Grappa Cadorna e Semonzo in un giorno?

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ciao ragazzi, abbisogno di un vostro parere.

Tralasciando le condizioni meteo che non sembrano felicissime nel pomeriggio, portando la bici con la macchina in un buon parcheggio tipo a Romano o dintorni (ce n'è uno sicuro?) potrei riuscire a fare in un giorno, magari partendo la mattina presto, a fare sia la salita "facile" da Romano che quella da Semonzo?
Contando che oggi ho fatto 130 km e 1100 di dsl sui Colli Euganei, però non mi sento stanco...Sabato avevo fatto 143 km e 2200 di dsl. Qui la difficoltà sarebbe ben maggiore però...
Ho fatto una salita simile alla Cadorna l'anno scorso che ero molto meno allenato, andando a Bosco Chiesanuova, lunga ma tranquilla. Io poi non cerco il tempone, mi basterebbe farcela. Grazie mille o-o
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ciao ragazzi, abbisogno di un vostro parere.

Tralasciando le condizioni meteo che non sembrano felicissime nel pomeriggio, portando la bici con la macchina in un buon parcheggio tipo a Romano o dintorni (ce n'è uno sicuro?) potrei riuscire a fare in un giorno, magari partendo la mattina presto, a fare sia la salita "facile" da Romano che quella da Semonzo?
Contando che oggi ho fatto 130 km e 1100 di dsl sui Colli Euganei, però non mi sento stanco...Sabato avevo fatto 143 km e 2200 di dsl. Qui la difficoltà sarebbe ben maggiore però...
Ho fatto una salita simile alla Cadorna l'anno scorso che ero molto meno allenato, andando a Bosco Chiesanuova, lunga ma tranquilla. Io poi non cerco il tempone, mi basterebbe farcela. Grazie mille o-o
Dipende dalle tue condizioni di allenamento, tieni conto che sono due salite vere e specialmente quella da Semonzo molto dure.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Dipende dalle tue condizioni di allenamento, tieni conto che sono due salite vere e specialmente quella da Semonzo molto dure.

Sono allenato per i Colli Euganei, dove ci sono anche salite dure, ma tutte di breve durata, penso che il Grappa da Semonzo sia un altro paio di maniche. Potrei fare solo da Cadorna, ma non credo che riuscirò a trattenermi dal tentare :mrgreen: Senza contare che il dislivello totale non è esattamente da principianti...
Al limite potrei fare prima da Semonzo e poi, sempre se arrivo in cima, scendere e risalire da Cadorna, dove guardando l'altimetria nel brevetto potrei farcela anche da stanco con un rapporto agile...però onestamente sono molto ignorante sulle salite di montagna e quasi totalmente inesperto, non vorrei rovinarmi la giornata, magari fermandomi a Semonzo, incapace di proseguire e dovendo tornare a casa con la coda tra le gambe :wacko:
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Sono allenato per i Colli Euganei, dove ci sono anche salite dure, ma tutte di breve durata, penso che il Grappa da Semonzo sia un altro paio di maniche. Potrei fare solo da Cadorna, ma non credo che riuscirò a trattenermi dal tentare :mrgreen: Senza contare che il dislivello totale non è esattamente da principianti...
Al limite potrei fare prima da Semonzo e poi, sempre se arrivo in cima, scendere e risalire da Cadorna, dove guardando l'altimetria nel brevetto potrei farcela anche da stanco con un rapporto agile...però onestamente sono molto ignorante sulle salite di montagna e quasi totalmente inesperto, non vorrei rovinarmi la giornata, magari fermandomi a Semonzo, incapace di proseguire e dovendo tornare a casa con la coda tra le gambe :wacko:
Se non hai mai fatto nessuno dei versanti ti consiglio con il partire con uno e accontentarti. Il piu' bello e il meno trafficato in questo momento e' quello da Semonzo,da Romano evita assolutamente il sabato e la domanica se non vuoi rischiare di essere stirato da qualche macchina. Questa mattina sono salito da Semonzo alle 10 e mi ha passato 1 sola macchina, ne guadagnano anche i tuoi polmoni.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.538
757
Visita sito
fai prima semonzo e poi la cadorna
se alla prima arrivi in cima bene con tutta la giornata ce la puoi fare perchè nella cadorna circa a metà c'è un falsopiano dove oltre a "respiarare" puoi anche prevedere una vera pausa.
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.307
3.676
Visita sito
Bici
classic
io (che ho usato un cancello da 15kg...)

-salita da semonzo (fatta la settimana prima di quella da Romano) circa 3h34' (tempo in sella registrato dal ciclocomputer), ma devi considerare che negli ultimi 4/5 tornanti l'è parecchio dura e tra una fermata e l'altra ho impiegato oltre 4 ore..., discesa in 42'55" (verso Romano d'Ezzelino e registrato dalla cima fino a poco dopo la rotonda di Romano)

-salita da Romano (il giorno del MGBD): 2h54'27" (tempo in sella) con 2 sole soste (o forse 3? ;nonzo%:mrgreen:) per cibaria/cambio tanica liquidi :mrgreen: (quindi ipotizziamo un 15' in + circa); discesa (obbligata) verso Semonzo in 36'39"59 (non precisissimo il crono-discesa in quanto in qualche tappa-foto dimenticavo di fermarlo e farlo ripartire ... e registrato dalla cima fino alla chiesetta proprio dove inizia la salita)

considera che io nel 2015 nelle mie prime due salite al Grappa (Romano prima e Semonzo poi, fatte in agosto entrambe e col caldo caldo! [apparte quella di Semonzo che verso la cima ho trovato nuvoloni e freddo]) ho impiegato almeno 15/20' in + rispetto alle salite fatte quest'anno (e con molte + fermate di quest'anno anche dal lato di Romano)

se tu hai una buona bdc, e sei sicuramente + forte di me in salita, mettiamo conto che impieghi circa 2h20' da Romano, e 2h30' da Semonzo (fermate comprese). ma forse (anzi di sicuro) farai tempi migliori.

considerando le discese circa nei stessi tempi miei, sei a un totale di circa (?) 6h10' di solo tempo salita/discesa (comprese tappine durante salita)

mettiamo conto (?) circa 20' di "trasferimenti" prima dal parcheggio alla prima salita, poi dalla prima discesa alla seconda salita. poi mettiamo conto che dopo le salite ti fermi al rifugio in cima a mangiare/bere qualcosa tipo un toast+1birretta o per cambio vestiario/infilarti qualcosa di + pesante se farà fresco, e partono altri 30', siamo attorno alle 7h/7h30' (stando strettini coi tempi secondo me)

si in un giorno ce la potresti fare, partendo alla prima salita anche alle 8.00 di mattino.

il problema è se dopo la prima salita ne hai ancora...

auguri!


p.s.: io dopo la prima salita credo non ce la farei, ma non tanto per la difficoltà ed il mio poco allenamento, ma proprio perchè me "bruxa el cul" ("rubando" la citazione di un altro utente :mrgreen:)

cmq c'è qualcuno che il Grappa se l'è "mangiato" con 10 salite in circa 24h (o forse di meno?), oppure chi si è fatto il brevetto fino all'argento (6 salite) in una giornata....


dimenticavo...: io oltre ai 15 kg di bici avevo anche zainetto con kway, cibaria varia, bottiglie di energade ecc per altri penso 2 kg almeno...)
 
  • Mi piace
Reactions: pavarik

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.318
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
ti consiglio Semonzo per prima...anche perché fino a metà sono più o meno uguali ma da campo croce diventa più dura ma è nettamente più bella, strada più stretta, curve, pendenza 13-14, poi spiana e riparte, per 2-3 volte.
Sui colli ci sono stato 2-3 volte ma non c'è paragone x paesaggio e tipo di sforzo alle montagne e salite vere.

Se una volta sceso hai voglia di salire ancora, puoi fare la cadorna da Romano, i primi 3-4 km sono al 9-10 poi sale più leggera e dopo campo Solagna hai falsopiano x rifiatare. dopo il falsopiano riprende leggera e diventa panoramica e bella da fare.

Potresti scendere dalla cima x la Cadorna che è più larga e facile come discesa, così la vedi pure e capisci se ne hai ancora x farla.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Se posso esprimere una mia opinione personale senza che nessuno si offenda ,penso che fare salite come il Grappa senza essere preparati fisicamente tanto da dover mettere il piede a terra più volte sia uno sforzo dannoso e insensato per il proprio fisico.Forse sarebbe meglio accontentarsi di salite meno impegnative o come faccio spesso io di arrivare a metà salita che è già un buonissimo allenamento.
 

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
42
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Sono allenato per i Colli Euganei, dove ci sono anche salite dure, ma tutte di breve durata, penso che il Grappa da Semonzo sia un altro paio di maniche. Potrei fare solo da Cadorna, ma non credo che riuscirò a trattenermi dal tentare :mrgreen: Senza contare che il dislivello totale non è esattamente da principianti...
Al limite potrei fare prima da Semonzo e poi, sempre se arrivo in cima, scendere e risalire da Cadorna, dove guardando l'altimetria nel brevetto potrei farcela anche da stanco con un rapporto agile...però onestamente sono molto ignorante sulle salite di montagna e quasi totalmente inesperto, non vorrei rovinarmi la giornata, magari fermandomi a Semonzo, incapace di proseguire e dovendo tornare a casa con la coda tra le gambe :wacko:

ma si vai e divertiti, non ti frega nulla del tempo giusto? e allora prova, mal che vada ogni tanto ti fermi e rifiati, occhio al caldo, portati almeno 2 borracce che sul grappa si patisce la calura
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
ti consiglio Semonzo per prima...anche perché fino a metà sono più o meno uguali ma da campo croce diventa più dura ma è nettamente più bella, strada più stretta, curve, pendenza 13-14, poi spiana e riparte, per 2-3 volte.
Sui colli ci sono stato 2-3 volte ma non c'è paragone x paesaggio e tipo di sforzo alle montagne e salite vere.

Se una volta sceso hai voglia di salire ancora, puoi fare la cadorna da Romano, i primi 3-4 km sono al 9-10 poi sale più leggera e dopo campo Solagna hai falsopiano x rifiatare. dopo il falsopiano riprende leggera e diventa panoramica e bella da fare.

Potresti scendere dalla cima x la Cadorna che è più larga e facile come discesa, così la vedi pure e capisci se ne hai ancora x farla.
Tu sei uno da due o più versanti!
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Finalmente sono arrivate le ferie e anche il giorno in cui andrò a fare il Grappa. Io amo le strade poco trafficate quindi punto di andarci la prossima settimana. Qualcuno della zona mi può comunicare qual'è la giornata migliore per andarci e non trovare traffico?
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Se non hai mai fatto nessuno dei versanti ti consiglio con il partire con uno e accontentarti. Il piu' bello e il meno trafficato in questo momento e' quello da Semonzo,da Romano evita assolutamente il sabato e la domanica se non vuoi rischiare di essere stirato da qualche macchina. Questa mattina sono salito da Semonzo alle 10 e mi ha passato 1 sola macchina, ne guadagnano anche i tuoi polmoni.

Se posso esprimere una mia opinione personale senza che nessuno si offenda ,penso che fare salite come il Grappa senza essere preparati fisicamente tanto da dover mettere il piede a terra più volte sia uno sforzo dannoso e insensato per il proprio fisico.Forse sarebbe meglio accontentarsi di salite meno impegnative o come faccio spesso io di arrivare a metà salita che è già un buonissimo allenamento.

Nessuna offesa, ci mancherebbe, anzi apprezzo i consigli sinceri o-o
Diciamo che la testa mi dice che hai ragione...Sicuramente metto a piede a terra comunque, giusto per sgranocchiare qualcosa e magari per fare due foto o per scrivere a qualcuno che non si preoccupi e che sono ancora vivo :mrgreen: Al limite se sento che sono allo stremo, potrei fare come dici e girarmi e tornare indietro a metà se sento che sono preso per il collo

fai prima semonzo e poi la cadorna
se alla prima arrivi in cima bene con tutta la giornata ce la puoi fare perchè nella cadorna circa a metà c'è un falsopiano dove oltre a "respiarare" puoi anche prevedere una vera pausa.

Contavo sul falsopiano, però tutto sommato la Cadorna mi sembra piuttosto agevole...ci sono posti da rifocillarsi sul falsopiano?

se tu hai una buona bdc, e sei sicuramente + forte di me in salita, mettiamo conto che impieghi circa 2h20' da Romano, e 2h30' da Semonzo (fermate comprese). ma forse (anzi di sicuro) farai tempi migliori.

considerando le discese circa nei stessi tempi miei, sei a un totale di circa (?) 6h10' di solo tempo salita/discesa (comprese tappine durante salita)

mettiamo conto (?) circa 20' di "trasferimenti" prima dal parcheggio alla prima salita, poi dalla prima discesa alla seconda salita. poi mettiamo conto che dopo le salite ti fermi al rifugio in cima a mangiare/bere qualcosa tipo un toast+1birretta o per cambio vestiario/infilarti qualcosa di + pesante se farà fresco, e partono altri 30', siamo attorno alle 7h/7h30' (stando strettini coi tempi secondo me)

si in un giorno ce la potresti fare, partendo alla prima salita anche alle 8.00 di mattino.

il problema è se dopo la prima salita ne hai ancora...

auguri!

Non avevo pensato ai tempi tecnici onestamente...sto pensando che tenendo conto Semonzo sia 20 km, ai 10 di media potrei farla in 2 ore, la Cadorna sia di 27 e vada su ai 13,5 medi, sarebbero sempre due ore....
Per la discesa, 54 km...80 minuti? Sarebbero 5 ore e 20, più 40 mettiamo di pause varie sarebbero 6 ore...rischierei comunque la pioggia che chiamano al pomeriggio ;nonzo%

Stavo pensando di salire con salopette corta, maglietta maniche corte, gilet antivento slacciato in salita, manicotti e per scendere aggiungere anche un antivento a maniche lunghe, più due guantini leggeri, che non credo servano ma non vorrei ghiacciarmi le mani...

ti consiglio Semonzo per prima...anche perché fino a metà sono più o meno uguali ma da campo croce diventa più dura ma è nettamente più bella, strada più stretta, curve, pendenza 13-14, poi spiana e riparte, per 2-3 volte.
Sui colli ci sono stato 2-3 volte ma non c'è paragone x paesaggio e tipo di sforzo alle montagne e salite vere.

Se una volta sceso hai voglia di salire ancora, puoi fare la cadorna da Romano, i primi 3-4 km sono al 9-10 poi sale più leggera e dopo campo Solagna hai falsopiano x rifiatare. dopo il falsopiano riprende leggera e diventa panoramica e bella da fare.

Potresti scendere dalla cima x la Cadorna che è più larga e facile come discesa, così la vedi pure e capisci se ne hai ancora x farla.

Sì, l'idea è scendere sempre per la Cadorna, perché non mi fido molto a fare discese ripide così lunghe e magari sul falsopiano poi potrei riposare un po' le mani...
Contavo sul bel paesaggio per darmi anche un po' la forza mentale per salire...la salita più somigliante a Semonzo sui Colli Euganei forse è il Monte Madonna, che però avrà un terzo dell'altitudine e a metà ha pure un falsopiano.

ma si vai e divertiti, non ti frega nulla del tempo giusto? e allora prova, mal che vada ogni tanto ti fermi e rifiati, occhio al caldo, portati almeno 2 borracce che sul grappa si patisce la calura

Ho sempre due borracce dietro, forse mi conviene portarmi gli integratori in macchina e alla discesa rifare il pieno ad una borraccia...Spero siano sufficienti, la salita è bella lunga ed il tempo per percorrerla pure...
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.318
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Finalmente sono arrivate le ferie e anche il giorno in cui andrò a fare il Grappa. Io amo le strade poco trafficate quindi punto di andarci la prossima settimana. Qualcuno della zona mi può comunicare qual'è la giornata migliore per andarci e non trovare traffico?

se la fai da Semonzo (quella del giro d'Italia e una delle salite più belle da fare in bici in zona) non ci sono mai problemi, forse meglio evitare la domenica ma niente di che.
Da Romano in agosto al sabato e domenica ci sono troppe macchine che salgono.
Visto che sarai in ferie, vai un giorno qualsiasi della settimana.
Se il tempo è bello e col sole, fa caldo pure in cima e non servirebbe nemmeno il gilet x scendere. Acqua non ne trovi durante la salita ( a meno che non ti fermi ai 2 bar che trovi prima di Campocroce) ma c'è la fontana giù prima di iniziare la salita dopo il parcheggio sulla sx
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
[MENTION=58994]Lightwave[/MENTION], non era diretto a te ma un ragionamento in generale e sentendo tempi di Acea vicini alle 4 ore. Se vuoi un riferimento io che in salita sono piantato da Semonzo salgo in 1,45 ma quando sono in cima non ne ho più e non mi passa per l'anticamera del cervello di fare un'altra salita. Da Romano 1,50 e in cima stesso discorso di prima