Tubo sella bloccato? ecco cosa fare

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù

Interessante, grazie [MENTION=35417]davlak[/MENTION], cicli di shock termico, potrebbe essere la prima soluzione da provare (spero mai) con acqua calda e bomboletta di ghiaccio, però solo se si hanno due materiali diversi, non su telaio alluminio e tubo alluminio.

l'alesatore regolabile va bene, ma solo per chi ne è già fornito altrimenti il costo è paragonabile ad una bici :mrgreen: e solo per chi sa quel che sta facendo, avevo visto nei meandri di internet un ragazzo che poi ha alesato anche una parte del piantone bucandolo.

F
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
fatto a mano , l'alesatore si usa con un gira maschi e piano piano si gira a mano fino ad esaurire lo spessore del reggisella
una volta ci ho allargato l'alesaggio del tubo piantone di sella in alluminio che era un 26,6 per portarlo a uno standard 27,2 dato che non trovavo reggisella di quella misura.
mamma che fatica per togliere quei 6 decimi.
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Ecco come ho fatto io! :mrgreen:

tagliata la testa col flex, fatti due fori da 10 per un perno e usato un grosso pezzo d'acciaio come estrattore a percussione.

Bici fissata su un grosso pallet tramite cinghie di ancoraggio.

Uscito in tre colpi senza nemmeno forzare :mrgreen:
 

Allegati

  • IMG-20170126-WA0010kona.jpg
    IMG-20170126-WA0010kona.jpg
    239,2 KB · Visite: 309

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Innanzitutto niente panico, se vi fate prendere dal panico per il vostro telaio e' finita.

Seconda cosa, niente panico, ma soprattutto niente idee folli o amici con idee folli, anche se devo ammettere che l'idea di fissare un panettone di cemento al telaio, legare la sella con una corda da 10 metri al corrimano e gettare il tutto giu da un ponte non era male :rosik:

Fate come tutti consigliano, sbloccante spray, olio, gasolio, anche dal foro nel movimento centrale e cercate di sbloccarlo senza rovinare nulla, non ci riuscite?
Provate a sbloccarlo verso il basso, non si muove?
A questo punto avete poche possibilita' di salvare il tubo, e qui entra in gioco la terza raccomandazione, Niente panico! :mrgreen:

Quarta cosa, niente ca....e tipo buchi, morse, morsetti, scalpelli eccetera, vi ritrovereste con un telaio come nelle prime due foto, tubo orizzontale schiacciato, tubo sella andato in frantumi tipo pezzo di vetro, fori inspiegabili nel telaio, svergolamenti vari, e' cosi' che me lo hanno portato :cry: (bada bene, non e' il mio lavoro, io sono un elettronico :mrgreen:)

Quello che vi serve e' un Cacciaspine, per chi non sapesse cosa e', prego guardare la foto 3 e un adattatore da montare sul cacciaspine foto 4, non avendo molto tempo e non pensando di riutilizzarlo in futuro sono andato a risparmio, una vite M16 cilindrica alla quale ho tornito leggermente la testa in modo da portarla a diametro 22.5 [mm] qualche decimo in meno del diametro del tubo sella. (foto 5)

Fase uno, farsi tenere il telaio, non serve un gorilla da 300Kg, basta tenere in piedi la bici, con una mano sul tubo verticale, inserire il cacciaspine, quando la testa della M16 arriva alla fine del tubo (foto 6) sella agganciarla al tubo stesso (foto 7) e cominciate a picchiare col caccia spine, ogni colpo o due spostarlo lungo la circonferenza del tubo sella, piano piano vedrete i progressi.

Et volia' il piccolo bast...o stanato o-o

F


oppure questo. che trovai non ricordo dove.
 

Allegati

  • reggisella incastrato.pdf
    5,2 MB · Visite: 263

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
oppure questo. che trovai non ricordo dove.

Ho evoluto il concetto di questo estrattore e ne ho fatto uno per la mia Scapin in acciaio, che sono riuscito a salvare e rimettere in strada.
L'estrattore è fatto interamente in acciaio inox AISI 316L, tranne le due viti che sono cl. 8.8 zincate (inox su inox non va bene, tende a grippare). Piastre da 20 mm, manico in tondo pieno: il tutto pesa quasi come la bici.

Non servono chiavi a pappagallo o cose del genere: con una chiave da 16 il tubo incastrato esce senza sforzo.
E' sempre necessario tagliare la testa del reggisella, ma nel mio caso non era un problema perché l'avevo rotta in precedenti tentativi di estrarre il tubo bloccato.
In più bisogna praticare un foro nel reggisella per far passare il perno sul quale viene applicata la forza che estrae il tubo.
Il metodo è abbastanza delicato sul telaio. I danni sulla vernice nel mio caso erano già presenti e causati da prodotti lubrificanti e che "sciolgono" la ruggine (e pure la vernice...) con cui avevo fatto i primi tentativi.
 

Allegati

  • WP_20160817_17_49_17_Pro.jpg
    WP_20160817_17_49_17_Pro.jpg
    89,1 KB · Visite: 217
  • WP_20160817_18_30_35_Pro.jpg
    WP_20160817_18_30_35_Pro.jpg
    136,8 KB · Visite: 210
  • WP_20160817_18_30_52_Pro.jpg
    WP_20160817_18_30_52_Pro.jpg
    103 KB · Visite: 195
Ultima modifica:

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Ho evoluto il concetto di questo estrattore e ne ho fatto uno per la mia Scapin in acciaio, che sono riuscito a salvare e rimettere in strada.
L'estrattore è fatto interamente in acciaio inox AISI 316L, tranne le due viti che sono cl. 8.8 zincate (inox su inox non va bene, tende a grippare). Piastre da 20 mm, manico in tondo pieno: il tutto pesa quasi come la bici.

Non servono chiavi a pappagallo o cose del genere: con una chiave da 16 il tubo incastrato esce senza sforzo.
E' sempre necessario tagliare la testa del reggisella, ma nel mio caso non era un problema perché l'avevo rotta in precedenti tentativi di estrarre il tubo bloccato.
In più bisogna praticare un foro nel reggisella per far passare il perno sul quale viene applicata la forza che estrae il tubo.
Il metodo è abbastanza delicato sul telaio. I danni sulla vernice nel mio caso erano già presenti e causati da prodotti lubrificanti e che "sciolgono" la ruggine (e pure la vernice...) con cui avevo fatto i primi tentativi.

I tuo è piu complicato di quello che mi avevano proposto.il mio in 10 minuti lofaio-o
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
I tuo è piu complicato di quello che mi avevano proposto.il mio in 10 minuti lofaio-o

Credo proprio di no... per il semplice fatto che se fosse un problema risolvibile in 10 minuti non ci sarebbe così tanta gente a perderci la testa dietro, con molti meccanici che ti dicono di lasciar perdere e che, se possibile, non si cimentano neppure nell'impresa.

Il mio sistema comunque non è più complicato: il numero di pezzi più o meno è lo stesso.
E' solo un po' più massiccio, ma sicuro e veloce nel risultato (non serve spessorare).
Comunque hai provato a preparare l'attrezzo descritto nel pdf? Non ci metti 10 minuti.
La piastra come la tagli, se non ne trovi una di recupero adatta?
Hai a casa una fresa/trapano a colonna per fare un foro preciso al decimo (nel pdf 31,8 mm per tubo da 31,6 , io mi sono tenuto 1 decimo)?
Hai già a casa un bocchettone da 32 mm e rondelle M33?

Comunque il mio se ben ricordo hanno impiegato un oretta in tutto a farlo usando materiale che avevamo già a magazzino (più io mezz'ora a preparare uno schizzo).
 
Ultima modifica:

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Credo proprio di no... per il semplice fatto che se fosse un problema risolvibile in 10 minuti non ci sarebbe così tanta gente a perderci la testa dietro, con molti meccanici che ti dicono di lasciar perdere e che, se possibile, non si cimentano neppure nell'impresa.

Il mio sistema comunque non è più complicato: il numero di pezzi più o meno è lo stesso.
E' solo un po' più massiccio, ma sicuro e veloce nel risultato (non serve spessorare).
Comunque hai provato a preparare l'attrezzo descritto nel pdf? Non ci metti 10 minuti.
La piastra come la tagli, se non ne trovi una di recupero adatta?
Hai a casa una fresa/trapano a colonna per fare un foro preciso al decimo (nel pdf 31,8 mm per tubo da 31,6 , io mi sono tenuto 1 decimo)?
Hai già a casa un bocchettone da 32 mm e rondelle M33?

Comunque il mio se ben ricordo hanno impiegato un oretta in tutto a farlo usando materiale che avevamo già a magazzino (più io mezz'ora a preparare uno schizzo).

Tesoro, guarda che non è una sfida, a me non è mai successo di avere un reggisella inchiodato. Ognuno ha proposte soluzioni e ben vengano. Tra l altro la mia proposta non è farina del mi sacco.
Il resto?, si ho tutto e di piu. tutti gli oggetti descritti li trovi con facilita e da modificare da un qualsiasi leo e merlino.(lo chiamo cosi) ciao
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Tesoro, guarda che non è una sfida, a me non è mai successo di avere un reggisella inchiodato. Ognuno ha proposte soluzioni e ben vengano. Tra l altro la mia proposta non è farina del mi sacco.
Il resto?, si ho tutto e di piu. tutti gli oggetti descritti li trovi con facilita e da modificare da un qualsiasi leo e merlino.(lo chiamo cosi) ciao

Tra dire e il fare c'è di mezzo il mare, si dice... cioè quando fai qualcosa o studi il problema nel dettaglio ti accorgi che è più complicato di quello che sembra inizialmente.
Ah si, ti fai fare pure il foro da 32,6 mm da Leroy Merlin?
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Tra dire e il fare c'è di mezzo il mare, si dice... cioè quando fai qualcosa o studi il problema nel dettaglio ti accorgi che è più complicato di quello che sembra inizialmente.
Ah si, ti fai fare pure il foro da 32,6 mm da Leroy Merlin?

Eccolo unaltro tuttofare.no lo faccio io da 32 euso un dremel.
Ascolta la tua soluzione è migliore va meglio?:mrgreen::wacko::mrgreen:
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Eccolo unaltro tuttofare.no lo faccio io da 32 euso un dremel.
Ascolta la tua soluzione è migliore va meglio?:mrgreen::wacko::mrgreen:

Guarda, una soluzione vale l'altra, l'importante è il risultato. Ma con nessuna soluzione è un lavoro da 10 minuti, altrimenti il tubo sella incastrato non sarebbe un problema così difficile anche per i meccanici.
 

bboy Gatsu

Novellino
10 Novembre 2017
1
0
Visita sito
Bici
Capello
Vi prego aiutatemi. Ho lo stesso problema. Come lo risolvo senza spendere molto? Non ho tutti quegli attrezzi. Come si chiama realmente? Se chiedo un caccia spine mi danno una specie di scalpellino. 😭😭😭 sono disperato.
 

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
86
Monza
Visita sito
Bici
quello che capita
Rasi vicino al telaio poi con la lama di un seghetto inserita in verticale tagli per la lunga i 10/15 cm rimasti inseriti. Se sei fortunato al primo taglio esce, altrimenti ne devi fare un altro o più.
All'impiantata dura ammoniaca o intrugli vari fanno il solletico; morsa, mazzetta e fiamma metto a rischio il telaio.
Così non scaldi e non stressi e la spesa è quasi zero.
Armati di pazienza!
 
Ultima modifica:

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
86
Monza
Visita sito
Bici
quello che capita
Si, OK ma è il solito discorso dello strumento specifico o particolare che il ciclista medio userà una volta nella vita. Si potrebbe studiare il tema " Tubo sella bloccato? ecco cosa fare con normali strumenti da officina ". Passare dal professionista capace ed attrezzato è sempre la migliore soluzione ma non sempre si ha il tempo/voglia/possibilità di farlo.
 
Ultima modifica:

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Si, OK ma è il solito discorso dello strumento specifico o particolare che il ciclista medio userà una volta nella vita. Si potrebbe studiare il tema " Tubo sella bloccato? ecco cosa fare con normali strumenti da officina ". Passare dal professionista capace ed attrezzato è sempre la migliore soluzione ma non sempre si ha il tempo/voglia/possibilità di farlo.

nando_mac scherzava proponendo una pinza oleodinamica...

Comunque il problema è stato ampiamente studiato, non è di facile soluzione e non lo risolvi con normali strumenti di officina (a meno che non sia un bloccaggio lieve). Mettiti il cuore in pace a riguardo.

Per dire, è un problema che anche i meccanici preferiscono non affrontare, in quanto si perde tanto tempo, il risultato è incerto, rischi di fare danni al telaio etc...

Quindi se questo è un problema serio anche per il professionista, l'appassionato non lo risolverà di certo con normali strumenti di officina... A MENO CHE tu non abbia veramente molta pazienza e proceda come suggerito da marpiro (seghetto dentro il tubo del telaio). Quello funziona sicuramente, il rischio forse è che rischi di segnare anche il telaio della bici.

Comunque secondo me la tecnica giusta è quella di creare un attrezzo che estragga il tubo sella mediante un sistema a vite che si appoggia sull'estremità del tubo telaio. Se vedi nelle pagine precedenti ci sono alcuni esempi di come realizzare un sistema del genere in vari modi.
Io ho risolto facendo costruire su mio disegno questo attrezzo da un'officina meccanica (quella dove lavoro), vedi miei messaggi precedenti in questa discussione.
Anche altri che hanno risolto hanno usato attrezzi che sfruttano lo stesso principio.
La parte critica è che devi realizzare un foro con tolleranze strette (almeno al decimo di millimetro) rispetto al tubo da estrarre.
Comunque perdi qualche ora a creare l'attrezzo, ma dopo in mezz'ora il tubo sella è estratto.
 
Ultima modifica:

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
In estate sono andato a vedere una bdc vintage che mi piaceva e prima di fare un giro di prova ho chiesto al proprietario di abbassare un po' il tubo sella … Non si è smosso di un solo millimetro … Dopo diversi tentativi mi ha detto che il tubo ormai era completamente bloccato e che sarebbe dovuto andare in un'officina per farlo uscire. Io gli ho proposto di lasciarmi la bici per 90€ e che poi mi sarei occupato io di risolvere il problema, lui ha rifiutato. È sparito per qualche settimana e poi si è rifatto vivo: mi ha scritto di non essere riuscito a rimuovere il tubo sella nemmeno in officina e che mi lasciava la bici a 100€ … A quel punto non l'ho più voluta comprare io ...
Leggendo questa discussione penso di aver fatto bene a non prenderla :mrgreen: