Rinforzare zona lombare

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
La zona lombare è sempre stata un po' il mio punto debole, ma un paio di settimane fa ho fatto (mannaggia a me) una salita di mezz'ora con pendenze proibitive e da allora ho un costante indolenzimento che mi sta rovinando il buon periodo di forma che stavo attraversando, ho anche l'impressione che la cosa mi tolga forza alle gambe.

Ci sono esercizi consigliabili per rinforzare il fisico e attenuare questo fenomeno?
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Addominali e lombari si rinforzano con semplici esercizi che puoi trovare in mille siti e video. E' importante agire su entrambi e non solo sull'uno o sull'altro.
Sicuramente una schiena dolorante limita la forza sprigionata dai muscoli delle gambe e complica la postura
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Ti consiglio stretching dello psoas e catena posteriore, poi esercizi di core stability facilmente trovabili in rete.

Concordo!Stretching a cannone ed esercizi addominali/lombari;da sdraiato,a pancia in alto addome,a pancia sotto lombari.
Prima degli esercizi però i dolori devono sparire eh.Con l'aiuto dello stretching.Certo!
o-o
 

supertzar

Pedivella
4 Aprile 2016
333
22
Visita sito
Bici
N/D
Ti consiglierei una seduta da un bravo osteopata che ti rimette in quadro!
poi stretching (anche a caldo appena rientrato dall'allenamento) e confermo che il rullo è ottimo per decentrarre i muscoli del dorso.
Occhio con gli esercizi posturali, addominali ecc perché purtroppo nel mio caso andavano ad aggravare i problemi alla schiena.
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.354
761
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Ti consiglierei una seduta da un bravo osteopata che ti rimette in quadro!
poi stretching (anche a caldo appena rientrato dall'allenamento) e confermo che il rullo è ottimo per decentrarre i muscoli del dorso.
Occhio con gli esercizi posturali, addominali ecc perché purtroppo nel mio caso andavano ad aggravare i problemi alla schiena.


Rullo ?? Puoi postare cortesemente una foto ??
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ti consiglio di rivedere la posizione.
Posso capire un leggero indolenzimento la sera e il giorno dopo... ma dolori che persistono sono sinonimo di un posizionamento errato sul mezzo.
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Anche io soffro di dolori lombari, da quando sn stato posizionato da juri oltre ad essere diminuiti i dolori ho scoperto la causa e sto cercando di cambiare pedalata. praticamente nella posizione in sella che ero prima spingevo molto, ora molto meno.


Inviato da mio iPhone