Copertoncini da 25 PRO e CONTRO

Trekker

Gregario
23 Settembre 2008
604
0
Ct
Visita sito
Premetto che ho già provato ad usare la funzione cerca ma non ho trovato quello che mi interessava..

Il mio dubbio è questo:
Attualmente utilizzo dei copertoncini Vittoria Zaffiro da 23 mm con i quali mi trovo discretamente bene.

Il mio problema è che, dato il mio peso di 85 e passa kg (non sono in sovrappeso, ho solo le spalle larghe.. :asd:), sono costretto a gonfiarli abbastanza per non rischiare di pizzicare, con inevitabili ricadute sia sulla comodità, sia sulle botte che i cerchi e la bici sono costretti a sopportare ad ogni brutta imperfezione dell'asfalto che qui purtroppo non mancano mai.

Inoltre, per paura di rovinare le ruote, sono spesso costretto a fare lo slalom per strada cercando di evitare i vari tombini, buche, ecc. e rischiando a causa degli altri mezzi che già camminando di lato mi fanno "il pelo". :wacko:

La soluzione quindi pensavo potesse essere passare a delle gomme da 25mm (che grazie al maggior volume d'aria dovrebbero trasmettere meno le imperfezioni), da abbinare magari a delle camere in lattice abbastanza leggere.

Ho visto che il peso tra una gomma da 23 ed una da 25 varia di appena una quindicina di grammi per ruota, che tutto sommato non mi sembra una differenza abissale..

Inoltre avrei anche trovato delle Gp 4000 da 25mm ad un buon prezzo (sulle 40 €)..


Considerando tutto questo.. Che ne dite, passo al 25 mm? ;nonzo%


Pareri grazzie! o-o
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Ti posso portare la mia esperienza:

ho dei miche krylion carbon da 25mmm, peso circa come te e li tengo a 7 dietro e 6.5 davanti (ma ho una pompa a piede del deca da 20-30€, la pressione reale non so quale possa essere, dicono di togliere mezzo bar di solito...)

Io mi trovo bene, cosi per renderti l'idea ti posso dire tranquillamente che con questi copertoncini trovo il caad9 comodo.
Mi è capitato qualche volta di prendere buche, anche di quelle che becchi a sorpresa e ti fan quasi perdere la presa dai comandi, e non ho mai pizzicato.

Tieni inoltre conto che oltre alla sezione conta molto la mescola e lo scopo per cui sono stati progettati, dei pro2race probabilmente dureranno meno ma saranno più performanti.

Non penso proprio di montare dei 23 quando finiranno questi, al massimo dei 25 migliori
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Non aver paura di distruggere le tue ruote usando i copertoncini da 23: conosco gente ben più pesante di te che li tiene tranquillamente a non più di 7 bar e non ha mai avuto un problema. :asd:

Premesso questo, chi ti scrive è una vecchia utilizzatrice di copertoncini da 25, per la precisione proprio i GP4000. La "mania" mi è venuta frequentando il cicloturismo di lunga lena. La sezione 25 non pesa tanto di più dei 23, in compenso è più confortevole e la sezione generosa dà un maggior senso di sicurezza, specialmente in discesa. Che sia solo effetto "placebo"? Non saprei dirlo con precisione, anche perchè non sono una gran discesista, tantomeno una che spinge la bici al limite. Però... ormai non cambio più. ;-)
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
pure io li uso da anni.
a pressione corretta (circa 1bar in meno del 23mm, tipo 6.5ant/7.0post nel tuo caso) danno vantaggi in termini di comfort e feeling in discesa. come scorrevolezza non perdi nulla, anzi guadagni sullo sconnesso o non perfetto.
lo svantaggio potrebbe essere quello del peso (piccolissimo e riducibile con le camere in lattice) e della flessibilita': uno scattista puro potrebbe trovarli troppo cedevoli lateralmente e meno reattivi.
imho sono perfetti per tutti gli allenamenti e per chi gareggia su distanza medio lunga senza arrivare tra i primissimi.
per corse in circuito o gare ad alto livello (con ripetuti scatti massimali) forse sono un po troppo "morbidi" nelle fasi decisive.
il problema morbidezza puo' essere ovviato utilizzando pressioni piu' alte del normale (quelle suggerite per un 23, se il cerchio lo permette).
in tal caso resta solo lo svantaggio di 40-50gr in piu', generalmente non rilevante a meno di arrivare sempre secondi per soli 5cm :)
 

Trekker

Gregario
23 Settembre 2008
604
0
Ct
Visita sito
Grazie a tutti delle risposte!
o-o

Sicuramente la mescola e la carcassa faranno tanto..

Comunque dei Gp4000 da 25 cosa mi dite?

Sono validi quanto l'apprezzata vesione da 23mm?

Ho capito che la pressione di gonfiaggio dev'essere di 1 bar in meno delle 23..


La differenza di peso per entrambe le ruote sarebbe di 30 gr esatti, compensati inoltre dalle camere in lattice, che dovrebbero essere anche più comode/scorrevoli di quelle classiche.

Inoltre ho visto il peso delle zaffiro e sarebbero comunque più pesanti delle continental da 25, senza però la stessa comodità e aderenza in discesa sul bagnato (mi è capitato oggi di essere sorpreso dalla pioggia, ma per fortuna in salita..fosse stato durante la discesa :sbianca:).

Allora, visto che mi state tutti rassicurando faccio il passo..del resto non faccio gare (almeno per il momento :-)), ma asfalti belli rovinati sì!
 

Rasega

Gregario
6 Marzo 2008
609
5
Middle of nowhere
Visita sito
Premetto che ho già provato ad usare la funzione cerca ma non ho trovato quello che mi interessava..

Il mio dubbio è questo:
Attualmente utilizzo dei copertoncini Vittoria Zaffiro da 23 mm con i quali mi trovo discretamente bene.

Il mio problema è che, dato il mio peso di 85 e passa kg (non sono in sovrappeso, ho solo le spalle larghe.. :asd:), sono costretto a gonfiarli abbastanza per non rischiare di pizzicare, con inevitabili ricadute sia sulla comodità, sia sulle botte che i cerchi e la bici sono costretti a sopportare ad ogni brutta imperfezione dell'asfalto che qui purtroppo non mancano mai.

Inoltre, per paura di rovinare le ruote, sono spesso costretto a fare lo slalom per strada cercando di evitare i vari tombini, buche, ecc. e rischiando a causa degli altri mezzi che già camminando di lato mi fanno "il pelo". :wacko:

La soluzione quindi pensavo potesse essere passare a delle gomme da 25mm (che grazie al maggior volume d'aria dovrebbero trasmettere meno le imperfezioni), da abbinare magari a delle camere in lattice abbastanza leggere.

Ho visto che il peso tra una gomma da 23 ed una da 25 varia di appena una quindicina di grammi per ruota, che tutto sommato non mi sembra una differenza abissale..

Inoltre avrei anche trovato delle Gp 4000 da 25mm ad un buon prezzo (sulle 40 €)..


Considerando tutto questo.. Che ne dite, passo al 25 mm? ;nonzo%


Pareri grazzie! o-o

Gli unici svantaggi di uns 25 rispetto ad un 23 sono:
- Peso
- Resistenza aerodinamica
(riguarda solo l´anteriore e ha una parvenza di senso solo per gare a cronometro sul filo del secondo)

Per il resto presentano solo vantaggi.
1 bar di differenza con il 23 mi sembra un po troppo.
0,5 bar piuttosto.

A che pressione tieni i 23?
Col tuo peso 8bar davanti e 8,5 dietro dovrebbero essere sufficienti.
Sono le stesse presioni che uso anche io pur pesando alcuni chili in meno e non ho mai ricontrato problemi di comfort o altro.
E le strade che percorro abitualmente soprattutto in estate non sono proprio di velluto.
Non é che ti preoccupi eccessivamente?
O hai delle ruote full carbon per copertoncino?
Ne qual caso posso capire.

Last but not least:
40Euro per i GP4000 non mi sembra un gran buon prezzo.
A meno che non si riferisca alla coppia, allora sì.
 

Trekker

Gregario
23 Settembre 2008
604
0
Ct
Visita sito
Grazie, mi sono convinto passo al 25!
..Del resto preferisco un minimo di comfort e sicurezza in più, adesso non mi serve fare il tempo in gara.

Comunque non ho delle ruote full carbon :-), però quello che mi preoccupa, più delle irregolarità dell'asfalto che non penso facciono danno, sono i tombini e le buche che incontro ogni 10 mt, soprattutto al lato della strada.. e ti assicuro che delle botte del genere le senti eccome.. :?


Il prezzo dei copertoncini che avevo scritto riguardano la coppia e li ho trovati sulla baya, a chi fosse interessato do il link (in mp). ;-)
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Grazie, mi sono convinto passo al 25!
..Del resto preferisco un minimo di comfort e sicurezza in più, adesso non mi serve fare il tempo in gara.

Comunque non ho delle ruote full carbon :-), però quello che mi preoccupa, più delle irregolarità dell'asfalto che non penso facciono danno, sono i tombini e le buche che incontro ogni 10 mt, soprattutto al lato della strada.. e ti assicuro che delle botte del genere le senti eccome.. :?


Il prezzo dei copertoncini che avevo scritto riguardano la coppia e li ho trovati sulla baya, a chi fosse interessato do il link (in mp). ;-)

Manda pure
 

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Grazie, mi sono convinto passo al 25!
..Del resto preferisco un minimo di comfort e sicurezza in più, adesso non mi serve fare il tempo in gara.

Comunque non ho delle ruote full carbon :-), però quello che mi preoccupa, più delle irregolarità dell'asfalto che non penso facciono danno, sono i tombini e le buche che incontro ogni 10 mt, soprattutto al lato della strada.. e ti assicuro che delle botte del genere le senti eccome.. :?


Il prezzo dei copertoncini che avevo scritto riguardano la coppia e li ho trovati sulla baya, a chi fosse interessato do il link (in mp). ;-)

Perchè non provi a mettere un 23 all'anteriore ed un 25 al posteriore?

Te lo dico perchè io ho preso i continental Attack&Force che sono 22 avanti e 24 dietro e rispetto al 23+23 che avevo prima (proprio i gp4000s) mi trovo veramente molto bene, già il mio 24 al posteriore ha aumentato tantissimo il comfort e come scorrevolezza sei pari al 23 (per le mie sensazioni). Però un 25 all'anteriore per il tuo peso è veramente grande...
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Grazie, mi sono convinto passo al 25!
..Del resto preferisco un minimo di comfort e sicurezza in più, adesso non mi serve fare il tempo in gara.

Comunque non ho delle ruote full carbon :-), però quello che mi preoccupa, più delle irregolarità dell'asfalto che non penso facciono danno, sono i tombini e le buche che incontro ogni 10 mt, soprattutto al lato della strada.. e ti assicuro che delle botte del genere le senti eccome.. :?


Il prezzo dei copertoncini che avevo scritto riguardano la coppia e li ho trovati sulla baya, a chi fosse interessato do il link (in mp). ;-)

io sono 85kg
sono un convinto 25ista:mrgreen: soprattutto per lo stato delle strade e perche nelle discese sporche che non conosco danno un enorme sicurezza in più.
E non ci sono storie che tengano, sullo sporco quel bar in meno da un enorme sicurezza in più.

detto questo io gonfio
6,5 daventi
poco meno di 7 dietro.
Per non pizzicare basta 5,5davanti e 6 dietro, però va detto che io ho degli irc che hanno la spalla abbastanza alta.
La scelta della spalla alta l'ho fatta sia per una considerazione di comfort che aereodinamica. maggiore è la spalla + è aereodimanico il copertone.

vai tranquillo
passato ai 25 non tornerai + indietro, non ci sono tubeless o copertoncini che tengano.
 

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Che senso avrebbe tutto ciò?




Io sto aspettando i 25 tubeless :mrgreen:

Il peso del ciclista viene scaricato maggiormente sulla posteriore, ed è proprio la ruota posteriore che ci trasmette i contraccolpi più grossi alla schiena. Quindi per me è un buon compromesso avere nel mio caso l'accoppiata continental 22+24 e sinceramente mi ci trovo bene.

Ma naturalmente quello che vale per me, potrebbe non valere per te, quindi il mio è solo un consiglio basato sulla mia esperienza.

Voci di corridoio dicono che gli intensiv della hutchinson anche se dichiarati 23mm si avvicinano molto ai 25mm che vorresti tu, prova a cercare non ricordo dove l'ho letto, comunque è su questo forum.
 
  • Mi piace
Reactions: nico.2008

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
il 23 anteriore e' una speculazione che imho non ha senso per il ns amico che non fa gare. lui puo' trascurare qualsiasi aspetto aero o di reattivita' allo scatto estremo.
uno dei vantaggi principali del 25 e' il feeling in discesa. mettere un 23 sulla ruota piu' rilevante limiterebbe parecchio questo vantaggio.

la pressione -1bar rispetto al 23 e' la media suggerita dai produttori.
per il gp4000 ad esempio e' 6.5bar contro i 7.5bar per un peso medio di 75kg circa.

il discorso della sezione a cui si e' accennato sopra e' anche molto rilevante. non sempre il dichiarato corrisponde alla realta', inoltre tra i produttori possono esserci delle differenze di altezza che fanno variare il volume in maniera abbastanza significativa
 
Ultima modifica:

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Il peso del ciclista viene scaricato maggiormente sulla posteriore, ed è proprio la ruota posteriore che ci trasmette i contraccolpi più grossi alla schiena. Quindi per me è un buon compromesso avere nel mio caso l'accoppiata continental 22+24 e sinceramente mi ci trovo bene.

Ma naturalmente quello che vale per me, potrebbe non valere per te, quindi il mio è solo un consiglio basato sulla mia esperienza.

Voci di corridoio dicono che gli intensiv della hutchinson anche se dichiarati 23mm si avvicinano molto ai 25mm che vorresti tu, prova a cercare non ricordo dove l'ho letto, comunque è su questo forum.

Si, mi riferivo agli intensive o-o

il 23 anteriore e' una speculazione che imho non ha senso per il ns amico che non fa gare. lui puo' trascurare qualsiasi aspetto aero o di reattivita' allo scatto estremo.
uno dei vantaggi principali del 25 e' il feeling in discesa. mettere un 23 sulla ruota piu' rilevante limiterebbe parecchio questo vantaggio.

Anche secondo me è cosi o-o
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Da qualche tempo utilizzo copertoncini da 25mm.
Ho iniziato montandoli sulle ruote da allenamento, poi, apprezzandone molto il maggior comfort e il senso di sicurezza, che mi davano in discesa li ho montati anche sulle ruote migliori (Ultremo R - 25mm - 200 gr).
Ho provato anche la combinazione 23mm anteriore, 25mm posteriore, ma non ho avuto le stesse sensazioni favorevoli e ho abbandonato questa configurazione.
In relazione al montaggio, di copertoncini di diverso diametro anteriore-posteriore, leggevo giudizi negativi, nella sezione "Vittoria", addebitati a scompensi nella guida determinati dai diversi tempi e modalità di comportamento delle due ruote, durante le "pieghe" in curva.
Non so quanto siano fondate, queste valutazioni, viste le caratteristiche delle gomme, normalmente montate dalle motociclette.
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Aggiungo: il copertoncino da 25mm, più confortevole in assoluto, che ho provato è lo Specialized All Condition, si apprezza veramente un assorbimento straordinario delle sconnessioni dell'asfalto ed ha una tenuta ottima.
Ha però alcune controindicazioni: è parecchio "pesante", sia nei grammi, sia nell'estetica, in realtà una volta gonfiato è un 27mm (misurato con il calibro), non è molto scorrevole.
Ciò non toglie che montato, in questa stagione, sulle ruote da allenamento sia, a mio parere, un'ottima soluzione.
 

dolomit

Gregario
16 Gennaio 2008
650
16
Visita sito
Il mio problema è che, dato il mio peso di 85 e passa kg sono costretto a gonfiarli abbastanza per non rischiare di pizzicare
La soluzione quindi pensavo potesse essere passare a delle gomme da 25mm (che grazie al maggior volume d'aria dovrebbero trasmettere meno le imperfezioni)
Ho visto che il peso tra una gomma da 23 ed una da 25 varia di appena una quindicina di grammi per ruota, che tutto sommato non mi sembra una differenza abissale..

Sei sicuro che i 25 ci stanno? (cè abbastanza gioco fra pneumatico e forcella, telaio)

Io ho messo al posteriore un 25 Specialized roubaix pro e
al anteriore un 23 Specialized mondo pro
(Cannondale System Six)

Davanti il 25 aveva troppo poco gioco, al posteriore invece ci stava, ma ogni tanto i sassi che si appiccicano sul pneumatico strisciano sul freno o sulla fascetta deragliatore

Perciò una situazione niente affatto ottimale.
Ma visto che, per me, il 23 a 8 bar e troppo cedevole ho fatto cosi.
Io con i 25 (anche all`anteriore) avevo una buona sensazione, dappertutto, anche in discesa

Adesso provo a passare ai tufo cosi metto più pressione
 

Trekker

Gregario
23 Settembre 2008
604
0
Ct
Visita sito
Mi pare ottimo il peso delle Ultremo R!
Li hai pesati tu?

Ho visto gli spazi tra il carro e la ruota ed adesso passano circa 4 mm nel punto più stretto, davanti invece non credo che ci siano problemi..

Nel frattempo mi sa che approfondirò le mie conoscenze di pneumatici anche di fascia medio-alta con questa sezione, spero comunque di riuscire a prendere quei conti in offerta!

Grazie a tutti.. o-o
 

dolomit

Gregario
16 Gennaio 2008
650
16
Visita sito
Mi pare ottimo il peso delle Ultremo R!
Li hai pesati tu?

Ho visto gli spazi tra il carro e la ruota ed adesso passano circa 4 mm nel punto più stretto, davanti invece non credo che ci siano problemi..

Nel frattempo mi sa che approfondirò le mie conoscenze di pneumatici anche di fascia medio-alta con questa sezione, spero comunque di riuscire a prendere quei conti in offerta!

Grazie a tutti.. o-o
Il 23 Specialized mondo pro nuovo pesa 10 gr in più del Specialized 25 Roubaix pro usato a metà.
Perciò nel caso di Specialized sicuramente non è il peso ……
Quando ho montato i 25 mi sembrava che scorrono meglio, ma forse e stato dovuto al fatto che ho usato il 23 con 8 bar e il 25 con 8 bar.