un, due, Trek...stella (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Falasca Cicli

Gregario
23 Maggio 2011
507
4
Pontecorvo (FROSINONE)
www.falascashop.it
Bici
TREK MADONE 9 SRAM ETAP CERAMIC SPEED
Grazie Luca che stai facendo le stesse obiezioni che ho fatto io e mi hanno tacciato di difendere trek a prescindere.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il fatto è che in alcuni casi non basta una foto, Trek ha delle regole rigide alle quali i rivenditori devono attenersi quando si inserisce un reclamo.
Un buon sistema funziona alla grande se ci sono delle regole che tutti rispettano.
Un reclamo inserito male o illustrato non bene possono determinare esito negativo.
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Grazie Luca che stai facendo le stesse obiezioni che ho fatto io e mi hanno tacciato di difendere trek a prescindere.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bhe che te difendi Trek a prescindere un pò è vero dai ;), nel caso specifico non entro in merito, posso dire la mia esperienza che causa difetto di verniciatura alla forcella (che poi forse un difetto non era ma è stato un sassolino) mi è stata sostituita la stessa in garanzia. Ci è voluto un bel po di tempo e due forcelle spedite errate ma alla fine il tutto è andato a buon fine
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
bhe che te difendi Trek a prescindere un pò è vero dai ;), nel caso specifico non entro in merito, posso dire la mia esperienza che causa difetto di verniciatura alla forcella (che poi forse un difetto non era ma è stato un sassolino) mi è stata sostituita la stessa in garanzia. Ci è voluto un bel po di tempo e due forcelle spedite errate ma alla fine il tutto è andato a buon fine



Ma c’è caso e caso ...in questo momento sulla sezione cannondale c’è un utente che si lamenta perché gli hanno proposto la riverniciature della sua forcella .
Quindi non si può generalizzare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Dopo quanto ci si è accorti del problema ?
Il rivenditore non ha visionato il telaio prima di montarlo?
Ci sono delle cose che non mi tornano...bisogna sapere bene come sono andate le cose per poter esprimere un parere e capire se Trek abbia agito bene o poteva fare meglio.

Appena arrivato a casa, Trek ha riconosciuto il difetto e ha proposto la riverniciatura previo smontaggio e spedizione.
Ripeto trek ha riconosciuto il difetto ...

P.S. [MENTION=17525]bicimix[/MENTION] a volte diventi proprio stopposo, al limite del sopportabile

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

Falasca Cicli

Gregario
23 Maggio 2011
507
4
Pontecorvo (FROSINONE)
www.falascashop.it
Bici
TREK MADONE 9 SRAM ETAP CERAMIC SPEED
Appena arrivato a casa, Trek ha riconosciuto il difetto e ha proposto la riverniciatura previo smontaggio e spedizione.
Ripeto trek ha riconosciuto il difetto ...

P.S. [MENTION=17525]bicimix[/MENTION] a volte diventi proprio stopposo, al limite del sopportabile

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app

io non lo avrei proprio montato...
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Appena arrivato a casa, Trek ha riconosciuto il difetto e ha proposto la riverniciatura previo smontaggio e spedizione.
Ripeto trek ha riconosciuto il difetto ...

P.S. [MENTION=17525]bicimix[/MENTION] a volte diventi proprio stopposo, al limite del sopportabile

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app


Me ne farò una ragione [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Falasca Cicli

Gregario
23 Maggio 2011
507
4
Pontecorvo (FROSINONE)
www.falascashop.it
Bici
TREK MADONE 9 SRAM ETAP CERAMIC SPEED
90% delle bici (anche con pochi mesi di vita) che mi vengono proposte come permuta a fronte di un nuovo acquisto non hanno scontrino, non hanno cartolina di garanzia e non sono state registrate...quasi tutti i possessori si vantano che la garanzia è ancora da attivare...non sapendo che non potranno mai attivarla!!!!
Quindi questo per farvi notare che spesso il problema sono appunto i rivenditori...
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
è un difetto? siamo sicuri? ;nonzo%

io non lo avrei proprio montato...

Quoto lei perché negoziante rivenditore ma non parlo di lei, sia chiaro.
Mettiamo che il caso in oggetto per il rivenditore non sia realmente un difetto. Cosa dovrebbe fare un negoziante che fa bene il proprio lavoro: montare comunque la bici o chiamare il cliente per mostrargli/avvisarlo che potrebbe esserci un difetto che però lo stesso negoziante non giudica tale?
Perché potrebbe capitare che a bici montata il cliente non voglia ritirarla e se il tempo per una sostituzione fosse non congruo (è un es. lo ripeto) potrebbe chiedere il recesso dal contratto.
 
Ultima modifica:

sarvate mandra'

Pignone
29 Gennaio 2012
220
56
Visita sito
Bici
tommasini granducato + tommasini super prestige (per eroica)
Mi dispiace, ma se mi permetto ti dico che se il difetto di verniciatura è tale da poter essere ripristinato a regola d’arte si provvede appunto alla ri-verniciatura , pratica usata dalla stragrande maggioranza delle aziende, si provvede alla sostituzione del telaio solo in presenza di rotture del carbonio imputabili ad un difetto di produzione o difetti del manufatto.

Purtroppo non funziona così, o meglio se il difetto viene riscontrato prima di emettere scontrino il rivenditore procederà a rimandare la Bdc dato che è lui il proprietario , ma nel caso contrario si aprirà la procedura in garanzia dato che la Bdc è stata venduta e non più in suo carico ma di proprietà del cliente , teoricamente sì hanno 7 gg poi per recedere dall’acquisto ma sempre il rivenditore sarà il nostro tramite .
Non facciamo confusione!

Hai 7 gg di tempo per recedere dall’acquisto poi tutte le eventuali altre confessioni non sono dovute.

Ma se hai pagato e fatto lo scontrino come fa ??? Oppure da voi pagate in nero?
Ma non scherziamo ...ritiri un auto ti accorgi che ci sonno delle imperfezioni di vernice lo fai presente e te la cambiano ??? Che film hai visto ! La mandano in carrozzeria e te la mettono a posto !

Si vabbè ...comunque si ha il diritto di recesso entro i 7 gg quindi non vedo dove sia il problema ...

Che la controversia per i primi due anni è con il rivenditore non ci piove.
Non sapevo invece del diritto di recesso ...
Comunque il problema è nato perché ne il rivenditore ne il cliente si sono accorti di tale difetto in fase di montaggio-consegna dato che in questo caso si sarebbe provveduto in automatico a rimandare il telaio a trek Italia .

L’ha spiegato bene [MENTION=2376]kikhit[/MENTION]...la trek non c’entra nulla e l’unico interlocutore è il rivenditore .



Questo però spetta al rivenditore, non certo a trek.
Non ci dobbiamo mai dimenticare che il nostro interlocutore è il rivenditore non trek, che poi si possa contattarla per manifestare il nostro dissenso o per portala a conoscenza di una situazione è un altro discorso.
Anche io qualche gg fa ho contattato trek America perché a quasi due mesi dall’ordine del mio rivenditore il reggisella corto con arretramento 5 mm non arrivava e mi sono lamentato , morale oggi dovrebbe essere in consegna .

Io sono legato al marchio ma non gli ho mai risparmiato critiche quando se lo meritava .
Ma nel caso specifico, partendo dal presupposto della buona fede del rivenditore e distrazione del cliente che non ha controllato la Bdc quando gli è stata consegnata , non ci deve interessare poi cosa fa il rivendiate con trek ma solo vederci riconoscere la garanzia da lui.
Poi la riverniciature è fatta a regola d’arte di fatto è come un telaio uscito dalla fabbrica con garanzia invariata .

Fino a qualche anno fa , ci sono capitato anche io, trek sostituiva il telaio ma era tra le poche aziende a farlo.
Oggi si è uniformità alla stragrande maggioranza e non vedo quale sia il problema su tale iter che riguarda un difetto di verniciatura.
Vedi se la colnago ti da un telaio nuovo o te lo rivernicia ...

Per quanto riguarda questo nostro amico non sarà né il primo né l’ultimo a cui capiterà una cosa simile anche con altre aziende ...poi purtroppo è sparito quindi non abbiamo potuto approfondire il discorso , ma credo che prima di riconsegnare una Bdc per prenderne un altra c’è ne passa ...

io lo dico da sempre che se uno vuole i dischi si deve comprare una mtb, scherzi a parte sei stato molto sfortunato e comunque mi pare di capire che per quei difetti di verniciatura hai ottenuto un nuovo telaio che però soffriva di scricchiolii anomali è per questo hai ottenuto la risoluzione del contratto , giusto ?

Comunque da quello che si era capito all’inizio sembrava che ti era stata offerta la riverniciature e non la sostituzione ....adesso le cose cambiano un pochettino !
Vabbè una battuta infelice del rivenditore ...



Abbiamo sempre un amico a cui è andata di culo, senza offesa !
Comunque essendo il rivenditore l’unico responsabile ed intermediario per i primi due anni in caso di problemi averne uno scafato è sempre meglio .
Nel caso di questo forumista mi pare che il rivenditore ha fatto tutto quello che poteva , battuta infelice a parte, dal cambio del telaio con difetti di verniciatura con uno nuovo che poi ha manifestato problemi tali che non è riuscito a risolvere da qui l’accettazione della risoluzione del contratto avanzata dal cliente .

Non vedo in questo cosa c’entra trek che ha accettato la richiesta di sostituzione del primo telaio da parte del rivenditore .
Poi che il secondo abbia manifestato problemi può capitare , il cliente ha richiesto la soluzione del contatto nel caso contrario avrebbe avuto un altro telaio in sostituzione .

Tra il 2010 e 2012 la trek o meglio il rivenditore mi ha sostituito 5 telai ...anche all’epoca non pera più quelle di una volta????

Piuttosto non vedo differenza sul modus operandi tali con le altre aziende per giustificare la tua posizione e di pochi altri .
Punto primo la stragrande maggioranza delle aziende in presenza di un difetto di verniciatura procedono alla riverniciatura e non alla sostituzione del telaio.
Punto Due per la legge dei grandi numeri in ambito industriale una certa percentuale di difetto e fisiologica.

Trek faceva un qualche cosa che nessuno o quasi faceva, negli ultimi anni si è uniformata a tutti gli altri.

Per prima cosa trek a preso meno soldi di quelli che hai dato al negoziante.
Seconda cosa non c’è scritto da nessuna parte che per un difetto di verniciatura puoi pretendere la sostituzione del telaio ed in questo caso è stato un signore il rivenditore che dovresti ringraziare ancora.
Terzo perché poi, anche giustamente, ti sei rotto ed hai preteso la risoluzione del contratto dato che il secondo telaio presentava difetti strutturali che se come dici irrisolvibili in questo caso ti sarebbe stato riconosciuto un telaio nuovo in garanzia .
Quarto quel telaio che non hai voluto per difetto di vernice sarà mandato in trek che lo rivernicerà per poi essere venduto come nuovo dato che tale è.
Poi io non sto qua a difendere trek o altri dato che nel recente passato l’ho anche criticata, però di certo non chiedo cose che neanche la garanzia europea prevede .

Mi dispiace deluderti ma ho avuto 3 bianchi (mai più ) 1 cannondale ed 1 focus ...
Ti dico solo che la blasonata colnago con il suo famosissimo C per un problema del genere lo riverniciano e se ha un problema di crepa su un tubo te lo scollano ne rimettono uno nuovo e via ...però è colnago ed è un pregio ...ovviamente in tutto questo iter il malcapitato cliente , ma gioiosi di avere una serie c, sta senza Bdc ...ameno che il rivenditore non glie ne da una di cortesia .
Look idem con patate, bianchi pure ecc ecc ecc ecc poi mi dici canyon che vende solo online non la considero e su cannondale mi informo dato che il mio rivenditore la vende.
Nel caso specifico ha sbagliato il rivenditore a non controllare il telaio perché lo avrebbe reso con successiva nota di credito ed infatti poi lui se ne è fatto carico appunto ordinandole un’altro...in tutti i settori merceologici dove si può si controlla la roba che arriva .

Lo conosco meglio di te dato che ho avuto , purtroppo a che fare con problematiche in garanzia.
Ma di fatto puoi rigirare la frittata come vuoi ma i primi due anni il tuo interlocutore è il rivenditore , quindi nel caso specifico è il rivenditore che deve trovare una soluzione , poi lui si rifarà con l’azienda in base agli accordi commerciali stipulati.
Continuo nel sostenere che il casinò l’ha fatto il rivenditore o chi per lui non visionando un telaio che presentava in modo evidente imperfezioni dato che se l’avesse fatti lo avrebbe reso alla trek...poi tutto è degenerato e ci ha messo una pezza ordinandone uno nuovo e tanto di cappello anche in questo caso .
Se poi voi pensate che sia colpa di trek io in questo caso ci Vedo un controllo qualità che non ha fatto il suo dovere, può succedere in ambito produttivo , ma il rivenditore o meccanico che l’ha montata dove erano cechi tutte e due ?

Il tuo interlocutore è il rivenditore che poi si interfaccia con l’azienda ed in caso di azione legale o altro è lui che ne risponde per i primi due anni come da garanzia europea , dopo questo periodo entra in gioco la garanzia della casa costruttrice (estensione) con tutte una serie di regole messe dalla stessa ...mi pare lapalissiano che di certo non è lui in caso di sostituzione del telaio che te lo costruisce dietro il garage di casa [emoji6]

In quel caso il rivenditore era un mio amico, quindi ho preferito tenermelo come tale , dopodiché ho cambiato marca e rivenditore !
Ti ripeto ognuno fa le proprie valutazioni anche in ambito di garanzia...forse non lo sai ma sono stato uno dei primi oramai un po’ di anni fa su questo forum a parlare della garanzia con le nuove norme inserite dalla comunità europea che spostava la responsabilità dall’azienda produttrice al rivenditore !

Si ma trek non risponde a te ma al rivenditore, ma è altrettanto ovvio che queste due figure sono legate da accordi commerciali / garanzia/ esclusività/ sconti / ecc ecc , e se non ti piace la risposta te la vedi con il rivenditore !

Si per i primi due anni ...dopo usufruisci dell’estensione della garanzia (a vita in caso di trek ) di cui risponde a livello legale la casa produttrice.
Te lo sto dicendo da diversi post ma hai la capa dura [emoji23][emoji23][emoji23]

Grazie Luca !
Mimmo te tocca paga pegno [emoji23][emoji23][emoji23]

Mimmo non mi pare che tu abbia avuto ragione perché come la metti la metti nei primi due anni tu parli solo con il rivenditore e in base alla sua risposta che è quella dell’azienda decidi se ti va bene o vai per vie legali nei confronti del rivenditore e non di trek in questo caso .

A mio avviso il rivenditore ha sbagliato a monte a non accorgersi di un problema così evidente , poi il seguito è da manuale con il rivenditori che interpella la trek che accetta la garanzia intervenendo con la riverniciature dato che il telaio è stato venduto con regolare scontrino e forse pure registrato , poi il cliente non ha accettato ed ha fatto valere i suoi diritti di consumatore nei confronti del rivenditore .

Quello che ha detto Luca ha confermato le mie parole .

Se ho ragione eserciti il mio diritto e fino ad oggi ho avuto sempre ragione e continuo a comprare trek perché anche in questo rimane tra le migliori !



L’importante che adesso hai più caro come funziona la garanzia e quale sia il tuo interlocutore .

Nel punto 2 e 3 come ti ho scritto più volte è normale che la casa madre supporti il rivenditore perché lui mica può costruirti il telaio dietro il garage di casa ...

Grazie Luca che stai facendo le stesse obiezioni che ho fatto io e mi hanno tacciato di difendere trek a prescindere.
Queste le tue tesi

Questa la risposta di [MENTION=34247]falasca[/MENTION]CICLI

Noi rivenditori siamo obbligati dalle Normative Europee a dare 24 mesi di garanzia su tutto ciò che vendiamo. Ovviamente siamo coperti dalla stessa garanzia del produttore al quale spetta ogni decisione.
Se la casa madre da parere negativo su una richiesta di garanzia tale decisione vale anche per noi quindi non è che ci sostituiamo in maniera positiva al rifiuto del costruttore.
Poi ci sono casi e casi, si cerca sempre di andare incontro al cliente.
Trek è sempre la stessa anzi hanno il miglior servizio garanzie del mondo, il problema sono i rivenditori che non sanno interfacciarsi ed in molti casi nemmeno illustrare il problema.

non credo che sia proprio quello che ha sostenuto tu, che a onor del vero hai mantenuto una certa linearità di veduta (pro o contro trek...a ragion veduta o meno, non lo sto a sindacare io) con i dovuti aggiornamenti nel corso degli interventi.

Poi per sorridere e alleggerire si potrebbe citare una parte della tua firma """...non voglio perdere...." ma per ridere

invece apprendo che il venditore, si risponde personalmente, ma ovviamente coperto a monte dalla garanzia trek. pensavo invece che la garanzia fosse solo ed esclusivamente del produttore (che esonerava in un certo modo il negoziante)
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Queste le tue tesi



Questa la risposta di [MENTION=34247]falasca[/MENTION]CICLI







non credo che sia proprio quello che ha sostenuto tu, che a onor del vero hai mantenuto una certa linearità di veduta (pro o contro trek...a ragion veduta o meno, non lo sto a sindacare io) con i dovuti aggiornamenti nel corso degli interventi.



Poi per sorridere e alleggerire si potrebbe citare una parte della tua firma """...non voglio perdere...." ma per ridere



invece apprendo che il venditore, si risponde personalmente, ma ovviamente coperto a monte dalla garanzia trek. pensavo invece che la garanzia fosse solo ed esclusivamente del produttore (che esonerava in un certo modo il negoziante)



Scusami ...non me ne volere ma essere “ripreso” da te che non sapevi che da oramai molti anni per i primi due anni risponde il rivenditore della garanzia ed eventuali beghe legali mi fa sorridere.[emoji6]
Nei miei vari interventi poi ho cercato di spiegare sempre meglio la cosa ...poi essendo al lavoro e non sul divano di casa non è sempre facile .
Forse mi sono spiegato male ma nei miei interventi ho sempre detto che ovviamente non è il rivenditore che in caso di sostituzione del telaio o riverniciature si mette lui a farlo nel garage di casa ma è la stessa azienda che essendo legata appunto al rivenditore con un contratto che regolamenta anche la gestione delle garanzie se ne fa carico ...ma a noi clienti la figura con cui interagiamo rimane il rivenditore ed a lui poi eventualmente fare le azioni del caso .


Ps

L’unica cosa che ho omesso di dire è che l’azienda accetta o meno la richiesta di garanzia ma Luca ha aggiunto che molto dipende anche dal rivenditore come si interfaccia con la stessa .
A me sembrava scontato il tutto , dicendo che le due figure erano legate da un contratto, ma a chi non è così informato posso capire che non lo è !

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

sarvate mandra'

Pignone
29 Gennaio 2012
220
56
Visita sito
Bici
tommasini granducato + tommasini super prestige (per eroica)
Scusami ...non me ne volere ma essere “ripreso” da te che non sapevi che da oramai molti anni per i primi due anni risponde il rivenditore della garanzia ed eventuali beghe legali mi fa sorridere.[emoji6]

Scusami ...non me ne volere ma essere “ripreso” da te che non sapevi che da oramai molti anni per i primi due anni risponde il rivenditore della garanzia ed eventuali beghe legali mi fa sorridere.[emoji6]

ci mancherebbe, anzi mi fa piacere se ho contribuito a farti sorridere

solo alcune cose, poi lascio e semmai facciamo intervenire elio lanutti: non ho ripreso nessuno, ho semplicemente messo in sequenza i tuoi post; ho constatato una linearità del pensiero tuo (non che ti serva a te per certificarlo); ho semplicemente detto che quello che scriveva cicli falasca non era proprio la stessa cosa che nei tuoi diversi intervenuti avevi sostenuto;
infine ho aggiunto che pensavo che la garanzia fosse diretta ad opera del produttore ed ho appreso, leggendo, che nei 24 mesi c'è la chiamata in causa diretta del negoziante, coperto a monte dal produttore (correggetemi se sbaglio)

sai penso che ci sia sempre da impara da chiunque, per cui ben vengano i pensieri di tutti, di quelli che scrivono nel tempo libero o da quelli superimpegnati e, perchè no, anche i sorrisi di superiorità

e come dice il commissario ...passo
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
ci mancherebbe, anzi mi fa piacere se ho contribuito a farti sorridere



solo alcune cose, poi lascio e semmai facciamo intervenire elio lanutti: non ho ripreso nessuno, ho semplicemente messo in sequenza i tuoi post; ho constatato una linearità del pensiero tuo (non che ti serva a te per certificarlo); ho semplicemente detto che quello che scriveva cicli falasca non era proprio la stessa cosa che nei tuoi diversi intervenuti avevi sostenuto;

infine ho aggiunto che pensavo che la garanzia fosse diretta ad opera del produttore ed ho appreso, leggendo, che nei 24 mesi c'è la chiamata in causa diretta del negoziante, coperto a monte dal produttore (correggetemi se sbaglio)



sai penso che ci sia sempre da impara da chiunque, per cui ben vengano i pensieri di tutti, di quelli che scrivono nel tempo libero o da quelli superimpegnati e, perchè no, anche i sorrisi di superiorità



e come dice il commissario ...passo



Falasca ovviamente è stato più esaustivo di me...però mi piacerebbe che tu mi sottolineassi cosa io abbia detto di diverso , però nel contenuto e non nella forma , rispetto a Falasca , grazie .

Ps

Il concetto di garanzia dei 24 mesi riguarda tutto cioè che acquisti, non solo quindi per le Bdc ed il concetto è sempre il medesimo .
Questo è stato fatto, una delle poche cose buone che ci ha portato la comunità europea, per far sì che il cliente nel caso di controversia si possa trovare di fronte un soggetto grosso modo al suo livello e non confrontarsi con una multinazionale con sede legale alle Cayman o foro di competenza Wisconsin e dalla forza economica molto molto molto superiore che ti faccia desistere a priori .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Dav#76

Apprendista Cronoman
1 Marzo 2008
3.533
47
Cercenasco
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL
Ragazzi una info... dietro il deragliatore Shimano avete messo la placchetta metallica per la vite di registro o non avete nemmeno utilizzato il registro?... io ho montato tutto senza, ho regolato solo i fine corsa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Ragazzi una info... dietro il deragliatore Shimano avete messo la placchetta metallica per la vite di registro o non avete nemmeno utilizzato il registro?... io ho montato tutto senza, ho regolato solo i fine corsa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Sul Madone non l'avevo, poi quando ho montato la koppenberg, Falasca l'ha messa e si è anche un po incazzato del fatto che sul Madone da dare in permuta non l'avessi ...

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

sarvate mandra'

Pignone
29 Gennaio 2012
220
56
Visita sito
Bici
tommasini granducato + tommasini super prestige (per eroica)
Scusa non è per scortesia ma sto andando a lavoro
Credo che [MENTION=44720]Frago[/MENTION]ls abbia scalettato bene il pensiero di luca falasca
Ed il mio ragionamento era riferito al rapporto con trek e al convincimento della garanzia a vita
Scusa ancora ma non posso dilungarmi oltre


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Scusa non è per scortesia ma sto andando a lavoro
Credo che [MENTION=44720]Frago[/MENTION]ls abbia scalettato bene il pensiero di luca falasca
Ed il mio ragionamento era riferito al rapporto con trek e al convincimento della garanzia a vita
Scusa ancora ma non posso dilungarmi oltre


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app



Nel caso del forumista con il difetto di verniciatura riscontrato a casa, non sapremo mai se trek al rivenditore non abbia chiesto come è stato possibile che non si sia accorto in fase di montaggio di una cosa così evidente e magari gli ha dato pure del pirla dato che ha consegnato una Bdc del genere che nel caso contrario avrebbe reso a trek come prodotto non conforme senza nessun problema avendone un’altra in cambio.
Poi se vogliano disquisire se era comunque giusto che il rivenditore/ trek gli sostituisse la Bdc per un difetto che riverniciando avrebbe ripristinato a regola d’arte la Bdc lo possiamo pure fare, sottolineando però che a parte canyon non c’è nessun altra azienda che per default lo cambia ma valuta caso per caso , ma una volta emesso lo scontrino e magari pure registrata la garanzia, molti rivenditori lo fanno per default, la trek di certo non poteva più consideralo come nuovo; da qui la palla è passata al rivenditore , come prevede la legge, e di sua tasca ha risolto la situazione che per me ha generato comunque lui non controllando il telaio prima di montarlo/consegnarlo .
Spero di avere chiarito il mio punto di vista in modo esaustivo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Falasca ovviamente è stato più esaustivo di me...però mi piacerebbe che tu mi sottolineassi cosa io abbia detto di diverso , però nel contenuto e non nella forma , rispetto a Falasca , grazie .

Ps

Il concetto di garanzia dei 24 mesi riguarda tutto cioè che acquisti, non solo quindi per le Bdc ed il concetto è sempre il medesimo .
Questo è stato fatto, una delle poche cose buone che ci ha portato la comunità europea, per far sì che il cliente nel caso di controversia si possa trovare di fronte un soggetto grosso modo al suo livello e non confrontarsi con una multinazionale con sede legale alle Cayman o foro di competenza Wisconsin e dalla forza economica molto molto molto superiore che ti faccia desistere a priori .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In realtà la questione è ancora più complessa, perché bisognerebbe distinguere le possibili fattispecie.
Ad es.: il bene ha "un vizio di conformità" ossia il consumatore riscontra una differenza tra le caratteristiche dichiarate di un prodotto e quelle dell’articolo acquistato, chi risponderà è sempre il venditore. NB: Il produttore può essere chiamato a rispondere qualora abbia offerto apposita garanzia.

Il bene invece è "difettoso" quando non offre la sicurezza che ci si può legittimamente attendere - (in altre parole è un-prodotto non sicuro) risponde il produttore perché è una forma di responsabilità extracontrattuale.
Va ricordato che per definire un prodotto difettoso devono verificarsi 3 circostanze: grado di accuratezza Delle informazioni (1) e progettazione (2), difetto di fabbricazione (3) tale da rendere il prodotto difettoso diverso dagli altri (produzione seriale).

Infine possono esserci clausole che espandono (mai il contrario!) la garanzia.
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
[MENTION=64599]velocity[/MENTION] secondo te il tuo rivenditore ha saputo interfacciarsi e spiegare bene il problema a trek?
Se ha inviato una foto uguale a quella che hai postato, c'è poco da interfacciarsi e illustrare, il difetto è palesissimo.
Anche se in realtà trek ha riconosciuto il difetto e ti ha proposto la riverniciatura... il punto è proprio questo, qualche anno fa l'avrebbe sostituito, vero [MENTION=46908]NikyMetal[/MENTION] ?

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app


Credo di si, hanno aperto subito la pratica ed hanno girato le foto che gli ho mandato (le stesse postate qui).Poi è un negozio che vende molte bici e credo che sia quello che vende più Trek almeno qui in Lombardia se non in Italia....In un primo momento sembravano pure a me ditate ma erano sotto la vernice.Inoltre in negozio non c'era tutta questa luce e non si vedevano, poi a casa mi sono messo a controllarla per bene e le ho viste.Pure io mi sono domandato come avessero fatto a non vederle mentre preparavano la bici.Devo dire che mi considero fortunato ad aver chiuso questa storia ed aver riavuto i miei soldi a prescindere da ogni considerazione così mi posso cercare un altra bici.Spero di non avere altri problemi anche se grazie a qualcuno ho perso quasi 2 mesi di bel tempo e allenamenti
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Credo di si, hanno aperto subito la pratica ed hanno girato le foto che gli ho mandato (le stesse postate qui).Poi è un negozio che vende molte bici e credo che sia quello che vende più Trek almeno qui in Lombardia se non in Italia....In un primo momento sembravano pure a me ditate ma erano sotto la vernice.Inoltre in negozio non c'era tutta questa luce e non si vedevano, poi a casa mi sono messo a controllarla per bene e le ho viste.Pure io mi sono domandato come avessero fatto a non vederle mentre preparavano la bici.Devo dire che mi considero fortunato ad aver chiuso questa storia ed aver riavuto i miei soldi a prescindere da ogni considerazione così mi posso cercare un altra bici.Spero di non avere altri problemi anche se grazie a qualcuno ho perso quasi 2 mesi di bel tempo e allenamenti



Perdonami “poca luce” ma chi ha montato il deragliatore, cuscinetti mc, guarnitura possibile che l’occhio li non ce l’ha messo ??? E distinto non gli è venuto di usare un panno per pulire ??? Poi tutto può accadere però questo ha quasi dell’incredibile ...

Ps

Ti chiedo se oltre allo scontrino ti ha registrato anche la Bdc sul sito della trek, grazie .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.