Test confronto triplo: Conti 4000S II - Michelin Pro4 Comp Limited & Endurance V2

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
E questo chi me lo dice ?
Una prova fatta con un macchinario ?
Prima bisognerebbe sapere da chi è stata commissionata la prova e perchè è stata fatta e in funzione di cosa... e già qui ne hai da vendere di punti su cui discutere... ma non è questo ciò che conta ai fini del rendimento del tal pneumatico per me... ciò che conta è trovare il proprio compromesso (guarda caso attraverso le proprie sensazioni) tra un pneumatico che costi il giusto...
Bravo [MENTION=56530]dagos[/MENTION], la penso esattamente come te.
Si fa un gran parlare di test strumentali senza considerare quel che tu giustamente hai sottolineato. Visto che non siamo macchine e che in Italia non c'è un metro d'asfalto uguale al precedente o successivo PER ME quel che conta sono le PROPRIE sensazioni in barba a test strumentali che diventano credibili o meno a seconda delle risultanze che avallano o meno i ns convincimenti...
[emoji6]
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.064
349
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Giusto per, quel sito i copertoni se li compra da solo, non arrivano campioni dai produttori. È solo una situazione di laboratorio? Altrettanto vero. Io ad esempio ho notato un incremento di scorrevolezza passando da Endurance V1 a SC V2, ma più di questo il maggiore comfort degli SC. Sincera, diminuisse il comfort, sarei sicuramente meno "felice" nei miei giri. Più veloce? Non so se basterebbe a farmi convivere con la scomodità.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
E questo chi me lo dice ?
Una prova fatta con un macchinario ?
Prima bisognerebbe sapere da chi è stata commissionata la prova e perchè è stata fatta e in funzione di cosa... e già qui ne hai da vendere di punti su cui discutere... ma non è questo ciò che conta ai fini del rendimento del tal pneumatico per me... ciò che conta è trovare il proprio compromesso (guarda caso attraverso le proprie sensazioni) tra un pneumatico che costi il giusto... che mantenga il più possibile inalterate le doti di grip guidabilità stabilità e non ultimo una certa scorrevolezza che a dire il vero si chiama resistenza al rotolamento... questo è determinato da vari fattori... tipo di mescola gomma, carcassa, struttura e disegno o conformazione... l'insieme di queste cose determinano il rendimento di uno pneumatico.
Ora è il momento di allargare la sezione, così almeno ci viene detto da più parti... prendiamola per buona e proviamo... dopo di che ognuno deve trovare il proprio compromesso... e come l
Attraverso le proprie sensazioni... io dico che un conti da 23 (effettivi quasi 25) è più scorrevole del 25 (eff 27,4) così com'è più scorrevole di un michelin da 25 (eff. 28)
Poi però subentrano varie ed eventuali... i conti dopo tot (almeno gli ultimi che ho provato) si induriscono e non restituiscono più la stessa resa... i michelin li senti si incollati come grip ma anche come rendimento... paiono perfino pesanti da tirarsi dietro, non so se rendo l'idea, impressioni falsate ?
Può essere ma quando esco e sento che tutto, secondo le mie impressioni, funziona a dovere... pedalo meglio e guarda caso anche il cronometro mi da ragione o-o

Ps... per la cronaca trovo che il veloflex siano una spanna sopra tutti come rendimento sia di scorrevolezza (anche se le prove non dicono così) sia come grip... ma c'è un pegno da pagare in termini di durata e rischio forature più alto... per sfiga appena montati ant+post ho bucato, anzi lacerato, il posteriore velo con un casso di scaglia di mattone... ecco perchè del michelin al psteriore.



o-oo-oo-o
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=56530]dagos[/MENTION] sono in parte d'accordo ma non in tutto ;)

Sicuramente le sensazioni sono IMPORTANTISSIME perché ti permettono di avere il giusto feeling con un copertone.

Quello che dico è che la scorrevolezza è la scorrevolezza e se gli strumenti dicono che un copertone x è più scorrevole di un copertone y credo più agli strumenti che ad un ciclista.

Cosa diversa è se uno dice "ho provato questo determinato copertone ma mi trovo meglio con quest'altro perché ho più feeling".

P.S.: Poi naturalmente i test strumentali non devono essere di parte. Ma il sito citato sembra si sia rivelato abbastanza affidabile sotto questo punto di vista.
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Esplosa la mia camera d'aria in lattice in discesa a causa di una serie di eventi (amico paracarro che ci mette trent'anni a finire uno strappetto e quindi mi costringe a girare piano e frenare su me stesso e successiva discesa con "safety car camionetta della municipale), fortuna che era la posteriore, stavo dritto e non ho stallonato, ma la infida mi ha squarciato di lato il fido SC v2 da 25mm :cry:

Ringrazio però decathlon con gli sconti che sta facendo che così mi potrò provare i 25mm degli endurance :mrgreen: (e che magari, essendo più rigidi e con l'antiforatura fin sulle spalle, rischiano meno di squarciarsi in casi simili)
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Esplosa la mia camera d'aria in lattice in discesa a causa di una serie di eventi (amico paracarro che ci mette trent'anni a finire uno strappetto e quindi mi costringe a girare piano e frenare su me stesso e successiva discesa con "safety car camionetta della municipale), fortuna che era la posteriore, stavo dritto e non ho stallonato, ma la infida mi ha squarciato di lato il fido SC v2 da 25mm :cry:

Ringrazio però decathlon con gli sconti che sta facendo che così mi potrò provare i 25mm degli endurance :mrgreen: (e che magari, essendo più rigidi e con l'antiforatura fin sulle spalle, rischiano meno di squarciarsi in casi simili)

Spero che l'episodio ti suggerisca ti passare alle camere in butile, un pò più resistenti rispetto a quelle in lattice.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
[MENTION=60166]john.player[/MENTION] però ti posso garantire che il mio amico a cui ho montato le DT RC55 coi tubeless PRO ONE da 25 si lecca i baffi ogni volta che sale in sella e io stesso devo riconoscere che una roba del genere nemmeno me la sarei aspettata :-x ...
una full carbon alto profilo che ha il comfort di una assemblata basso profilo (anzi, pure di più!) e fila come un missile.
davvero un abbinamento stratosferico che credo non possa essere nemmeno lontanamente avvicinato da nessun copertone + camera d'aria.
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Spero che l'episodio ti suggerisca ti passare alle camere in butile, un pò più resistenti rispetto a quelle in lattice.

No, si è trattato di un episodio molto limite... Ho fatto un mese fa la discesa del mottarone a 70 orari col caldo e non è successo niente perché potevo frenare come volevo e quindi lasciavo correre la bici.

A me suggerirebbe di passare al Tubeless ;)

Quando leggo queste cose ringrazio di non avere più le camere d'aria...

Infatti per la prossima stagione mi compro delle american classic 420 e ci piazzerò un bel tubeless e le ruote "stock" della mia F7 saranno giusto per i giretti.

è molto più probabile che la camera sia scoppiata perchè avevi il copertone rovinato e non per il fatto che fosse in lattice.
Non direi, il copertone aveva meno di 1000Km (a occhio circa 900)... I problemi a mio avviso sono stati due: ho gonfiato a 7 bar e qualcosina nel garage di casa il posteriore (che è la mia pressione, ma alla fine è comunque alta) e tutte quelle frenatine anche fatte prima per aspettare il mio amico hanno sicuramente inciso.
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Primo test 'serio' dei pro endurance v2 da 25: pneumatici credo ormai rodati (circa 400km), oggi fatto 140km su e giù per i passi della zona, le cui strade (ancora un po umide) sono state invase da sabbia sassolini e sporcizia varia a causa dei temporaloni delle notti scorse...che dire, io non vado come un pazzo e sono stato discretamente prudente, ma ho avuto un'ottimissima sensazione di sicurezza e di tenuta.

Pressioni 6,2 ant e 6,7 post con pilota di 71kg più 2 di zainetto
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
dopo 2 mila km con i pro 4 endurance, confermo la bontà del prodotto gran grip in curva (anche se richiedono una guida decisa almeno i 23) e ottimi sul bagnato ... come da tradizione michelin anche x auto e moto (solo jorge lorenzo non li apprezza :mrgreen:), purtroppo rispetto ai continental sono pià delicati 2 forature su 2 buche

diciamo che i gp 4000 sono anche un po' pià intuitivi nella guida, ma restano consigliatissimi i michelin visto il prezzo inferiore
 

orangefly

Novellino
26 Maggio 2011
31
1
perugia
Visita sito
Bici
ws12
Stavo pensando di passare dagli attuali Vittoria Rubino III (quelli da 150 tpi, non grafene) ai Michelin pro 4 competition endurance v2. Li prenderei da 25c.
Per allenamento i Rubino mi vanno più che bene, ma volevo provare i Michelin per avere un copertoncino da allenamento con pressioni di utilizzo più basse (e quindi tendenzialmente un pò più comodo): purtroppo i Vittoria da 25c vogliono da 7 a 9 atm, e a meno di 8 e 1/4 o 8 e 1/2 dietro mi sembra che non rendano bene (almeno col mio peso, le strade che ci sono e le mie sensazioni).
Leggo però che i Michelin spanciano e non poco. Io li monterò su cerchi Eurus da 15c e kinlin da 14c. I Rubino da 25 montati mi fanno esattamente 25mm su cerchio 14c e quasi 26 su eurus da 15c (misurati però dopo uh bel pò di km di utilizzo). Il fatto è che vorrei evitare l'effetto "pera" del copertoncino, soprattutto sui cerchi da 14c. ecco, quindi, la domanda: i pro4 endurance v2 da 25, su cerchio da 14c quanto misurano effettivamente? qualcuno ha provato? spanciano tanto o è accettabile?
grazie!

p.s.
provato l'olio di vaselina sui copertoni ... che figata!:mrgreen::mrgreen::mrgreen: grazie Davlak