Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
sulla BdC per ora nessuno, stavo infatti valutando la scelta di un copertone ad hoc

solo che tra ieri e oggi ho letto tutti e 4 i thread Il Tubeless sulla Bdc (Parte 1,2,3 e 4) e ho visto che l'unica copertura che, inizialmente, mi interessava per la Schwalbe Pro One, ma dopo aver letto il thread ho visto diversi (sicuramente molti rispetto alla statistica che mi sarei aspettato) soggetti che hanno avuto problemi

quindi sono rimasto indeciso, se avessi a disposizione una gomma con 330 tpi, triplo strato, protezione alle punture e il rotolamento del GP4, non avrei avuto alcun dubbio.....

comunque questa e' la graduatoria del rotolamento di rolling resistence, i tuoi conti s4 sono dietro a ben 4 tubeless, vittoria che non fanno per te essendo tubeless da gara, gli altri hutchinson e schwalbe sono nettamente meglio dei conti, poi le problematiche che hai letto sui pro one risalgono all'anno scorso, problemi di cui non ho piu' sentito lamentele da nessuno, ora stanno uscendo i nuovi hutchinson 11storm che promettono mirabilie,
comunque 330 tpi non li ha nessuno, vittoria arriva a 320, gli altri tubeless sono tutti da 127 tpi che e' lo standard scelto da tutte le case per questo tipo di pneumatico

https://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews/schwalbe-pro-one-tubeless-2016
 
  • Mi piace
Reactions: Omino

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.473
7.888
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
NO, ti ho risposto, dicendoti che se fosse possibile montare un GP4000 su un cerchio tubeless, il vantaggio sarebbe quello di avere una gomma "tubeless" molto migliore di quelle che attualmente sono ufficialmente vendute come tali.

E il concetto di "molto migliore" non è mio, ti faccio solo l'ultimo esempio, un mio amico ha appena fatto la Transcontinental Race con i GP4, nr. di forature dal Belgio alla Grecia: ZERO
Che la copertura dei gp possa essere migliore dei tubeless può essere sicuramente, ma la struttura nel suo insieme (e soprattutto il sistema di ritenuta nel cerchio) è diverso, NON adatta a mantenere certe pressioni.

Poi se ti piace sperimentare ci puoi mettere anche un giro di salsiccia per confrontarla con i tubolari... [emoji1] [emoji482]
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Sicuramente, ma se non usano i tubeless o non sei interessato, di cosa stiamo discutendo?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

stavamo discutendo del fatto che tu hai detto che corrono con tubolare, mentre io ti ho detto che usano i copertoncini, dopodiché non usano i tubeless perché Conti non lo fa per ora, ma la qualità della gomma è indiscutibile, ed è a quella che mi riferivo quando parlavo della mia preferenza verso Conti rispetto ad altre marche (che magari fanno già tubeless)
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Che la copertura dei gp possa essere migliore dei tubeless può essere sicuramente, ma la struttura nel suo insieme (e soprattutto il sistema di ritenuta nel cerchio) è diverso, NON adatta a mantenere certe pressioni.

come ho detto prima, il cerchio è quello delle Racing Zero Competizione, quindi tubeless

Poi se ti piace sperimentare ci puoi mettere anche un giro di salsiccia per confrontarla con i tubolari... [emoji1] [emoji482]
o-o
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
comunque questa e' la graduatoria del rotolamento di rolling resistence, i tuoi conti s4 sono dietro a ben 4 tubeless, vittoria che non fanno per te essendo tubeless da gara, gli altri hutchinson e schwalbe sono nettamente meglio dei conti, poi le problematiche che hai letto sui pro one risalgono all'anno scorso, problemi di cui non ho piu' sentito lamentele da nessuno, ora stanno uscendo i nuovi hutchinson 11storm che promettono mirabilie,
comunque 330 tpi non li ha nessuno, vittoria arriva a 320, gli altri tubeless sono tutti da 127 tpi che e' lo standard scelto da tutte le case per questo tipo di pneumatico

https://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews/schwalbe-pro-one-tubeless-2016
sì ma a me interessa l'ottimo compromesso tra rotolamento e resistenza alle punture e lì (valori di catalogo a parte) il Conti è imbattibile, per non parlare della tenuta sul bagnato dove il gp4 è ottimo anche lì

bisognerebbe vedere se e quando Continental si buttasse sui tubeless che TPI metterebbero a disposizione, facile che sia lo stesso dei copertoni però
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
stavamo discutendo del fatto che tu hai detto che corrono con tubolare, mentre io ti ho detto che usano i copertoncini, dopodiché non usano i tubeless perché Conti non lo fa per ora, ma la qualità della gomma è indiscutibile, ed è a quella che mi riferivo quando parlavo della mia preferenza verso Conti rispetto ad altre marche (che magari fanno già tubeless)

Per correttezza specifico che i copertoncini gp 4000 s sono da 110 TPI ma essendo 3 strati sovrapposti 110 x 3= 330.
La copertura viene truffalmente spacciata ( e come vedo qualcuno sempre abbocca) dal marketing, come un 330 tpi tipo veloflex, ma così non è, rimane un solido copertoncino da 110 tpi, pari pari ad un tubeless, vero che abbinato ad una camera in lattice, ha ottimi valori di rolling resistance e un discreto confort, anche perchè i crucchi barano su tutto anche sulle misure reali, il 23 è un 26 e il 25 è un 28 reale.
 
Ultima modifica:

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Per correttezza specifico che i copertoncini gp 4000 s sono da 110 TPI ma essendo 3 strati sovrapposti 110 x 3= 330 viene truffalmente spacciato ( e come vedo qualcuno sempre abbocca) dal marketing, come un 330 tpi tipo veloflex, ma così non è.

330 composti da 3 strati soprapposti sono MOLTO MA MOLTO meglio che se fossero 330 in un solo strato

proprio il Veloflex ci fori mille volte in più che con il Conti...........
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.473
7.888
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Per correttezza specifico che i copertoncini gp 4000 s sono da 110 TPI ma essendo 3 strati sovrapposti 110 x 3= 330 viene truffalmente spacciato ( e come vedo qualcuno sempre abbocca) dal marketing, come un 330 tpi tipo veloflex, ma così non è, rimane un solido copertoncino da 110 tpi, pari pari ad un tubeless, vero che abbinato ad una camera in lattice, ha ottimi valori di rolling resistance e un discreto confort, anche perchè i crucchi barano su tutto anche sulle misure reali.
Tre strati da 110 non possono essere paragonati a uno strato da 330?
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Mi sa che siete partiti per la tangente :) !
[MENTION=8422]Mardot[/MENTION] i problemi di cui hai letto erano della prima produzione, non mi risulta che vi siano ancora problemi sui Pro One.
[MENTION=5051]yuk[/MENTION] se non sbaglio tu avevi avuto problemi all'inizio, giusto? O sbaglio?
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Tre strati da 110 non possono essere paragonati a uno strato da 330?

Assolutamente no per i tpi.
Per il pro one tubeless si per i problemi, mi si è aperto dopo 30 km di utilizzo in maniera irreparabile.
Attualmente viaggio con un gp4000s davanti con camera in lattice e tubeless panaracer dietro ( per finire le gomme che ho in casa) decisamente il gp 4000 scorre e tiene ottimamente la strada ( ci mancherebbbe visto che è un gommone da 28 mm abbondanti) ma come confort è inferiore al panaracer che è ben 3,5 mm più stretto.
In salita nei fuori sella rende di più il 4000 s in quanto non spancia come il tubeless, in generale il 4000 è più racing, rende la bici nervosa e reattiva ma anche soggetta a vibrazioni, il tubeless generalmente è più confortevole, simil tubolare come sensazione, perdona errori come una buca presa in pieno per sbadataggine.
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
sì ma a me interessa l'ottimo compromesso tra rotolamento e resistenza alle punture e lì (valori di catalogo a parte) il Conti è imbattibile, per non parlare della tenuta sul bagnato dove il gp4 è ottimo anche lì

bisognerebbe vedere se e quando Continental si buttasse sui tubeless che TPI metterebbero a disposizione, facile che sia lo stesso dei copertoni però

parli del conti e lo confronti con quale tubeless visto che non ne hai provato nessuno? qualcuno (leonisa) ti ha detto che lui montava conti ed e' passato al tubeless pro one e che questo e' nettamente superiore, ma tu insisti a vantare le doti del conti senza aver mai provato nessun tubeless,
prima si prova e poi si fanno i confronti e si tirano le conclusioni, altrimenti si scrive di aria fritta
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
parli del conti e lo confronti con quale tubeless visto che non ne hai provato nessuno? qualcuno (leonisa) ti ha detto che lui montava conti ed e' passato al tubeless pro one e che questo e' nettamente superiore, ma tu insisti a vantare le doti del conti senza aver mai provato nessun tubeless,
prima si prova e poi si fanno i confronti e si tirano le conclusioni, altrimenti si scrive di aria fritta

lo confronto con questo, che non è tubeless ma dovrebbe avere la stessa mescola:
https://www.bike-components.de/en/S...OneStar-LiteSkin-28-Folding-Tyre-2017-p52230/

io questo l'ho provato e il GP4 è un'altra galassia, impossibile fare raffronti

possibile che la versione tubeless ready sia migliorata così tanto sul fronte "pneumatico"? lascia stare la tecnologia TLR, il pneumatico.....
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Cercate di spiegare queste vostre argomentazioni così tranchant!

io mi occupo di calculi strutturali e relative realizzazioni a progetto, non esiste alcun prodotto dove la protezione di uno strato X equivale a tre strati sovrapposti con protezione di X/3, motivazioni ce ne sono mille, dai contributi di spessore a quelli di resistenza della singola trama, alle tolleranze, ecc.....

TANTO E' VERO che a parità di km con un Veloflex fori "n" volte in più che con un GP4, ed "n" è pure grosso eh.....
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
lo confronto con questo, che non è tubeless ma dovrebbe avere la stessa mescola:
https://www.bike-components.de/en/S...OneStar-LiteSkin-28-Folding-Tyre-2017-p52230/

io questo l'ho provato e il GP4 è un'altra galassia, impossibile fare raffronti

possibile che la versione tubeless ready sia migliorata così tanto sul fronte "pneumatico"? lascia stare la tecnologia TLR, il pneumatico.....

la tecnologia tlr e' diversa dalla tecnologia copertoncino, un'altro modo di costruire lo pneumatico, se lo pneumatico non cambiasse completamente lo farebbero tutti, comunque se reputi il conti cosi' performante e che risponde a tutte le tue aspettative come rotolamento, resistenza alle forature, tenuta sul bagnato, perche' vai cercando altro? saranno tutti inferiori al conti, io se trovassi un pneumatico cosi' ne comprerei uno scatolone da 100 pezzi e li surgelerei per averli vita ciclistica natural durante
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
io mi occupo di calculi strutturali e relative realizzazioni a progetto, non esiste alcun prodotto dove la protezione di uno strato X equivale a tre strati sovrapposti con protezione di X/3, motivazioni ce ne sono mille, dai contributi di spessore a quelli di resistenza della singola trama, alle tolleranze, ecc.....

TANTO E' VERO che a parità di km con un Veloflex fori "n" volte in più che con un GP4, ed "n" è pure grosso eh.....

ti occuperai di calcolo strutturali ma io che i muri li faccio ti dico che un muro da 30cm e' piu' resistente di 3 muri messi in fila da 10cm l'uno
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
comunque se reputi il conti cosi' performante e che risponde a tutte le tue aspettative come rotolamento, resistenza alle forature, tenuta sul bagnato, perche' vai cercando altro?
perché da poco tempo ho dei cerchi 2-way-fit e mi solleticava l'idea del tubeless, ma con enorme delusione appena ho guardato sul mercato non ho trovato il Gp4s adatto, altrimenti il problema non si poneva per niente
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
ti occuperai di calcolo strutturali ma io che i muri li faccio ti dico che un muro da 30cm e' piu' resistente di 3 muri messi in fila da 10cm l'uno

ma per nulla, nemmeno per i muri, se provi a colpire i tre muri da 10cm, il primo si apre, il secondo si vena il terzo resta perfetto

con la stessa forza colpisci quella da 30cm e si vena tutto (ciò che non si piega si spezza)

comunque, divagazioni pindariche a parte, 3 è sempre meglio di 1, in questi progetti
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
lo confronto con questo, che non è tubeless ma dovrebbe avere la stessa mescola:
https://www.bike-components.de/en/S...OneStar-LiteSkin-28-Folding-Tyre-2017-p52230/

io questo l'ho provato e il GP4 è un'altra galassia, impossibile fare raffronti

possibile che la versione tubeless ready sia migliorata così tanto sul fronte "pneumatico"? lascia stare la tecnologia TLR, il pneumatico.....
Il "pneumatico" per specificare bene, schwalbe one, è una ciofeca rispetto al pro one tubeless, una saponetta, lo aveva il mio compagno di uscite. Al ché mi sento di potere affermare che la gomma (battistrada) è diversa/o. (Ora monta proprio i conti). Parlando di tpi, avevo letto su qualche sito di un costruttore di gomme, che maggiore è il numero di tele, tpi, minore è il peso ma anche minore è la protezione, questa, scrivevano, che viene piuttosto data dallo spessore della gomma. Meno tele più posto per gomma. Tu cerchi in primis qualcosa resistente alle forature, ma vorresti anche un tipo 330tpi. Se tutto quello che ho scritto è vero, si potrebbe dire che vuoi la botte piena e la moglie ubriaca. Oppure come scrivevano, Belen davanti casa [emoji12]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.