Si può installare la catena Record 11 senza lo smagliacatena specifico?

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ciao,
ho comprato una nuova catena Record 11, ma tutti i video che ho guardato online usano uno smagliacatena specifico per Campagnolo 11v.

Io ho uno smagliacatena generico. Va bene o devo sborsare 120€ (!!!) per quello specifico?

Grazie!
Salvatore
Il suo Campagnolo è l'ideale ma ci sono dei prodotti di altre marche che vanno bene e costano meno,sono comunque specifici per catene 11V,cioe' hanno un qualcosa che ti permette di ribattere il piolino per rimagliare la catena,altrimenti non viene rimagliata per bene e il rischio rottura è molto forte.
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Le catene 11v a differenza delle 10 abbisognano di essere ribadite.. Ci sono smagliacatena con cui si maglia e si ribadisce, oppure strumenti per ribadire soltanto (per chi abbia già lo smagliacatena)
sconsiglio la falsamaglia,se non come soluzione di emergenza, in quanto smontare la catena per pulirla è inutile e dannoso, una falsamaglia rimagliata più di 2 volte è pericolosa
 

maxbass

Pedivella
6 Dicembre 2006
420
19
Brescia
Visita sito
Bici
six13 dura-ace caad 8 105
uso la falsamaglia da sempre su tutte le mie bici (7) mai nessun problema, mai rotta una catena...anzi credo che sia più pericolosa una catena rimagliata male...imho
 

federicos

Cronoman
27 Settembre 2005
731
15
Visita sito
Bici
Olmo, China, ecc.
Io ho provato a inserire il piolino della catena campy 11 con un BELLISSIMO smagliacatena da 10 velocità (ma bello sul serio, mica robetta)... al terzo fallimento (sempre la rottura della guida del piolino, quella a forma di suppostina) ho smesso di provarci, anche perché il piolino costa 8 euro, mica spiccioli. A prescindere dal ribattimento.
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Io ho provato a inserire il piolino della catena campy 11 con un BELLISSIMO smagliacatena da 10 velocità (ma bello sul serio, mica robetta)... al terzo fallimento (sempre la rottura della guida del piolino, quella a forma di suppostina) ho smesso di provarci, anche perché il piolino costa 8 euro, mica spiccioli. A prescindere dal ribattimento.
Uno davvero BELLISSIMO :mrgreen: è il Campagnolo, anche il prezzo è davvero carino.. Se no c'è, come consiglia Gattonero, il Park Tool, da me posseduto, con il quale non ho sbagliato un colpo, ad occhi chiusi non va di certo ed ho rotto in alcuni casi il piolino, ma ne avevo da riciclare... Se proprio ci si perde d'animo si va dal meccanico... Inoltre la ribattitura va effettuata chiaramente dopo l'inserimento completo del piolino... Se l'operazione viene effettuata correttamente è il sistema + Sicuro per chiudere una catena.. Discorso a parte per i lavori mal eseguiti che potrebbero riguardare un piolino così come una falsamaglia
 

federicos

Cronoman
27 Settembre 2005
731
15
Visita sito
Bici
Olmo, China, ecc.
Sorry, l'ultima frase è da riferire all'utente che ha postato appena prima ;)

sarà come dici: io di piolini da 9 e da 10 ne ho inseriti veramente parecchi nella mia vita di meccanico non professionale; senza mai sbagliarne uno. Con la campy da 11 ne ho rotti 3 su 3 in fila. A quel punto ripeto, stante il costo non propriamente popolare dell'oggetto (mi chiedo come si possano giustificare 8 euro per uno stronzino metallico di 3 mm, boh, mistero), ho lasciato perdere e ho messo su la falsamaglia, senza riuscire a darmi una risposta.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Le catene 11v a differenza delle 10 abbisognano di essere ribadite.. Ci sono smagliacatena con cui si maglia e si ribadisce, oppure strumenti per ribadire soltanto (per chi abbia già lo smagliacatena)
sconsiglio la falsamaglia,se non come soluzione di emergenza, in quanto smontare la catena per pulirla è inutile e dannoso, una falsamaglia rimagliata più di 2 volte è pericolosa

infatti io uso la falsamaglia ma senza poi smontarla più, la catena si pulisce bene anche montata (con l'apposito strumento Barbieri)
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
sarà come dici: io di piolini da 9 e da 10 ne ho inseriti veramente parecchi nella mia vita di meccanico non professionale; senza mai sbagliarne uno. Con la campy da 11 ne ho rotti 3 su 3 in fila. A quel punto ripeto, stante il costo non propriamente popolare dell'oggetto (mi chiedo come si possano giustificare 8 euro per uno stronzino metallico di 3 mm, boh, mistero), ho lasciato perdere e ho messo su la falsamaglia, senza riuscire a darmi una risposta.
Ti capisco...io comunque ho rimagliato solo catene Record 10v con utensile Park Tool ct4.. ho rotto qualche piolino-guida ed una volta anche lo spintore dell'attrezzo, ma ho sempre recuperato la catena.. In ogni caso gli 8 euro si riferiscono al solo piolino guida o anche al piolino di chiusura?
 

federicos

Cronoman
27 Settembre 2005
731
15
Visita sito
Bici
Olmo, China, ecc.
Ti capisco...io comunque ho rimagliato solo catene Record 10v con utensile Park Tool ct4.. ho rotto qualche piolino-guida ed una volta anche lo spintore dell'attrezzo, ma ho sempre recuperato la catena.. In ogni caso gli 8 euro si riferiscono al solo piolino guida o anche al piolino di chiusura?

non mi è chiara la domanda: io intendo l'oggetto composta da piolino guida (la suppostina che dopo va eliminata) unito al piolino che rimane dentro la maglia della catena. Quando lo compri sono solidali assieme, dopo l'assemblaggio alla catena la suppostina guida va spezzata e si butta via.
Nel mio caso, non appena iniziavo a spingere il tutto dentro l'asola della maglia, la suppostina si torceva e si staccava dal piolino, neanche l'avessi cacciata dentro col martello, rendendo inutilizzabile il tutto.
Avrò sbagliato qualcosa, ma ne ho infilate veramente molte (anche per la strada), sia shimmy che campy senza mai avere avuto un risultato così disastroso... boh! E nota che il mio attrezzo blocca perfettamente le due maglie della catena e il piolino è supportato nella sua corsa da una molla contrapposta al pistone a vite che lo caccia in sede, è davvero un buon strumentino... per questo ho rinunciato, ho avuto la sensazione che qualcosa non quagliasse.
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
non mi è chiara la domanda: io intendo l'oggetto composta da piolino guida (la suppostina che dopo va eliminata) unito al piolino che rimane dentro la maglia della catena. Quando lo compri sono solidali assieme, dopo l'assemblaggio alla catena la suppostina guida va spezzata e si butta via.
Nel mio caso, non appena iniziavo a spingere il tutto dentro l'asola della maglia, la suppostina si torceva e si staccava dal piolino, neanche l'avessi cacciata dentro col martello, rendendo inutilizzabile il tutto.
Avrò sbagliato qualcosa, ma ne ho infilate veramente molte (anche per la strada), sia shimmy che campy senza mai avere avuto un risultato così disastroso... boh! E nota che il mio attrezzo blocca perfettamente le due maglie della catena e il piolino è supportato nella sua corsa da una molla contrapposta al pistone a vite che lo caccia in sede, è davvero un buon strumentino... per questo ho rinunciato, ho avuto la sensazione che qualcosa non quagliasse.
ho capito, pensavo ti riferissi al solo piolino-guida.. Ripeto che non ho mai magliato una 11v, ma posso dirti che è molto critico il momento iniziale, il piolino va controllato a vista e deve essere assolutamente dritto quando entra, in alcuni casi va tenuto con un dito per impedire che si inclini da un lato e "costringerlo" ad andare dritto... nella pratica è in ogni caso per me fonte di ansie
 

federicos

Cronoman
27 Settembre 2005
731
15
Visita sito
Bici
Olmo, China, ecc.
ho capito, pensavo ti riferissi al solo piolino-guida.. Ripeto che non ho mai magliato una 11v, ma posso dirti che è molto critico il momento iniziale, il piolino va controllato a vista e deve essere assolutamente dritto quando entra, in alcuni casi va tenuto con un dito per impedire che si inclini da un lato e "costringerlo" ad andare dritto... nella pratica è in ogni caso per me fonte di ansie

Guarda, ripeto, mai incontrato difficoltà prima di questo episodio... un pò per la qualità degli attrezzi, un pò per l'attenzione e la sublime perizia :mrgreen: della mia manualità, ho sempre centrato con sicurezza al primo colpo. E ti dico questo: con l'apposita molla a doppio gancio tengo vicini i due capi della catena, sto seduto su un comodo sgabellino, la luce ben puntata sul pezzo, con una mano impugno il manico dello strumento, con l'altra giro con estrema lentezza il pomello a vite che spinge il piolino... possibile che tre volte su tre abbia cacato fuori dal pitale (si, è possibile!)? E poi, con che mano avrei dovuto tenere il piolino quando di mani ne ho solo due? Un piolino di 1mm di diametro e lungo 25 decimi, liscio e scivoloso??? ma dai! Credimi, dopo il primo fallimento mi sono ingegnato da matti, dopo il secondo la fantasia e l'attenzione sono diventate paranoiche, alla terza l'ho mollata lì... dopo 24 euro di piolini delle mie balle che si spezzavano in due solo se li guardavo, minacciandoli di infilarli al loro posto... E mò o un meccanico mi fa vedere come si fa (senza l'attrezzo Campy) o solo falsamaglie, e pazienza se Tullio si rivolta nella tomba (povero Tullio!).