Rullo Tacx smart - come iniziare

fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
215
2
Visita sito
Bici
Distrutta
Ciao a tutti,
dopo mille indecisioni e dubbi, come sempre, mi sono fatto prendere la mano e ho comprato un Bushido Smart.
Non sono mai andato sui rulli, il rullo mi serve per riprendere da un infortunio a seguito di un incidente abbastanza serio (pneumotorace, tutte le costole, scapola e tre vertebre).
Per ora quindi, anche se sono passati due mesi e mezzo, niente lavori di qualità ma solo "passeggiate" tranquille in sella e con pochi scossoni.

Mi servirebbe un app per poter simulare un uscita con video su un percorso reale.
Mi piacerebbe anche poter registrare i dati su quel che resta del mio povero Polar V800 per cercare, pian pianino, di progredire gradualmente.
Ho a disposizione PC Linux, smartphone Android e iPad Apple con possibilità di replicare il tutto su TV tramite box multimediale.
Ho visto che la Tacx ha un software TTS ma credo funzioni solo con Windows.
Il rullo mi dovrebbe arrivare la prossima settimana ma volevo preparare tutto per poterlo usare da subito magari testando software e tutti i collegamenti prima (quasi tre mesi fermo sono un'enormità e appena arriva il rullo vorrei mettere i piedi sui pedali).
Grazie a tutti.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.538
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ciao a tutti,
dopo mille indecisioni e dubbi, come sempre, mi sono fatto prendere la mano e ho comprato un Bushido Smart.
Non sono mai andato sui rulli, il rullo mi serve per riprendere da un infortunio a seguito di un incidente abbastanza serio (pneumotorace, tutte le costole, scapola e tre vertebre).
Per ora quindi, anche se sono passati due mesi e mezzo, niente lavori di qualità ma solo "passeggiate" tranquille in sella e con pochi scossoni.

Mi servirebbe un app per poter simulare un uscita con video su un percorso reale.
Mi piacerebbe anche poter registrare i dati su quel che resta del mio povero Polar V800 per cercare, pian pianino, di progredire gradualmente.
Ho a disposizione PC Linux, smartphone Android e iPad Apple con possibilità di replicare il tutto su TV tramite box multimediale.
Ho visto che la Tacx ha un software TTS ma credo funzioni solo con Windows.
Il rullo mi dovrebbe arrivare la prossima settimana ma volevo preparare tutto per poterlo usare da subito magari testando software e tutti i collegamenti prima (quasi tre mesi fermo sono un'enormità e appena arriva il rullo vorrei mettere i piedi sui pedali).
Grazie a tutti.

Prima di tutto, in bocca al lupo per la ripresa. o-o
Il Bushido non lo conosco, ma ha delle caratteristiche migliori rispetto al mio Tacx Vortex, che già fa bene il suo lavoro, per cui sarà sicuramente un ottimo acquisto.

Come software non hai che l' imbarazzo della scelta.

Io personalmente sono un megafan di Zwift, ma è rappresentato come un videogioco non ha video di percorsi reali, per quello devi rivolgerti altrove, tipo Bkool o Virtual Training.

Un po' tutti questi programmi escono in più versioni, quindi non dovresti aver problemi a farli girare con lo smartphone o l'Ipad.
Come collegamenti puoi fare tutto con il bluetooth, di cui telefono e tablet son già dotati.
Per il collegamento con il Polar la vedo già più dura, ma considera che tutti i programmi salvano anche le statistiche di utilizzo, quindi puoi utilizzare quelle come database per confrontare le varie "uscite". E sono anche compatibili con Strava. ;)

Se vuoi portarti un po' avanti, puoi anche cominciare ad installare i programmi, vedere come girano sui tuoi dispositivi e farti un' idea di quale preferisci.
Il download è sempre gratuito e tutti prevedono un periodo di prova (e a seguire un piccolo canone mensile).

Se guardi nella pagine ufficiale del rullo, nella parte basse c'è una lista dei programmi compatibili con relativo link:
https://tacx.com/it/prodotto/bushido-smart/
 

fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
215
2
Visita sito
Bici
Distrutta
Grazie,
per ora credevo bastasse andare sui software della tacx.
Ho visto tacx trainer 4 (tts4) per pc ma, a parte il costo, per ora è anche esagerato.
Ho dato un'occhiata anche a quelli gratuiti (Tacx Cycling) e mi sembra che ci sia la possibilità di vedere filmati dei percorsi mentre si pedala per ora non credo serva "gareggiare" ma più che altro muovere le gambe.
Li ho installati sul mio smartphone ma senza rulli connessi non mi fa vedere nulla e non posso provarli.
Qualcuno li ha?
Sapete dirmi come funzionano?
Basta l'app gratuita per scaricare i filmati tacx e percorrere virtualmente le varie strade?
Grazie di tutto.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.538
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Grazie,
per ora credevo bastasse andare sui software della tacx.
Ho visto tacx trainer 4 (tts4) per pc ma, a parte il costo, per ora è anche esagerato.
Ho dato un'occhiata anche a quelli gratuiti (Tacx Cycling) e mi sembra che ci sia la possibilità di vedere filmati dei percorsi mentre si pedala per ora non credo serva "gareggiare" ma più che altro muovere le gambe.
Li ho installati sul mio smartphone ma senza rulli connessi non mi fa vedere nulla e non posso provarli.
Qualcuno li ha?
Sapete dirmi come funzionano?
Basta l'app gratuita per scaricare i filmati tacx e percorrere virtualmente le varie strade?
Grazie di tutto.

Non saprei, i softare Tacx li ho guardati solo una volta, il primo giorno, e poi son subito passato ad altro.
Se non è cambiato nulla, Tacx trainer è esageratamente costoso e Tacx Cycling offre un solo percorso gratuito e gli altri a pagamento.

Ma non è tanto quello il problema, è anche giusto pagare qualcosa, ci mancherebbe, è che a me pedalare da solo annoia parecchio, mentre in Zwift hai sempre un mucchio di gente intorno, seppur virtualmente, e hai anche la possibilità di fare uscite di gruppo e pedalare in compagnia.

Prova a vedere se ci sono discussioni dedicate, ma il software Tacx temo non abbia grande diffusione.
 

fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
215
2
Visita sito
Bici
Distrutta
Intanto grazie.
Il rullo è arrivato e, per ora, sto usando più che altro bkool.
Mi sembra un buon compromesso tra multimedialità e allenamento.
Adesso ho alcune domande di carattere meccanico circa il montaggio del rullo.
1) quanto va stretta la ruota sul rullo? C'è un test per vedere se va bene?
2) come si fa a c'entrare la ruota sul rullo?
Se allungo o accorcio la vite opposta alla leva di serraggio, dato che su quest'ultima non c'è una regolazione equivalente, non faccio altro che aumentare o diminuire la forza con cui è stretto il perno, i bracci del supporto si allargano un po' ma la ruota si sposta davvero di poco a destra o a sinistra del rullo.
[url]https://imgur.com/a/f7k04[/URL]

- va bene lo stesso tenere la ruota non al centro del rullo (come in figura)?

Avevo già postato le domande su una discussione sul bushido ma credo siano di carattere più generale quindi magari può essere utile anche ad altri, vista anche la sinteticità delle istruzioni tacx.
Immagino che la 1 valga per moltissimi rulli e la 2 per tutti quelli con il sistama di centraggio a vite.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.538
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
1) quanto va stretta la ruota sul rullo? C'è un test per vedere se va bene?

C'è una app apposita che ti dice se il rullo è settato bene:

https://play.google.com/store/apps/details?id=tacx.android.utility&hl=it

https://itunes.apple.com/us/app/tacx-utility/id994480783?mt=8


2) come si fa a c'entrare la ruota sul rullo?
Se allungo o accorcio la vite opposta alla leva di serraggio, dato che su quest'ultima non c'è una regolazione equivalente, non faccio altro che aumentare o diminuire la forza con cui è stretto il perno

Intendi la vite grigia sulla destra?
Quella serve per stringere il perno, ok, ma il perno è filettato: lo puoi avvitare e svitare in modo da regolare la posizione. ;-)

product.php
 

fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
215
2
Visita sito
Bici
Distrutta
Grazie mille per le app.
Purtroppo non posso provarle perchè...
L'altro ieri ho fatto giro meno noioso del previsto su una strada poco impegnativa con bkool.
Ieri, dopo un'ora a regolare la bici, durante la calibrazione, il rullo è diventato durissimo, quasi bloccato, e si è spento tutto.
Avviata la pratica di sostituzione in cui non dovrebbero esserci problemi (ovviamente è successo solo a me su centinaia di rulli venduti).
E intanto sono fermo.
Sono fortunato che me lo cambiano subito.
Sono fortunato che mi hanno investito e con tutto quello che ho avuto sono qui a raccontarlo.

A dire il vero mi sarei un po' annoiato di tutta questa fortuna.

Per il centraggio della ruota ho visto la vite filettata con ghiera di fissaggio ma se la sposto, sulla sinistra (rispetto all'immagine che hai postato, non spostando allo stesso modo il bloccaggio dal lato opposto, quando serro il tutto i bracci si flettono annullando quasi del tutto l'effetto "centragio" e ottenendo soprattutto che il perno della ruota risulta più stretto di prima.
Oddio, non so se mi sono spiegato.
Ad es. se sposto la vite di sinistra di 2cm invece di spostarsi la ruota verso sinistra di 2 cm, si flette il braccio di destra verso sinistra di 1,5cm e la ruota si sposta di 0,5cm.
I numeri sono giusto per capirci.
...
Mi sa che l'esempio si capisce ancora peggio;pirlùn^
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.538
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Per il centraggio della ruota ho visto la vite filettata con ghiera di fissaggio ma se la sposto, sulla sinistra (rispetto all'immagine che hai postato, non spostando allo stesso modo il bloccaggio dal lato opposto, quando serro il tutto i bracci si flettono annullando quasi del tutto l'effetto "centragio" e ottenendo soprattutto che il perno della ruota risulta più stretto di prima.

Uhm... credo di aver capito. :-)
Sì, è vero, se sposti da una parte e dall' altra non puoi muovere, diventa tutto solamente più stretto.
In effetti io avevo toccato quella regolazione non per centrare il rullo ma perchè non riuscivo proprio a farci passare il carro posteriore, lo spazio era troppo stretto.
Poi mi sono accorto che potevo regolare quella filettatura.

Comunque anche così la ruota è sulla parte metallica, quindi non dovresti aver problemi.
Anche la mia ruota, c'ho fatto caso adesso, non è proprio centratissima sul rullo (ma non tocca i puntini bianchi)
 

fedroillupo

Pignone
19 Luglio 2012
215
2
Visita sito
Bici
Distrutta
Se vi ricordate avevo dei problemi nel centrare la ruota sul rullo.
Qualche post fa avevo messo anche l'immagine ma la funzione citazione mi funziona una volta su dieci quindi la riposto.
https://imgur.com/a/f7k04
L'altro giorno, dopo più di un mese di utilizzo ho avuto un'illuminazione ed ho risolto il problema del centraggio.
Semplicemente ho girato il perno dello sgancio (con la leva dalla parte dei pignoni).
Secondo voi va bane ugualmente anche se sul manuale tacx mette lo sgancio dalla parte della leva di bloccaggio del rullo?
https://d1hbm078fhnj3b.cloudfront.net/product.php?image_id=65020&w=760&h=570