Info riapertura Val Taleggio

ardesind

Novellino
18 Maggio 2009
54
1
Paderno Dugnano
Visita sito
Bici
Colnago Master, Colnago Sport, Bianchi 928 carbonio, Pinarello Prince SL, Bianchi 602
Ci sono passato ieri, bisogna mettersi la bici in spalla e scavalcare il guardrail ma la strada è abbastanza pulita, chiedendo in paese non si sa quando la apriranno
 

cactaceo

Pedivella
30 Giugno 2010
497
38
Dorio (Lc)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
leggo ora post di chiusura strada, domani volevo fare giro ValCava-Culmine e visto che parto da Colico, non vorrei arrivare in ValTaleggio e dovere fare dietro front. Chiedo se da Gerosa si riesce ad arrivare alla Culmine.
Grazie in anticipo
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
leggo ora post di chiusura strada, domani volevo fare giro ValCava-Culmine e visto che parto da Colico, non vorrei arrivare in ValTaleggio e dovere fare dietro front. Chiedo se da Gerosa si riesce ad arrivare alla Culmine.
Grazie in anticipo
La strada chiusa è quella che da Olda va fino a alla Forcella di Bura, la strada per la Culmine è aperta...o-oo-o
 

cactaceo

Pedivella
30 Giugno 2010
497
38
Dorio (Lc)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Oggi fatto il giro con Valcava e Culmine, tra Olda e Forcella non mi hanno fatto passare, sono dovuto scendere fino a Ubiale e poi risalire in Val Imagna.
Oggi sono salito da Capizzone, chiedo quante sono le strade che portano a Valcava versante Bergamasco e quale è il + duro.
Grazie
Ciao
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Oggi fatto il giro con Valcava e Culmine, tra Olda e Forcella non mi hanno fatto passare, sono dovuto scendere fino a Ubiale e poi risalire in Val Imagna.
Oggi sono salito da Capizzone, chiedo quante sono le strade che portano a Valcava versante Bergamasco e quale è il + duro.
Grazie
Ciao

Ciao,il versante piu' duro è sicuramente quello da torre de' busi,molto ma molto piu' duro che non da capizzone o s.omobono (che hanno in comune la parte finale verso il valico).
Il confronto non regge 11.8 km da torre de' busi con pendenze medie sul 8% e massime 18% (tra l'altro concentrate negli ultimi km).
Da Capizzone l'ascesa è piu' lunga,ma con pendenze che non superano il 10-11%,da s.omobono hai qualche breve tratto al 12%,pendenze medie piu' elevate (rispetto capizzone).
Occhio che da torre de busi è una delle salite piu' bastarde della zona di Milano-Bergamo.
Falla nelle ore fresche altrimenti ti cuoci come una salamella!
 

cactaceo

Pedivella
30 Giugno 2010
497
38
Dorio (Lc)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Ciao,il versante piu' duro è sicuramente quello da torre de' busi,molto ma molto piu' duro che non da capizzone o s.omobono (che hanno in comune la parte finale verso il valico).
Il confronto non regge 11.8 km da torre de' busi con pendenze medie sul 8% e massime 18% (tra l'altro concentrate negli ultimi km).
Da Capizzone l'ascesa è piu' lunga,ma con pendenze che non superano il 10-11%,da s.omobono hai qualche breve tratto al 12%,pendenze medie piu' elevate (rispetto capizzone).
Occhio che da torre de busi è una delle salite piu' bastarde della zona di Milano-Bergamo.
Falla nelle ore fresche altrimenti ti cuoci come una salamella!


La salita da Torre de Busi la conosco e concordo sulla sua durezza specialmente gli ultimi km, ieri ho fatto quella da Capizzone e devo dire che è molto regolare con pendenza non troppo accentuata, anche se poi la salita misura intorno ai 18 km, quella in fondo alla valle l'ho fatta l'anno scorso e mi sembrava + duretta. Mi hanno detto che c'è un altro versante che sale da Roncola, chiedevo se c'è e quanto è duro.
Grazie x tutte le informazioni
Ciao
Luigi
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
La salita da Torre de Busi la conosco e concordo sulla sua durezza specialmente gli ultimi km, ieri ho fatto quella da Capizzone e devo dire che è molto regolare con pendenza non troppo accentuata, anche se poi la salita misura intorno ai 18 km, quella in fondo alla valle l'ho fatta l'anno scorso e mi sembrava + duretta. Mi hanno detto che c'è un altro versante che sale da Roncola, chiedevo se c'è e quanto è duro.
Grazie x tutte le informazioni
Ciao
Luigi

Si' devi arrivare in cima alla Roncola che è duretta di per se',ma non supera il 10,5-11% (pero' non molla quasi mai),poi una volta in cima,prosegui con una strada che sale dolcemente (per 3-4 km circa)e solo con uno strappo un po' duro ,ma breve(circa 300mt dal 10 all 11%).
Poi la strada si ricongiunge con quella che sale da Capizzone Bedulita che tu hai gia' fatto.
Da Almenno a Roncola sono 7,5 km al 7% medio (o poco piu'),da Roncola al bivio la pendenza media sara' circa 5-5,5% per altri 3-4 km appunto.
Questo versante secondo me è un po' piu' duro perche' la Roncola è complessivamente piu' impegnativa della Bedulita (evita anche qui le ore calde perche' d'estate diventa spaventosamente calda).
Comunque secondo me non c'è una grossa differenza tra questi versanti.
Ci sarebbe un'altro versante da Palazzago,molto ripido; una volta arrivato alla fine della strada (4-5 km con pendenze sempre sul 12-16%)devi proseguire per 2-3 km sterrati (pendenze sul 12%)e passare dentro la cava.
Te lo sconsiglio per la pendenza e la pericolosita' (visto che la cava è ancora in funzione)