Novecolli 2016

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Appunto rispondevo a Marko in modo ironico
Nel senso che se passeggi stai sempre nelle retrovie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

se hai gambe da fare la corsa in rossa da 6h 30' fare 7 e 30' dall'arancione e' come passeggiare:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
dai se uno e' agonista avra altre 40 domeniche per sfogare la sua volgia di fare la corsa,e anche se per una domenica si parte in fondo alla 9 colli si troveranno lo stesso le motivazioni e la gioia per divertirsi.
il primo anno e' come il giro di qualifica nella formuala 1,senza drammi e senza piangere sempre per lemosinare o sperare l'avanzamento di griglia...ci siamo passati tutti dalla gialla!
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.799
573
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Fare "in solitaria" la 9 colli è impossibile. Non ci riusciresti neanche a volerlo. Un piccolo consiglio che mi sento di darti è quello di entrare in griglia abbastanza presto (partire davanti ti consente di affrontare i primi 30 km di pianura con maggiore sicurezza grazie alla strada meno intasata, soprattutto in corrispondenza delle rotonde e degli incroci dove, se sei dietro, devi praticamente fermarti per poi ripartire a tutta per riprendere la velocità del gruppo - la classica "frustata"). Inoltre partire davanti ti consente, nel caso dovessi perdere contatto con il tuo "trenino", di accodarti a quelli che provengono da dietro.
Poi, da Bertinoro, cominciano le salite e li è tutta un'altra storia...

Più concretamente a che ora fai riferimento: aprendo le griglie alle 5, io sono in rosa... non tanto per fare il tempo (la finirò in 10h) ma per motivi di sicurezza e per evitare un po' di frustate fino a Bertinoro... dici di presentarsi alle 5 in punto? o basta entro le 5:30?

E poi: non pensate che stare 1 ora in piedi può 'far male' (sopratutto pagandolo nei primi 30Km [di riscaldamento]) ai muscoli?

grassie o-o
 

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Trenini o non trenini, io per principio prima delle 5.30 non mi schiero :mrgreen:
Forse nemmeno alla Maratona entro in griglia a quell'ora. Parto dalla arancione, gareggerò solo per il tempo e preferisco stare a letto 30 min in più piuttosto che evitarmi 2 accelerazioni alle rotonde.
Se hai gamba, sai quanta gente scopi in 200 Km e 3800 m d+ :mrgreen:o-o
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
se hai gambe da fare la corsa in rossa da 6h 30' fare 7 e 30' dall'arancione e' come passeggiare:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
dai se uno e' agonista avra altre 40 domeniche per sfogare la sua volgia di fare la corsa,e anche se per una domenica si parte in fondo alla 9 colli si troveranno lo stesso le motivazioni e la gioia per divertirsi.
il primo anno e' come il giro di qualifica nella formuala 1,senza drammi e senza piangere sempre per lemosinare o sperare l'avanzamento di griglia...ci siamo passati tutti dalla gialla!

sfido chiunque ad essere partito dalla nera..visto che nasce quest'anno :D gialla? ahahahhaha utopia partite mezzora prima di me ahahah
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.765
1.000
Visita sito
Bici
F12
scusate se mi intrometto in questa disquisizione su tempi e griglie ma...
di solito quando li pubblicano i pettorali ?
niente ansie particolari eh, volevo capire se mi resterà il tempo materiale di fare una cosa per la squadra oppure no...
o-o
ciao
a
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Secondo me alla 9 colli bisogna andare con un altro spirito e non per fare il tempo. Alla fine che gara è se l'ultimo parte dopo 1h dallo sparo?
La corsa la fai se sei in rossa il resto è cicloturismo

Beh... dipende cosa intendi...
per la griglia rossa vale il tempo dello sparo, quindi se parti in fondo alla griglia hai già perso qualche minuto, per le altre griglie vale il real time, il cronometraggio comincia al passaggio sul tappeto, quindi se vuoi fare il tempo anche se parti dalle griglie successive di problemi non ce ne sono, salvo trovare intasamenti sulla prima salita. Lo scorso anno anche chi è partito in ultima griglia non ha messo il piede a terra a Bertinoro, forse il diluvio ha dato una calmata a molti nel tratto in pianura.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
scusate se mi intrometto in questa disquisizione su tempi e griglie ma...
di solito quando li pubblicano i pettorali ?
niente ansie particolari eh, volevo capire se mi resterà il tempo materiale di fare una cosa per la squadra oppure no...
o-o
ciao
a

i pettorali vengono assegnati circa una settimana prima, considerato che fino al 12 maggio è possibile fare delle disdette. Dopo tale data pubblicheranno sia i pettorali che il modulo per il ritiro del pacco gara.
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
esulando dal discorso griglie, ma poi neanche tanto, visto che quest'anno sarà bel tempo :mrgreen:, il brutto tempo dell'anno scorso, mediamente, quanto tempo avrà "fatto perdere"?

così, tanto per fantasticare con la mente su che tempo cronometrico vorrei fare
È dipeso molto su vestiario e mentalità : alcuni amici hanno perso nemmeno 20 minuti, io che sono meteopatico oltre un'ora
 

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Più concretamente a che ora fai riferimento: aprendo le griglie alle 5, io sono in rosa... non tanto per fare il tempo (la finirò in 10h) ma per motivi di sicurezza e per evitare un po' di frustate fino a Bertinoro... dici di presentarsi alle 5 in punto? o basta entro le 5:30?

E poi: non pensate che stare 1 ora in piedi può 'far male' (sopratutto pagandolo nei primi 30Km [di riscaldamento]) ai muscoli?

grassie o-o

Io sono diversi anni che parto dalla bianca e per partire con i primi della griglia mi presento alle 5.10. Ovviamente bisogna attendere le 6.00 per la partenza della prima griglia (rossa) e dopo che tutti sono transitati fanno passare qualche minuto per dare il via alla griglia bianca. Quindi almeno 60' di attesa bisogna farli. Io di solito mi posiziono vicino ai muretto dove posso poggiare la bici e fare un pò di stretching. Comunque l'attesa per me non è un problema anzi, è uno dei momenti delli 9 colli che più mi piace assaporare.
Ovviamente le ultime griglie attenderanno di più per la partenza rispetto alle prime.
Il primo anno che feci la 9 colli partii dalla rosa ed entrai in griglia alle 5 come consigliatomi da un compagno di squadra e mi trovai benissimo sia nel tratto iniziale di pianura che sulla salita Bertinoro/Polenta dove c'era traffico ma ricordo che non misi mai il piede a terra.
Ovviamente questo è un discorso valido se si punta a fare un determinato risultato cronometrico. Se l'obiettivo è finirla o solo di divertirsi partecipando ad una grande festa collettiva si può entrare in griglia anche all'ultimo minuto.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Trenini o non trenini, io per principio prima delle 5.30 non mi schiero :mrgreen:
Forse nemmeno alla Maratona entro in griglia a quell'ora. Parto dalla arancione, gareggerò solo per il tempo e preferisco stare a letto 30 min in più piuttosto che evitarmi 2 accelerazioni alle rotonde.
Se hai gamba, sai quanta gente scopi in 200 Km e 3800 m d+ :mrgreen:o-o
...anche perché chi ha gambe e partecipa per la prima la prima volta dovrebbe avere unico obiettivo di fare il tempo minimo necessario per partire in bianca o rossa nell'anno successivo.
Quindi gestione accorta, limitazione dei rischi e controllo continuo

Inviato dal mio HTC Desire 620 utilizzando Tapatalk
 

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Asoolutamente d'accordo. Teniamo presente inoltre che il tempo per la rossa è 7h30. Personalmente, se quel giorno dovessi essere in forma, spero di farcela in 7h. Il margine c'è, inutile secondo me farsi un quintale di pippe mentali sulle griglie quando ci sono 200 Km davanti e 9 salite.
 

xfiles

Apprendista Passista
4 Gennaio 2011
1.134
30
59
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
FONDRIEST TF1.4
Ma invece di farci le s..... mentali sulla griglia rossa,bianca, verde vogliamo parlare della griglia sul Ciola, del risotto alle vongole della piadina con salsiccia e della signora del chiosco della birra che come mi vede arrivare mi tende il bicchiere e lo riempie allorquando è vuoto? E godetevi la 9 Colli e tutto ciò che c'è intorno
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.148
1.670
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
ragazzi... lo SPIRITO della 9 Colli è il divertimento ( come del resto in ogni competizione ). Non è sbagliato chi si presenta in griglia con l'intento di limare 1" al tempo dell'anno precedente ne quello che parte con l'idea di mangiare 1 salsiccia in più sul Ciola!

Ci sono solo un paio di REGOLE che DEVONO valere per tutti: CASCO BEN ALLACCIATO, OCCHI APERTI, RISPETTO E PRUDENZA...SEMPRE!!o-o
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.398
937
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Udite udite: le bici con freno a disco non potranno partecipare. Mi ha risposto la segreteria a cui avevo chiesto qualche giorno fa....

Questa la testuale risposta:

Buonasera, abbiamo appreso da poco la notizia da parte della Federazione, le bici con freni a disco non potranno partecipare.

Cordiali Saluti
Segreteria

Che fare ora? Chiedo i soldi indietro?
Compro un'altra bici?
 
Ultima modifica:

xfiles

Apprendista Passista
4 Gennaio 2011
1.134
30
59
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
FONDRIEST TF1.4
Ma certo che anche il sottoscritto cercherà di limare anche 1 secondo al tempo dello scorso anno così come capisco chi è affamato di agonismo ma vivaddio cerchiamo di divertirci e passare un week end in allegria e spensieratezza cercando di non pensare a tutto ciò che giornalmente leggiamo sui giornali o vediamo in tv. Tanto il giorno dopo si torna la lavoro ( io no ho preso ferie)
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Udite udite: le bici con freno a disco non possono partecipare. Mi ha risposto la segreteria a cui avevo chiesto qualche giorno fa....

Questa la testuale risposta:

Buonasera, abbiamo appreso da poco la notizia da parte della Federazione, le bici con freni a disco non potranno partecipare.

Cordiali Saluti
Segreteria

Che fare ora? Chiedo i soldi indietro?
Compro un'altra bici?

perchè pensi che se parti comunque, qualcuno ti ferma??
 

emi70

Pignone
10 Ottobre 2013
193
18
Verona
Visita sito
Bici
Pinarello
Per me sarà la prima 9 colli e da "ripescato" dalla lista di attesa mi han messo nella griglia nera: i miei compagni di squadra partiranno dalla gialla. A spanne secondo voi quanto dovranno aspettarmi per farla assieme?