Pignoni miche per campagnolo

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
742
297
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Io oggi ho telefonato direttamente in Miche ed ho parlato con un tecnico il quale mi ha detto che NON garantisce il buon funzionamento del pignone da 32 denti con cambio Record 11v.
Volevo fare una cassetta 12-32, ma a questo punto dovrò rinunciare :-(
 

scasedda

Cronoman
21 Agosto 2009
739
73
alto piemonte ma sono sardo
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre
Ho risolto il problema posizionando la rondella metallica shimano (quella che si installa prima del pacco pignoni) tra l'ultimo pignone MICHE e la tripletta 23-25-27 campagnolo. Funziona tutto alla perfezione, tuttavia non mi pare giusto che i problemi vengano risolti dall'utente finale. Dovrebbe essere la casa costruttrice a porre sul mercato articoli già perfettamente funzionanti o muniti degli accessori necessari al loro funzionamento. Saluti e buone pedalate a tutti.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
io ho provato a montare un 30 denti MICHE sul pacco pignoni 12/27 campagnolo (ho deciso di togliere il 13). Non ho aggiunto nessuno spessore perché non risulta necessario. Tuttavia il problema sta nel fatto che appena avvito e stringo la ghiera l'ultimo pignone si deforma e si muove in maniera ondulatoria. A qualcuno è capitato lo stesso problema?

WP_20170607_004.jpg
[/url][/IMG]

Sucesso anche a me. Stranamente il 32 dopo il 29 va perfettamente. Invece il 30 dopo il 27 si deforma soltanto stringendo con 20 Nm. Scioliendo la ghiera riprende la forma dritta. direi qualità non troppo costante della Miche :-)
E tutto questo dopo la seconda volta che l'ho montato, la prima volta andava bene. Comunque grazie per la dritta col distanziale Shimano, ci provo.
 

ilburchiello

Novellino
24 Aprile 2013
56
4
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Dopo diversi chilometri di salite dure posso confermare che il pignone miche 32 dietro cassetta campagnolo 12-29 (tolto il 16 nel mio caso) funziona benissimo, basta inserire uno spessore (non incluso quando ho comprato il pignone, attenzione!) e regolare bene il cambio.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Ho risolto il problema posizionando la rondella metallica shimano (quella che si installa prima del pacco pignoni) tra l'ultimo pignone MICHE e la tripletta 23-25-27 campagnolo. Funziona tutto alla perfezione, tuttavia non mi pare giusto che i problemi vengano risolti dall'utente finale. Dovrebbe essere la casa costruttrice a porre sul mercato articoli già perfettamente funzionanti o muniti degli accessori necessari al loro funzionamento. Saluti e buone pedalate a tutti.

Dopo diversi chilometri di salite dure posso confermare che il pignone miche 32 dietro cassetta campagnolo 12-29 (tolto il 16 nel mio caso) funziona benissimo, basta inserire uno spessore (non incluso quando ho comprato il pignone, attenzione!) e regolare bene il cambio.

chiariamo un punto.

la miche produce pacchi pignoni completi o pignoni sfusi, ma questi ultimi sono prodotti per modificare i pacchi miche non per modificare i pacchi campagnolo o shimano o sram.

per cui la cosa migliore è prendere un pacco completo miche (che funziona benissimo) oppure nel caso di pacchi misti bisogna eventualmente fare modifiche con spessori vari che chiaramente la casa non fornisce.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
chiariamo un punto.

la miche produce pacchi pignoni completi o pignoni sfusi, ma questi ultimi sono prodotti per modificare i pacchi miche non per modificare i pacchi campagnolo o shimano o sram.

per cui la cosa migliore è prendere un pacco completo miche (che funziona benissimo) oppure nel caso di pacchi misti bisogna eventualmente fare modifiche con spessori vari che chiaramente la casa non fornisce.

io recentemente ho preso dei pignoni ultima posizione Miche per modificare dei pacchi Campagnolo 11v.
in particolare, ho preso dei 30 (per trasformare i 12/27 in 12/30 togliendo il 13), che sono arrivati senza spessori, e dei 28 (per trasformare i 12/25 in 13/28, con l'aggiunta di un 13 sempre Miche prima posizione.) che sono arrivati con uno spessore in dotazione.

ho effettuato le modifiche, usando gli spessori dove c'erano e non mettendone quando non c'erano, e funzionano benissimo, ovviamente dopo aver regolato opportunamente il cambio (in particolare il finecorsa interno)...
 
Ultima modifica:

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
io recentemente ho preso dei pignoni ultima posizione Miche per modificare dei pacchi Campagnolo 11v.
in particolare, ho preso dei 30 (per trasformare i 12/27 in 12/30 togliendo il 13), che sono arrivati senza spessori, e dei 28 (per trasformare i 12/25 in 13/28, con l'aggiunta di un 13 sempre Miche prima posizione.) che sono arrivati con uno spessore in dotazione.

ho effettuato le modifiche, usando gli spessori dove c'erano e non mettendone quando non c'erano, e funzionano benissimo, ovviamente dopo aver regolato opportunamente il cambio (in particolare il finecorsa interno)...

la maggior parte delle volte funziona ma ci sono casi in cui bisogna arrangiarsi !

Io rispondevo in particolare a chi diceva che miche dovrebbe fornire spessori adatti. cosa impossibile perchè varia da caso a caso.

avevo fatto una pacco misto campagnolo miche con il 28 ed andava abbastanza bene ma volendo il 30 per evitare problemi ho comprato l'intero pacco miche che funziona benissimo.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
la maggior parte delle volte funziona ma ci sono casi in cui bisogna arrangiarsi !

Io rispondevo in particolare a chi diceva che miche dovrebbe fornire spessori adatti. cosa impossibile perchè varia da caso a caso.

avevo fatto una pacco misto campagnolo miche con il 28 ed andava abbastanza bene ma volendo il 30 per evitare problemi ho comprato l'intero pacco miche che funziona benissimo.

credo dipenda anche dalla ruota libera su cui vai a montare... io li ho messi su Neutron, Shamal ed una coppia di assemblate con mozzi Chorus senza mai fare prove con gli spessori.

su una Topolino, invece, ho dovuto mettere spessori per 0,3mm tra pacco pignoni e corpetto, ma solo perchè è una ruota libera per 10v, ed anche coi pacchi originali Campy c'era interferenza tra il pignone grande ed il corpo del mozzo.
 

BAAB

Pignone
7 Novembre 2007
219
15
Oristano
Visita sito
Bici
Wilier 101 air + Argon 18 E112
Salve a tutti, ho due domande per gli esperti del Forum:
1. i pacchi pignoni Miche per Campagnolo sono affidabili come i Campy come funzionamento e consumo componenti? Li userei nel trainer direct drive in cui non importa il peso del pacco pignoni (poi si parla di decine di grammi!) e con un costo ben inferiore.
2. E' possibile usare un pacco pignoni 11-32 con cambio Super record 2015 e gabbia corta? Campagnolo dà la corta fino a pacco 11-29 e la media per 11-32, ma mi domando, se in teoria funziona il 29 con moltiplica 52 (da evitare comunque anche perchè inutile) non potrebbe funzionare il 36 con pignone 32 sempre gabbia corta?
Grazie
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Salve a tutti, ho due domande per gli esperti del Forum:
1. i pacchi pignoni Miche per Campagnolo sono affidabili come i Campy come funzionamento e consumo componenti? Li userei nel trainer direct drive in cui non importa il peso del pacco pignoni (poi si parla di decine di grammi!) e con un costo ben inferiore.
2. E' possibile usare un pacco pignoni 11-32 con cambio Super record 2015 e gabbia corta? Campagnolo dà la corta fino a pacco 11-29 e la media per 11-32, ma mi domando, se in teoria funziona il 29 con moltiplica 52 (da evitare comunque anche perchè inutile) non potrebbe funzionare il 36 con pignone 32 sempre gabbia corta?
Grazie

1 - si, sono forse meno duraturi
2 - secondo me no, il problema non è dato dalla lunghezza della catena come immagino ipotizzi tu (non c'entra nulla), ma dalla distanza tra rotellina superiore del cambio e pignone grande, che potrebbe risultare troppo esigua per consentire un passaggio agevole della catena stessa.
dipende anche dalla lunghezza del forcellino del cambio, se è abbastanza lungo potrebbe allontanare il cambio dai pignoni di quel tanto che basta.
al limite, puoi montare sulla bici una 'prolunga' del forcellino tipo questa: https://www.ebay.it/itm/Bicycle-Rea...ook-Extender-JJ/173553503500?var=472236550252; devi però allungare di qualche maglia la catena
 

BAAB

Pignone
7 Novembre 2007
219
15
Oristano
Visita sito
Bici
Wilier 101 air + Argon 18 E112
Grazie tante Bradipus, si pensavo proprio alla lunghezza della catena, in realtà come il cambio si sposta verso i pignoni potrebbe essere troppo vicino al 32, a prescindere dalla lunghezza della catena.
Volevo trovare la soluzione meno costosa (ovviamente) per eventuali uscite estemporanee sulle Dolomiti in quanto quest'estate ho faticato non poco a salire sul Fedaia (lato Malga Ciapela) col 36-29 e... con anche 30 °C; una soluzione sarebbe cambiare le moltipliche in 34-50 (non Campy sono accessibili) ma non è che ricuperi molto col 34-29.
Un'altra sarebbe non andarci (decisamente più conveniente), la terza, ci vado tra qualche anno e sono troppo vecchio......e quindi non salgo comunque.
Alla fine, se aggiorno il cambio della bici TT, potrei montarci un Chorus medio da spostare all'occorrenza al posto del Super Record corto ed avrei risolto, spendendo un po'.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie tante Bradipus, si pensavo proprio alla lunghezza della catena, in realtà come il cambio si sposta verso i pignoni potrebbe essere troppo vicino al 32, a prescindere dalla lunghezza della catena.
Volevo trovare la soluzione meno costosa (ovviamente) per eventuali uscite estemporanee sulle Dolomiti in quanto quest'estate ho faticato non poco a salire sul Fedaia (lato Malga Ciapela) col 36-29 e... con anche 30 °C; una soluzione sarebbe cambiare le moltipliche in 34-50 (non Campy sono accessibili) ma non è che ricuperi molto col 34-29.
Un'altra sarebbe non andarci (decisamente più conveniente), la terza, ci vado tra qualche anno e sono troppo vecchio......e quindi non salgo comunque.
Alla fine, se aggiorno il cambio della bici TT, potrei montarci un Chorus medio da spostare all'occorrenza al posto del Super Record corto ed avrei risolto, spendendo un po'.
metti la prolunga del forcellino che ti ho linkato, al massimo aggiungi un paio di maglie alla catena e puoi montare il 32 dietro.
 

fed72

Pignone
11 Maggio 2019
100
42
Biella
Visita sito
Bici
Rodman RD101 SuperRecord11v ShamalUltra
Ciao a tutti riporto la mia esperienza per capire dove ho sbagliato e magari evitare ad altri di fare lo stesso errore.
Ruote Shamal Ultra con corpetto Campagnolo ... avevo una cassetta Chorus 12-27 11v, tolto il 13, aggiunto il 30 Miche Light ultima posizione. Stretta la ghiera a 20nm ... azz ... noto che il pignone Miche girava con movimento ondulatorio ... in quanto ho rotto il corpetto ... in particolare alcuni dei 'dentini' su cui l'ultimo pignone va in battuta.
Esperimento fallito ... chi fa ... sbaglia e impara ... e mi son dovuto comprare un corpetto nuovo. Amen.
Ho dimenticato qualche cosa rispetto a quanto indicato precedentemente nel post e concluso con successo, ad esempio da @bradipus che di certo ha molta più esperienza di me?
 
  • Wow
Reactions: alespg

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao a tutti riporto la mia esperienza per capire dove ho sbagliato e magari evitare ad altri di fare lo stesso errore.
Ruote Shamal Ultra con corpetto Campagnolo ... avevo una cassetta Chorus 12-27 11v, tolto il 13, aggiunto il 30 Miche Light ultima posizione. Stretta la ghiera a 20nm ... azz ... noto che il pignone Miche girava con movimento ondulatorio ... in quanto ho rotto il corpetto ... in particolare alcuni dei 'dentini' su cui l'ultimo pignone va in battuta.
Esperimento fallito ... chi fa ... sbaglia e impara ... e mi son dovuto comprare un corpetto nuovo. Amen.
Ho dimenticato qualche cosa rispetto a quanto indicato precedentemente nel post e concluso con successo, ad esempio da @bradipus che di certo ha molta più esperienza di me?
Io ho fatto la stessa cosa su alcune mie ruote, trasformando il 12/27 in 12/30, però non uso mai la dinamometrica per chiudere il pacco pignoni, vado a 'sentimento'.
In qualche caso ho dovuto armeggiare un po' con degli spessori da 0,1 / 0,2mm da mettere tra il 27 ed il 30, ma sono sempre riuscito ad avere un buon funzionamento.
Domanda: hai messo uno spessore di quelli 'normali' tra il 27 ed il 30? In caso affermativo, il problema potrebbe essere derivato da lì.
Non ci vuole un distanziale di quelli normali da 11v, ma vanno messi i due pignoni a contatto o, nel caso, degli spessori molto più ridotti.
D'altra parte il pignone 30 Miche da ultima posizione non è fatto per lavorare con un altro pignone da ultima posizione, per cui vanno fatte un po' di prove per trovare il giusto abinamento tra i due.
 

fed72

Pignone
11 Maggio 2019
100
42
Biella
Visita sito
Bici
Rodman RD101 SuperRecord11v ShamalUltra
Io ho fatto la stessa cosa su alcune mie ruote, trasformando il 12/27 in 12/30, però non uso mai la dinamometrica per chiudere il pacco pignoni, vado a 'sentimento'.
In qualche caso ho dovuto armeggiare un po' con degli spessori da 0,1 / 0,2mm da mettere tra il 27 ed il 30, ma sono sempre riuscito ad avere un buon funzionamento.
Domanda: hai messo uno spessore di quelli 'normali' tra il 27 ed il 30? In caso affermativo, il problema potrebbe essere derivato da lì.
Non ci vuole un distanziale di quelli normali da 11v, ma vanno messi i due pignoni a contatto o, nel caso, degli spessori molto più ridotti.
D'altra parte il pignone 30 Miche da ultima posizione non è fatto per lavorare con un altro pignone da ultima posizione, per cui vanno fatte un po' di prove per trovare il giusto abinamento tra i due.
Ciao, no non avevo messo distanziali tra il 27 e il 30.
La sensazione è che l'accoppiamento tra i due pignoni ultima posizione fosse 'instabile' e forse per questo stringendo si è stortato leggermente andando a caricare troppo alcuni 'dentini' (come si chiamano?) del corpetto.
Magari uno spessore minimale tra il 27 e il 30 potrebbe stabilizzare il tutto, come da te suggerito.
Allego qualche foto così x la cronaca.
Nell'ultima si vede la distanza tra il 30 e il 27.

Ciao!

20220825_084248.jpg 20220825_084426.jpg

20220825_084600.jpg
 

fed72

Pignone
11 Maggio 2019
100
42
Biella
Visita sito
Bici
Rodman RD101 SuperRecord11v ShamalUltra
Di certo non avrei mai pensato di riuscire a scassare il corpetto anche perché mi sembrava di aver chiuso con una certa 'prudenza' la ghiera ...
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Si sa che a una certa età non si contano più gli anni ma i denti dell'ultimo pignone. E io, quest'anno, nel pacco Miche vorrei aggiungere il 32 al 29 di oggi (togliendo il 16).
Ho visto gli ultimi messaggi di @bradipus e chiedo: ma le istruzioni di assemblaggio non stanno tutte qui (fonte: Miche)?
Perché introdurre uno spessore dove non è consigliato? Io pure serro a sentimento, ma prima di schiattare il pacco vorrei essere sicuro...
Per la cronaca: io ho 12-29 e pago qualcosina di fluidità in cambiata a salire sul 26 (penultimo, con Sensah Empire 2x11, cassetta Campagnolo).
1661594998415.png
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Si sa che a una certa età non si contano più gli anni ma i denti dell'ultimo pignone. E io, quest'anno, nel pacco Miche vorrei aggiungere il 32 al 29 di oggi (togliendo il 16).
Ho visto gli ultimi messaggi di @bradipus e chiedo: ma le istruzioni di assemblaggio non stanno tutte qui (fonte: Miche)?
Perché introdurre uno spessore dove non è consigliato? Io pure serro a sentimento, ma prima di schiattare il pacco vorrei essere sicuro...
Per la cronaca: io ho 12-29 e pago qualcosina di fluidità in cambiata a salire sul 26 (penultimo, con Sensah Empire 2x11, cassetta Campagnolo).
Vedi l'allegato 361492
Le istruzioni che hai riportato riguardano un pacco pignoni Miche, dove il 32 ultima posizione va a contatto con un 29 NON ultima posizione, ma intermedio, come specificato nel disegno.
Il pignone ultima posizione, diversamente dagli intermedi, è disegnato con un arretramento dei denti rispetto alla parte che si incastra sul corpetto (ove gli intermedi hanno invece tutto in asse).
Il problema si presenta quando inserisci un pignone ultima posizione che va a contatto con un altro pignone ultima posizione (ad esempio, un 30 Miche con un 27 Campagnolo, da un pacco 12/27): hanno tutti e due un'arretramento verso l'interno, che può creare un'interferenza tra i due nella parte intermedia (tra denti e incastro) e conseguenti problemi di parallelismo tra i due pignoni (che si riflettono poi sul buon funzionamento).
L'unico modo per risolvere questo problema è mettere degli spessori, fino ad eliminare l'interferenza e ripristinare l'equidistanza tra i due pignoni.
 
  • Mi piace
Reactions: mashiro2004_ao