Itinerari Brianza (parte 2)

Bitossi

Apprendista Passista
5 Maggio 2008
809
67
Monza
Visita sito
Bici
Ciulata
Al lago ci sono le indicazioni, così mi hanno detto...
Io non l'ho mai fatta o-o
In effetti non è molto difficile da trovare: la descrivo venendo dalla salita che si imbocca sulla Como-Lecco, al semaforo tra Pusiano e Cesana Brianza. Alla rotondona al termine della salita, quindi appena prima del lago del Segrino, si gira a destra, poi nel centro abitato (frazione Carella di Eupilio) bisogna fare un minimo di attenzione alle segnalazioni, la prima volta ancora sulla destra. Poi il resto viene da sé...
I km tosti sono dopo la sbarra/cancello dell'Alpe Carella, come segnalato nel grafico di salite.ch (che contiene anche il pezzo "facile" da Pusiano): [URL="http://www.salite.ch/cornizzo.asp"][URL]http://www.salite.ch/cornizzo.asp[/URL][/URL]
Al rifugio, torte di qualità media, ma bellissimo panorama... :mrgreen:
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
...se poi avete voglia di fare 15' a piedi (portando la bici a fianco con scarpe adeguate) salendo sul Monte Rai si ha uno splendido panorama che spazia a 360°. Qui le foto fatte Sabato,le ultime 20.
[url]https://plus.google.com/photos/112979256872436490347/albums/5936084931139272289?banner=pwa[/URL]
Ivan....non aver mai fatto il Cornizzolo, Vergogna!!!!
Grazie della info per la passeggiata a piedi...
Hai ragione, è una mia pecca, spero di rimediare al più presto, meteo permettendo...o-o
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
In effetti non è molto difficile da trovare: la descrivo venendo dalla salita che si imbocca sulla Como-Lecco, al semaforo tra Pusiano e Cesana Brianza. Alla rotondona al termine della salita, quindi appena prima del lago del Segrino, si gira a destra, poi nel centro abitato (frazione Carella di Eupilio) bisogna fare un minimo di attenzione alle segnalazioni, la prima volta ancora sulla destra. Poi il resto viene da sé...
I km tosti sono dopo la sbarra/cancello dell'Alpe Carella, come segnalato nel grafico di salite.ch (che contiene anche il pezzo "facile" da Pusiano): http://www.salite.ch/cornizzo.asphttp://www.salite.ch/cornizzo.asp[url]http://www.salite.ch/cornizzo.asp[/URL]
Al rifugio, torte di qualità media, ma bellissimo panorama... :mrgreen:
Già, poi ho visto bene su google maps e ho capito meglio...
Il paesaggio che si vede in cima l'ho visto solo in foto e mi è parso davvero stupendo..o-o
 

Livigno

Pedivella
15 Maggio 2010
473
9
Lecco/Livigno
Visita sito
Bici
Pinarello Paris
Già, poi ho visto bene su google maps e ho capito meglio...
Il paesaggio che si vede in cima l'ho visto solo in foto e mi è parso davvero stupendo..o-o

Se hai una mtb è meglio,almeno non scendi per la stessa strada di salita ma potresti optare per scendere sino alla Terz'alpe,canzo,segrino lungo la ciclabile e ritorno al punto di partenza
 

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.357
29
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
oggi bella e dura uscita sulle colline brianzole. Era da tempo che volevo fare cercando, nel limite di tempo che avevo, di inserire quante più possibili salite da versanti diversi. Ne è venuto fuori un bel giro da 125km x3000m di dislivello, nonostante la giornata nuvolosa e le strade decisamente bagnate. Le salite affrontate partendo da Carate B.za sono:Monticello-Sirtori-Colle da Dolzago-Giovenzana-Consonno-ColleB. da Garlate- Ello+Alpino-Galbiate da Sala Al Barro-ColleB.via Ello da Oggiono-Bevera+Sirtori e Lissolo dove in cima avevo 2850m+. Al che volendo arrivare ai fatidici 3000m+ ho inserito lo strappo di Monticello da Cortenuova e la salitella che da Carate va a Vergo. Ovviamente non è un giro circolare )è impossibile) è più un toboga di sù e giù sempre in zona, Si può fare di meglio con un paio d'ore in più (e con più, cibo!!!!) e con strade messe un pò meglio, ci sono altri "strappetti" che si possono inserire sempre rimanendo in zona, che è l'obbiettivo primario.
qui il giro:http://www.strava.com/activities/111932018 e qui se qualcuno vuole scaricare la traccia http://connect.garmin.com/activity/442133783
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
oggi bella e dura uscita sulle colline brianzole. Era da tempo che volevo fare cercando, nel limite di tempo che avevo, di inserire quante più possibili salite da versanti diversi. Ne è venuto fuori un bel giro da 125km x3000m di dislivello, nonostante la giornata nuvolosa e le strade decisamente bagnate. Le salite affrontate partendo da Carate B.za sono:Monticello-Sirtori-Colle da Dolzago-Giovenzana-Consonno-ColleB. da Garlate- Ello+Alpino-Galbiate da Sala Al Barro-ColleB.via Ello da Oggiono-Bevera+Sirtori e Lissolo dove in cima avevo 2850m+. Al che volendo arrivare ai fatidici 3000m+ ho inserito lo strappo di Monticello da Cortenuova e la salitella che da Carate va a Vergo. Ovviamente non è un giro circolare )è impossibile) è più un toboga di sù e giù sempre in zona, Si può fare di meglio con un paio d'ore in più (e con più, cibo!!!!) e con strade messe un pò meglio, ci sono altri "strappetti" che si possono inserire sempre rimanendo in zona, che è l'obbiettivo primario.
qui il giro:[url]http://www.strava.com/activities/111932018[/URL] e qui se qualcuno vuole scaricare la traccia [url]http://connect.garmin.com/activity/442133783[/URL]
Complimenti!!!o-o
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
oggi bella e dura uscita sulle colline brianzole. Era da tempo che volevo fare cercando, nel limite di tempo che avevo, di inserire quante più possibili salite da versanti diversi. Ne è venuto fuori un bel giro da 125km x3000m di dislivello, nonostante la giornata nuvolosa e le strade decisamente bagnate. Le salite affrontate partendo da Carate B.za sono:Monticello-Sirtori-Colle da Dolzago-Giovenzana-Consonno-ColleB. da Garlate- Ello+Alpino-Galbiate da Sala Al Barro-ColleB.via Ello da Oggiono-Bevera+Sirtori e Lissolo dove in cima avevo 2850m+. Al che volendo arrivare ai fatidici 3000m+ ho inserito lo strappo di Monticello da Cortenuova e la salitella che da Carate va a Vergo. Ovviamente non è un giro circolare )è impossibile) è più un toboga di sù e giù sempre in zona, Si può fare di meglio con un paio d'ore in più (e con più, cibo!!!!) e con strade messe un pò meglio, ci sono altri "strappetti" che si possono inserire sempre rimanendo in zona, che è l'obbiettivo primario.

qui il giro:http://www.strava.com/activities/111932018 e qui se qualcuno vuole scaricare la traccia http://connect.garmin.com/activity/442133783



Magari raggiungi un dislivello leggermente minore ma è comunque possibile, pur rimanendo in zona, razionalizzare e circolarizzare quel giro... E secondo me senza neppure sacrificare troppo dislivello

Ad esempio da Carate scendere ad albiate, ponte, rancate, calò, montesiro, casatenovo, missagliola, Ossola, maresso, Monticello, vigano, sirtori, Giovenzana da scarpone, colle, santa maria, dolzago, ello da oggiono, villa vergano senza alpino e giù a dolzago per poi salire a colle, ravellino, galbiate, pescate, carenno, sopracornola, calolzio, olginate, consonno, ravellino, giovenzana da colle, santa maria, strappi del parco del curone, monte, perego, lissolo, monticello e ritorno magari facendo besana e su per fornaci (poi in cima dx e spunti alla visconta e da li torni)
 

super simo

Pignone
5 Maggio 2011
284
2
a casa
Visita sito
Bici
ferro
primo giretto a sormano,ai bordi strada ancora una bella presenza di neve che però sciogliendosi rende la strada completamente bagnata,questo ad oggi nel mezzo pome.Daltronde c'erano al cartello di sormano la bellezza di 14 gradi alle 15,30
 

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.357
29
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Un bella giornata primaverile...o-o

Gia', ieri pomeriggio era quasi primavera, si stava bene senza guanti e copriscarpe. Ieri sera ero a Lugano, ho portato moglie e figlie a vedere il concerto di Max Pezzali. Ne ho approfittato per fare 3 ore di bici sul circuito del mondiale 1996 con le salite di comano e Crespera, un anello di 16km ripetuto per 4 volte. Inutile dire che le strade erano completamente illuminate (tranne 1km sulla Crespera), il traffico automobilistico scarso, l'asfalto quasi perfetto e gli automobilisti piuttosto pazienti. Ovviamente ero attrezzato con luci e giubbino riflettente, e devo dire che Mi sono divertito, e nonostante la tarda ora (ho finito alle 23), non faceva particolarmente freddo c'erano 5 gradi. Oggi, tanto x cambiare, tempo di caxxa!!!
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Gia', ieri pomeriggio era quasi primavera, si stava bene senza guanti e copriscarpe. Ieri sera ero a Lugano, ho portato moglie e figlie a vedere il concerto di Max Pezzali. Ne ho approfittato per fare 3 ore di bici sul circuito del mondiale 1996 con le salite di comano e Crespera, un anello di 16km ripetuto per 4 volte. Inutile dire che le strade erano completamente illuminate (tranne 1km sulla Crespera), il traffico automobilistico scarso, l'asfalto quasi perfetto e gli automobilisti piuttosto pazienti. Ovviamente ero attrezzato con luci e giubbino riflettente, e devo dire che Mi sono divertito, e nonostante la tarda ora (ho finito alle 23), non faceva particolarmente freddo c'erano 5 gradi. Oggi, tanto x cambiare, tempo di caxxa!!!
Eh sì, anche se siamo a pochi km di distanza sembra proprio un altro mondo...
Oggi, come dici bene tu, il tempo è proprio da schifo e per l'ennesima volta in questo mese sono uscito a piedi per 21 km, 1300 mt dislivello, media circa 7 km/h..
Ormai è da due settimane e mezzo che non tocco la bdc colpa per la maggior parte del mltempo con qualche giorno di non voglia, purtroppo...
Comunque anche se non è proprio come andare in bici, con queste corse/camminate in montagna almeno riesco a fare il fiato e un pò di salita...o-oo-o
 

paciuli

Apprendista Velocista
21 Novembre 2005
1.357
29
www.strava.com
Bici
Eclipse 1 Eclipse 2
Fortunatamente non sempre e' stato brutto, ci sono state belle giornate. Personalmente sono sempre uscito, la voglia di bici e' sempre tanta ho patito troppo nei mesi in cui non ho potuto pedalare. Comunque anche le escursioni in montagna sono appaganti magari con l'arrivo della bella stagione possiamo organizzare qualche bel giro in quota. Quando possibile cerco di camminare per non perdere la gamba in montagna, altrimenti alla prima discesa lunga i dolori ai quadricipiti si fanno sentire condizionando anche le uscite in bici.
 

super simo

Pignone
5 Maggio 2011
284
2
a casa
Visita sito
Bici
ferro
giretto nella bassa Brianza fra lurago merone Albavilla nella mattinata e rientro,sempre col naso all insu' a veder se scendeva h2o,fortunatamente niente al contrario delle previsioni che chiaramente come da tradizione per il 2014 non consentono nessun tipo di programma e alle gare manca sempre meno........
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Fortunatamente non sempre e' stato brutto, ci sono state belle giornate. Personalmente sono sempre uscito, la voglia di bici e' sempre tanta ho patito troppo nei mesi in cui non ho potuto pedalare. Comunque anche le escursioni in montagna sono appaganti magari con l'arrivo della bella stagione possiamo organizzare qualche bel giro in quota. Quando possibile cerco di camminare per non perdere la gamba in montagna, altrimenti alla prima discesa lunga i dolori ai quadricipiti si fanno sentire condizionando anche le uscite in bici.
Un giro insieme lo farò molto volentieri...
Le giornate belle ci sono state, ma purtroppo non sono uscito perchè lavoravo..:cry
 

SLOW BIKE

Apprendista Scalatore
27 Dicembre 2007
1.944
43
rovellasca(co)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SIX13
Qualche comasco c'è?

Se si mi potrebbe dire com'è la strada che sale verso Camnago volta,Solzago?
Trafficata e non da fare con la bici,oppure va benissimo ed è l'ideale per evitare lipomo
Io ci sono passato giusto sabato pomeriggio( andavo a fare l' alpe del vicere')....nonostante l' orario non mi e' sembrata per niente trafficata ( e comunque, anche se passi nel peggior orario possibile, non credo sara' mai peggio della statale che passa per Lipomo)o-o.