Preparazione IM 70.3

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
a mio parere il 70.3 necessita di una preparazione molto simile a quella dell'Olimpico focalizzando un po' di più sulla bici e corsa. E' un'altro sport rispetto all'Ironman full distance.
Cio' detto a mio parere si possono preparare sia 70.3 che IM senza avere un allenatore e togliendosi belle soddisfazioni. Diro' di più': l'unico anno che ho avuto un allenatore mi sono stancato di allenarmi e ho perso motivazione, il bello per noi amatori è quello di finire una gara anche allenandosi con i propri errori
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Scuola di hocculto pokemon dice:
93km kuotidiani (con 1500mt di dislivello circa) + zainetto muta e 2.1 km swim almeno (in mare).
+un 10k run a seconda di come ti senti.

Quando é cattivo tempo 25-35k run in una o 2 sessioni.

Se proprio diluvia palestra :tappeto 15k a regime,
Superserie e 5k defaticamento finale.
Portati una pezza x asciugare quando hai finito dii correre
Allenamenti sconsigliati: senza critero
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Allenamenti sconsigliati: senza critero


Infatti se ti alleni a spezzoni (di poche ore) di sicuro riesci a completare una 70.3 o una ironman.

:rosik:

Ti devi abituare al carico. Devi imparare a nutrirti nel durante e gestire le forze per tutto il tempo.
5-10 ore di gara individuale non sono un olimpico scia consentita.
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
a mio parere il 70.3 necessita di una preparazione molto simile a quella dell'Olimpico focalizzando un po' di più sulla bici e corsa. E' un'altro sport rispetto all'Ironman full distance.
Cio' detto a mio parere si possono preparare sia 70.3 che IM senza avere un allenatore e togliendosi belle soddisfazioni. Diro' di più': l'unico anno che ho avuto un allenatore mi sono stancato di allenarmi e ho perso motivazione, il bello per noi amatori è quello di finire una gara anche allenandosi con i propri errori

90km no draft non sono la stessa cosa che 40 in scia.
Dopo c'è una mezza maratona.
70.3 ed im sono identiche, cambia solo la capacità di gestire la nutrizione e la resistenza nel tempo.
E ovviamente la quantità di allenamento necessaria almeno per completare la gara.

Gli allenatori propongono ripetute (a piedi, in bici, a nuoto)ed esercizi vari.

La verità è che se non nuovt almeno 4-5km non migliori.
Se non corri almeno 20-30km per sessione idem.
E se non fai almeno 95-120km bike uguale.

Gli esercizi fatti in allenamenti di poco tempo servono a migliorare un 4-5% in una gara di 10k run.
Per quelle 2 distanze ti devi allenare veramente.
Tutto il resto sono chiacchiere e formule magiche.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
I professionisti di allenano 7 -8 ore al giorno
(sia i triatleta che i ciclisti)
Secondo te perché?

Ps. I triatleti dovrebbero allenare anche i cambi.

Otto ore di bici? Forse due volte l'anno! Poi che tra strecthing, massaggi, ginnastica siano impegnati qualche giornata otto ore può essere, ma non è la norma. E, comunque, sono professionisti. Un amatore deve, anche, tener conto di altri fattori quali il proprio lavoro che lo limitano nei recuperi, per cui non conviene esagerare ne nella quantità ne nella qualità, meglio un po' meno ma più freschi.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
[MENTION=52125]alterpeople[/MENTION]
A me i carichi che proponi sembrano mostruosi e se facessi 25 km a piedi tutte le volte che corro o che piove salterei per aria nel giro di un mese.
Tu fai questi allenamenti per fare un mezzo?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
90km no draft non sono la stessa cosa che 40 in scia.
Dopo c'è una mezza maratona.
70.3 ed im sono identiche, cambia solo la capacità di gestire la nutrizione e la resistenza nel tempo.
E ovviamente la quantità di allenamento necessaria almeno per completare la gara.

Gli allenatori propongono ripetute (a piedi, in bici, a nuoto)ed esercizi vari.

La verità è che se non nuovt almeno 4-5km non migliori.
Se non corri almeno 20-30km per sessione idem.
E se non fai almeno 95-120km bike uguale.

Gli esercizi fatti in allenamenti di poco tempo servono a migliorare un 4-5% in una gara di 10k run.
Per quelle 2 distanze ti devi allenare veramente.
Tutto il resto sono chiacchiere e formule magiche.

a mio avviso c'è molta più similitudine tra un olimpico e un 70.3 che tra il 70.3 e l' IM.

20-30 km per sessione run spero che tu parli solo dei lunghi run e in particolar modo di quelli del periodo specifico. ben diversi i 95-120 km bike che si digeriscono bene praticamente tutto l anno come 'lunghi del week end'(chiaro poi dipende come uno li fa)
 
Ultima modifica:

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
90km no draft non sono la stessa cosa che 40 in scia.
Dopo c'è una mezza maratona.
70.3 ed im sono identiche, cambia solo la capacità di gestire la nutrizione e la resistenza nel tempo.
E ovviamente la quantità di allenamento necessaria almeno per completare la gara.

Gli allenatori propongono ripetute (a piedi, in bici, a nuoto)ed esercizi vari.

La verità è che se non nuovt almeno 4-5km non migliori.
Se non corri almeno 20-30km per sessione idem.
E se non fai almeno 95-120km bike uguale.

Gli esercizi fatti in allenamenti di poco tempo servono a migliorare un 4-5% in una gara di 10k run.
Per quelle 2 distanze ti devi allenare veramente.
Tutto il resto sono chiacchiere e formule magiche.

Il sistema che consigli tu è il miglior modo per un Age Group per andare incontro all'overtraining. Ho fatto persino un triathlon lungo (4-120-30) con la preparazione dell'Olimpico con ottimi risultati. Un 70.3, per un soggetto allenato negli olimpici, è fattibilissimo perchè basta allungare un po' corsa e bici. L'Ironman invece ha una gestione degli allenamenti ben diversa e non paragonabile col 70.3 ...

Per inciso, se puo' essere di incitamento a chi si vuole buttare nelle distanze lunghe, posso dire che ho iniziato a nuotare e correre ad Aprile di quest'anno (in bici sono due anni che sono tornato ad allenarmi) e ho fatto già un 70.3 a Giugno e un Ironman a Settembre. Questo per dire che cio' che piu' conta è la testa
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
90km no draft non sono la stessa cosa che 40 in scia.
Dopo c'è una mezza maratona.
70.3 ed im sono identiche, cambia solo la capacità di gestire la nutrizione e la resistenza nel tempo.
E ovviamente la quantità di allenamento necessaria almeno per completare la gara.

Gli allenatori propongono ripetute (a piedi, in bici, a nuoto)ed esercizi vari.

La verità è che se non nuovt almeno 4-5km non migliori.
Se non corri almeno 20-30km per sessione idem.
E se non fai almeno 95-120km bike uguale.

Gli esercizi fatti in allenamenti di poco tempo servono a migliorare un 4-5% in una gara di 10k run.
Per quelle 2 distanze ti devi allenare veramente.
Tutto il resto sono chiacchiere e formule magiche.

Per curiosità, qual'è il tuo tempo sul mezzo iron?

Non sono d'accordo su molte cose...
... per esempio Ironman e mezzo Ironman sono SICURAMENTE due cose molto diverse, si allenano in modo diversi e richiedono tempi a disposizione per l'allenamento molto diversi.
... per esempio sul nuoto. Io mi alleno con un gruppo nuoto master (di livello medio-basso) (spero che non stiano leggendo quelli del mio gruppo master...), facciamo tipicamente 3 km ad allenamento, quindi molto poco per i tuoi standard, ma il mio livello di nuoto è abbastanza sopra la media del triathleta che partecipa ad un mezzo o ad un iron, sia come tempi che come tecnica. E' vero che di tanto in tanto mi alleno per conto mio per fare i lunghi, ma normalmente non più di 2-3 volte al mese.
Il tuo allenamento sinceramente mi sembra... esagerato. Come diceva [MENTION=11752]enricob[/MENTION], overtraining quasi sicuro.
 
Ultima modifica:

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Il sistema che consigli tu è il miglior modo per un Age Group per andare incontro all'overtraining. Ho fatto persino un triathlon lungo (4-120-30) con la preparazione dell'Olimpico con ottimi risultati. Un 70.3, per un soggetto allenato negli olimpici, è fattibilissimo perchè basta allungare un po' corsa e bici. L'Ironman invece ha una gestione degli allenamenti ben diversa e non paragonabile col 70.3 ...

Per inciso, se puo' essere di incitamento a chi si vuole buttare nelle distanze lunghe, posso dire che ho iniziato a nuotare e correre ad Aprile di quest'anno (in bici sono due anni che sono tornato ad allenarmi) e ho fatto già un 70.3 a Giugno e un Ironman a Settembre. Questo per dire che cio' che piu' conta è la testa

Ottimi risultati quanto?
Pescara ho fatto 4.24 senza la frazione di nuoto. Ero anche un po' incidentato.
Sono credo più preparato adesso.

L'altro ieri ho fatto un 38km run a 4.40 media con salite e son tornato a casa fresco come se non avessi fatto niente.

Overtraining non vuol dire niente.dipende quanto sei abituato ad allenarti, da cosa mangi e dalla vita che fai.
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Cerchiamo di non fare troppe chiacchiere...
Per completare una 70.3 impegnativa sulle 5 ore servono 4 ore circa di allenamento al giorno.
(testato personalmente.)
Infatti i pro fanno 8 ore e chiudono una 70.3 mediamente in circa 4h
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Cerchiamo di non fare troppe chiacchiere...
Per completare una 70.3 impegnativa sulle 5 ore servono 4 ore circa di allenamento al giorno.
(testato personalmente.)
Infatti i pro fanno 8 ore e chiudono una 70.3 mediamente in circa 4h

Perdonami ma non ti trovo sulle classifiche, 4ore e 24min piu i 30min forfettari che hanno dato a tutti dovresti stare a 4h e 54' giusto?
Cmq gente come Luca Bertaccini o Mauro Pera non credo che si allenino così tanto. Cmq su questo chiedo un parere tecnico [MENTION=3125]marconovelli[/MENTION]
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
[MENTION=52125]alterpeople[/MENTION]
A me i carichi che proponi sembrano mostruosi e se facessi 25 km a piedi tutte le volte che corro o che piove salterei per aria nel giro di un mese.
Tu fai questi allenamenti per fare un mezzo?

Vedremo l'anno prossimo che succederà.
Per il momento faccio questo training per stare calmo e per non mettere la vecchia società su YouTube, visto che qualcuno ha figli :rosik: (anche se qualcun altro se lo meriterebbe proprio).
L'obbiettivo è quello di chiudere 70.3 sulle 4h30 o poco più e im sulle 9h. Impegnative ovviamente, non piattoni.

Poi (scusate anche quest'altro sfogo) soldi per l'iscrizione alle gare non ne cacciò più, visto che una 70.3 come training nei luoghi + belli d'Italia mi costa l'equivalente di 8-10 biscotti integrali e un pranzo sano.
Quindi per il 2017 ci sono un po' di cose da mettere apposto.
:rosik:

(in teoria sarei un sistemista,non un triatleta...;nonzo%)
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Perdonami ma non ti trovo sulle classifiche, 4ore e 24min piu i 30min forfettari che hanno dato a tutti dovresti stare a 4h e 54' giusto?
Cmq gente come Luca Bertaccini o Mauro Pera non credo che si allenino così tanto. Cmq su questo chiedo un parere tecnico [MENTION=3125]marconovelli[/MENTION]

Hanno dato 1h forfait.

In allenamento in mare faccio 2.1km 35 min con la muta.
Se tiro (in gara anche meno).
Per distanze più lunghe i tempi si allungano.
Ci sto lavorando su, nuoto solo da 1 anno.
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Infatti se ti alleni a spezzoni (di poche ore) di sicuro riesci a completare una 70.3 o una ironman.

:rosik:

Ti devi abituare al carico. Devi imparare a nutrirti nel durante e gestire le forze per tutto il tempo.
5-10 ore di gara individuale non sono un olimpico scia consentita.
Guarda che un Ironman ( e a maggior ragione un 70.3) lo concludi senza ammazzarti di allenamento... Ci sono 17 ore di tempo, lo fanno suore, anziani e obesi...
Un olimpico è molto più duro che un IM, i ritmi sono più esasperati e se non ne hai non vai da nessuna parte, nell'Im anche se sei scarso in qualche disciplina arrivi al traguardo, nell'Olimpico arrivi dopo la banda. Sono due mondi diversi e l'equazione allenarsi tanto= andare meglio non funziona
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Guarda che un Ironman ( e a maggior ragione un 70.3) lo concludi senza ammazzarti di allenamento... Ci sono 17 ore di tempo, lo fanno suore, anziani e obesi...
Un olimpico è molto più duro che un IM, i ritmi sono più esasperati e se non ne hai non vai da nessuna parte, nell'Im anche se sei scarso in qualche disciplina arrivi al traguardo, nell'Olimpico arrivi dopo la banda. Sono due mondi diversi e l'equazione allenarsi tanto= andare meglio non funziona

Nelle gare scia consentita conta uscire presto dalla frazione swim per mettersi in un buon gruppetto bike in scia.e se la gara è piatta, auguri.
Tutto questo nelle 70.3 ed im non si può fare.
Fai il tempo con le tue sole forze e raccogli quello che hai seminato in allenamento.
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Cerchiamo di non fare troppe chiacchiere...
Per completare una 70.3 impegnativa sulle 5 ore servono 4 ore circa di allenamento al giorno.
(testato personalmente.)
Infatti i pro fanno 8 ore e chiudono una 70.3 mediamente in circa 4h
Guarda, adesso io mi alleno al massimo 10 ore a settimana (quando va bene), un 70.3 te lo chiudo comodo in 5 ore, con 4 ore al giorno ti faccio ancora un IM sotto le 10 ore.
Siamo A.g. non elite. Allenarsi tanto non sempre funziona, bisogna ottimizzare , gli infortuni sono dietro l'angolo. Nei periodi in cui mi allenavo tanto facevo al massimo 20 ore alla settimana.
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Nelle gare scia consentita conta uscire presto dalla frazione swim per mettersi in un buon gruppetto bike in scia.e se la gara è piatta, auguri.
Tutto questo nelle 70.3 ed im non si può fare.
Fai il tempo con le tue sole forze e raccogli quello che hai seminato in allenamento.

Solito discorso di chi fa le lunghe distanze. Prova a uscire davanti nel nuoto e poi vediamo se in bici si passeggia... Se esci dopo la banda certo che in bici ti sembra di essere cancellara. Il no draft è solo una farsa
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Hanno dato 1h forfait.

In allenamento in mare faccio 2.1km 35 min con la muta.
Se tiro (in gara anche meno).
Per distanze più lunghe i tempi si allungano.
Ci sto lavorando su, nuoto solo da 1 anno.
2.1 in 35 con la muta? Nuoti poco immagino in settimana, perchè sono tempi un po' alti. I tempi comunque si misurano in vasca, secondo me quel tempo equivale a 36-37 sui 2000m