mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../3

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ciao avrei intenzione di seguire altre persone e fare un acquisto da hong kong di uno/due paia di ruote in carbonio.

i prezzi sono molto buoni e c'è possibilità di scegliere cerchi con profili da 20, 38, 50, 88 mm

ora io posseggo un paio di R1 two way fit con cui mi trovo molto bene ma l'idea di una ruota in carbonio alto profilo (e magari anche basso) mi intriga...

dunque la mia idea era di prendere un paio da 50 mm sicuramente e un paio da 20 mm se il gioco vale la candela... e qui il primo dubbio (considerate che con una somma di 600 euro + eventuali dazi dovrei portarle a casa entrambe.. )

secondo dubbio è se prenderle per copertoncino (che uso attualmente) o tubolare (mai usato)

dunque per evitare di parlare in astratto ecco le caratteristiche delle ruote:

20 mm, 20 raggi anteriore-24 posteriore

x tubolare peso (senza sganci) grammi 1237
x copertoncino (senza sganci) grammi 1437

50 mm (sempre 20+24 raggi piatti)

x tubolare peso 1459 grammi
x copertoncino peso 1559 grammi

le copertoncino costano circa il 20% in più di quelle tubolare

illustrate le ruote, vorrei chiedervi se, pur preferendo in assoluto la praticità del copertoncino, viste le caratteristiche delle ruote e il loro peso mi conviene andare sul tubolare o meno... (anche perchè mi chiedo quanto ci si possa fidare di avere un copertoncino a 8 bar almeno su un cerchio in carbonio... :afraid:

in secondo luogo... conviene prendere anche un 20 mm in carbonio oppure mi bastano le mie r1 per la salita? (certo che il set da 1237 grammi per tubolare non sarebbe male)

grazie mille per ogni consiglio
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
[MENTION=56530]dagos[/MENTION], ha me hanno sempre frenato bene, basta sapere cosa hai sotto al :culo:, gli aztec sono nettamente superiori come frenata, pur essendo di gomma non sono per niente aggressivi, e poi c'e' il prezzo, con neanche 16 euro hai tutti e quattro i pattini spediti, se vai sui blasonati swiss top ci vuole il doppio e frenano uguale, a parte i gialli che sono una ciofeca paurosa, se tiri poco la leva non frenano, se tiri un pochino di piu' bloccano, io li ho usati per 100 km per toglierli subito, causa paura capottamento o continui bloccaggi ruota posteriore, non erano per niente modulabili
 

sevjan

Pedivella
11 Febbraio 2008
388
39
41
Treviso
Visita sito
Bici
BdC
Sceicco ... ho visto che sconsigli per le.persone sopra gli 85kg le ruote full carbon copertoncino.
Riguardo i tubeless il tuo parere è differente?
Se si dimmi perché... grazie .

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
Sceicco ... ho visto che sconsigli per le.persone sopra gli 85kg le ruote full carbon copertoncino.
Riguardo i tubeless il tuo parere è differente?
Se si dimmi perché... grazie .

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

io sconsiglio il carbonio per copertoncino se si fa molta salita e di conseguenza discesa dove le frenate in discesa sono impegnative e dove si rischia il surriscaldamento delle piste frenanti e magari successiva svirgolatura, tipo scendere dallo stelvio, se invece le si usano per altri percorsi non ci sono problemi anche per persone con peso superiore,
le full carbon tubeless possono essere gonfiate a pressioni piu' basse, questo va a sforzare molto meno sul dentello che tiene in sede lo pneumatico,
comunque il produttore dei cerchi dovrebbe dire qual'e' la pressione massima a cui gonfiare lo pneumatico per non avere problemi,
oggi fanno ruote con la pista frenante che dovrebbe reggere senza deformarsi temperature fino a 240 gradi quindi il problema dovrebbe essere risolto, io se pesassi 85kg andrei di tubolare
 

Alge

Pignone
4 Settembre 2007
226
1
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo
Con il mio peso 88kg prenderei copertoncino full carbon solo per ruote da usare su vallonato o pianura. Profilo da 60mm quindi non ci andrei a fare tappe alpine. Dei 60 o alla peggio 50mm mi attirano oltre all'estetica anche il fatto che ho un po di margine sul peso massimo consentito.
Andrò di pattini in sughero per cominciare visto che anche farsport consiglia oltre a swissstop anche bontrager sughero sperando di andare su qualcosa di più economico.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
Con il mio peso 88kg prenderei copertoncino full carbon solo per ruote da usare su vallonato o pianura. Profilo da 60mm quindi non ci andrei a fare tappe alpine. Dei 60 o alla peggio 50mm mi attirano oltre all'estetica anche il fatto che ho un po di margine sul peso massimo consentito.
Andrò di pattini in sughero per cominciare visto che anche farsport consiglia oltre a swissstop anche bontrager sughero sperando di andare su qualcosa di più economico.

perfetto, per i pattini io usavo gli aztec ottimi e con un eccellente prezzo
http://www.ebay.co.uk/itm/AZTEC-ROA...-CARBON-RIM-/372061882501?hash=item56a09dc885
 

Alpha

Cronoman
15 Maggio 2011
798
17
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX 9.0 (2011)
Un mio compagno di squadra è interessato a comprare un paio di ruote full carbon per copertoncino...
Voi consigliate ruote con canale da 16mm o da 18mm (entrambe farsport), monta copertoncini da 25 ma non escludo possa usare anche quelli da 23.

Grazie o-o
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
Salve ragazzi navigando su aliexpress ho incrociato queste ruote dove vengono spedite dalla germania!! Avete notizie in merito??

https://m.aliexpress.com/s/item/32823064731.html?spm=a2g0n.store-products.0.0.34fbc563qK6IwG

si, se leggi indietro le hanno comprate un po' di utenti, queste in particolare sono un po' pesantine ed utilizzano mozzi un po' datati
meglio qualche dollaro in piu' ma queste
https://www.aliexpress.com/store/pr...194.html?spm=2114.12010612.0.0.680c928bIaVM5J
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
Un mio compagno di squadra è interessato a comprare un paio di ruote full carbon per copertoncino...
Voi consigliate ruote con canale da 16mm o da 18mm (entrambe farsport), monta copertoncini da 25 ma non escludo possa usare anche quelli da 23.

Grazie o-o

se usa anche il 23 senz'altro il canale interno da 16, anche perche' su quello ci puoi montare 23, 25 e 28, io non mi fiderei a montare un 23 su ruote con canale interno da 18, oltretutto il 18 presuppone una larghezza del cerchio esterna di 25, che sarebbe piu' grande dello pneumatico stesso
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
858
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Ciao Sceicco, stavo guardando anche io queste imust eventualmente da usare dalla prossima primavera, ma quanto hai scritto mi frena un pochino.. Premesso che le monterei tubeless, tu le sconsiglieresti per uscite tipo 4 passi alpini, a causa delle discese?

io sconsiglio il carbonio per copertoncino se si fa molta salita e di conseguenza discesa dove le frenate in discesa sono impegnative e dove si rischia il surriscaldamento delle piste frenanti e magari successiva svirgolatura, tipo scendere dallo stelvio, se invece le si usano per altri percorsi non ci sono problemi anche per persone con peso superiore,
le full carbon tubeless possono essere gonfiate a pressioni piu' basse, questo va a sforzare molto meno sul dentello che tiene in sede lo pneumatico,
comunque il produttore dei cerchi dovrebbe dire qual'e' la pressione massima a cui gonfiare lo pneumatico per non avere problemi,
oggi fanno ruote con la pista frenante che dovrebbe reggere senza deformarsi temperature fino a 240 gradi quindi il problema dovrebbe essere risolto, io se pesassi 85kg andrei di tubolare
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
Ciao Sceicco, stavo guardando anche io queste imust eventualmente da usare dalla prossima primavera, ma quanto hai scritto mi frena un pochino.. Premesso che le monterei tubeless, tu le sconsiglieresti per uscite tipo 4 passi alpini, a causa delle discese?

dipende tutto da quanto pesi e da come usi i freni, se pesi 85 kg e scendi tenendo i freni tirati sicuramente sconsigliati, io che peso poco non avrei paura ad usarle, poi visto che le monti tubeless hai anche pressioni piu' basse che spingono sul dente di tenuta del tubeless, io pero' se devo fare la spesa vado da trader che conosco e che mi danno piu' affidabilita' (non che questi non siano validi) ma io compro yishun o farsport o enjoy o carbonbikekits, se devo fare la spesa preferisco spendere qualcosa in piu' e farle come voglio io, scegliendo cerchi mozzi e raggi ed il colore dei nipples,
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
858
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Io peso 75 kg ma non sono un gran discesista.. Non scendo con freni sempre tirati, ma diciamo che non supero mai i 50-55 kmh, quindi freno abbastanza. Ma cosa può succedere alla pista frenante, cosa intendi per "svirgolata" ?
Grazie ancora

dipende tutto da quanto pesi e da come usi i freni, se pesi 85 kg e scendi tenendo i freni tirati sicuramente sconsigliati, io che peso poco non avrei paura ad usarle, poi visto che le monti tubeless hai anche pressioni piu' basse che spingono sul dente di tenuta del tubeless, io pero' se devo fare la spesa vado da trader che conosco e che mi danno piu' affidabilita' (non che questi non siano validi) ma io compro yishun o farsport o enjoy o carbonbikekits, se devo fare la spesa preferisco spendere qualcosa in piu' e farle come voglio io, scegliendo cerchi mozzi e raggi ed il colore dei nipples,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
Io peso 75 kg ma non sono un gran discesista.. Non scendo con freni sempre tirati, ma diciamo che non supero mai i 50-55 kmh, quindi freno abbastanza. Ma cosa può succedere alla pista frenante, cosa intendi per "svirgolata" ?
Grazie ancora

intendo che potrebbe deformarsi, non su tutto il cerchio ma su una piccola porzione, e' successo anche su ruote di marchi conosciuti tipo campagnolo, oggi pero' le piste delle ruote per copertoncino vengono date per resistenti a temperature fino a 240 gr, bisogna vedere se le ican, le imust e tutte le amazon hanno questo tipo di trattamento, comunque hai sempre la garanzia di 2 anni, se succede qualcosa ti cambiano il cerchio,
pensiero mio, se lo fai per sfizio per provare la libidine del carbonio e 400 euro ti ballano nelle tasche prendile, al massimo le ridai indietro, se invece dici voglio una ruota in carbonio da tenere allora prendile dai trader che ti ho detto, oppure ti prendi i cerchi e ti mozzi e le fai assemblare qui, con 600 euro ti fai delle signore ruote come vuoi tu
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
858
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Si, diciamo che la libidine delle full carbon mi manca, io attualmente ho anche una coppia di Vision T42 che sono misto carbonio/alluminio, e vorrei andare a sostituirle appunto con le full carbon. Queste due ruote sarebbero sovrapponibili oppure sarebbero comunque ruote diverse, secondo tua opinione?


intendo che potrebbe deformarsi, non su tutto il cerchio ma su una piccola porzione, e' successo anche su ruote di marchi conosciuti tipo campagnolo, oggi pero' le piste delle ruote per copertoncino vengono date per resistenti a temperature fino a 240 gr, bisogna vedere se le ican, le imust e tutte le amazon hanno questo tipo di trattamento, comunque hai sempre la garanzia di 2 anni, se succede qualcosa ti cambiano il cerchio,
pensiero mio, se lo fai per sfizio per provare la libidine del carbonio e 400 euro ti ballano nelle tasche prendile, al massimo le ridai indietro, se invece dici voglio una ruota in carbonio da tenere allora prendile dai trader che ti ho detto, oppure ti prendi i cerchi e ti mozzi e le fai assemblare qui, con 600 euro ti fai delle signore ruote come vuoi tu
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
Si, diciamo che la libidine delle full carbon mi manca, io attualmente ho anche una coppia di Vision T42 che sono misto carbonio/alluminio, e vorrei andare a sostituirle appunto con le full carbon. Queste due ruote sarebbero sovrapponibili oppure sarebbero comunque ruote diverse, secondo tua opinione?

ruote diverse, quelle ruote secondo me sono una cazzata, non le tue in particolare me le alu/carbon in generale, non sono ne carne ne pesce, pesanti sono due materiali diversi tenuti insieme da un po' di colla, per cosa poi? aereodinamica? cosa ce ne facciamo noi amatori dell'aereodinamica non l'ho ancora capito, estetica? quella striscia bianca su 48cm di nero e' veramente brutta, all'inizio poteva essere per la frenata, ma oggi con le piste frenanti che fanno la frenata sul carbonio non e' piu' un problema, nemmeno con la pioggia battente, poi se lo sai che devi frenare prima freni prima, non vedo dov'e' il problema, ci si abitua a tutto, anche alle ruote in carbonio,
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
858
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
devo darti proprio ragione.. Ho preso quelle ruote per estetica in quanto mi piace il profilo medio/alto, fragandomene ovviamente dei presunti vantaggi aerodinamici, e confermo che la striscia alluminio della pista frenante è davvero brutta..


ruote diverse, quelle ruote secondo me sono una cazzata, non le tue in particolare me le alu/carbon in generale, non sono ne carne ne pesce, pesanti sono due materiali diversi tenuti insieme da un po' di colla, per cosa poi? aereodinamica? cosa ce ne facciamo noi amatori dell'aereodinamica non l'ho ancora capito, estetica? quella striscia bianca su 48cm di nero e' veramente brutta, all'inizio poteva essere per la frenata, ma oggi con le piste frenanti che fanno la frenata sul carbonio non e' piu' un problema, nemmeno con la pioggia battente, poi se lo sai che devi frenare prima freni prima, non vedo dov'e' il problema, ci si abitua a tutto, anche alle ruote in carbonio,