Help! compatibilita' Cassetta Shimano 10v con gruppo Campagnolo Chorus?

baccoba

Pignone
16 Marzo 2007
214
1
Bertinoro (romagna)
Visita sito
Bici
Canyon AEROAD
Sapete dirmi se sulla mia bici che monta un gruppo Campagnolo Chorus 10v, e' possibile utilizzare una ruota che monta una cassetta Shimano DuraAce 10v ? che problemi possono esserci? Devo fare qualche regolazione/aggiustamento? oppure non c'e' possibilita' di fare questo abbinamento?
Grazie, e scusate se la domanda e' gia' stata posta altre volte ma cercando nel forum non sono riuscito a trovare la risposta al mio quesito!
 

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
Sapete dirmi se sulla mia bici che monta un gruppo Campagnolo Chorus 10v, e' possibile utilizzare una ruota che monta una cassetta Shimano DuraAce 10v ? che problemi possono esserci? Devo fare qualche regolazione/aggiustamento? oppure non c'e' possibilita' di fare questo abbinamento?
Grazie, e scusate se la domanda e' gia' stata posta altre volte ma cercando nel forum non sono riuscito a trovare la risposta al mio quesito!

Con il pacco pignoni dura ace temo non sia possibile.
i pignoni campy non li puoi montare su r.l. shimano.
Però potresti acquistare un pacco marchisio che è compatibile.
 

baccoba

Pignone
16 Marzo 2007
214
1
Bertinoro (romagna)
Visita sito
Bici
Canyon AEROAD
forse mi sono spiegato male. quello che vorrei fare e' utilizzare la ruota completa cosi' com'e' che monta una cassetta DuraAce sulla mia bici che ha un gruppo Chorus (entrambi 10v).
Non voglio montare la mia cassetta sulla ruota che mi presteranno, semplicemente utilizzarla cosi' com'e' senza modifiche se possibile.
grazie!
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
ma si funziona... non è preciso come se tu avesti una r.l. campagnolo, ma più o meno... io non ci correrei comunque, cambierei il corpetto (rivendendo il vecchio per recuperare i soldi :P) e andrei di r.l. campagnolo!
 

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
forse mi sono spiegato male. quello che vorrei fare e' utilizzare la ruota completa cosi' com'e' che monta una cassetta DuraAce sulla mia bici che ha un gruppo Chorus (entrambi 10v).
Non voglio montare la mia cassetta sulla ruota che mi presteranno, semplicemente utilizzarla cosi' com'e' senza modifiche se possibile.
grazie!

mi sono reso conto che se tu ti sei spiegato male, io ho fatto altrettanto. In realtà erano tre considerazioni diverse:

Con il pacco pignoni dura ace temo non sia possibile.
i pignoni campy non li puoi montare su r.l. shimano.
Però potresti acquistare un pacco marchisio che è compatibile.

1) Con il pacco pignoni dura ace temo non sia possibile.
2) i pignoni campy non li puoi montare su r.l. shimano.
3) Però potresti acquistare un pacco marchisio che è compatibile

Io ho provato a montare una ruota ultegra sotto campy. Gracchiava da morire. Non mi sentirei di consigliarlo.... neppure su una ruota non mia :mrgreen::mrgreen::mrgreen:.
 

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.618
255
Visita sito
sapete Dirmi Se Sulla Mia Bici Che Monta Un Gruppo Campagnolo Chorus 10v, E' Possibile Utilizzare Una Ruota Che Monta Una Cassetta Shimano Duraace 10v ? Che Problemi Possono Esserci? Devo Fare Qualche Regolazione/aggiustamento? Oppure Non C'e' Possibilita' Di Fare Questo Abbinamento?
Grazie, E Scusate Se La Domanda E' Gia' Stata Posta Altre Volte Ma Cercando Nel Forum Non Sono Riuscito A Trovare La Risposta Al Mio Quesito!
Io Ho Fatto Una Prova Con Un Amico: La Cassetta Shimano Su Cambio Campagnolo Funziona,il Contrario No,quindi Nel Tuo Caso Puo' Funzionare:certo Non E' Il Massimo.....
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Ho provato tutte le possibili configurazioni anomale:

1) gruppo shimano con pacco campagnolo funziona bene (gli inviti sui pignoni fan cambiare ancora più dolcemente)
2) gruppo campagnolo con pignoni shimano invece non va: se regoli sui pignoni piccoli ti gratta sui grandi e viceversa.

Usando ruote mavic con corpetto per shimano si riesce a mettere i pignoni marchisio con spaziatura per campagnolo e funziona.

Il corpetto shimano 9v (e quindi anche 10v) dei mozzi american classic non è in grado di accogliere i marchisio con spaziatura per campagnolo: non si riesce a chiudere la ghiera.

Usando corpetti shimano 10v da accoppiare a gruppi campagnolo i marchisio non funzionano (il corpetto è troppo corto e non si chiude la ghiera). volendo si potrebbe provare a fare un po' di pasticci con distanziali differenti (un po' di 9v alternati con 10v) ma qua siamo a livello di pasticci (e se lo dico io che sono un "pasticcione" ... :))): )
 

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
Ho provato tutte le possibili configurazioni anomale:

1) gruppo shimano con pacco campagnolo funziona bene (gli inviti sui pignoni fan cambiare ancora più dolcemente)
2) gruppo campagnolo con pignoni shimano invece non va: se regoli sui pignoni piccoli ti gratta sui grandi e viceversa.

Usando ruote mavic con corpetto per shimano si riesce a mettere i pignoni marchisio con spaziatura per campagnolo e funziona.

Il corpetto shimano 9v (e quindi anche 10v) dei mozzi american classic non è in grado di accogliere i marchisio con spaziatura per campagnolo: non si riesce a chiudere la ghiera.

Usando corpetti shimano 10v da accoppiare a gruppi campagnolo i marchisio non funzionano (il corpetto è troppo corto e non si chiude la ghiera). volendo si potrebbe provare a fare un po' di pasticci con distanziali differenti (un po' di 9v alternati con 10v) ma qua siamo a livello di pasticci (e se lo dico io che sono un "pasticcione" ... :))): )

o-o
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
2) gruppo campagnolo con pignoni shimano invece non va: se regoli sui pignoni piccoli ti gratta sui grandi e viceversa.

Tanto per rompere un po' le balle, vi do' questo dato sperimentale: 2006 / ruote spinergy rev-x (shimano obviously) / pignoni miche 12-25 quelli da 35 euro / gruppo completo campy centaur grey - andava alla perfezione su tutti i pignoni, anzi quella coppia la interscambiavo in allenamento con un paio di ruote per campagnolo e non dovevo toccare nulla! :P :P :P
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Io una volta in gara ho bucato il cambio ruota me ne a buttata su una shimano sulla mia bici campognolo saltava da morire in piedi nn si poteva andare se no addio genitali:-(

vabbè... un minimo di regolazione e sarebbe andata decisamente meglio.. maledetto cambio ruote :angrymod:

ovvio che se uno è a casa, si prende la sua bella ruota e si mette lì con un po' di calma qualcosa riesce a tirare fuori
 

Paolodepa

Novellino
17 Agosto 2017
86
8
Visita sito
Bici
Ciclocross Breda
Sapete dirmi se sulla mia bici che monta un gruppo Campagnolo Chorus 10v, e' possibile utilizzare una ruota che monta una cassetta Shimano DuraAce 10v ? che problemi possono esserci? Devo fare qualche regolazione/aggiustamento? oppure non c'e' possibilita' di fare questo abbinamento?
Grazie, e scusate se la domanda e' gia' stata posta altre volte ma cercando nel forum non sono riuscito a trovare la risposta al mio quesito!

Stavo girando un po' in rete, e ho appena visto un'immagine, su un sito americano, di una gravel bike, monocorona, comando Campagnolo Veloce, cassetta Sram 12/26 e cambio posteriore Shimano Deore...boh...
 

Mauroroma1967

Novellino
12 Maggio 2020
4
0
56
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello prince sl
Salve sto per acquistare delle ruote in carbonio usate per fare up grade alla mia bici . Le ruote sono complete gia di un pacco pignoni Shimano, io ho un cambio campagnolo .chorus 10v .....devo cambiare cassetta pignoni o posso lasciare quella SHIMANO sempre 10v? Grazie fatemi sapere
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Salve sto per acquistare delle ruote in carbonio usate per fare up grade alla mia bici . Le ruote sono complete gia di un pacco pignoni Shimano, io ho un cambio campagnolo .chorus 10v .....devo cambiare cassetta pignoni o posso lasciare quella SHIMANO sempre 10v? Grazie fatemi sapere
Devi cambiare cassetta e corpetto, oppure fare un pacco miche con pignoni per shimano e distanziali per campagnolo.
Gli 11v invece sono tutti compatibili.