Preparazione cerchio per tubolare

simottantaquattro

Novellino
22 Aprile 2014
15
0
Visita sito
Bici
colnago clx
Ciao a tutti,
ieri sera con un mio amico abbiamo montato il tubolare su il suo cerchio in carbonio campagnolo bora one.Nel smontare il vecchio tubolare ci siamo accorti che era stato montato con la fettuccina, il problema è stato rimuoverla,siamo diventati matti per eliminare lo strato di colla che aveva lasciato sul cerchio,usando acquaragia e una paglietta per togliere il tutto.E' normale diventare cosi matti per pulire un cerchio?
Voi utenti avete mai riscontrato una difficoltà simile?Che prodotto usate?Sono sicuro che con diluente alla nitro o benzina avrei risolto in 10 minuti,ma essendo molto aggressivi non ho voluto rischiare.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ciao a tutti,
ieri sera con un mio amico abbiamo montato il tubolare su il suo cerchio in carbonio campagnolo bora one.Nel smontare il vecchio tubolare ci siamo accorti che era stato montato con la fettuccina, il problema è stato rimuoverla,siamo diventati matti per eliminare lo strato di colla che aveva lasciato sul cerchio,usando acquaragia e una paglietta per togliere il tutto.E' normale diventare cosi matti per pulire un cerchio?
Voi utenti avete mai riscontrato una difficoltà simile?Che prodotto usate?Sono sicuro che con diluente alla nitro o benzina avrei risolto in 10 minuti,ma essendo molto aggressivi non ho voluto rischiare.

Ma infatti non va tolta la vecchia colla (mastice intendi vero? non la colla del nastro) basta togliere i grumi se ce ne sono che fanno spessore e poi puoi rimetterci del mastice sopra a quello vecchio, il solvente di quello fresco va a riattivare il mastice vecchio...o-o
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Ma infatti non va tolta la vecchia colla (mastice intendi vero? non la colla del nastro) basta togliere i grumi se ce ne sono che fanno spessore e poi puoi rimetterci del mastice sopra a quello vecchio, il solvente di quello fresco va a riattivare il mastice vecchio...o-o

quoto.... però per un lavoro radicale ogni tanto una pulizia generale è d'obbligo.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
si ma dopo quanti tubolari si pulisce il cerchio? io ci incollo almeno 10 tubolari e poi lo pulisco con il glue remover della schwalbe, senz'altro non uso la paglietta e l'acquaragia la uso dopo il glue remover per togliere le piccole rimanenze di mastice
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
no,io intendo come rimuovere la colla del nastro non del mastice

Ecco quello è un bel dramma...
Per ripulire completamente le mie vecchie marchisio dalla colla del nastro ci mettevo più di un'ora a cerchio, mi aiutavo con acetone o acquaragia che ammorbidiscono un po' ma alla fine devi sembre spingere con il pollice e spesso farti venire delle belle vesciche.
Poi dipende anche dal cerchio e da quanto tempo era montato il tubolare...o-o
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc
Funziona bene il glue remover?
si, quello della schwalbe funziona bene, basta seguire le istruzioni
se restano dei pezzettini di mastice sul cerchio io li levo con un pennellino rotondo bagnato di acqua ragia o diluente nitro, picchiettando leggermente sul pezzo di mastice rimasto, quando l'ho usato ho fatto diventare la gola del cerchio come nuova senza il piu' piccolo residuo di mastice e senza fracassarmi i pollici
se non ricordo male con un tubetto ci pulisci 2 cerchi
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.969
7.605
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
si, quello della schwalbe funziona bene, basta seguire le istruzioni
se restano dei pezzettini di mastice sul cerchio io li levo con un pennellino rotondo bagnato di acqua ragia o diluente nitro, picchiettando leggermente sul pezzo di mastice rimasto, quando l'ho usato ho fatto diventare la gola del cerchio come nuova senza il piu' piccolo residuo di mastice e senza fracassarmi i pollici
se non ricordo male con un tubetto ci pulisci 2 cerchi
Grazie , basta una confezione x 2 cerchi?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale