Prima uscita in gruppo.. ahi ahi ahi..

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Più facile a dirsi che a farsi! Purtroppo qua rispetto a me vanno tutti come missili. In pianura spingendo il fisico al limite per un po' resisto, ma non a lungo. Quando inizia una salita anche breve anche poco ripida, non ne parliamo, semplicemente non ne ho.

Questa discussione si sta avvitando su se stessa e si ricomincia con le problematiche delle prime pagine.
Purtroppo, la bici non regala niente e ci vuole tempo per raggiungere una condizione accettabile. Fissarsi sui gruppi, anche se è indubbiamente più divertente che pedalare da soli, è limitante, perché sei tu a doverti assoggettare alla velocità del gruppo e non il gruppo alla tua.
L'ideale, ed è quello che abbiamo fatto più o meno tutti, è alternare uscite in solitaria ad uscite di gruppo. Se non riesci a trovare un gruppo alla tua altezza (è molto improbabile per i principianti anche nel caso di gruppi tranquilli. Per quanto piano vadano hanno sempre un ritmo differente rispetto a chi inizia) l'unica soluzione che ti permetta di tornare a casa capace di intendere e di volere è fare solo un pezzo di strada in compagnia e, dopo, proseguire da soli.
Non ci sono alternative. Come ti è già stato detto, ci vuole pazienza, perseveranza e passione.
Ci siamo passati tutti. Abbiamo preso le nostre cotte (talvolta continuiamo a prenderle), abbiamo fatto il passo più lungo della gamba, ma non abbiamo mai smesso di pedalare.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Si è vero, più o meno tutti in scia arrivano quasi a toccare la ruota posteriore di chi li precede con l' anteriore. Io lo trovo molto pericoloso perchè basta una frenata improvvisa di chi sta davanti per farsi molto male.

fino ai 35km/h non serve limare le ruote, basta stare a meno di mezzo metro da quello davanti per essere sufficientemente coperti.
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Si è vero, più o meno tutti in scia arrivano quasi a toccare la ruota posteriore di chi li precede con l' anteriore. Io lo trovo molto pericoloso perchè basta una frenata improvvisa di chi sta davanti per farsi molto male.

Scusami, ma da qui si evince la tua forte inesperienza: partiamo dal presupposto che é necessaria una certa dimestichezza nel gestire il mezzo a alte velocità, quindi é ovvio che i principianti avranno timore ad accodarsi le prime volte anche solo a velocità discrete come 35-40 all'ora.

Detto questo, il ciclista che tira chiaramente deve essere uno esperto e che sappia gestire le varie situazioni che si presentano in strada segnalandole o facendo rallentare il gruppo con gli appositi segnali.

Io ti sconsiglio vivamente di accodarti a gruppi che NON sanno pedalare in strada, che non sanno stare in gruppo e che non sanno guidarlo (spesso i gruppi più numerosi hanno una componente di ciclisti di questo tipo). Questi ciclisti sono pericolosissimi e spesso corrispondono a quelli che gli automobilisti vorrebbero asfaltare perché, oltre ad essere incapaci, sono anche presuntuosi e ignoranti.

Ti consiglio invece di iniziare a uscire con qualche amico che pedala da tempo e che SA come pedalare in gruppo su strada senza arrecare pericolo ad altri e a se stesso.
Col tempo non solo migliorerai ma imparerai anche a come si sta in gruppo, specie al centro e in fondo, per poi iniziare a stare davanti e a tirare per qualche tratto.

Peró ragazzo, ormai le cose te le abbiamo dette e ridette: quello che volevi sapere ce l'hai, basta che lo metti in pratica (se lo vuoi fare).
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Va anche detto che un conto è un gruppetto di 5-6 ciclisti un altro è un gruppo da 15-20... 5-6 è facile gestirli ed eventualmente prenderci le misure... oltre i 10-12 se non ci si conosce più che bene è spesso assai pericoloso... quindi intanto che si fa pratica di "gruppo" meglio scegliersi il gruppetto ;)
 

Rivo Ultimo Marivo

Novellino
27 Settembre 2013
86
2
Visita sito
Bici
Triban 300
Raga una domanda, per avere le gambe "grosse" cosa fate? Salita, marcia dura e via a spingere come matti? Andate in palestra per fare esercizi specifici per rinforzare le gambe tipo leg press ecc? Me lo chiedo perchè alla fin fine il discorso velocità è che oltre una certa cadenza (per ciò che mi riguarda 100) non ha senso andare, quindi bisogna riuscire a spingere marce dure per lunghi periodi senza stancare le gambe.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Raga una domanda, per avere le gambe "grosse" cosa fate? Salita, marcia dura e via a spingere come matti? Andate in palestra per fare esercizi specifici per rinforzare le gambe tipo leg press ecc? Me lo chiedo perchè alla fin fine il discorso velocità è che oltre una certa cadenza (per ciò che mi riguarda 100) non ha senso andare, quindi bisogna riuscire a spingere marce dure per lunghi periodi senza stancare le gambe.

A meno che tu voglia fare le volate o alcune discipline su pista, la dimensione delle gambe non conta nulla, anzi.
Hai mai visto le gambe dei vincitori di giro, tour e quant'altro?
Memo+Bradley+Wiggins.jpg


Nel ciclismo conta (quasi) solo il "cuore". Devi allenare il sistema aerobico.
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
oltre a pedalare...che è la cosa piu' saggia da fare...
prendi anche in considerazione l'idea che quelli con cui esci siano anche molto piu' portati di te...
tradotto, non importa quanto ti alleni ma potresti non arrivare mai a quei livelli.
Inizia ad entrare in quest'ordine di idee, i professionisti non sono tali solo perchè si allenano tanto...spero ti sia chiaro..


PS: ancora non mi è chiaro come fai ad avere problemi a 35 km/h in pianura e a tenere i 25 in salita al 3% per parecchi km...ma lascerei stare anche queste pippe...
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Raga una domanda, per avere le gambe "grosse" cosa fate? Salita, marcia dura e via a spingere come matti? Andate in palestra per fare esercizi specifici per rinforzare le gambe tipo leg press ecc? Me lo chiedo perchè alla fin fine il discorso velocità è che oltre una certa cadenza (per ciò che mi riguarda 100) non ha senso andare, quindi bisogna riuscire a spingere marce dure per lunghi periodi senza stancare le gambe.

ma a dire il vero per non stancare le gambe devi fare l'esatto contrario, pedalare ad alte frequenze in agilità, alleni il sistema cardiovascolare e risparmi la gamba.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.052
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
La discussione ha preso una curva stretta e noi siamo andati dritti in mezzo al campo...
Allora provo io a ritornare in tema. Ieri sera ho fatto provare per la prima volta una bdc a mio figlio che ha 14 anni e fa un paio di giretto a settimana in mtb e per un'ora ha viaggiato nella mia scia a 30 di media con tirate a 40. Tornato a casa mi sono letto il primo intervento dove si diceva di velocita' in gruppo di 32/35 km/h. Questo per dire che secondo me e' inutile che ci giriamo intorno , la condizione attuale di Rivo Ultimo e scarsa e prima di uscire con un gruppo deve macinare km.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Granfondista

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
ma ancora con sta storia di aumentare la forza in palestra e delle gambe grosse? :wacko::wacko::wacko:

la richiesta iniziale era differente. e continuare a parlare di gambe grosse e fare forza per migliorare è il modo migliore per dare l'aiuto sbagliato a chi lo chiede.
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
1) dimenticati la differenza di bici
2) dimenticati la differenza di bici
3) dimenticati la differenza di bici
4) dimenticati la differenza di bici

i pedali clipless aiutano ma non sono certo loro che fanno la differenza

il ciclismo non regala nulla quindi, devi allenarti e sperare di non essere troppo scarso (nel senso di come potenzialità che madre natura ti ha dato) per stare con loro. ci sono livelli a cui non si arriverà mai, punto

Detto ciò, mi pare difficile che nel tuo caso si possa parlare di livelli per te irraggiungibili visto che sono amatori normali quelli con cui esci.

Inizialmente devi semplicemente allenarti a mantenere livelli di potenza elevata a lungo. Questa è la base necessaria per potere pensare di uscire in gruppo.
E poi, una volta che avrai una base adeguata, dovrai allenarti a subire strappi continui, che è la parte "che fa male" se soprattutto non sei portato, come me per esempio. e fare allenamenti specifici (oppure allenarti a prender sberle in gruppo).

Tutti o quasi sono stati droppati nella loro vita, capita, devi allenarti, imparare e soffrire e raggiungere i livelli che il tuo fisico, il tuo tempo, la tua voglia, la tua costanza ti permette di raggiungere. per poi magari scoprire che sono comunque troppo bassi per ciò che hai in mente, esattamente come vale per chiunque scriva qui dentro.

Ciao raga, non so se sia la sezione giusta, in caso contrario mi scuso. Vorrei cercare di capire in cosa sbaglio. Sabato scorso sono uscito insieme a un po' di gente forte (per me), per capire quanto è distante la mia preparazione dalla loro e i risultati erano prevedibili anche se non fino a questo punto. Ho comprato la bdc solo per poter uscire con loro e mi sa che ho fatto bene a spendere poco perchè il gap tra me e loro sembra incolmabile. Loro non sono atleti nel vero senso della parola, sono gente comune (a dirla tutta neanche giovanissimi) con vita lavoro figli ecc, però quando escono fanno tanti km da 130 a 180 a uscita. Al momento non sono certo in grado di fare così tanti km, ma un 80-90 con i miei ritmi riesco tranquillamente a farli e tornare a casa senza problemi. Medie loro, a loro dire, "turistiche" (seeee!!!). Di rallentare per me non se ne parla, loro escono con il giro già pianificato ed entro un certo tempo devono essere di ritorno, quindi la tabella di marcia è quella e andare più piano vorrebbe dire fare meno km ecc in pratica o stai alla loro media o sei di peso.
Comunque, il mio era un test: puntavo a fare max una cinquantina di km con loro e poi tornare indietro per conto mio. Sabato mattina partenza, meteo buono, caldo ma non troppo, niente vento ecc. Pochi min ad andatura da "riscaldamento" (e già mi preoccupavo) e poi via alle danze! Raga... 32-33 con punte di 35 km/h in piano....... Io ero sempre in scia in coda al gruppo, cardio, tra 178 e 185 bpm, cadenza 90 rpm. Già dopo 15 min ero affaticato, sentivo di essere vicinissimo al limite, ma forse avrei potuto resistere di più, però è iniziata una salita leggera dal 3 al 5% costante per alcuni km, ma la velocità del gruppo non scendeva sotto i 30.. E' una strada che ho percorso decine di volte ma mai a quella velocità, bpm a 195 e ho capito che era meglio lasciar perdere. Per gli altri era davvero un'andatura leggera, parlavano ridevano bevevano dalle borracce, si godevano la pedalata.
Sono normopeso, non ho problemi fisici, quello che non riesco a capire è come mai ho i battiti così alti. La mia bici è quello che è, Triban 300, ma non mi pare così male da giustificare così tanta differenza. Gli altri beh, hanno bici da 2-3k euro come minimo, tutte carbonio, ruote alto profilo ecc.
Una differenza che non so se possa contare qualcosa è che loro usano tutti le scarpe a sgancio mentre io ho ancora i pedali di serie con i puntapiedi, quindi non riesco ad avere proprio una pedalata perfettamente rotonda. Non sono mai passato agli sganci per paura di cadere, non li ho mai usati nemmeno sulla mtb.
Al momento non seguo tabelle, esco 3-4 volte a settimana e cerco di spingere per quanto mi è possibile.
Consigli? Cosa posso fare per arrivare al loro livello?

Ciao e grazie
 

Rivo Ultimo Marivo

Novellino
27 Settembre 2013
86
2
Visita sito
Bici
Triban 300
ma ancora con sta storia di aumentare la forza in palestra e delle gambe grosse? :wacko::wacko::wacko:

la richiesta iniziale era differente. e continuare a parlare di gambe grosse e fare forza per migliorare è il modo migliore per dare l'aiuto sbagliato a chi lo chiede.

Cerco di spiegare perchè sono arrivato a fare questa domanda: osservando chi pedala davanti a me ho notato molto spesso che a parità di velocità io devo tenere cadenza più alta. Questo vuol dire che chi mi sta davanti ha una pedalata più lenta ma più potente, quindi fa più forza sui pedali.
La mia principale difficoltà sono i battiti troppo alti che mi mandano in affanno e non mi permettono di resistere per tempi lunghi.
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.401
4.885
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
eh... mah è scarso allenamento e poca abitudine a medie un po' sostenute, con calma e km fatti bene magari già quest'inverno vedrai che le cose miglioreranno molto

si parte piano e dopo si rallenta..
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Cerco di spiegare perchè sono arrivato a fare questa domanda: osservando chi pedala davanti a me ho notato molto spesso che a parità di velocità io devo tenere cadenza più alta. Questo vuol dire che chi mi sta davanti ha una pedalata più lenta ma più potente, quindi fa più forza sui pedali.

Di solito la pedalata più lenta é quella meno indicata, soprattutto per chi é all'inizio. Chi lo fa o ha una concezione della pedalata ferma agli anni '80 o sta facendo lavori di scarico o di potenziamento(a certe cadenze ovviamente).

La massa muscolare inoltre non c'entra nulla, può aiutare solo ed esclusivamente in discipline dove é richiesta una elevatissima capacità esplosiva (discipline di pista).

Stai considerando fattori che non c'entrano nulla con la tua richiesta iniziale, da un lato é positivo perché dimostri interesse e capacità di osservazione, ma dall'altro rischi di focalizzarti su vere e proprie "bischerate" che non ci incastrano nulla.

La mia principale difficoltà sono i battiti troppo alti che mi mandano in affanno e non mi permettono di resistere per tempi lunghi.

É la difficoltà che tutti hanno all'inizio: di solito il neofita ha una intensità (chiamiamola così per il momento) di soglia molto bassa, quindi basta un "niente" per raggiungerla, superarla e sfinirsi subito.
Questo perché il muscolo non é abituato a dover lavorare così tanto, per fare quel gesto (la pedalata) a quella intensità deve consumare sempre più ossigeno, il cuore quindi deve pompare più sangue (ergo battiti cardiaci elevati o sempre in prossimità della FC max). Chiaramente siccome il muscolo non ha le capacità per sostenere quello sforzo, alla fine non ce la fa.
Questo é in grossi e generici soldoni quel che accade.

Non puoi farci nulla, devi continuare a pedalare per abituare il corpo al gesto della pedalata. Hai ancora tre mesi buoni (settembre-ottobre-novembre) prima di dover iniziare ad impostare l'allenamento per il prossimo anno, sfruttali per divertirti e per abituare il corpo allo sforzo richiesto.

Anche perché senza esercizio difficilmente il tuo sistema cardio-circolatorio diventerà efficiente e quindi ti troverai sempre a tutta anche se stai andando a 28km/h in pianura.
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Cerco di spiegare perchè sono arrivato a fare questa domanda: osservando chi pedala davanti a me ho notato molto spesso che a parità di velocità io devo tenere cadenza più alta. Questo vuol dire che chi mi sta davanti ha una pedalata più lenta ma più potente, quindi fa più forza sui pedali.

Non è detto che chi pedala più duro abbia ragione. Se lui pedala a 70 e tu a 85, a parità di rapporto, hai ragione tu.
L'unico modo per sapere come ti devi comportare è chiedergli a che frequenza pedala. Se lui ti dice dalle 90 in su hai bisogno di forza, se ti dice di meno continua così.

La mia principale difficoltà sono i battiti troppo alti che mi mandano in affanno e non mi permettono di resistere per tempi lunghi.

Purtroppo è lo scotto che si paga per l'agilità. [MENTION=33748]Fleappo[/MENTION] ha spiegato molto bene.
 

Rivo Ultimo Marivo

Novellino
27 Settembre 2013
86
2
Visita sito
Bici
Triban 300
Stai considerando fattori che non c'entrano nulla con la tua richiesta iniziale, da un lato é positivo perché dimostri interesse e capacità di osservazione, ma dall'altro rischi di focalizzarti su vere e proprie "bischerate" che non ci incastrano nulla.

Ho pensato di tutto a dire il vero. Dal punto di vista fisico sono moderatamente tranquillo, già tempo fa il medico di base mi ha visitato, ho fatto elettrocardiogramma e analisi del sangue. Avrei voluto fare una qualche spirometria o prova di sforzo, ma oggi come oggi i medici di base hanno il terrore di prescrivere analisi perchè rischiano guai seri in prima persona, a giudizio insindacabile dei controllori del SSN.
Una mia idea è la possibilità di avere un cuore "piccolo". Come dicono gli esperti, il fisico va modellato con allenamenti specifici in giovane età, nella fase dello sviluppo. Dopo ci si può fare poco o nulla. Cuore, polmoni, vene, arterie ecc restano quello che sono... e io purtroppo non ho fatto allenamenti intensivi in tal senso da "giovane".

É la difficoltà che tutti hanno all'inizio: di solito il neofita ha una intensità (chiamiamola così per il momento) di soglia molto bassa, quindi basta un "niente" per raggiungerla, superarla e sfinirsi subito.
Questo perché il muscolo non é abituato a dover lavorare così tanto, per fare quel gesto (la pedalata) a quella intensità deve consumare sempre più ossigeno, il cuore quindi deve pompare più sangue (ergo battiti cardiaci elevati o sempre in prossimità della FC max). Chiaramente siccome il muscolo non ha le capacità per sostenere quello sforzo, alla fine non ce la fa.
Questo é in grossi e generici soldoni quel che accade.

Non puoi farci nulla, devi continuare a pedalare per abituare il corpo al gesto della pedalata. Hai ancora tre mesi buoni (settembre-ottobre-novembre) prima di dover iniziare ad impostare l'allenamento per il prossimo anno, sfruttali per divertirti e per abituare il corpo allo sforzo richiesto.

Anche perché senza esercizio difficilmente il tuo sistema cardio-circolatorio diventerà efficiente e quindi ti troverai sempre a tutta anche se stai andando a 28km/h in pianura.

Se avessi preso la bici in mano da pochi mesi sarei pienamente d'accordo, ed è vero che di bdc non ho neanche 1 anno, ma nei 3 anni passati (4 se considerdiamo anche quello in corso) ho pedalato con costanza in mtb. Ed è vero che all'inizio bastava una salita, anche breve ma con una certa pendenza, per causarmi un forte affanno che durava alcuni minuti dopo essermi fermato. Mi è capitato, durante uno sforzo al quale non ero abituato, di ritrovarmi i muscoli delle gambe talmente pieni di acido lattico da non riuscire quasi a muovermi. Per capirci le classiche gambe di legno. Da allora le cose sono cambiate: resisto molto più a lungo e recupero prima. Mi sono però accorto da tempo di aver raggiunto una fase nella quale non miglioro più: i miei tempi sui vari segmenti non migliorano e i km che percorro sono più di quelli degli anni passati quindi non posso dire di fare poco. D'inverno ho sempre continuato ad uscire, eccetto giorni di maltempo.
Quello che non faccio sono giri lunghi da 70-80 km in su, anche perchè sempre da solo, pedalare un po' mi sta bene, ma poi mi annoio.
 

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
non c'hai manco 6 mesi di bici e ti fai tutte ste pare?
pedala
pedala
pedala
prova con un gruppo e vedi quanto ci metti a scoppiare poi pedala pedala e pedala finchè scoppi sempre più tardi.
e mi raccomando pedala
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC