Le e-bike sono ancora sport?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il discorso e' molto piu' complesso di quanto si pensi, oppure e' il piu' semplice, dipende dal punto di vista. Io ho sia la bdc che la mtb ebike, e chiaramente non sono la stessa cosa. Pero' bisogna anche vedere che cosa esattamente si vuol fare. Allora ,se si vuole fare ciclismo inteso come sport, mi sembra che sia ben chiaro a tutti, che con la ebike, non e' possibile fare ciclismo, proprio perché non si possono fare gli allenamenti. Pero' e qui andiamo nel tecnico, non e' vero che con la ebike non si fa' nessuna fatica, perché dipende dal tipo di motore, se e' con il sensore di coppia, oltre che quello di velocita', dipende se ha il PAS e quindi lo puoi usare come se fosse un'acceleratore a leva come un ciclomotore, dipende dal cambio che hai ,come corona davanti e pacco pignoni di dietro. Vi diro' una cosa : io con la mia bdc, ho delle prestazioni uguali in pianura, come velocita' e anche come autonomia, che con l'altra mtb elettrica. O meglio, le velocita' massime sono uguali 40 km/h, le medie chiaramente no,ma pero' la mia autonomia di 120 km, me la sogno con la ebike al massimo livello di assistenza( si intende.) Naturalmente, i vantaggi della ebike sono: la ripresa, l'accellerazione, e la partenza da fermo, ma soprattutto il percorso in salita. E' vero che superi tutti gli altri ( e ti becchi anche degli improperi), ma al 15%, un po' di fatica la fai anche tu, perché devi spingere i pedali per attivare il sensore di coppia. Non sto' facendo assolutamente un paragone e per lo piu' sportivo, ma sto' solo dicendo , che anche con la ebike, un pochino di fatica su certe pendenze, la fai comunque. E' un'assistenza alla pedalata, non un motorino elettrico ! Detto questo, il sottoscritto la usa per cicloturismo, e me ne frego beatamente di quanti borbottano quando li superi, perché non sto' facendo nessuna competizione con loro, e ne tanto meno sono scorretto perché ho il motore.! Anzi, diro' di piu', io non ho assolutamente uno spirito competitivo, e le mie due bici, le uso per cicloturismo, facendo dei reportage fotografici dei bellissimi posti che abbiamo. Anche quando esco in bdc, mi porto a dietro la macchina fotografica............. e la uso. Una volta, un tizio mi ha apostrofato perché mi fermavo a scattare foto. Gli ho risposto :" vedi, tu dici che sei stato a Varese, ma di Varese cosa hai visto ? Io ho pedalato anchio fin qui, ma pero' ho visto i monumenti, ho ammirato il lago, ho visto il centro, tu invece hai fatto i 35 Km/h di media, ma hai visto solo la ruota di quello davanti !! " Capite bene che avevamo due filosofie completamente diverse dell'usare la bici, perché andare in bici, si puo' andare in 100 modi diversi e non sono assolutamente in contrasto tra di loro. Basta usare semplicemente il buon senso, e non usare il termine ciclismo in modo improprio !

In effetti è quello che è la E Bike, ciò che tu hai descritto.
Ricorda però che già 40 orari sei fuori legge , perchè teoricamente dovrebbero non superare i 25 km orari, ma,,,, tutti le taroccano con il gps che legge metà velocità, la qiuale diventa 50 Km orari.
Il fatto di andare a 40 con bici chiamiamola muscolare, è un bell'andare, e sicuramente con una E bike li tieni con una certa agevolezza, mentre con la normale occorre spingere e non poco.
Per il resto , ripeto io pedalo muscolarmente, ma non vedo negativo l'arrivo della bici elettrica.
Chi la usa dice comunque e lo ripeto che si può fare fatica anche con il motore che aiuta.
Per quanto riguarda invece l'essere passati in salita dalle E bike,. vorrei anche vedere, se così non fosse allora chi c'è sopra è proprio uno che in bici non dovrebbe andarci
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Non capisco perché negli esempi si citino lo Zoncolan o le salite al 15%.
Già lo Zoncolan lo capisco poco fra i pro', non è nemmeno tanto spettacolare, se non per il fatto che usano rapporti dal MTB. Per gli amatori lo capisco ancora meno.
Va be', son problemi miei. Ma le salite al 15%? Perché tutte le settimane fate salite al 15%? Quando mi allenavo seriamente le salite erano sempre fra il 5 e il 9% di media, di lunghezza variabile. È lì che bisogna concentrare i ragionamenti sulla concezione di sport. Sopra il 10 il 95% degli amatori ha problemi, me compreso e non ho mai visto una ressa quando andavamo a fare salite impegnative.
Hai ragione in pieno. E diciamoci la verità. Se uno non è in grado con le proprie gambe di farsi salite al 7_9% vuol dire che o ha allenamento zero o gravi patologie e a quel punto motorino o non motorino è l'ultimo dei problemi.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

Elmp32

Cronoman
25 Aprile 2017
749
3.289
Visita sito
Bici
Ridley Kanzo speed
In effetti è quello che è la E Bike, ciò che tu hai descritto.
Ricorda però che già 40 orari sei fuori legge , perchè teoricamente dovrebbero non superare i 25 km orari, ma,,,, tutti le taroccano con il gps che legge metà velocità, la qiuale diventa 50 Km orari.
Il fatto di andare a 40 con bici chiamiamola muscolare, è un bell'andare, e sicuramente con una E bike li tieni con una certa agevolezza, mentre con la normale occorre spingere e non poco.
Per il resto , ripeto io pedalo muscolarmente, ma non vedo negativo l'arrivo della bici elettrica.
Chi la usa dice comunque e lo ripeto che si può fare fatica anche con il motore che aiuta.
Per quanto riguarda invece l'essere passati in salita dalle E bike,. vorrei anche vedere, se così non fosse allora chi c'è sopra è proprio uno che in bici non dovrebbe andarci
..solo per amore della chiarezza, il limte dei 25 KmH è per la pedalata assistita con un massimo 250w di potenza. Raggiunti i limiti di velocità o di potenza il motore non spinge più e a quel punto si possono raggiungere velocità anche più elvate basta pedalere con le proprie gambe. Quindi è legale andare a 40KM con un E-bike basta PEDALARE
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
..solo per amore della chiarezza, il limte dei 25 KmH è per la pedalata assistita con un massimo 250w di potenza. Raggiunti i limiti di velocità o di potenza il motore non spinge più e a quel punto si possono raggiungere velocità anche più elvate basta pedalere con le proprie gambe. Quindi è legale andare a 40KM con un E-bike basta PEDALARE

Allora se solo per amore....
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Ma perchè mai uno dovrebbe accontentarsi? Se non fa danno a nessuno (nè a se stesso, nè agli altri) e gli va di arrivare in cima e godersi il panorama e la bellezza mitica di quei luoghi?

fa benissimo!!! per come la vedo io, non dovrebbe sorpassare nessuno. se sorpassa qualcuno, vuol dire che non aveva bisogno del motore, o di tutti i watt che sta usando, e quindi sta "imbrogliando" la salita, la bicicletta, gli altri e se stesso.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Cambia pacco pignoni e monta l'11-32... è un bell'aiuto ;)

ma a che serve l'11? uno che abbia bisogno del 32 (come me) dell'11 non se ne fa di niente. girare le gambe a 70km/h se nelle salite ti serve il 32, non serve a niente. quelli che potevi recuperare a 70 all'ora ti hanno staccato mentre tu arrancavi col 32 e loro salivano col 23...o-o
io gli 11 li ho tolti tutti quando ho capito che sembravo scemo a spingere in discesa dopo che i compagni m'avevano aspettato 10 minuti sul gpm.:mrgreen:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ma a che serve l'11? uno che abbia bisogno del 32 (come me) dell'11 non se ne fa di niente. girare le gambe a 70km/h se nelle salite ti serve il 32, non serve a niente. quelli che potevi recuperare a 70 all'ora ti hanno staccato mentre tu arrancavi col 32 e loro salivano col 23...o-o
io gli 11 li ho tolti tutti quando ho capito che sembravo scemo a spingere in discesa dopo che i compagni m'avevano aspettato 10 minuti sul gpm.:mrgreen:

Ma il pacco 11-32 così è... lo so che per noi l'11 serve a poco però hai il 32... poi vai su rose bike e ti compri il 12 e 13 (prima e seconda posizione) e magari anche un bel 17 salva gambe e ti fai un pacco con i fiocchi ;)
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
fa benissimo!!! per come la vedo io, non dovrebbe sorpassare nessuno. se sorpassa qualcuno, vuol dire che non aveva bisogno del motore, o di tutti i watt che sta usando, e quindi sta "imbrogliando" la salita, la bicicletta, gli altri e se stesso.

No... sta semplicemente sorpassando uno che ha il motore meno potente del suo, o ha la batteria finita... :mrgreen:

Questo per rimarcare il fatto che sono 2 cose diverse... la "e" e la "bike" (anche per rimarcare il termine accezione e-bike con 2 significati con buona pace di quello che mi ha rimproverato qualche pag. fa :rosik: :mrgreen:)... e se non capiamo che appunto sono differenti a cercare di confrontarle per forza sprechiamo solo energia (elettrica :-x).
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
fa benissimo!!! per come la vedo io, non dovrebbe sorpassare nessuno. se sorpassa qualcuno, vuol dire che non aveva bisogno del motore, o di tutti i watt che sta usando, e quindi sta "imbrogliando" la salita, la bicicletta, gli altri e se stesso.

ma perchè dovrebbe curarsi di quello che pensano gli altri?

ma a che serve l'11? uno che abbia bisogno del 32 (come me) dell'11 non se ne fa di niente. girare le gambe a 70km/h se nelle salite ti serve il 32, non serve a niente. quelli che potevi recuperare a 70 all'ora ti hanno staccato mentre tu arrancavi col 32 e loro salivano col 23...o-o
io gli 11 li ho tolti tutti quando ho capito che sembravo scemo a spingere in discesa dopo che i compagni m'avevano aspettato 10 minuti sul gpm.:mrgreen:

L'11 serve per divertirsi in discesa, perchè mai rinunciarci solo perchè ci si preoccupai di quello che pensano gli altri?
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
a me piacerebbe salire sull'Everest, potrei farlo facendomi portare 6000 m di quota con l'elicottero e poi salire con le bombole ad ossigeno, ma non sarebbe la stessa cosa che salirlo come va fatto, affrontando il freddo la fatica e la mancanza di ossigeno.

certo che non sarebbe la stessa cosa, ma sarebbe comunque qualcosa... e sarebbe comunque sport perchè un po' di fatica comunque la fai.

Io non ho parlato di salita... anche se cmq sarebbe in sottinteso visto che è e resta gioia e dolore di ogni ciclista che si rispetti.
Cosa tu non capisca mi sfugge visto che anche tu sicuramente ti confronti con te stesso e anche tu come gli altri quando fai la maddalena in 24 minuti sicuramente ti compiacci con te stesso per come la hai fatta...per il tempo il modo e con quale mezzo hai compiuto la tua impresa... inutile girarci attorno le soddisfazioni che ci prendiamo sono sempre le solite e valgono per chiunque ;)
Per me la soddisfazione è migliorare, non farcela in assoluto.
Se uno non ce la fa, può fermarsi tot volte e alla fine su ci arriva. Poi la volta dopo si ferma una volta di meno ed ecco la soddisfazione. Con l'elettrica funziona uguale, magari diminuisci il livello di aiuto di volta in volta oppure mantieni lo stesso livello nonostante l'età avanzi.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
ma perchè dovrebbe curarsi di quello che pensano gli altri?



L'11 serve per divertirsi in discesa, perchè mai rinunciarci solo perchè ci si preoccupai di quello che pensano gli altri?

si può curare di quel che vuole, può rovinare il giochino a tutti, tanto non è reato nè contravvenzione (forse), poi non si stupisca se quando dice "faccio fatica anch'io" si becca una pernacchia in risposta...

l'11 non serve per quel che pensano gli altri (ma perchè hai questa ossessione su quel che pensano gli altri?), ma per recuperare un dente in più dove può aiutare a trovare il giusto rapporto. poi per carità, con l'11 pedali a 70 all'ora. io c'ho da vederli tutti questi missili, ma va beh...;nonzo%
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
si può curare di quel che vuole, può rovinare il giochino a tutti, tanto non è reato nè contravvenzione (forse), poi non si stupisca se quando dice "faccio fatica anch'io" si becca una pernacchia in risposta...

l'11 non serve per quel che pensano gli altri (ma perchè hai questa ossessione su quel che pensano gli altri?), ma per recuperare un dente in più dove può aiutare a trovare il giusto rapporto. poi per carità, con l'11 pedali a 70 all'ora. io c'ho da vederli tutti questi missili, ma va beh...;nonzo%

54kmh a 90 rpm col 53/11
51kmh a 90 rpm col 50/11
o-o
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
si può curare di quel che vuole, può rovinare il giochino a tutti, tanto non è reato nè contravvenzione (forse), poi non si stupisca se quando dice "faccio fatica anch'io" si becca una pernacchia in risposta...

l'11 non serve per quel che pensano gli altri (ma perchè hai questa ossessione su quel che pensano gli altri?), ma per recuperare un dente in più dove può aiutare a trovare il giusto rapporto. poi per carità, con l'11 pedali a 70 all'ora. io c'ho da vederli tutti questi missili, ma va beh...;nonzo%

Ma che giochino rovina? Rovina la salita, addirittura?!

Hai detto tu che sembravi scemo a spingere in discesa dopo che ti avevano aspettato in salita... evidentemente spingere in discesa ti piaceva
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
certo che non sarebbe la stessa cosa, ma sarebbe comunque qualcosa... e sarebbe comunque sport perchè un po' di fatica comunque la fai.
.
No perchè chi facesse una cosa dl genere lo farebbe principalmente per andare a dire in giro che ha scalato l'everest... salvo poi omettere che c'è stato con l'elicottero.

comunque ognuno è libero di fare quello che gli pare se trova soddisfazione nel fare una salita ostica con l'aiutino buon per lui, per me continua ad essere una cosa senza senso, non ne trarrei nessuna soddisfazione.

come quelli che fanno le Gf e poi tagliano o si fanno dare passaggi in auto, per me ridicoli !
Viviamo l'epoca dell'apparire non dell'essere e queste ne sono le conseguenze.
 

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
Leggo commenti che mi lasciano letteralmente a bocca aperta.

Spero di riuscire a chiuderla perchè è ora di cena !
:mrgreen:;nonzo%:cry
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
No perchè chi facesse una cosa dl genere lo farebbe principalmente per andare a dire in giro che ha scalato l'everest... salvo poi omettere che c'è stato con l'elicottero.

comunque ognuno è libero di fare quello che gli pare se trova soddisfazione nel fare una salita ostica con l'aiutino buon per lui, per me continua ad essere una cosa senza senso, non ne trarrei nessuna soddisfazione.

come quelli che fanno le Gf e poi tagliano o si fanno dare passaggi in auto, per me ridicoli !
Viviamo l'epoca dell'apparire non dell'essere e queste ne sono le conseguenze.

Tu continui con L'everest, ma chi compra la bici elettrica non lo fa con i soldi di altri ma lo fa con i propri, dunque che scali l'everest o che scenda il cervino, saranno pure affari suoi.
Il problema rimane che quando passano avanti fanno rabbia, perchè tu sei al gancio e loro vanno via come proiettili, li il cervello deve darsi una regolata e capire che loro hanno il motore e tu no