Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Chiedo un consiglio ai più esperti.

Oggi ho smontato i Panaracer dalle DtSwiss R24 (che dovrei vendere) e sarei tentato di montarli sulle R4 Carbon (sulle quali monto da ormai 3 mesi gli Schwalbe Pro One) per verificare le differenze di comportamento.....quello che vorrei sapere è questo:
1) prima di montarli sulle R4 Carbon è meglio pulire bene la copertura dai residui di lattice (sopratutto in zona spalla dove la copertura tallona) oppure posso lasciare il tutto come sta?
2) eventualmente per pulire cosa consigliate di usare?
3) dal momento che nello smontaggio del tubeless qualche goccia di lattice è scivolata sul battistrada, ho pulito la copertura con semplice carta da cucina. E' sufficiente così o bisogna avere qualche accortezza particolare in modo da evitare che la superficie del battistrada, nel punto interessato, sia scivoloso o altro?
4) infine, per evitare che l'inutilizzo e il caldo dell'estate "deteriorino" i pro One che andrei a smontare, quali accortezze è bene avere? ;nonzo%

Grazie a chi vorrà dare il suo contributo....o-o

Rinnovo la richiesta di suggerimenti alle 4 domande poste ieri.....grazie! o-o

PS: diciamo che sarebbero informazioni sempre utili, indipendentemente da tipologia di tubeless e ruote.
 

dalon

Pedivella
1 Ottobre 2014
415
161
Visita sito
Bici
si fatica sempre a muoverla
Chiedo un consiglio ai più esperti.

Oggi ho smontato i Panaracer dalle DtSwiss R24 (che dovrei vendere) e sarei tentato di montarli sulle R4 Carbon (sulle quali monto da ormai 3 mesi gli Schwalbe Pro One) per verificare le differenze di comportamento.....quello che vorrei sapere è questo:
1) prima di montarli sulle R4 Carbon è meglio pulire bene la copertura dai residui di lattice (sopratutto in zona spalla dove la copertura tallona) oppure posso lasciare il tutto come sta?


2) eventualmente per pulire cosa consigliate di usare?
Sempre consigliabile pulire il meglio possibile i residui di lattice, con cosa io non uso nulla se non come si suol dire "olio di gomito"
3) dal momento che nello smontaggio del tubeless qualche goccia di lattice è scivolata sul battistrada, ho pulito la copertura con semplice carta da cucina. E' sufficiente così o bisogna avere qualche accortezza particolare in modo da evitare che la superficie del battistrada, nel punto interessato, sia scivoloso o altro?

E' sufficiente non succede nulla di particolare, seccandosi andrà via anche per conto suo.
4) infine, per evitare che l'inutilizzo e il caldo dell'estate "deteriorino" i pro One che andrei a smontare, quali accortezze è bene avere? ;nonzo%

Grazie a chi vorrà dare il suo contributo....o-o

Io li tengo semplicemente in garage appesi a un gancio ogni tanto cambio la posizione, non li tengo piegati come quando si acquistano.


Non sono un esperto, ti ho detto in base alla mia esperienza.

Ciao
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Rinnovo la richiesta di suggerimenti alle 4 domande poste ieri.....grazie! o-o
Oggi ho smontato i Panaracer dalle DtSwiss R24 (che dovrei vendere) e sarei tentato di montarli sulle R4 Carbon (sulle quali monto da ormai 3 mesi gli Schwalbe Pro One) per verificare le differenze di comportamento.....quello che vorrei sapere è questo:
1) prima di montarli sulle R4 Carbon è meglio pulire bene la copertura dai residui di lattice (sopratutto in zona spalla dove la copertura tallona) oppure posso lasciare il tutto come sta?
2) eventualmente per pulire cosa consigliate di usare?
3) dal momento che nello smontaggio del tubeless qualche goccia di lattice è scivolata sul battistrada, ho pulito la copertura con semplice carta da cucina. E' sufficiente così o bisogna avere qualche accortezza particolare in modo da evitare che la superficie del battistrada, nel punto interessato, sia scivoloso o altro?
4) infine, per evitare che l'inutilizzo e il caldo dell'estate "deteriorino" i pro One che andrei a smontare, quali accortezze è bene avere?
PS: diciamo che sarebbero informazioni sempre utili, indipendentemente da tipologia di tubeless e ruote.

Di sicuro non mi metto fra i più esperti, ma un po' di gomme tubeless tra mtb e bdc le ho cambiate, quindi provo a dirti la mia.

1. Se non cambi lattice e non ci sono grumi non serve pulire, anzi, se non è stravecchio ed è un buon lattice puoi lasciarlo dentro e riutilizzarlo, mentre sul tallone se vedi grossi residui toglili a mano e vengono via facilmente.
2. se vuoi pulire molto bene usa una spugnetta bagnata anche senza sapone premendo e facendo fare il giro al tallone, i residui vengono via subito, per asciugare uno straccio, la carta lascia stare, fa grumi.
3. secondo me nessun problema
4. Tienili lontano dalla luce e al fresco, però ricordati che le gomme invecchiano, quindi tieni conto di quando le hai comprate e messe la prima volta.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Non sono un esperto, ti ho detto in base alla mia esperienza.

Ciao

Grazie comunque! o-o

Di sicuro non mi metto fra i più esperti, ma un po' di gomme tubeless tra mtb e bdc le ho cambiate, quindi provo a dirti la mia.

1. Se non cambi lattice e non ci sono grumi non serve pulire, anzi, se non è stravecchio ed è un buon lattice puoi lasciarlo dentro e riutilizzarlo, mentre sul tallone se vedi grossi residui toglili a mano e vengono via facilmente.
2. se vuoi pulire molto bene usa una spugnetta bagnata anche senza sapone premendo e facendo fare il giro al tallone, i residui vengono via subito, per asciugare uno straccio, la carta lascia stare, fa grumi.
3. secondo me nessun problema
4. Tienili lontano dalla luce e al fresco, però ricordati che le gomme invecchiano, quindi tieni conto di quando le hai comprate e messe la prima volta.

Ok, grazie! o-o
In merito al punto 4 mi sembrava di aver letto di qualcuno (sicuramente c'è di mezzo il buon [MENTION=35417]davlak[/MENTION] :mrgreen:) che usa prodotti particolari per mantenere l'elasticità della gomma.....usando due set di ruote (carbonio per la bella stagione e alluminio per l'inverno e/o manifestazioni particolari) e non facendo moltissimi km durante l'anno, l'ideale sarebbe utilizzare le stesse coperture su entrambe le ruote, diversamente il rischio invecchiamento per le gomme "invernali" è molto probabile....:bua:
 

pertano

Pedivella
19 Maggio 2010
378
3
trieste
Visita sito
Bici
cannondale supersix
ciao---

messo valvole coniche .attack e nastro sopra e lattice
ruota ant subito gonfia con la pompa
posteriore avuto bisogno del compressore
vediamo se tengono la pressione

grazie



Si metti l'attak e copri con il nastro e non ci sono problemi poi con il lattice che diventa obbligatorio chiuderà tutte le piccole perdite.vedrai che sarai soddisfatto dei tubeless e le fulcrum si addolcirando molto rimanendo però con il loro carattere racing.ciao

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.