Campagnolo Nuovo Gran Sport

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Il 6V ed il 7V vogliono il carro da 126
Col carro da 120 monti al max il 5V

Il pignone grande da 26 è compatibile col NuovoGranSport

o-o
 

marcop

Novellino
26 Ottobre 2008
46
1
Visita sito
Stando attenti alla lunghezza della catena il Nuovo Gran Sport regge il pignone da 28 denti. Su di una bici anni 80 monto una guarnitura 52 42 e pacco pignoni a 5 velocità 14-17-20-24-28.
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Non so cosa pensare,ci sono tanti pareri contrastanti

Sent from my SM-J510FN using BDC-Forum mobile app

Si, non solo pareri, ma addiritura esperienze contrastanti.

A suo tempo avevo lasciato cadere la questione, perchè il NuovoGranSport montato con ruota libera di 28 non è storicamente congruente : http://bdc-forum.it/showthread.php?p=4391333
Semplicemente, all'epoca del NuovoGranSport, si pedalava con rapporti duri.

Ma ora la cosa mi comincia ad incuriosire tecnicamente.
Mi sono fatto l'idea che la questione stia tutta nella posizione del perno ruota nel forcellino, rispetto all'attacco del cambio e alla lunghezza della catena.
Quando ho un pò di tempo proverò a verificare.
 
Ultima modifica:

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Vedi l'allegato 168564
Si, non solo pareri, ma addiritura esperienze contrastanti.

A suo tempo avevo lasciato cadere la questione, perchè il NuovoGranSport montato con ruota libera di 28 non è storicamente congruente : http://bdc-forum.it/showthread.php?p=4391333
Semplicemente, all'epoca del NuovoGranSport, si pedalava con rapporti duri.

Ma ora la cosa mi comincia ad incuriosire tecnicamente.
Mi sono fatto l'idea che la questione stia tutta nella posizione del perno ruota nel forcellino, rispetto all'attacco del cambio e alla lunghezza della catena.
Quando ho un pò di tempo proverò a verificare.

Alla fine , mi sono levato lo sfizio ed ho provato, sulla mia Aquila montata NuovoGranSport, a montare una ruota libera 5v 14-28

La configurazione di partenza è questa:
-guarnitura 53- 42
-ruota libera 14-24
-distanza asse mov centrale- asse ruota =515
-distanza asse mov centrale- perno fissaggio cambio =515
-distanza asse ruota- asse perno fissaggio cambio =26
-lunghezza catena 110 maglie
La catena è praticamente nuova e la misura è quella giusta, secondo il metodo Campagnolo (con ingranati la corona piccola 42 e il pignone piccolo 14 rimangono circa 10-15 fra i due rami inferiori della catena )
configurazione  con guarnitura 53-42 e ruota libera 14-24.jpg

Con il 42 ed il 24, condizione di minimo sviluppo metrico:
42-24 rapporto più agile.JPG

Ho sostituito la ruota libera 14 -24 con una 14-28 presa al Decathlon
42-28 (1) rapporto più agile.JPG

La lunghezza teorica della catena, determinata col metodo della corona piccola e pignone piccolo, rimane la stessa
Comunque, con ingranati il 53 ed il 28 ( condizione di massima tensione) rimane ancora ampio margine di escursione del bilancere
53-28 max tensione.JPG
Anche nella malaugurata ipotesi di catena che salta sul 53 per una manovra pasticciata, non c'è il rischio di sbarbare il cambio
max tensione quasi salto di catena.JPG

Col 42 ed il 28, fra le estremità dei denti di rotella del bilancere e di ruota libera, rimangono ancora 5-6mm, e sul cavalletto il cambio funziona perfettamente. Non è stata necessaria nessuna regolazione.
42-28 (2) rapporto più agile.JPG
Domani si prova su strada
 
Ultima modifica:

Vulcanoromano

Apprendista Velocista
15 Aprile 2021
1.795
652
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Ho lo stesso cambio e una guarnitura quasi uguale, 42/52, ma già al 26 fa rumore. Comunque la catena va bene da quello che è scritto. Non so se con il registro posso risolvere
 

Superjack61

Novellino
2 Settembre 2017
5
1
Visita sito
Bici
Bottecchia 8avio Evo
Vi assicuro che da mie prove effettuate su 2 bici (Olmo e Alan) il Valentino funziona benissimo con guarnitura 52/39 e cassetta 13/32 da 7 velocità. Idem il Nuovo Gran Sport ma addirittura con 8 velocità. Ho anche i video, ma non so come condividere qui.
 
  • Mi piace
Reactions: tvt92