Pacco 11v su ruote da 10v??

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Ciao a tutti. Ho una ruota posteriore con pignone 10v e corpetto Shimano che usavo sulla precedente bici da corsa per fare i rulli.

Ho cambiato bici e quella attuale ha un cambio 11v e vorrei poter usare la stessa ruota visto che, tanto la userei sui rulli e neanche tanto spesso.

Posso montare un pignone 11v su questa ruota? Se si come?

Io ho formulato questa "possibile" soluzione: prendo un pignone da 11v e ne tolgo uno facendolo diventare da 10v ma con la spaziatura per la catena da 11v.

Quindi, utilizzando dei distanziali appositi, mettendoli ad inizio e fine del pignone, centro il pignone sul corpetto così da "sincronizzarlo" con quello delle ruote "ufficiali" e non dover regolare il deragliatore posteriore.

Può essere una soluzione valida o devo comprare una ruota posteriore da 11v?

Mi quoto da solo...

Allora, ieri sera mi sono perso dietro una ruota decathlon da 10v che usavo già in precedenza per fare i rulli ed un pacco pignoni nuovo 11/28 da 11v.

L'intento era quello di riuscire a montare il pacco pignoni e sincronizzarlo con il cambio posteriore del mio Tarmac senza doverlo regolare ogni volta ad ogni cambio ruota.

Dopo varie prove con l'11v anche cercando di togliere un pignone così da avere 10 pignoni spaziati per l'11 velocità, ho provato a rimontare il vecchio pignone da 10v.

Ebbene il 10v si è comportato bene sotto il Tarmac 11V ma mancava qualcosa, un "pelo" a che fosse ben sincronizzato...

L'illuminazione è venuta quando ho visto una ghiera (un distanziale finissimo) venir via dal fondo del pignone in battuta sul corpetto. L'ho tolto e l'ho posizionato tra il 13 ed il 14. Ora dal 13 fino al 28 sono tutti perfettamente sincronizzati e posso usare il Tarmac con la ruota così adattata per l'allenamento sui rulli. o-o