Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Personalmente ritengo che i benefici (50 gr in meno a gomma ) non valgano la candela.
Durata inferiore, forature e tagli più frequenti, necessità di portarsi appresso kit di riparazione o camere d'aria a che pro, l'illusione di andare più forte?
Nella Mtb invece il guadagno di peso che può arrivare a 500 gr sulla coppia di gomme e i continui rilanci tipici di questo sport, danno concreti vantaggi, nella bdc vedo solo inutili complicazioni.
Sapendo la potenza del marketing che ha tutto l'interesse a farci acquistare l'inutile e la propensione del ciclista a seguire i pesi, non ho dubbi sul successo del tbr.

o-o

Grazie per il chiarimento. o-o
Comunque non penso che tutti quelli che si rivolgono a coperture tubeless ready lo facciano solo per questioni di minor peso....penso infatti che la scelta sia dettata anche da altri fattori come recensioni lette, caratteristiche tecniche, tipologia di cerchi a disposizione oppure semplicemente per questioni di feeling con la copertura che sappiamo bene essere molto soggettivo.
Io, per esempio, sulle mie R4Carbon ho montato i ProOne perchè con gli Schwalbe One copertoncino mi sono sempre trovato bene, e perchè dalle informazioni raccolte mi è sembrato di capire che, su cerchi "standard", le coperture TLR si prestano meglio alla conversione al contrario delle coperture tubeless UST (come per esempio i Panaracer EVO che ho testato su ruote DtSwiss).....anche se in realtà non ho poi ben compreso il motivo.

Posso chiederti, visto che non sei un "fanatico del peso" e che utilizzi tubeless UST per questioni di maggior protezione contro le forature, perchè non utilizzi anche il lattice all'interno?

Grazie! o-o


Sicuramente va prima pulito con uno straccio e poi leggermente carteggiato. Un po' macchinoso, ma se si squarcia il copertone queste toppe sono l'unica alternativa al chiamare a casa per farsi venire a prendere.
Poi a me in realtà non si è mai squarciato un copertone, ma portarmi dietro due toppe del genere e 2cm di carta vetro non mi costa nulla.

Considerando peso e ingombro, direi che averle dietro male non fa....o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Personalmente ritengo che i benefici (50 gr in meno a gomma ) non valgano la candela.
Durata inferiore, forature e tagli più frequenti, necessità di portarsi appresso kit di riparazione o camere d'aria a che pro, l'illusione di andare più forte?

Mah... come dicevo i pro one tbr se vanno avanti così superano di gran lunga tutte le coperture da me provate (continental-michelin-veloflex-hutchinson)
Quanto al kit di riparazione lo porti se viaggi da solo e non vuoi far intervenire l'eventuale appoggio, perché mi pare che anche se UST non si sia esenti da forature o peggio sbreghi.
vero il discorso peso ma i Pro One oltre ad essere ottimi sotto questo profilo sono anche molto malleabili nella guida e restituiscono un confort per ora inarrivabile.. almeno per me e le mie esperienze.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Grazie per il chiarimento. o-o
Comunque non penso che tutti quelli che si rivolgono a coperture tubeless ready lo facciano solo per questioni di minor peso....penso infatti che la scelta sia dettata anche da altri fattori come recensioni lette, caratteristiche tecniche, tipologia di cerchi a disposizione oppure semplicemente per questioni di feeling con la copertura che sappiamo bene essere molto soggettivo.
Io, per esempio, sulle mie R4Carbon ho montato i ProOne perchè con gli Schwalbe One copertoncino mi sono sempre trovato bene, e perchè dalle informazioni raccolte mi è sembrato di capire che, su cerchi "standard", le coperture TLR si prestano meglio alla conversione al contrario delle coperture tubeless UST (come per esempio i Panaracer EVO che ho testato su ruote DtSwiss).....anche se in realtà non ho poi ben compreso il motivo.

Posso chiederti, visto che non sei un "fanatico del peso" e che utilizzi tubeless UST per questioni di maggior protezione contro le forature, perchè non utilizzi anche il lattice all'interno?

Grazie! o-o




Considerando peso e ingombro, direi che averle dietro male non fa....o-o

Il lattice preventivo lo usavo, poi visto lo storico di due forature in 5 anni, entrambe nella stessa uscita, (escluso lo squarcio con i pro one) ne metto una quantità minima all'istallazione per l' effetto adesivo sui cerchi che mi da maggior sicurezza.
Spesso dopo mesi quel poco lo trovo secco, in caso di foratura la bomboletta o al peggio un giro di nastro americano mi riporterebbero a casa.
Con coperture leggere, questa libertà delle tasche e assenza di secondo porta borraccia/borselli non potrei permettermela i kit e le camere ingombrano, quanto alla presunta maggior efficacia della conversione di una copertura rispetto all'altra, posso solo dire che per quanto mi riguarda vanno bene tutte, le rogne semmai le ho avute solo con le valvole.
Alla fine un tubeless senza lattice pesa quanto un tbr con lattice uno è difficile da forare l'altro è più facile ma si spera si auto ripari.

o-o
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Posso chiederti invece qual'è il tuo "protocollo" in caso di riparazioni di emergenza? o-o
anzitutto valuto il danno e poi mi regolo scegliendo l'opzione che ritengo più adatta a tornare a casa, tra
1. attak flex gel esterno
2. toppa esterna
3. striscia
4. riparazione definitiva con toppa interna, previa pulizia e scartavetratura.
4. camera d'aria con eventuale masciò se il buco dovesse essere ragguardevole.

tanto mi porto appresso tutto in un comunissimo astuccio da sottosella.
per la cronaca la mia dotazione:
1. camera d'aria
2. tire levers (2)
3. bussola svitavalvola
4. erogatore co2 + bomboletta 16g
5. carta vetrata 260
6. mastice Hutchinson (dicono funzioni anche come tappa-(piccoli) fori (mai provato)
7. toppe (3) ricavate da copertone CX vecchio
8. toppe da esterno Lezyne (3)
9. frutto valvola di ricambio
10. pezzo di panno carta
11. attak flex gel confezione micro
12. 15 cm nastro americano
13. adattatore per compressore aria benzinaio.

35454045554_30c23ed4f6_z.jpg


36246718536_cc69af220a_z.jpg
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
quanta roba!!!! io mi porto un gonfietto un pezzetto di nastro,il kit barbieri con i salsicciotti, e una camera, non serve altro se hai l accorgimento di controllare sempre che ci sia il liquido sigillante all interno e lo stato dei copertoni prima di uscire. in tutto quello che si puo consigliare sui tb, la cosa piu importante da portarsi dietro e' un buon gonfietto telescopico , se fori due volte o se il copertone perde pressione poco poco dopo la riparazione ti ritrovi a terra dopo pochi km mentre col gonfietto ti puoi fermare e rigonfiare , con una bomboletta di co2 finita quella non hai altre chance di poter tornare
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Spesso dopo mesi quel poco lo trovo secco, in caso di foratura la bomboletta o al peggio un giro di nastro americano mi riporterebbero a casa.

Per bomboletta intendi quelle gonfia e ripara tipo quelle che si usano per tubolari e/o mtb?

anzitutto valuto il danno e poi mi regolo scegliendo l'opzione che ritengo più adatta a tornare a casa, tra
1. attak flex gel esterno
2. toppa esterna
3. striscia
4. riparazione definitiva con toppa interna, previa pulizia e scartavetratura.
4. camera d'aria con eventuale masciò se il buco dovesse essere ragguardevole.

Per "tornare a casa" spero intendiate dire portare a termine il giro.....magra consolazione sarebbe adoperarsi nella riparazione per raggiungere semplicemente la macchina! o-o

13. adattatore per compressore aria benzinaio.

Non ci avevo mai pensato, ma in effetti potrebbe essere un oggetto interessante da portarsi dietro....sopratutto se si opta per una sola bomboletta di CO2 o comunque se non ci si porta appresso una pompetta (spesso quelle più piccole sono comunque scomode, antiestetiche e a volte poco efficaci) ....o-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
....in tutto quello che si puo consigliare sui tb, la cosa piu importante da portarsi dietro e' un buon gonfietto telescopico , se fori due volte o se il copertone perde pressione poco poco dopo la riparazione ti ritrovi a terra dopo pochi km mentre col gonfietto ti puoi fermare e rigonfiare , con una bomboletta di co2 finita quella non hai altre chance di poter tornare

Vero....una sola bomboletta di co2 forse è un pò pochino!

Tu che pompetta (gonfietto) hai e dove lo tieni?
Te lo chiedo perchè solitamente le mini pompette (non telescopiche) che stanno dentro le tasche non servono a nulla e quelle telescopiche hanno dimensioni che necessitano di essere fissate al telaio della bicicletta (esteticamente non il massimo).

Dal punto di vista estetico penso che la falsa borraccia sia la soluzione migliore per portarsi appresso tutto il necessario per un'eventuale riparazione.....ma con il caldo avere la possibilità di avere due borracce è importante....e io il borsello sottosella ho sempre fatto fatica a digerirlo! :wacko:

Grazie! o-o
 
Ultima modifica:

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Per bomboletta intendi quelle gonfia e ripara tipo quelle che si usano per tubolari e/o mtb?



Per "tornare a casa" spero intendiate dire portare a termine il giro.....magra consolazione sarebbe adoperarsi nella riparazione per raggiungere semplicemente la macchina! o-o



Non ci avevo mai pensato, ma in effetti potrebbe essere un oggetto interessante da portarsi dietro....sopratutto se si opta per una sola bomboletta di CO2 o comunque se non ci si porta appresso una pompetta (spesso quelle più piccole sono comunque scomode, antiestetiche e a volte poco efficaci) ....o-o

Bomboletta gonfia e ripara della lidl, al modico prezzo di 2,99 euro ha il raccordo in ottone che va bene per la pistola del benzinaio.
Se la riparazione non è perfetta, al peggio mi fermo in un distributore e ripristino la pressione senza esagerare, altrimenti riapro il foro.
Continuare il giro o tornare a casa si valuta volta per volta, ma ripeto in 5 anni due forature, mi rendo conto che col TBR è invece un problema molto più frequente.
Parigi val bene una messa, ma 50 gr?

:mrgreen:
 
Ultima modifica:

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
Vero....una sola bomboletta di co2 forse è un pò pochino!

Tu che pompetta (gonfietto) hai e dove lo tieni?
Te lo chiedo perchè solitamente le mini pompette (non telescopiche) che stanno dentro le tasche non servono a nulla e quelle telescopiche hanno dimensioni che necessitano di essere fissate al telaio della bicicletta (esteticamente non il massimo).

Grazie! o-o
Io ho un gonfietto telescopico in alluminio della beto mi pare. Ormai e un po datato ma funziona ancora a dovere fino a circa 6 bar lo porto il copertone tb senza grossi problemi. Lo tengo nella tasca della maglia in estate quando mi servono 2 borraccie per l acqua. Mentre in inverno nella seconda bortaccia finta dato che una borraccia d acqua mi serve. E lo smonto in 3 pezzi visto che si svita molto bene. Dato che non mi ci entra per. 2 -3 cm

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Continuare il giro o tornare a casa si valuta volta per volta, ma ripeto in 5 anni due forature, mi rendo conto che col TBR è invece un problema molto più frequente.
Parigi val bene una messa, ma 50 gr?

:mrgreen:

Capisco che tu ti sia trovato bene e spero che continui così e che non fori mai nella vita, ma se io col tubeless ready mi sono sempre trovato bene e mai rimasto a piedi mentre col tubeless sì come mi è appena successo, si ribalta tutta la frittata e i tubeless nativi sono male?

A fare il pelo nell'uovo i grammi sono 90 a ruota, tu non usi il lattice, io lo metterei comunque quindi se guardi le pana 25 e le pro one 23 che sono larghe uguali la differenza è di 90 grammi l'una.

Aggiungi che nella tua fortunata esperienza non hai mai avuto noie tali da arrivare a non portarti niente, io personalmente senza averne avute di particolari mi porto tutto l'occorrente e se così non fosse stato, sabato con il tubeless non sarei tornato a casa.

Secondo me si fa bene a fare esperienze e a seguire la strada con cui ci si trova bene, ognuno avrà la sua opinione e sarà felice per la sua strada


In realtà mi ero connesso per segnalare che si trovano le irc pro light tubeless scontate a 29€ https://www.cycletyres.it/copertoncino-irc-formula-pro-light-nr-tex-tubeless-3533.html
Tanto per provarle ci sto pensando, sono un po' titubante perchè sono segnalate come non il massimo sull bagnato, purtroppo le rbcc non si trovano, quelle sarei molto curioso di provarle.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io ho un gonfietto telescopico in alluminio della beto mi pare. Ormai e un po datato ma funziona ancora a dovere fino a circa 6 bar lo porto il copertone tb senza grossi problemi. Lo tengo nella tasca della maglia in estate quando mi servono 2 borraccie per l acqua. Mentre in inverno nella seconda bortaccia finta dato che una borraccia d acqua mi serve. E lo smonto in 3 pezzi visto che si svita molto bene. Dato che non mi ci entra per. 2 -3 cm

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Ah ok, grazie comunque! o-o

....quanto alla presunta maggior efficacia della conversione di una copertura rispetto all'altra, posso solo dire che per quanto mi riguarda vanno bene tutte, le rogne semmai le ho avute solo con le valvole.

Quindi tu monteresti tranquillamente Panaracer Evo3 su cerchi R4Carbon o altro cerchio standard? Eventuali "controindicazioni"? ;nonzo%
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Capisco che tu ti sia trovato bene e spero che continui così e che non fori mai nella vita, ma se io col tubeless ready mi sono sempre trovato bene e mai rimasto a piedi mentre col tubeless sì come mi è appena successo, si ribalta tutta la frittata e i tubeless nativi sono male?

A fare il pelo nell'uovo i grammi sono 90 a ruota, tu non usi il lattice, io lo metterei comunque quindi se guardi le pana 25 e le pro one 23 che sono larghe uguali la differenza è di 90 grammi l'una.

Aggiungi che nella tua fortunata esperienza non hai mai avuto noie tali da arrivare a non portarti niente, io personalmente senza averne avute di particolari mi porto tutto l'occorrente e se così non fosse stato, sabato con il tubeless non sarei tornato a casa.

Secondo me si fa bene a fare esperienze e a seguire la strada con cui ci si trova bene, ognuno avrà la sua opinione e sarà felice per la sua strada


Ammetti che era un TBR non un tubeless.
90 gr di gap si... ma due ruote, se si paragona come corretto la misura dichiarata, pesa meno il mio set senza lattice che il tuo con lattice obbligatorio, ma ripeto il peso è il mio ultimo problema.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ammetti che era un TBR non un tubeless.
90 gr di gap si... ma due ruote, se si paragona come corretto la misura dichiarata, pesa meno il mio set senza lattice che il tuo con lattice obbligatorio, ma ripeto il peso è il mio ultimo problema.




Oh ma te l'ho già detto che sono d'accordo con te per il peso con quello che peso! Molto molto d'accordo seppure ammetto entro certi limiti che saranno psicologici ma li ho.


Però c'è a chi interessa quindi è giusto dire la verità. Se paragoniamo gomme di uguale larghezza, cioè panaracer evo 25 e pro one 23 i pesi senza lattice sono rispettivamente di 330 grammi per il pana e 240 per lo schwalbe.

Io senza lattice non ci esco, sono 30 grammi in più perché non metterlo?
Perché i pana poi diventano pesanti? Lo sono già! Che cambia a non metterlo? [emoji1]
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Seconda foratura con pro one in 7 giorni, anche questa chiusa dal lattice con pressione residua di 5 bar. Ad onor del vero, col primo set nessuna foratura in 2500 km...con questo sto alzando la media

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Per continuare con le segnalazioni gomme in vendita (nella pagina indeitro ho segnalato link per irc pro light 25 a 29€)
Qui un forse più interessante pacchetto a 89€ per le nuove fusion 5 11storm tlr:

https://www.salden.nl/en/hutchinson-fusion-5-performance-tlr-combo-pack-203135.html

Ci sto pensando, ma avendo già nastro lattice e valvole non so bene che farmene del kit ma al momento non ho trovato le gomme singole e il kit da altre parti costa 120.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Oh ma te l'ho già detto che sono d'accordo con te per il peso con quello che peso! Molto molto d'accordo seppure ammetto entro certi limiti che saranno psicologici ma li ho.


Però c'è a chi interessa quindi è giusto dire la verità. Se paragoniamo gomme di uguale larghezza, cioè panaracer evo 25 e pro one 23 i pesi senza lattice sono rispettivamente di 330 grammi per il pana e 240 per lo schwalbe.

Io senza lattice non ci esco, sono 30 grammi in più perché non metterlo?
Perché i pana poi diventano pesanti? Lo sono già! Che cambia a non metterlo? [emoji1]

318 gr i panaracer da 25 che ho sulle paradigm, e 275 gr i 23 che monto sulle ultegra, se mettessi i pro one da 23 col lattice sulle ultegra vs panaracer, ci sarebbe addirittura un aggravio di peso.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
318 gr i panaracer da 25 che ho sulle paradigm, e 275 gr i 23 che monto sulle ultegra, se mettessi i pro one da 23 col lattice sulle ultegra vs panaracer, ci sarebbe addirittura un aggravio di peso.

non penso che ci sia un aggravio di peso.
i pro one da 23 pesano effettivamente 230/240gr e di lattice volendo ne puoi mettere anche solo 15/20gr giusto per fare tenuta, su alcuni tipi di cerchio si potrebbe addirittura evitare a patto però di gonfiare ad ogni uscita
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
318 gr i panaracer da 25 che ho sulle paradigm, e 275 gr i 23 che monto sulle ultegra, se mettessi i pro one da 23 col lattice sulle ultegra vs panaracer, ci sarebbe addirittura un aggravio di peso.

Bah sempre sta cosa di non usare il lattice, sarò ottuso io che penso che il lattice vada messo in tutte le coperture tl e tlr, comunque no, secondo me quello che scrivi non è esatto.
Sempre senza alimentare seghe mentali sul peso ma solo per dovere di cronaca...

Il pro 23 è stato pesato da quasi tutti massimo 240 contro i 235 dichiarati (ricordo per 25 mm di larghezza, quasi 26 su cerchi particolarmente larghi), più volume e più confort che per quanto mi riguarda è la cosa più importante per fare ore in bici, comunque col lattice fa 270.

Per inciso, a proposito di confort io uso il pro one 25 (28 abbondante) che fa sui 260 e il 28 (29.5-30) 280 circa e di lattice ne metto sempre 40 ml, quindi il peso non è un problema per me, se ancora non era chiaro.

o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.