Quale staffa frontale manubrio EDGE?

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Quale preferite e perchè?
Personalmente ne ho provata una sola, marca ANIMA, sui 20-24€ in allumnio, con braccetto estensibile e base removibile con due viti.
Esteticamente bellissimo ma l'ho usato 5sec. d'orologio e l'ho subito reso al negoziante.
Il perchè è l'aggancio per l'Edge: troppo duro se paragonato a quello dell'aggancio originale garmin fissato con gli o-ring sul manubrio.
Avrò sbagliato forse, ma a me dava l'impressione che "monta e smonta" come faccio ad ogni uscita (e dopo) presto le alette avrebbero ceduto...

Tra gli altri presenti sul mercato, oltre all'originale Garmin (34€) ce ne sono di economici in plastica tipo ELEVEN (11€) e ZIPP/SRAM (16/18€) oppure in alluminio come il citato ANIMA, fino al penso top di gamma K-edge (40/45€).

Che dite? Paura infondata e torno a quello che avevo preso (ANIMA)?
Oppure meglio tutto in plastica tipo Eleven o ZIPP/SRAM?
La durezza dell'aggancio è davvero rischiosa per le alette o sono solo paranoie stupide?
;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%


E dire che ne avrei voluti prendere 2, uno anche per la mtb ma per fortuna erano finiti... :mrgreen:
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
quello sram è collaudatissimo e finora non ne ho visto nessuno danneggiare il garmin ne farlo volare via durante la marcia

secondo me la tua preoccupazione è stata eccessiva
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Se non ricordo male nel thread dell'edge 500 si è parlato qualche volta di alette spezzate a causa dell'attacco non originale in alluminio*. Quelli in plastica vanno tutti bene ed è solo una questione estetica, a seconda di quanto si vuole "a filo" l'edge rispetto alla piega. L'attacco sram, per come è fatto, porta ad avere il computerino che spunta ben al di sopra del manubrio, l'attacco garmin invece lo porta "a filo".

*L'importante è che sia di plastica il punto di attacco con le alette, se poi il resto della staffa è di plastica o metallo poco importa.
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Utilizzo quello della Sram ed il garmin si aggancia con la stessa resistenza di quello originale da manubrio. Inoltre è possibile agganciare, nella parte inferiore, anche una action-camera.
 

roby_fiori

Pedivella
25 Marzo 2014
453
14
vicino alla laguna
Visita sito
Bici
sempre una in meno di quelle che vorrei..
E' identico a quello originale, come ha detto anche [MENTION=10087]Lynx[/MENTION]. Ti assicuro che non si muove nulla, ma dopo oltre un anno di utilizzo non si è nemmeno rotto nulla (alette).
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
o-o

Come dicevo a me interessa che l'aggancio-sgancio sia come con l'originale Garmin: morbido ma al contempo sicuro.
Stando a quel che dite con lo SRAM/ZIPP è così quindi....
Tuttavia mi restano due curiosità:
- sapere com'è quello ELEVEN (a vederlo sembra lo SRAM ma costa la metà :-) )
- se qualcuno ha provato la staffa "ANIMA" ed ha avuto le mie stesse impressioni sulla durezza dell'aggancio/sgancio
 
Ultima modifica:

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
o-o

Come dicevo a me interessa che l'aggancio-sgancio sia come con l'originale Garmin: morbido ma al contempo sicuro.
Stando a quel che dite con lo SRAM/ZIPP è così quindi....
Tuttavia mi restano due curiosità:
- sapere com'è quello ELEVEN (a vederlo sembra lo SRAM ma costa la metà :-) )
- se qualcuno ha provato la staffa "ANIMA" ed ha avuto le mie stesse impressioni sulla durezza dell'aggancio/sgancio

Da possessore della staffa Sram ti posso assicurare che l'aggancio è morbido e sicuro quanto l'originale.
La staffa originale Garmin, così come hanno detto altri, lascia la superficie del display dell'Edge a filo con la piega, la staffa Sram lo lascia un po' più in alto e questa è l'unica differenza. Io, aldilà del fattore economico, preferisco la Sram perché con questa i tasti laterali del 500 si raggiungono con più facilità.
Ciao.
o-o
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
mi inserisco nella discussione. salendo in cima al fauniera ho notato che nei tratti percorsi in piedi sui pedali il garmin 500 segnava pendenza 0% nonostante fossi sempre su pendenze in doppia cifra...temo che il mio busto andando a curvarsi verso il manubrio possa coprire il garmin che non ha più "luce" utile per comunicare il segnale gps.

con una staffa da manubrio potrei risolvere secondo voi?
 

DavideBaloo

Pedivella
22 Luglio 2012
318
17
Appennino
Visita sito
Bici
Derosa, Wilier , Specialized
Io sarò stato sfortunato ma usando la staffa SRAM sulla seconda bici mi si sono rotte le alette del'EDGE 810 con ciclocomputer volato in strada e schiacciato. Da allora ho comprato un 1000 e utilizzo solo staffe originali GARMIN.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
mi inserisco nella discussione. salendo in cima al fauniera ho notato che nei tratti percorsi in piedi sui pedali il garmin 500 segnava pendenza 0% nonostante fossi sempre su pendenze in doppia cifra...temo che il mio busto andando a curvarsi verso il manubrio possa coprire il garmin che non ha più "luce" utile per comunicare il segnale gps.

con una staffa da manubrio potrei risolvere secondo voi?

I satelliti GPS, non sono mica tutti sulla verticale sopra di te! ergo tu copri quelli sopra e dietro, ma ai lati e davanti arrivano.

ad es. nelle gallerie aperte da un lato, mi capita raramente di perdere il segnale.
 

Logos

Pignone
24 Giugno 2013
193
3
25
Modena
Visita sito
Bici
Wilier 09 Ultegra + MTB Bianchi kuma
Staffa Sram, rotto un aletta dopo un anno di utilizzo, l'ultima volta che l'ho sganciato l'aletta è rimasta incastrata nella staffa :cry