Ruote per freni a disco

cri0402

Pignone
20 Agosto 2010
154
18
Visita sito
Bici
Cannondale supersix 105

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Seguo con interesse in quanto sto valutando la sostituzione delle ruote attualmente in dotazione alla mia Specialized Roubaix Elite Di2 ( Cerchio DTSwiss 470 customized da Specialized), non ho però ben compreso/visualizzato il problema relativo al porcellino del cambio. Ti ringrazio anticipatamente
PS: Pensavo di orientarmi sulle DT Swiss PR 1400 Dicut21
saluti
blackvipergts
So che l'unico mozzo che ve bene e non devi modificare nulla è appunto dt swiss. Io ho modificato il forcellino del cambio che praticamente sposta il deragliatore di qualche millimetro.

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Pensavo di acquistare queste in versione copertoncino 44mm
http://www.yishunbike.com/road_wheels-104-2017-yishun-road-db-disc-brake-road-wheels-db-wheels

Del peso mi importa poco...fondamentale che siano affidabili e robuste.
Queste sono con mozzi Chosen,poi ci sarebbe la versione con Dt swiss 240 o 350.

Qualcuno le ha?
Consiglio-o

Sto allestendo una bici con i dischi e ieri ho ordinato la versione copertoncino da 33 mm; le ruote arriveranno tra circa un mese perchè ho chiesto i raggi Sapim. Quelle con mozzi Dt non sono esattamente sovrapponibili perchè hanno un minor numero di raggi (24 anzichè 28 sia anteriori che posteriori). Questo è stato uno degli elementi della scelta in quanto, anche se sono attento al grammo, presumo che siano più robuste.
Sui cerchi di Yshun e sui mozzi Chosen ho solo riscontri ampiamente positivi.
 

vincenzo F

Pedivella
12 Febbraio 2012
343
25
Visita sito
Bici
columbus spirit, record 10 v
Pensavo di acquistare queste in versione copertoncino 44mm
[url]http://www.yishunbike.com/road_wheels-104-2017-yishun-road-db-disc-brake-road-wheels-db-wheels[/URL]

Del peso mi importa poco...fondamentale che siano affidabili e robuste.
Queste sono con mozzi Chosen,poi ci sarebbe la versione con Dt swiss 240 o 350.

Qualcuno le ha?
Consiglio-o
possedute 33mm versione tubolare.
Leggere e performanti.
sull'affidabilità come tutti i prodotti yishun, poi andare tranquillo.
 

grillo360

Pignone
7 Dicembre 2016
107
5
Visita sito
Bici
CAAD12 105 Disc
Buongiorno a tutti

Sono possessore di una CAAD12 105 DISC
Stavo valutando un upgrade delle ruote, attualmente monto della Maddux 2.0 DTSC (vedi foto allegata)
Ho visto alcuni modelli che per fascia di prezzo sono alla mia portata:

Campagnolo Zonda DB
Fulcrum Racing 5DB
Fulcrum Racing 4DB (belle per il profilo medio, ma visto che i miei giri sono principalmente in salita forse non sono adatte?)

Fare un upgrade con uno di questi modelli elencati, ha un senso oppure avrei solo benefici di estetica?
 

Allegati

  • hubmarket-47056-0-70479500-1478549300_med.jpg
    hubmarket-47056-0-70479500-1478549300_med.jpg
    48,4 KB · Visite: 62

emonty78

Pedivella
20 Luglio 2011
414
126
Visita sito
Bici
corsa
Buongiorno a tutti

Sono possessore di una CAAD12 105 DISC
Stavo valutando un upgrade delle ruote, attualmente monto della Maddux 2.0 DTSC (vedi foto allegata)
Ho visto alcuni modelli che per fascia di prezzo sono alla mia portata:

Campagnolo Zonda DB
Fulcrum Racing 5DB
Fulcrum Racing 4DB (belle per il profilo medio, ma visto che i miei giri sono principalmente in salita forse non sono adatte?)

Fare un upgrade con uno di questi modelli elencati, ha un senso oppure avrei solo benefici di estetica?
A me personalmente piacciono molto le 4DB, ma qualche mese fa un negoziante diciamo che non mi ha consigliato la versione "normale", nel senso che non valgono l'investimento. Mi ha detto: "Piuttosto aspetta qualche tempo, ma prendi le R3" (che ahimè non ci sono x disco)
Quindi se le disco sono molto simili a quelle a pattino ti consiglierei di aspettare, magari salta fuori qualcosa. Del resto sopra le r4DB si passa per forza a quelle in carbonio (con sicuramente molti vantaggi in più, ma anche il costo è triplo). Manca in fulcrum una ruota come la R3, ma in versione Disco.

Hai guardato le Vision Trimax Disco? Dicono che la versione normale si avvicina molto alle R3 normali, quindi per analogia... e su Amazon le ho viste intorno ai 400€ ma in arrivo x fine novembre.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

grillo360

Pignone
7 Dicembre 2016
107
5
Visita sito
Bici
CAAD12 105 Disc
No le Vision Trimax non le ho guardate (ma per mia ignoranza), sono un neofita quindi ho poca esperienza in materia, mi sono buttato su marchi che più conosco.
Ho guardato anche Mavic, ma esteticamente preferisco quelle elencate.
Guardando il catalogo Fulcrum ho visto che le R5 DB anno un peso che si colloca tra le R3 e le R4 normali, può essere un fattore da tenere in considerazione?
Comunque sono aperto ad altre proposte, vedi le Vision da te suggerite, sono le Vision Trimax 30?
 

emonty78

Pedivella
20 Luglio 2011
414
126
Visita sito
Bici
corsa
No le Vision Trimax non le ho guardate (ma per mia ignoranza), sono un neofita quindi ho poca esperienza in materia, mi sono buttato su marchi che più conosco.
Ho guardato anche Mavic, ma esteticamente preferisco quelle elencate.
Guardando il catalogo Fulcrum ho visto che le R5 DB anno un peso che si colloca tra le R3 e le R4 normali, può essere un fattore da tenere in considerazione?
Comunque sono aperto ad altre proposte, vedi le Vision da te suggerite, sono le Vision Trimax 30?
Confermo per le Trimax 30 versione disco. Non le ho, ma ribadisco che la versione "classica" con pista frenante è al livello della fulcrum racing 3. In più a mio parere hanno anche un design accattivante.

Per quanto riguarda i pesi dichiarati dai costruttori non crederci ciecamente. Ognuno li pesa come vuole. Per fare affidamento o chiedi a qualcuno che li ha oppure chiedi a negozianti di pesare davanti a te così ti rendi bene conto di quanto pesano.

Io spero di riuscire a prendere la bici nuova (con freni a disco) e quindi di avere anch'io "il problema" di scegliere quali ruote montate (visto che quelle di serie non mi soddisfano granché).
Io stavo guardando queste:
Fulcrum racing 5DB o racing 4DB (per estetica preferisco le 4DB, ma son gusti);
Vision Trimax 30 DB (che sembrerebbero un gradino sopra le fulcrum);
Poi mi suggerivano le DT Swiss, ma non ho ancora guardato bene.
Tanto per ora ho tempo [emoji16][emoji16]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

grillo360

Pignone
7 Dicembre 2016
107
5
Visita sito
Bici
CAAD12 105 Disc
Confermo per le Trimax 30 versione disco. Non le ho, ma ribadisco che la versione "classica" con pista frenante è al livello della fulcrum racing 3. In più a mio parere hanno anche un design accattivante.

Per quanto riguarda i pesi dichiarati dai costruttori non crederci ciecamente. Ognuno li pesa come vuole. Per fare affidamento o chiedi a qualcuno che li ha oppure chiedi a negozianti di pesare davanti a te così ti rendi bene conto di quanto pesano.

Io spero di riuscire a prendere la bici nuova (con freni a disco) e quindi di avere anch'io "il problema" di scegliere quali ruote montate (visto che quelle di serie non mi soddisfano granché).
Io stavo guardando queste:
Fulcrum racing 5DB o racing 4DB (per estetica preferisco le 4DB, ma son gusti);
Vision Trimax 30 DB (che sembrerebbero un gradino sopra le fulcrum);
Poi mi suggerivano le DT Swiss, ma non ho ancora guardato bene.
Tanto per ora ho tempo [emoji16][emoji16]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Considerando che i miei giri sono su percorsi misti ma principalmente in salita (sempre se le gambe sono d'accordo), che tipologia di ruota consigli?
Non nego che sono molto affascinato dal mondo Fulcrum, però queste Vision sono veramente belle e se dici che sono paragonabili alle R3, deduco che come rapporto qualità/prezzo si collocano un gradino sopra alle altre da me elencate.

Sent from my Nexus 6P using BDC-Forum mobile app
 

emonty78

Pedivella
20 Luglio 2011
414
126
Visita sito
Bici
corsa
Considerando che i miei giri sono su percorsi misti ma principalmente in salita (sempre se le gambe sono d'accordo), che tipologia di ruota consigli?
Non nego che sono molto affascinato dal mondo Fulcrum, però queste Vision sono veramente belle e se dici che sono paragonabili alle R3, deduco che come rapporto qualità/prezzo si collocano un gradino sopra alle altre da me elencate.

Sent from my Nexus 6P using BDC-Forum mobile app
Ciao. Secondo la mia semplice opinione, considerando che (almeno per quanto mi riguarda) non devo fare gare, se non con me stesso o al limite "contro amici" dove il "premio" è un caffè e considerando anche che non ho chissà che fortune da investire nella bici la mia scelta sarebbe dettata principalmente dal gusto, quindi dalla ruota che più mi piace. Del resto i grammi in più o in meno non mi stravolgerebbero la situazione.
Poi se dovessi scegliere guarderei quale mi garantirebbe maggiore garanzia di durata e considererei le opinioni di chi le ha soprattutto in merito a scorrimento, facilità di manutenzione.

Dopo questa premessa, che per molti può sembrare inutile, se dovessi rimanere sulle ruote citate anch'io sono molto affascinato e interessato da fulcrum. Su ruote tradizionali ti dico che sceglierei le R3 o in alternativa le Vision Trimax 30 (magari tutte nere, anche se ho letto che scoloriscono le piste frenanti). Ma visto che parliamo di ruote per disco, al momento sceglierei o le racing 4DB (mi piace - e collegandomi a quanto sopra è una scelta dettata dal gusto - il profilo un po' più alto) oppure le Trimax 30 DB. Ma sicuramente guarderei anche prodotti come le shimano ultegra disc o le DT Swiss (ma di queste ultime non ho ancora capito come è quale scegliere).
Se invece devi rimanere tra quelle citate ti direi le R4DB oppure in attesa d racimolare il budget prenderei tempo e magari fulcrum butta fuori la R3DB (che a mio modestissimo parere manca di brutto).
Spero di essermi spiegato.
Ciao e tienici informati.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

grillo360

Pignone
7 Dicembre 2016
107
5
Visita sito
Bici
CAAD12 105 Disc
Su internet ho letto che a inizio 2018 dovrebbero uscire le R0 DB, ovviamente fuori dalla mia portata, ma di R3 DB non ne parla nessuno, quindi mi viene da pensare che se le faranno andiamo nel 2019.
Tornando al discorso scelta ruote, la penso esattamente come te, non sono in competizione con nessuno, quindi devo trovare una ruota bella esteticamente e che non superi le 400 max 500€ di costo.
Poi sicuramente pretendo che sia in termini di prestazioni migliori a quello che monto ora, perché se devo spendere quei soldi solo per un adesivo o il disegno dei raggi, mi sembrerebbe uno spreco.
Detto questo, ho tempo per scegliere, magari a inizio 2018 salta fuori qualcosa di interessante, anche perché è molto strano che Fulcrum non abbia fatto una R3DB, visto la fama e il successo delle R3.

Sent from my Nexus 6P using BDC-Forum mobile app