Protein HTP e glutammina

Pirillo

Pignone
21 Giugno 2010
162
1
Roma
Visita sito
Bici
Colnago Eps, Fulcrum 0. ____ Nome : Rino
Buon giorno

ho acquistato un un baratto di Protein HTP e volevo chiedervi un'informazione riguardo la glutammina in essa contenuta

Sul Vs sito che scritto che in una dose di 30 gr di prodotto ci sono 6gr di glutanina quando la dose consigliata massima è di 5g/die.

Perchè ? ;nonzo%

Nella Documentazione sulla glutanina si dice anche che dosi alti provocano adirittura danni celebrali. e io non vorrei esagerare.

Potrei avere qualche delucitazione ? ;nonzo%

grazie
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
Ciao Pirillo!

delucidazione doverosa! o-o

La glutammina è un amminoacido non essenziale che rappresenta oltre il 60% degli amminoacidi tessuto muscolare... Il che vuol dire che quando mangi una bistecchina da 100g di pollo, 4-5g di glutammina li butti giù! :mrgreen:
Questa glutammina è all'interno della struttura proteica che va metabolizzata, affinché il corpo possa utilizzare questo amminoacido.

Il Ministero della Salute indica in 5g il dosaggio raccomandato giornaliero, tuttavia non sono riportati effetti negativi quali quelli che tu citi... Anche l'EFSA (l'European Food Safety Association) non ha posizioni aperte su questo amminoacido... Forse ti riferisci all'acido glutammico (in cui può essere trasformato la glutammina dall'enzima glutaminasi), che invece, può essere tossico in dosaggi estremamente alti (molto diversi da qualche grammo al giorno).

Ricordiamoci che ogni alimento ha una "lethal dose"... anche l'acqua ha una dose che può far morire!
Dagli studi del Food and Drug Administration, la dose letale della glutammina è intorno ai 10g/kg al giorno per 30gg (ahimé sperimentata in vivo su diverse specie animali...) che vuol dire che per un uomo di 80 kg è corrispondente a 800g di glutammina al giorno per un mese. Un dato del genere è confortante...

Se comunque hai trovato studi che riportano notizie diverse linkaceli che li commentiamo volentieri! o-o