelicoSuper Ciuk AngelicoSuper Ciuk AngelicoSuper Ciuk AngelicoSuper Ciuk Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da davlak Visualizza messaggio

https://www.lordgunbicycles.com/coro...campagnolo-11v
Citazione:
Originalmente inviato da vic.thor Visualizza messaggio
Non riesco a quotare il messaggio, ma son d'accordo con @NCC1701 , se il problema è la gabbia corta dovrebbe essere indipendente da quale 32 finale viene montato. Io ho ordinato il MICHE che mi consente di far una prova al minimo costo. Poi vi dico se e come funziona.

Lascia perdere il 32 miche è sbagliato come spessore, non funziona e se vuoi provare a farlo funzionare devi farti artigianalmente uno spessore da 3-4 decimi di mm.
Vecchio 19-06-2017, 11:14:31   #18
servarel
Apprendista Cronoman

Località: la leggenda narra che esista, ma, come per il mio neurone, nessuno sa dove sia, nemmeno io...
Bici: con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Mentioned: 52 Post(s)
Tagged: 29 Thread(s)
Quoted: 484 Post(s)
servarel Orgoglio del Forumservarel Orgoglio del Forumservarel Orgoglio del Forumservarel Orgoglio del Forumservarel Orgoglio del Forumservarel Orgoglio del Forumservarel Orgoglio del Forumservarel Orgoglio del Forumservarel Orgoglio del Forumservarel Orgoglio del Forumservarel Orgoglio del Forum
Citazione:
Originalmente inviato da firo Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, chiedo se potete aiutarmi a risolvere questo dubbio:
ho acquistato una Specialized Sequoia con un deragliatore posteriore tipo 105 GS - 11 rapporti abbinato ad una cassetta 11-36; nelle specifiche Shimano è scritto che questo cambio ha una capacità max di 37 e può utilizzare un pignone max di 32.
La domanda è: Specialized si è sbagliata o i dati di Shimano sono flessibili?
Nella seconda ipotesi, pensavo di montare un 105 GS - 10 rapporti sulla bdc con una cassetta 11-34 anche se le specifiche dicono, anche in questo caso, max 32 denti (qualcuno lo ha fatto?)
Dimenticavo, il cambio della Sequoia va benissimo.
Ringrazio in anticipo per le opinioni che vorrete darmi.
Non si sono sbagliati.
Maximum capacity è una cosa, massimo pignone un'altra.

Il primo dato è dato dalla differenza tra le due corone davanti + la differenza tra il pignone più piccolo e quello più grande dietro, un po' come dire quanto è l'apertura del cambio é [es. se hai un 52-34 davanti ed un 11-36 dietro la maximum capacity è (52 meno 34 = ) 18 + (36 meno 11 = ) 25 = 43].

Invece il pignone massimo è appunto il più grande dietro che puoi mettere.

Detto questo, sono indicazioni di massima che mettono le case, perchè poi un paio di denti almeno in più generalmente si riesce a metterli (ma se per caso si dovesse rompere qualcosa la garanzia non riconoscerebbe il danno), se e quanti però dipende come detto dalla forma del forcellino e quindi dall'inlinazione del cambio.

sul DA 10v scrivono 28 denti max dietro, e poi si arriva a 30, e pure maximum capacity 33 con differenza anteriore 16 e si arriva invece a 37 e 18 (lo so perchè è quello che ho io ).

Personalmente per evitare noie di qualsiasi tipo ho semplicemente messo un deragliatore Shimano XT a 9v (che tanto il numero delle velocità è dato dalle leve) ed una cassetta 11-36 MTB, così ora ho 52-34 davanti e 11-36 dietro con poca spesa e poco aggravio di peso (per quelli a cui interessa, a me ovviamente no).

A logica anche con un 11v è la stessa cosa, ergo prima o poi provo a lasciare lo stesso cambio, ed a mettere una cassetta 11v 11-36 con un paio di leve Shimano 11v (ed ovviamente la catena 11v, perchè a lasciare la 10v gratterebbe avendo spaziatura minore tra pignoni), per ottenere lo stesso risultato.

Comunque come detto già da altri, non ho motivo di dubitare che se metto un 11v almeno 11-34 (tiagra), se non anche 11-36 su un gruppo Ultegra 6800 11v con cambio gabbia lunga, giri tutto perfettamente.

I gruppi 11v sono ormai intercambiabili, puoi mettere una ruota con corpetto Campagnolo e cassetta Campagnolo su un gruppo Shimano e cambia perfettamente, te lo dico perchè l'ho avuta e l'ho poi girata ad un mio amico, e me l'ha confermato pure un meccanico che lavora per varie squadre prof e non (tra l'altro avevo pure fatto un video in cui montavo la ruota con un Campy 13-29 su un Ultegra 11v e cambiava da subito come se fosse stato Shimano senza bisogno di alcuna regolazione).

Per tornare a bomba con la tua domanda, se il tuo problema è montare un pacco pignoni extra, tipo 11-32 o 11-36, le soluzioni sono più d'una.

servarel non è connesso  
Vecchio 19-06-2017, 11:27:08   #19
davlak
Maglia Amarillo

Bici: tutte Cannondale, chissà perchè...
Mentioned: 617 Post(s)
Tagged: 4 Thread(s)
Quoted: 5744 Post(s)
davlak Angelicodavlak Angelicodavlak Angelicodavlak Angelicodavlak Angelicodavlak Angelicodavlak Angelicodavlak Angelicodavlak Angelicodavlak Angelicodavlak Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da Super Ciuk Visualizza messaggio
Lascia perdere il 32 miche è sbagliato come spessore, non funziona e se vuoi provare a farlo funzionare devi farti artigianalmente uno spessore da 3-4 decimi di mm.
in effetti io ho usato il 30 e il 32 entrambi light ma sempre su pacchi miche primato, nel qual caso non serve nessuno spessore.
invece su pacco sram 11\26 ho tolto il 16 e ho messo il 29 miche (NON light) interponendo uno spessore 2,08 (quello rosso per miche\shimano 10v) e funziona perfettamente, ma i light non li ho mai messi nè su shimano nè su sram, sarò curioso di provare.
davlak non è connesso  
Vecchio 19-06-2017, 14:50:52   #20
firo
Novellino

Bici: Wilier
Quoted: 5 Post(s)
firo non giudicato
Ringrazio per la tua esauriente risposta, chiaramente riguardo al 11v della Sequoia era solo una mia curiosità, non avendo nessuna intenzione di modificarlo, mentre volevo mettere mano al Tiagra 10v della bdc, sostituendo il deragliatore con un 105 GS e la cassetta con il Tiagra 11-34.
Cosa ne pensi?
firo non è connesso  
Vecchio 19-06-2017, 14:57:15   #21
fabrylama
Velocista

Bici: una
Mentioned: 189 Post(s)
Quoted: 3615 Post(s)
fabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forum
Citazione:
Ringrazio per la tua esauriente risposta, chiaramente riguardo al 11v della Sequoia era solo una mia curiosità, non avendo nessuna intenzione di modificarlo, mentre volevo mettere mano al Tiagra 10v della bdc, sostituendo il deragliatore con un 105 GS e la cassetta con il Tiagra 11-34.
Cosa ne pensi?
se ti accontenti dell' 11-32, puoi lasciare il gabbia corta.
fabrylama non è connesso  
Vecchio 19-06-2017, 16:35:02   #22
firo
Novellino

Bici: Wilier
Quoted: 5 Post(s)
firo non giudicato
Citazione:
Originalmente inviato da fabrylama Visualizza messaggio
se ti accontenti dell' 11-32, puoi lasciare il gabbia corta.
Sicuro? Io adesso ho un Tiagra RD-4601 SS che Shimano dice con una capacità max di 34T e un pignone max di 30; siccome monto un 50-34 e monterei 11-32, mi risulta un capacità di 37.
Sarei fuori di capacità e di pignone.
firo non è connesso  
Vecchio 19-06-2017, 16:52:21   #23
fabrylama
Velocista

Bici: una
Mentioned: 189 Post(s)
Quoted: 3615 Post(s)
fabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forumfabrylama Orgoglio del Forum
Citazione:
Sicuro? Io adesso ho un Tiagra RD-4601 SS che Shimano dice con una capacità max di 34T e un pignone max di 30; siccome monto un 50-34 e monterei 11-32, mi risulta un capacità di 37.
Sarei fuori di capacità e di pignone.
Non ho provato personalmente, ma è da anni che tutti i gabbia corta shimano tirano fino al 32 effettivo. Per la capacità, a patto di mettere giusta la lunghezza catena, non dovresti aver problemi anche a incrociare 50x32... certo non gira bene, ma non si spacca.
fabrylama non è connesso  
Vecchio 19-06-2017, 20:45:36   #24
FaFri
Novellino

Bici: Troppe, ma troppe poche!
Quoted: 52 Post(s)
FaFri non giudicato
La discussione che cercavo

Sono molto vicino a comprare una Gravel/Ciclocross. Monta L'Ultegra nuovo, 40 davanti ma 11-28 dientro. Anche andando 11-32 non e' sicuramente abbastanza per i giri montani dove vado con la mtb.

Mi piace il mono, non lo nego, sulla mtb ho 32 mono piu' 10-42 SRAM dietro, e direi che come range ci sto bene per la MTB... Per la gravel mi piacerebbe arrivare ad un range simile, considerando la bici piu' leggera idealmente arrivare ad un 42 pure dietro e lasciare 40 davanti.
Cosa consigliate? Le estensioni Wolf Tooth con corone SunRace tipo questa? (http://www.sunrace.com/en/products/detail/csrx8) oppure lascio stare?

Grazie mille.....

FaFri non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:11:28.