Usura pattini freno e regolazione

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Buonasera Ragazzi, questi in foto sono i pattini dei miei freni ..900km percorsi, e regolati quando mi venne consegnata la bici.

Purtroppo non so dirvi quali erano gli anteriori e quali i posteriori..perchè quando li han smontati li ho messi in tasca senza dividerli, ma senza saper ne leggere ne scrivere... guardandoli credo che non abbiano lavorato proprio bene..Mi date un vs parere per favore?
Da oggi ho cambiato i cerchi che ora hanno dei pattini dedicati, mi piacerebbe cominciare a fare da me e saperli regolare al meglio da solo.
Se magari qualcuno mi aiuta e mi spiega come fare, glie ne sarei davvero Grato.

2iax73c.jpg
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.655
1.352
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Buonasera Ragazzi, questi in foto sono i pattini dei miei freni ..900km percorsi, e regolati quando mi venne consegnata la bici.



Purtroppo non so dirvi quali erano gli anteriori e quali i posteriori..perchè quando li han smontati li ho messi in tasca senza dividerli, ma senza saper ne leggere ne scrivere... guardandoli credo che non abbiano lavorato proprio bene..Mi date un vs parere per favore?

Da oggi ho cambiato i cerchi che ora hanno dei pattini dedicati, mi piacerebbe cominciare a fare da me e saperli regolare al meglio da solo.

Se magari qualcuno mi aiuta e mi spiega come fare, glie ne sarei davvero Grato.



2iax73c.jpg



Dalla foto è difficile dirlo...
Una volta montato i pattini nuovi controlla che siano centrati rispetto alle piste frenanti e controlla la convergenza, cioè che la punta anteriore del pattini sia più vicina alla pista (deve toccare per prima) rispetto a quella posteriore
Che freno hai?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Monto degli ultegra.
Leggendo qui sul forum ho visto della convergenza da dare ai pattini.. ma non so come si fa e non ho capito su quali viti andare ad agire in generale su tutto il sistema freno.
la mia "conoscenza" è limitata al registro di tensione sul cavo.:cry
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.394
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2

Fabio Ti ringrazio.. ma continuo a non capire come dare "materialmente" la convergenza..
Allora
Se io vado ad agire su quella brugola da 4 mm illustrata nel pdf... oltre a regolare l'altezza del pattino in perpendicolare una volta allentata... mettendo uno spessore da 0,5 o carta di credito dietro al pattino... poi se stringo mi rimane da solo in convergenza??
o allentando quella vite il pattino ha anche una minima oscillazione sull'asse della pista frenante?
di quanto devo entrare con lo spessore per la lungHeza del pattino??
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ok ricapitoliamo
1 mi allento la brugola di tenuta del pattino.
2 mi allineo il pattino al bordo superiore del cerchio
3 metto spessore da 0,5 mm dietro la parte posteriore del pattino.
4 serro brugola.

Domanda: per la lunghezza del pattino partendo da dietro, lo spessore da 0, 5 di quanto deve entrare??
1 cm? 2cm? Quanto??
Quella vite nera a taglio sotto la brugola da 4,0...a che serve?? Su cosa agisce??
syo6cx.jpg
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Fabio Ti ringrazio.. ma continuo a non capire come dare "materialmente" la convergenza..
Immaginando di aver montato i pattini centrati e in piano rispetto alla pista frenante, si deve arrivare ad averli centrati e con la parte anteriore piu' vicina alla pista frenante rispetto alla parte posteriore.
Per far questo c'e' solo una vite su cui agire ed e' quella che fissa il pattino al freno.
Quanto inclinati? Basta che quando la parte anteriore tocca la pista frenante, dietro non tocchi ... indicativamente disti lo spessore di una carta di credito.
 

VaiMarco

Pignone
17 Settembre 2014
256
10
Dro (TN)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Ok ricapitoliamo
1 mi allento la brugola di tenuta del pattino.
2 mi allineo il pattino al bordo superiore del cerchio
3 metto spessore da 0,5 mm dietro la parte posteriore del pattino.
4 serro brugola.

Domanda: per la lunghezza del pattino partendo da dietro, lo spessore da 0, 5 di quanto deve entrare??
1 cm? 2cm? Quanto??
Quella vite nera a taglio sotto la brugola da 4,0...a che serve?? Su cosa agisce??
syo6cx.jpg

La procedura è corretta.
Lo spessore lo puoi fare entrare circa 1 cm, io faccio così.
La vite nera credo sia una "protezione" per non fare strusciare metallo su metallo in caso di eccessiva usura dei pattini, in ogni caso non la devi toccare