Campagnolo Roma 2017

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tozzetto

Pignone
20 Novembre 2010
201
4
Visita sito
Bici
boh??
Il successo della gf roma sta proprio nella possibilità di essere interpetata da ciascuno come meglio crede:
1) chi vuol fare la gara vera tirando le cronoscalate e fare il resto in compagnia aspettando compagni e amici
2) chi vuol fare la gara vera tirando le cronoscalate e recupare tra l'una e l'altra senza dormire troppo
3) chi vuol fare la gara finta sull'intero percorso
4) chi vuole fare solo una cicloturistica

Tutte interpretazioni legittime e accettabili, ma...

a) non mi pare che il 90% abbia fatto la 3), la maggioranza ha optato per la 1) o la 4); anche i primi classificati della gara vera hanno parzialmente pascolato per il resto del percorso. Spero che Sokolov non abbia alzato le braccia sull'arrivo e che lo speaker non l'abbia salutato come vincitore visto che è arrivato 13°.

b) voler dare un senso sportivo a una classifica che non c'è lo trovo ridicolo, così come vantarsi di un 212° posto in una manifestazione cicloturistica (che tale è la granfondo sull'intero percorso). Tira pure tutto il percorso, guarda pure il tuo tempo, ma non confrontarti con altri che hanno corso con altro spirito.

c) io personalmente ho fatto la 2) ritenendo che fosse la modalità che massimizzasse il mio divertimento: mi sono fermato ai ristori (anche se per poco) e soprattutto ho recuperato tra le cronoscalate per ottimizzare la mia prestazione, cercando comunque sempre di trovare grossi gruppi con cui proseguire

d) tornato sull'arrivo dopo la doccia ho visto tantissimi che terminavano in gruppo in parata aspettandosi anche a 100 metri dall'arrivo; figuriamoci quanto ci teneano al tempo finale. Pensa che tra quelli c'era anche gente come Rosario71 (bravissimo!!) che è arrivato 47° delle cronoscalate e 5° di categoria. e sono convinto che se la sia goduta alla grande...


Ti riporto il regolamento della GF, forse non lo hai letto..:
Riporto gli artt. 21 e 22 del regolamento della manifestazione. Enfasi aggiunte dal sottoscritto.

"21. Classifiche

I tempi di percorrenza della Gara verranno rilevati tramite chip, al fine di stilare sia la classifica finale che quella del tempo complessivo impiegato sulle quattro cronoscalate, con indicazione del tempo, della posizione assoluta e di quella per categoria. La classifica finale sarà stilata in base all’ordine di arrivo[/I].

Le classifiche saranno accessibili sul sito internet ufficiale della Gara e ogni partecipante potrà stampare il suo diploma personalizzato.

22. Premi individuali e per società / sesterzio per chi ha terminato il percorso

Verranno premiati:
i primi 3 (tre) uomini e donne di categoria, sulla base del tempo complessivo impiegato nelle cronoscalate;
le prime 3 (tre) squadre con più partecipanti che taglieranno entro 30 secondi il traguardo;
la prima squadra con più partecipanti, composta da sole donne, anche di team differenti, che taglierà entro 30 secondi il traguardo (Volata delle Vestali);
le prime 5 (cinque) squadre con il maggior numero di iscritti".

Ho detto di essere arrivato 212° sulle cronoscalate, non ho riportato la finale, perchè ho rallentato volendo tirare la gara nella sua totalità (non mi sembra di essermi vantato).
La classifica è stilata in ordine di arrivo e che poi vengano premiati i più veloci nelle salite è un'altro conto.
Poi che il 90% abbia fatto il pascolo in gara ho i miei dubbi, perchè partendo con + di 1000 persone davanti e risalendo ne ho viste abbastanza sicuramente più del 10% di 2900 tirare a tutta anche nei primi 38km di cicloturistica come dici tu... poi magari il mio livello è talmente basso che tu andavi a spasso ed io tiravo a tutta, ci può stare non sono un fenomeno... ma ho dubbi in merito ai grandi pascoli che affermate di aver visto...
 

PirataXsempre

Pedivella
15 Ottobre 2011
442
35
Roma
Visita sito
Bici
PinarelloFp5
Io ho scelto la 3) :mrgreen: e mi sono divertito un mondo (43 assoluto all'arrivo e 234 sulle cronoscalate - penalizzato dai miei 85 kg e dall'esserci arrivato per me ad un ritmo già indiavolato - mi sembrava quasi una gara a circuito fino alla Papalina) ... secondo me anche nella capacità di attrarre persone diverse sta la capacità dell'evento!

Sicuramente ci sono state tante interpretazioni ma penso la maggior parte abbia spinto per tutto il percorso!

Spettacolare il percorso tutto (compreso il turistico), migliore l'arrivo (anche se siamo riusciti a creare in tappo anche in questo) e insomma che dire se non che ormai si rasenta la perfezione! Ovviamente già preiscritto al 2018!

Zero zero auto sul percorso, uscite del GRA chiuse, aeroporto isolato, passaggi in zone densamente urbanizzate sembrando di stare in una via di un paesino sperduto per quanto è stato isolato il traffico: in un contesto di grande metropoli (non siamo certo alla MDD dove ci sono più animali al pascolo che residenti) per essere riusciti a creare negli anni (dopo un pessimo inizio) questo credo sia un grande risultato che vada riconosciuto a chi organizza!
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Io ho scelto la modalità 4), la cicloturistica, risultato? una delle gare in cui mi sono divertito di più quest'anno ... e l'importante è solo quello. è forse arrivato il momento dei raduni ed delle cicloturistiche? :eek:
 

tozzetto

Pignone
20 Novembre 2010
201
4
Visita sito
Bici
boh??
Io ho scelto la 3) :mrgreen: e mi sono divertito un mondo (43 assoluto all'arrivo e 234 sulle cronoscalate - penalizzato dai miei 85 kg e dall'esserci arrivato per me ad un ritmo già indiavolato - mi sembrava quasi una gara a circuito fino alla Papalina) ... secondo me anche nella capacità di attrarre persone diverse sta la capacità dell'evento!

Sicuramente ci sono state tante interpretazioni ma penso la maggior parte abbia spinto per tutto il percorso!

Spettacolare il percorso tutto (compreso il turistico), migliore l'arrivo (anche se siamo riusciti a creare in tappo anche in questo) e insomma che dire se non che ormai si rasenta la perfezione! Ovviamente già preiscritto al 2018!

Zero zero auto sul percorso, uscite del GRA chiuse, aeroporto isolato, passaggi in zone densamente urbanizzate sembrando di stare in una via di un paesino sperduto per quanto è stato isolato il traffico: in un contesto di grande metropoli (non siamo certo alla MDD dove ci sono più animali al pascolo che residenti) per essere riusciti a creare negli anni (dopo un pessimo inizio) questo credo sia un grande risultato che vada riconosciuto a chi organizza!

In base all'arrivo dovremmo aver percorso insieme circa 45-50 km fino al traguardo, avevo una Trek con scritte verdi... eravamo un gruppetto di 10/15 persone...
 

PirataXsempre

Pedivella
15 Ottobre 2011
442
35
Roma
Visita sito
Bici
PinarelloFp5
In base all'arrivo dovremmo aver percorso insieme circa 45-50 km fino al traguardo, avevo una Trek con scritte verdi... eravamo un gruppetto di 10/15 persone...

Oddio non ricordo .. però mi sembra ero in gruppo di 7/8 al più (dai quali mi sono sfilato all'inizio del pavè per arrivare da solo leggermente staccato) .. io molto alto con un tarmac special edition sagan ...

PS: altra considerazione mia personale sulle GF in generale. Io le classifiche le lascerei (sia assolute, che di sole salite, sole discese, etc) ma le premiazioni le abolirei totalmente e per qualsiasi forma di classifica (al massimo premi ad estrazione casuali tra i presenti) ... e secondo me il tutto tornerebbe ad essere un po' più amatoriale rispetto all'esasperazione odierna!
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Nel caso in cui vi fosse qualcuno interessato qui c'è la classifica Real Time.

ASSOLUTAMENTE UFFICIOSA. :mrgreen:

N.B. Le posizioni di categoria erano "giuste" già in quella diffusa dall'organizzazione.
 

Allegati

  • Classifica real time GF Campagnolo Roma 2017.pdf
    3,3 MB · Visite: 61

tozzetto

Pignone
20 Novembre 2010
201
4
Visita sito
Bici
boh??
Oddio non ricordo .. però mi sembra ero in gruppo di 7/8 al più (dai quali mi sono sfilato all'inizio del pavè per arrivare da solo leggermente staccato) .. io molto alto con un tarmac special edition sagan ...

PS: altra considerazione mia personale sulle GF in generale. Io le classifiche le lascerei (sia assolute, che di sole salite, sole discese, etc) ma le premiazioni le abolirei totalmente e per qualsiasi forma di classifica (al massimo premi ad estrazione casuali tra i presenti) ... e secondo me il tutto tornerebbe ad essere un po' più amatoriale rispetto all'esasperazione odierna!

Si eravamo insieme allora, mi ricordo la tarmac... bè prima a 40-50km dall'arrivo eravamo un gruppetto di 15-20 persone, poi piano piano siamo rimasti in pochi fino alla fine...
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Nel caso in cui vi fosse qualcuno interessato qui c'è la classifica Real Time.

ASSOLUTAMENTE UFFICIOSA. :mrgreen:

N.B. Le posizioni di categoria erano "giuste" già in quella diffusa dall'organizzazione.

Grazie...il mio piccolo e personale obiettivo era di rientrare nei primi 100 all'arrivo e ci ero quasi riuscito ma ho dato troppo nei primi 40-50 km e poi ho pagato il conto...dai cronometraggi sul rostrum ero 63esimo e all'arrivo poi ho chiuso 103esimo. Andrà meglio la prossima volta :mrgreen:
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Il successo della gf roma sta proprio nella possibilità di essere interpetata da ciascuno come meglio crede:
1) chi vuol fare la gara vera tirando le cronoscalate e fare il resto in compagnia aspettando compagni e amici
2) chi vuol fare la gara vera tirando le cronoscalate e recupare tra l'una e l'altra senza dormire troppo
3) chi vuol fare la gara finta sull'intero percorso
4) chi vuole fare solo una cicloturistica

Tutte interpretazioni legittime e accettabili, ma...

a) non mi pare che il 90% abbia fatto la 3), la maggioranza ha optato per la 1) o la 4); anche i primi classificati della gara vera hanno parzialmente pascolato per il resto del percorso. Spero che Sokolov non abbia alzato le braccia sull'arrivo e che lo speaker non l'abbia salutato come vincitore visto che è arrivato 13°.

b) voler dare un senso sportivo a una classifica che non c'è lo trovo ridicolo, così come vantarsi di un 212° posto in una manifestazione cicloturistica (che tale è la granfondo sull'intero percorso). Tira pure tutto il percorso, guarda pure il tuo tempo, ma non confrontarti con altri che hanno corso con altro spirito.

c) io personalmente ho fatto la 2) ritenendo che fosse la modalità che massimizzasse il mio divertimento: mi sono fermato ai ristori (anche se per poco) e soprattutto ho recuperato tra le cronoscalate per ottimizzare la mia prestazione, cercando comunque sempre di trovare grossi gruppi con cui proseguire

d) tornato sull'arrivo dopo la doccia ho visto tantissimi che terminavano in gruppo in parata aspettandosi anche a 100 metri dall'arrivo; figuriamoci quanto ci teneano al tempo finale. Pensa che tra quelli c'era anche gente come Rosario71 (bravissimo!!) che è arrivato 47° delle cronoscalate e 5° di categoria. e sono convinto che se la sia goduta alla grande...

Io ho fatto "gara" sull'intero percorso,per il seguente motivo:
in salita "mi difendo" ma comunque pesare 70kg pone dei limiti abbastanza tangibili. Se avessi conservato tutto solo e soltanto per le salite,probabilmente avrei migliorato la mia posizione sulle cronoscalate (141esima) di qualche spicciolo,ma non sarebbe cambiata la sostanza.
Ho invece voluto misurarmi sul percorso intero perchè comunque può essere palestra ed esperienza per altre granfondo più piccole.
E' giusto o sbagliato? Bho,alla fine non avrei vinto una mazza lo stesso. Mi sono divertito e ho dato tutto,esattamente quello per cui sono venuto o-o
 
  • Mi piace
Reactions: pizzirilloo

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Io ho fatto "gara" sull'intero percorso,per il seguente motivo:
in salita "mi difendo" ma comunque pesare 70kg pone dei limiti abbastanza tangibili. Se avessi conservato tutto solo e soltanto per le salite,probabilmente avrei migliorato la mia posizione sulle cronoscalate (141esima) di qualche spicciolo,ma non sarebbe cambiata la sostanza.
Ho invece voluto misurarmi sul percorso intero perchè comunque può essere palestra ed esperienza per altre granfondo più piccole.
E' giusto o sbagliato? Bho,alla fine non avrei vinto una mazza lo stesso. Mi sono divertito e ho dato tutto,esattamente quello per cui sono venuto o-o

Hai fatto benissimo. Con le strade chiuse si poteva fare quel che si voleva o-o

(anche pizzicare, tagliare il copertoncino ed imberlare la ruota :bua:)
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Hai fatto benissimo. Con le strade chiuse si poteva fare quel che si voleva o-o

(anche pizzicare, tagliare il copertoncino ed imberlare la ruota :bua:)

Davvero stavolta le strade le ho trovate chiuse al 100% assoluto.
Negli altri anni qualche auto l'abbiamo sempre incontrata,almeno nel pianurone finale verso Roma. o-o

Tu hai pizzicato? Mi dispiace...purtroppo ci può stare,anche viste le condizioni delle strade in alcuni punti.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Io ho fatto "gara" sull'intero percorso,per il seguente motivo:
in salita "mi difendo" ma comunque pesare 70kg pone dei limiti abbastanza tangibili. Se avessi conservato tutto solo e soltanto per le salite,probabilmente avrei migliorato la mia posizione sulle cronoscalate (141esima) di qualche spicciolo,ma non sarebbe cambiata la sostanza.
Ho invece voluto misurarmi sul percorso intero perchè comunque può essere palestra ed esperienza per altre granfondo più piccole.
E' giusto o sbagliato? Bho,alla fine non avrei vinto una mazza lo stesso. Mi sono divertito e ho dato tutto,esattamente quello per cui sono venuto o-o
Dal tuo punto di vista hai fatto benissimo... ma 70kg non sono tanti per provare a fare classifica sulle cronoscalate. Altrimenti io cosa dovrei dire con i miei 72kg? eppure ci ho provato, divertendomi e fatto un piazzamento per me soddisfacente.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Dal tuo punto di vista hai fatto benissimo... ma 70kg non sono tanti per provare a fare classifica sulle cronoscalate. Altrimenti io cosa dovrei dire con i miei 72kg? eppure ci ho provato, divertendomi e fatto un piazzamento per me soddisfacente.

Anche tu hai ragione...prima di iniziare a pedalare pesavo anche 100kg,per me già è un piccolo miracolo essere come sono ora.
Ho pedalato con tanto ragazzi più leggeri di almeno 5kg rispetto a me, ovviamente sono anche più portati per la salita (sono ragazzi che nelle granfondo in mtb vanno puntualmente sul podio assoluto o di categoria) e fare le salite con loro mi rende decisamente consapevole dei miei limiti. Nonostante ciò comunque la salita è il terreno che preferisco perché ci sono cresciuto. Ma comunque concentrandomi sulle cronoscalate, forse avrei limato di un po' di posizioni, ma niente di eccezionale. Fare un po' di corsa su tutto il percorso invece per me è un'ottima palestra visto che ho pochissima esperienza di gara.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.