Prima bdc... in carbonio

Jacob.

Novellino
13 Aprile 2011
25
10
Visita sito
Bici
-
Ciao a tutti!
Sto per prendere la bici da corsa e sto facendo qualche giretto dai negozi di Mestre e dintorni per farmi un'idea. Il mio budget può arrivare al millino... e tutti (amici e negozianti) mi hanno consigliato di prendere in considerazione l'usato.
Oggi sono andato in Biesse, un negozio/produttore della zona. Mi ha proposto due bici "Team RS" con un anno di garanzia al momento della vendita.
Le bici sono molto belle... e il prezzo rientra nel mio budget... che accortezze devo avere però con il carbonio?
Non andrò a sdraiarmi tutti i giorni (sgraaaat...) ma non vorrei qualcosa di troppo per un principiante, visto che fino ad ora con bdc in prestito ho fatto 400/500 km.
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
Se e' stealth devi stare attento a lavarlo e asciugarlo e non toccarlo mai che si sporca!

No seriamente, le uniche cose e' stare attenti a stringere il canotto reggisella e la pipa del manubrio: c'e' sempre scritto sopra quanto tirarli in nanometri e sarebbe il caso avere una chiave dinanometrica anche da un 10 euro se non hai "la mano".

Del resto se e' "glossy" cioe' verniciato con il trasparente sopra che sbrillucchia lo puoi pulire come un alluminio. Per il resto fin tanto che non ci sono crepe non ci sono problemi.
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Con 1000 euro a parte di clamorose offerte di bici in carbonio decenti non è che si trova molto sul mercato. Invece con 1000 in alluminio puoi trovare buonissime bici nuove montate Shimano 105 a 11v con un upgrade alle ruote avresti una bici da pedalare per molti anni. Se poi vuoi il carbonio lascia perdere l'alluminio.
Io vado in bdc da meno di un anno e per l'utilizzo che ne faccio e il livello di allenamento sto valutando di assemblarmi una bici in alluminio.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
eh, ma sta parlando di usato e lo vuole in carbonio. Sono d'accordo con te che IO con quel budget prenderei un alluminio, ma ognuno ha i suoi gusti.

Per Jacob: L'unica raccomandazione è di farti spalleggiare da qualcuno esperto per controllare la bici, quando ne trovi una che ti piace, prima di cacciare i soldi.

E quando cerchi, lascia perdere tutto quello che non è della misura giusta!
 

eaman

Apprendista Passista
16 Giugno 2012
816
12
modena
Visita sito
Bici
Ultimate CF
eh, ma sta parlando di usato e lo vuole in carbonio. Sono d'accordo con te che IO con quel budget prenderei un alluminio, ma ognuno ha i suoi gusti.

Be' anche io preferirei una alu con ruote medie rispetto a una carbo con ruote base, a parita' del resto. Diciamo che il telaio in carbo ti costa quei 200/300e in questa fascia di prezzo, conviene spenderli sulle ruote se hai comunque forca e canotto reggisella in carbo.

Se invece uno e' dell'idea di upgradare poi con calma le ruote suciessivamente allora un carbo con le aksium base ci sta per me. Quindi una carbo usata da 1000e su cui metterci magari delle Zonda / Stiletto da 500e l'anno dopo e' una pensata mica male.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Con 1000 euro nel l'usato hai l'imbarazzo della scelta. Altro che izoard XP, trovi modelli molto migliori. Potresti trovare delle scott addict, bianchi sempre, wilier gtr. Importante è che sia della tua misura è che il telaio sia in ottimo stato. Graffi pesanti nelle leve indicano per lo più che la bici ha preso una bella botta. Le ruote le upgradi con facilità quando vuoi. Telaio in primis, anche se ha diversi anni non fa nulla, il carbonio non si sbriciola.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Ciao a tutti!
Sto per prendere la bici da corsa e sto facendo qualche giretto dai negozi di Mestre e dintorni per farmi un'idea. Il mio budget può arrivare al millino... e tutti (amici e negozianti) mi hanno consigliato di prendere in considerazione l'usato.
Oggi sono andato in Biesse, un negozio/produttore della zona. Mi ha proposto due bici "Team RS" con un anno di garanzia al momento della vendita.
Le bici sono molto belle... e il prezzo rientra nel mio budget... che accortezze devo avere però con il carbonio?
Non andrò a sdraiarmi tutti i giorni (sgraaaat...) ma non vorrei qualcosa di troppo per un principiante, visto che fino ad ora con bdc in prestito ho fatto 400/500 km.

Chi è il produttore di queste Team RS? Tieni conto che se questo sport ti appassiona finisci poi con lo spendere di più.
 

Jacob.

Novellino
13 Aprile 2011
25
10
Visita sito
Bici
-
Intanto grazie a tutti per la disponibilità, i consigli e le risposte.
La bici è del tutto simile a questa http://www.biessecicli.it/living/59-living-snodo-2015.html
Se ricordo bene monta un cambio shimano ultegra. Mi verrebbe consegnata con anno di garanzia e parti di usura (gomme, freni, etc) nuovi. Il produttore è un negozio di zona (marchieranno i telai credo, non penso se li facciano da sé). Di questo negoziante mi è piaciuta molto l'attenzione e il mettermi in guardia dal comprare subito se non c'è la tua taglia e fare accrocchi.


Io corro (faccio podismo) la passione per la bici ce l'ho da diverso tempo e oltre alla mtb ho sempre avuto la "fregola della bdc". Non credo di avere il tempo e la disponibilità economica per farmi una bici nuova ogni anno: pedalo con la stessa mtb da 15 anni! Mi vedo più sull'idea di fare qualche piccolo upgrade, senza svenarmi.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Intanto grazie a tutti per la disponibilità, i consigli e le risposte.
La bici è del tutto simile a questa http://www.biessecicli.it/living/59-living-snodo-2015.html
Se ricordo bene monta un cambio shimano ultegra. Mi verrebbe consegnata con anno di garanzia e parti di usura (gomme, freni, etc) nuovi. Il produttore è un negozio di zona (marchieranno i telai credo, non penso se li facciano da sé). Di questo negoziante mi è piaciuta molto l'attenzione e il mettermi in guardia dal comprare subito se non c'è la tua taglia e fare accrocchi.


Io corro (faccio podismo) la passione per la bici ce l'ho da diverso tempo e oltre alla mtb ho sempre avuto la "fregola della bdc". Non credo di avere il tempo e la disponibilità economica per farmi una bici nuova ogni anno: pedalo con la stessa mtb da 15 anni! Mi vedo più sull'idea di fare qualche piccolo upgrade, senza svenarmi.
E' bella, sembra uno dei tanti telai no brand che viene personalizzato con colori/decal del venditore.
Prezzo? Ultegra 10 o 11v? se te la da già pronta da pedalare con 1 anno di garanzia sei comunque abbastanza coperto.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Intanto grazie a tutti per la disponibilità, i consigli e le risposte.
La bici è del tutto simile a questa http://www.biessecicli.it/living/59-living-snodo-2015.html
Se ricordo bene monta un cambio shimano ultegra. Mi verrebbe consegnata con anno di garanzia e parti di usura (gomme, freni, etc) nuovi. Il produttore è un negozio di zona (marchieranno i telai credo, non penso se li facciano da sé). Di questo negoziante mi è piaciuta molto l'attenzione e il mettermi in guardia dal comprare subito se non c'è la tua taglia e fare accrocchi.


Io corro (faccio podismo) la passione per la bici ce l'ho da diverso tempo e oltre alla mtb ho sempre avuto la "fregola della bdc". Non credo di avere il tempo e la disponibilità economica per farmi una bici nuova ogni anno: pedalo con la stessa mtb da 15 anni! Mi vedo più sull'idea di fare qualche piccolo upgrade, senza svenarmi.

Devo dire che mi piace ma fatti fare un bel pò di sconto perché come detto non ha molto mercato. A quanto ho capito è usata quindi deve scendere col prezzo. Altrimenti a 1300 euro trovi la gtr nuova, forse più scarsa ma almeno nuova.
 

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
596
127
Visita sito
Bici
Trek
Io dico un usato in carbonio (ma devi andare a visionarlo di persona con un amico esperto o pagare un meccanico e sottoporlo a check prima dell'acquisto)
Io presi nel 2013 un alluminio usato, avevo zero esperienza, presi una bella fregatura, cambio messo male con un miscuglio di componenti diversi, ruote pesantissime (3700gr montate con i copertoni e pignoni).
 
Ultima modifica:

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Io dico un usato in carbonio (ma devi andare a visionarlo di persona con un amico esperto o pagare un meccanico e sottoporlo a check prima dell'acquisto)
Io presi nel 2013 un alluminio usato, avevo zero esperienza, presi una bella fregatura, cambio messo male con un miscuglio di componenti diversi, ruote pesantissime (3700gr montate con i copertoni e pignoni).

gandalfgandalfgandalfgandalfgandalfgandalfgandalf
 

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
596
127
Visita sito
Bici
Trek
Bravo...Certe volte si vuole fare gli Smart o si pensa che sia scortese fare una ispezione accuratissima ma spesso fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.
Poi se il venditore si rifiuta allora meglio girare i tacchi...
 

Jacob.

Novellino
13 Aprile 2011
25
10
Visita sito
Bici
-
Alla fine sono andato di usato... Madone 4.9 venduta da un rivenditore della zona consigliato da molti amici ciclisti. Cambio ultegra e ruote fulcrum...la bici è leggera è "al limite" della mia taglia ma mi va benissimo perché la mia ragazza inizia ad avere la fregola della bici, quindi se un domani dovesse interessarle davvero può provare con la mia!
 

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
Alla fine sono andato di usato... Madone 4.9 venduta da un rivenditore della zona consigliato da molti amici ciclisti. Cambio ultegra e ruote fulcrum...la bici è leggera è "al limite" della mia taglia ma mi va benissimo perché la mia ragazza inizia ad avere la fregola della bici, quindi se un domani dovesse interessarle davvero può provare con la mia!

Ottimo!! Complimenti.... ora mandaci una bella foto!! :mrgreen: