Prima uscita in gruppo.. ahi ahi ahi..

Rivo Ultimo Marivo

Novellino
27 Settembre 2013
86
2
Visita sito
Bici
Triban 300
Ciao raga, non so se sia la sezione giusta, in caso contrario mi scuso. Vorrei cercare di capire in cosa sbaglio. Sabato scorso sono uscito insieme a un po' di gente forte (per me), per capire quanto è distante la mia preparazione dalla loro e i risultati erano prevedibili anche se non fino a questo punto. Ho comprato la bdc solo per poter uscire con loro e mi sa che ho fatto bene a spendere poco perchè il gap tra me e loro sembra incolmabile. Loro non sono atleti nel vero senso della parola, sono gente comune (a dirla tutta neanche giovanissimi) con vita lavoro figli ecc, però quando escono fanno tanti km da 130 a 180 a uscita. Al momento non sono certo in grado di fare così tanti km, ma un 80-90 con i miei ritmi riesco tranquillamente a farli e tornare a casa senza problemi. Medie loro, a loro dire, "turistiche" (seeee!!!). Di rallentare per me non se ne parla, loro escono con il giro già pianificato ed entro un certo tempo devono essere di ritorno, quindi la tabella di marcia è quella e andare più piano vorrebbe dire fare meno km ecc in pratica o stai alla loro media o sei di peso.
Comunque, il mio era un test: puntavo a fare max una cinquantina di km con loro e poi tornare indietro per conto mio. Sabato mattina partenza, meteo buono, caldo ma non troppo, niente vento ecc. Pochi min ad andatura da "riscaldamento" (e già mi preoccupavo) e poi via alle danze! Raga... 32-33 con punte di 35 km/h in piano....... Io ero sempre in scia in coda al gruppo, cardio, tra 178 e 185 bpm, cadenza 90 rpm. Già dopo 15 min ero affaticato, sentivo di essere vicinissimo al limite, ma forse avrei potuto resistere di più, però è iniziata una salita leggera dal 3 al 5% costante per alcuni km, ma la velocità del gruppo non scendeva sotto i 30.. E' una strada che ho percorso decine di volte ma mai a quella velocità, bpm a 195 e ho capito che era meglio lasciar perdere. Per gli altri era davvero un'andatura leggera, parlavano ridevano bevevano dalle borracce, si godevano la pedalata.
Sono normopeso, non ho problemi fisici, quello che non riesco a capire è come mai ho i battiti così alti. La mia bici è quello che è, Triban 300, ma non mi pare così male da giustificare così tanta differenza. Gli altri beh, hanno bici da 2-3k euro come minimo, tutte carbonio, ruote alto profilo ecc.
Una differenza che non so se possa contare qualcosa è che loro usano tutti le scarpe a sgancio mentre io ho ancora i pedali di serie con i puntapiedi, quindi non riesco ad avere proprio una pedalata perfettamente rotonda. Non sono mai passato agli sganci per paura di cadere, non li ho mai usati nemmeno sulla mtb.
Al momento non seguo tabelle, esco 3-4 volte a settimana e cerco di spingere per quanto mi è possibile.
Consigli? Cosa posso fare per arrivare al loro livello?

Ciao e grazie
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Niente paura, tutto normale.
Da quanto tempo é che vai in bici?
Da quello che dici poco e loro da anni.
La bici, le ruote, i pedali contano ma relativamente, la differenza maggiore la fanno l'allenamento e l'abitudine a pedalare anche in gruppo.

Allenati, fai chilometri, esci con loro, studia cosa fanno e come pedalano, fai domande e cerca di carpire il più possibile da loro più esperti, vedrai che col passare del tempo riuscirai ad andare come loro.

Buone pedalate
 

nandobat_route

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2008
1.554
31
Capriolo (BS)
Visita sito
Bici
Giant
Ciao,
...tutto normale,
devi allenarti di più, uscire solo con pochi ciclisti poco più preparati di te,
per adesso è meglio che ti fai i tuoi giri da solo, metti "sotto i pedali 2000 km, e poi riprova....ma non mollare :cassius:
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ciao raga, non so se sia la sezione giusta, in caso contrario mi scuso. Vorrei cercare di capire in cosa sbaglio. Sabato scorso sono uscito insieme a un po' di gente forte (per me), per capire quanto è distante la mia preparazione dalla loro e i risultati erano prevedibili anche se non fino a questo punto. Ho comprato la bdc solo per poter uscire con loro e mi sa che ho fatto bene a spendere poco perchè il gap tra me e loro sembra incolmabile. Loro non sono atleti nel vero senso della parola, sono gente comune (a dirla tutta neanche giovanissimi) con vita lavoro figli ecc, però quando escono fanno tanti km da 130 a 180 a uscita. Al momento non sono certo in grado di fare così tanti km, ma un 80-90 con i miei ritmi riesco tranquillamente a farli e tornare a casa senza problemi. Medie loro, a loro dire, "turistiche" (seeee!!!). Di rallentare per me non se ne parla, loro escono con il giro già pianificato ed entro un certo tempo devono essere di ritorno, quindi la tabella di marcia è quella e andare più piano vorrebbe dire fare meno km ecc in pratica o stai alla loro media o sei di peso.
Comunque, il mio era un test: puntavo a fare max una cinquantina di km con loro e poi tornare indietro per conto mio. Sabato mattina partenza, meteo buono, caldo ma non troppo, niente vento ecc. Pochi min ad andatura da "riscaldamento" (e già mi preoccupavo) e poi via alle danze! Raga... 32-33 con punte di 35 km/h in piano....... Io ero sempre in scia in coda al gruppo, cardio, tra 178 e 185 bpm, cadenza 90 rpm. Già dopo 15 min ero affaticato, sentivo di essere vicinissimo al limite, ma forse avrei potuto resistere di più, però è iniziata una salita leggera dal 3 al 5% costante per alcuni km, ma la velocità del gruppo non scendeva sotto i 30.. E' una strada che ho percorso decine di volte ma mai a quella velocità, bpm a 195 e ho capito che era meglio lasciar perdere. Per gli altri era davvero un'andatura leggera, parlavano ridevano bevevano dalle borracce, si godevano la pedalata.
Sono normopeso, non ho problemi fisici, quello che non riesco a capire è come mai ho i battiti così alti. La mia bici è quello che è, Triban 300, ma non mi pare così male da giustificare così tanta differenza. Gli altri beh, hanno bici da 2-3k euro come minimo, tutte carbonio, ruote alto profilo ecc.
Una differenza che non so se possa contare qualcosa è che loro usano tutti le scarpe a sgancio mentre io ho ancora i pedali di serie con i puntapiedi, quindi non riesco ad avere proprio una pedalata perfettamente rotonda. Non sono mai passato agli sganci per paura di cadere, non li ho mai usati nemmeno sulla mtb.
Al momento non seguo tabelle, esco 3-4 volte a settimana e cerco di spingere per quanto mi è possibile.
Consigli? Cosa posso fare per arrivare al loro livello?

Ciao e grazie

Da quello che scrivi credo che sia una combinazione di fattori:
- la bici meno performante qualcosa incide senz'altro (in particolare le ruote ad alto profilo a 35 km/h in pianura)
- l'accoppiamento scarpe/pedali non efficiente qualcosa incide
- la pedalata non rotonda qualcosa incide
- ma probabilmente quello che incide di più è che loro sono molto più allenati di te (32-35 km/h in piano nella scia del gruppo non è certo un'andatura forsennata)

Ma la cosa più importante in quello che scrivi è un'altra: quando si invita qualcuno a far parte del gruppo ... LO SI ASPETTA SEMPRE !!! ... poi se chiaramente il livello è troppo differente inevitabilmente ci si separa naturalmente alle prossime uscite; ma se si esce insieme, si parte insieme, si aiuta chi è in difficoltà, si va ad un passo possibile per tutti e si ritorna insieme. A mio modestissimo parere ... CAMBIA GRUPPO E CERCA GENTE PIU' SIMPATICA.
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
...
Per gli altri era davvero un'andatura leggera, parlavano ridevano bevevano dalle borracce, si godevano la pedalata.
Sono normopeso, non ho problemi fisici, quello che non riesco a capire è come mai ho i battiti così alti. La mia bici è quello che è, Triban 300, ma non mi pare così male da giustificare così tanta differenza.
...
Al momento non seguo tabelle, esco 3-4 volte a settimana e cerco di spingere per quanto mi è possibile.
Consigli? Cosa posso fare per arrivare al loro livello?

Ciao e grazie

Ci arriverai anche tu. Con calma e con l'allenamento.
Divertiti e non pensare ad altro per il momento.
 

Rivo Ultimo Marivo

Novellino
27 Settembre 2013
86
2
Visita sito
Bici
Triban 300
Dimenticanza mia, fino all'anno scorso avevo solo la mtb, da quest'anno anche la bdc. Pedalo da 4 anni, ora ogni settimana faccio dai 150 ai 190 km (dipende anche dal meteo), l'anno scorso ho fatto 7000 km in totale. Il mio problema è che per quanto possa spingere, il mio battito cardiaco è troppo alto per stare anche solo in scia con loro. Loro pedalano da molti anni e stanno sicuro a bpm bassi, io a 180. E' come chiedere a una Fiat 500 di fare i 200 km/h...
 

scenx

Pedivella
9 Giugno 2014
341
7
41
Visita sito
Ma non è che oltre al fatto che chiaramente sono più allenati, abbiano voluto fare i fenomeni e si siano, diciamo, "impegnati" a farti scoppiare velocemente??
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Ma non è che oltre al fatto che chiaramente sono più allenati, abbiano voluto fare i fenomeni e si siano, diciamo, "impegnati" a farti scoppiare velocemente??

E di solito succede spesso nei gruppi quando vedono qualcuno nuovo con una bici che rispetto alle loro è di bassa gamma...quanti ne ho fottuti così con la MTB anni 80 ahahahah
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao,
quello che è successo a te è successo a tanti di noi, come anche a me, avevo inforcato la bici da corsa da due anni e mi ritrovo con il mio club sul lungo mare loro tranquilli a 40 di media io resisto per un paio di km battiti fino a 180 come te e poi naturalmente mi stacco, mi aiutano i quelli poi saranno miei grandi amici anche nella vita.
Passano gli anni, mi miglioro, faccio sempre più km, raffino l'allenamento ed arriva il momento di fare la prima gara in circuito, mi ricordo come adesso stavo in gruppo a 40 di media e non facevo grande fatica eravamo partiti da un po' mi giro verso il mio amico e gli dico "ma quando comincia la gara" lui si gira "è già cominciata", rispondo "come mi prendi in giro non sento fatica", ......risposta scontata "scem..... vuol dire che adesso ce la fai".
In bocca al lupo e divertiti quella è la cosa più importante. Abbi pazienza allenati, considera i tuoi compagni come un traguardo un obbiettivo da raggiungere e con il tempo ti avvicinerai alle loro prestazioni.
Ciao
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Non "fossilizzarti" sui battiti. L'unica cosa che ti dicono è che, arrivando subito al "gancio" appena l'andatura si alza, sei poco allenato. Puoi arrivare tranquillamente a spingere i 35 in piano, ci vuole tempo e costanza negli allenamenti. La bici conta poco (e anzi, c'è un certo gusto nel prendersi soddisfazioni su bici più "fighe"), i pedali invece se puoi cambiali perché ti aiutano molto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Rivo Ultimo Marivo

Novellino
27 Settembre 2013
86
2
Visita sito
Bici
Triban 300
E di solito succede spesso nei gruppi quando vedono qualcuno nuovo con una bici che rispetto alle loro è di bassa gamma...quanti ne ho fottuti così con la MTB anni 80 ahahahah
Con la mtb anni 80 prendevi a mazzate la gente in bdc? Ma sei veramente Contador? :)

Ma non è che oltre al fatto che chiaramente sono più allenati, abbiano voluto fare i fenomeni e si siano, diciamo, "impegnati" a farti scoppiare velocemente??
Mi è capitato in passato cercando gente per uscire in mtb, e devo dire di averci pensato, ma stavolta non credo sia il caso, tutto sommato 35 km/h per gente allenata non è tanto.
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Ma non è che oltre al fatto che chiaramente sono più allenati, abbiano voluto fare i fenomeni e si siano, diciamo, "impegnati" a farti scoppiare velocemente??

Beh, no dai. Da come descrive, 30-35km/h in pianura, in gruppo, e' un'andatura normale.
Manca solo di preparazione. Basta continuare ad allenarsi, abituarsi anche ad andare un poco fuori soglia, e si migliora.
 

spiderman1970

Novellino
24 Luglio 2014
97
10
Sampdoria
Visita sito
Bici
Wilier 110 air
Dimenticanza mia, fino all'anno scorso avevo solo la mtb, da quest'anno anche la bdc. Pedalo da 4 anni, ora ogni settimana faccio dai 150 ai 190 km (dipende anche dal meteo), l'anno scorso ho fatto 7000 km in totale. Il mio problema è che per quanto possa spingere, il mio battito cardiaco è troppo alto per stare anche solo in scia con loro. Loro pedalano da molti anni e stanno sicuro a bpm bassi, io a 180. E' come chiedere a una Fiat 500 di fare i 200 km/h...

7000 km in totale non sono per niente pochi e dovresti tranquillamente stare in gruppo a 30 km/h.
Però non capisco una cosa. Ti fermi perchè ti spaventano i 180 battiti o perchè sei affaticato ?
Ad esempio io ho una fc max a 205 (45 anni) e girare a 180 è normale. Hai mai fatto un test (ad esempio il Conconi ?).
Ed ultimo consiglio, io con il libro di Friel (la bibbia dell'allenamento) ho imparato moltissimo soprattutto ad organizzarmi durante la stagione e a far fruttare i 7000 km annui o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Miciomacho

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.403
4.903
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Vacaboia! Mi sembra di ritornare indietro di 30 anni.... solo che una volta non c'erano i forum, non c'era internet non c'erano i cardio, non c'era il GPS ,non c'era la compact non c'erano le leve al manubrio non esisteva il carbonio non c'erano integratori gel e barrette ed era dura estorcere utili informazioni, tra un po' te li mangi tutti..... se ghe lo fata mi che sera tristo asè VAI TRANQUILLO.....ciao.

da Asus zenpad di achetedao
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Quanti anni hai ?
Perché 7mila km annui son mica pochi.
Io quest'anno ho fatto solo 1500km e i 2 anni precedenti 4mila in totale e nonostante una bdc di livello basso in gruppo ci sto,anzi non mi stacco mai.
Però devo dire che prima cosa non fanno i fenomeni e aspettano sempre ma la velocità la tengo e sono pure sovrappeso.
Però io ho 28 anni , loro dai 18 ai 65 quindi ho questo vantaggio.
E ripeto ho provato il gruppo solo recentemente e sono fortunato che ho trovato gente brava (l'anno prossimo mi tessero sicuramente)

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Rivo Ultimo Marivo

Novellino
27 Settembre 2013
86
2
Visita sito
Bici
Triban 300
7000 km fatti in mtb, poco asfalto, molto di tutto il resto, sterrato, single track, ecc ecc fatti in solitaria a medie decisamente umane, cercando di spingere e impegnandomi si, ma non so se possano contare qualcosa.
A 180 bpm ho resistito per 15 min, avevo abbastanza il fiatone (non avrei potuto parlare) e le gambe non davano buoni segnali, ma avrei potuto andare avanti anche se non so per quanto. Dopo circa 400-500m dall' inizio della salita a circa 30 km/h il battito era a 195, gambe e fiatone da non poterne più e lì ho detto basta.
Mai fatti test, da quanto ne so costano molto e servono agli agonisti. Prima di inizare ad andare in bici mi ha visitato il medico di base e ha detto che non ci sono problemi.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
La butto lì, sei veneto :mrgreen:

Ma...sicuro che andassero ai 30 per qualche km in una salita dal 3 al 5% costante? io non so niente, ma mi sembra una velocità molto elevata...