Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alephoto

Pignone
19 Luglio 2014
218
14
aosta
Visita sito
Bici
ROSE
Invece avendo inserito l uscita da file ma senza watt , come faccio a dirgli di determinare i tss . grazieeeee

Io la settimana che ho inviato il PM in assistenza ho fatto fare a GC una stima della potenza, facendo: Edit -> Estimate power values
Quella settimana ho ripetuto gli stessi allenamenti della precedente in cui avevo il PM e devo dire che la stima di GC è stata decisamente buona, con TSS e valori di potenza stimati compatibili!
In questo caso facendo fare la stima ho avuto dei valori di potenza e TSS che mi hanno permesso di non interrompere il grafico ATL,CTL, TSB.
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
Dal libro pag. 162.
"L'analisi dei dati di potenza dei corridori al tour de france, del 2006 e altre corse internazionali fuori categoria, indicano che le tappe più dure di queste gare generano solitamente un TSS compreso tra 200 e 300. Questo da già l'idea di quanto possa essere duro un carico di allenamento di lungo periodo superiore ai 150 TSS al giorno, (poiché la media giornaliera di TSS del tour è ridotta per via dei riposi e delle tappe più brevi come le cronometro).
Di solito si considera molto difficile mantenere quel tipo di sforzo per tre settimane ... "


ah scusa è vero... il libro dice...
hai ragione su tutto. scusa il tempo che ti ho fatto perdere nel discutere.

PS: chi fa il protour, non è per forza di cose l'atleta con il maggior carico di allenamento .
ma so che a te risulterebbe difficile capirlo visto che non è scritto sul libro
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
Per chi fosse interessato, e in particolare a mio parere, chi non ha tempo in abbondanza e si trova costretto ad ottimizzare il più possibile i propri allenamenti, il paragrafo dedicato al performance manager, spiega molto bene quanto lo stato di forma (CTL TSB) influenzi i picchi di potenza quindi anche la FTP, infatti Allen e Coggan suggeriscono di fare il test dopo lo scarico.
Ecco perché a mio parere le analisi dei file di gara (e quindi l'eventuale decisione di verificare con un test se la ftp sia diminuita) debbano tener conto dello stato di forma.
Tengo a dire per evitare eventuali ulteriori spiacevoli polemiche, che non sono un preparatore e tantomeno voglio insegnare qualcosa a qualcuno.
Sono semplicemente uno che si "arrabatta" cercando di allenarsi al meglio, compatibilmente alla vita famigliare/lavorativa cercando di sfruttare al meglio un libro che considero molto utile.

non mi sembra visto che
1) non accetti ciò che non è scritto sul libro
2) non ascolti chi ha altro da dire nel caso si parli di qualcosa che non rispecchia ciò che è scritto sul libro
3) seguendo alla lettera il libro, non sembra che tu stia "cercando di allenarsi al meglio" visto che non hai la minima intenzione di sperimentare "cose nuove"

Visto che il libro è sacro e bisogna fare quel che dice, questo è quanto afferma joe friel:


Setting Power Zones (Cycling)
Step 1
Establish your Functional Threshold Power (FTP). Use the same 30-minute time trial test above for LTHR to determine your FTP. The only difference is that the average power for the entire 30 minutes is an approximation of your FTPw (not the last 20 minutes). This may be done on the road or on an indoor trainer. The road will generally give better results so long as it is relatively flat and free of stop signs and heavy traffic.

e mi pare sia ben diverso dallo scaldarsi, fare sprints e poi fare 20'. oppure fare una salita di 20'

inoltre se cerchi altrove informazioni sul PM troverai che il problema non è il carico giornaliero, quanto l'aumento medio per settimana del ctl (5-8 punti sostenibili)

anche perché :
TSS less than 150 - low (recovery generally complete by following day)
150-300 - medium (some residual fatigue may be present the next day, but gone by 2nd day)
300-450 - high (some residual fatigue may be present even after 2 days)
Greater than 450 - very high (residual fatigue lasting several days likely)
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
non mi sembra visto che
1) non accetti ciò che non è scritto sul libro
2) non ascolti chi ha altro da dire nel caso si parli di qualcosa che non rispecchia ciò che è scritto sul libro
3) seguendo alla lettera il libro, non sembra che tu stia "cercando di allenarsi al meglio" visto che non hai la minima intenzione di sperimentare "cose nuove"

Visto che il libro è sacro e bisogna fare quel che dice, questo è quanto afferma joe friel:


Setting Power Zones (Cycling)
Step 1
Establish your Functional Threshold Power (FTP). Use the same 30-minute time trial test above for LTHR to determine your FTP. The only difference is that the average power for the entire 30 minutes is an approximation of your FTPw (not the last 20 minutes). This may be done on the road or on an indoor trainer. The road will generally give better results so long as it is relatively flat and free of stop signs and heavy traffic.

e mi pare sia ben diverso dallo scaldarsi, fare sprints e poi fare 20'. oppure fare una salita di 20'

inoltre se cerchi altrove informazioni sul PM troverai che il problema non è il carico giornaliero, quanto l'aumento medio per settimana del ctl (5-8 punti sostenibili)

anche perché :
TSS less than 150 - low (recovery generally complete by following day)
150-300 - medium (some residual fatigue may be present the next day, but gone by 2nd day)
300-450 - high (some residual fatigue may be present even after 2 days)
Greater than 450 - very high (residual fatigue lasting several days likely)


Ci rinuncio
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Dovendo cambiare ruote, ho trovato l'occasione e le ho prese con il mozzo powertap. L'ho provato per la prima volta ed è interessante vedere la potenza sviluppata ma come ci si può allenare sfruttandolo? parlo da completo inesperto.
 

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
Dovendo cambiare ruote, ho trovato l'occasione e le ho prese con il mozzo powertap. L'ho provato per la prima volta ed è interessante vedere la potenza sviluppata ma come ci si può allenare sfruttandolo? parlo da completo inesperto.

Se hai voglia di capire comprati prima di tutto il libro che da il titolo alla disussione :mrgreen::mrgreen:
Se non hai voglia di sbatterti prendi un preparatore :mrgreen:

Altrimenti il numero in se che ti appare è praticamente inutile o-o
 

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.