Aiuto per movimento centrale anni 90

Il Callisto

Novellino
18 Luglio 2016
1
1
Bassa Bergamasca
Visita sito
Bici
Solo prima dei 90's
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto sulla scelta del movimento centrale.

Sto montando una Bianchi TSX di circa metà anni 90. Filettatura BSA. Scatola da 69.5mm di larghezza.
Prima montava un MC Campagnolo veloce BSA con perno da 111 mm sul quale innestava la sua guarnitura Campagnolo Veloce.
Per gusto personale e disponibilità immediata (e per mancanza di un gruppo record coevo) vorrei montarla con un gruppo più vecchio, in particolare un Chorus di fine anni 80.
Purtroppo non riesco a trovare un mc del periodo (chorus, athena) con filetto BSA, a sto punto però sono dubbioso sulla lunghezza del perno.
Mi va bene ancora un 111mm se uso una guarnitura chorus? meglio un poco più lungo?
Eventualmente la guarnitura chorus monta bene sul mc veloce? che alternative ci sono che possono fare al caso mio? anche stando su mc nuovi sul mercato.
GRAZIE A TUTTI!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Credo che sia più semplice provare a montare la guarnitura e vedere come va che non reperire informazioni dettagliate su materiale degli anni 80.
Dovessi scommettere, secondo me ci va alla perfezione... il perno quadro è un oggetto semplice e anche se il "suo" MC fosse stato un paio di mm più lungo o corto non è un gran guaio; o almeno è un guaio che si risolve con una buona limatura.