la nuova barretta etic sport energy special?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.478
3.524
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
[MENTION=12902]WNC2[/MENTION] e [MENTION=21324]never give up![/MENTION] grazie per le spiegazioni

Vi chiedo alcune cose sempre in riferimento ai punti di cui sopra:

2) Guardando le mie attività consumo circa 300cal/ora. Quante di queste dovrei reintegrarle durante l'attività? Attualmente indicativamente assumo circa 25 grammi di maltodestrine all'ora che dovrebbero essere circa 100cal. Se assumessi al posto delle maltodestrine del gel tipo Enervitene Sport Cheerpack assumendo sempre circa 25 grammi all'ora sarebbero circa 110cal. Devo raddoppiare le dosi e arrivare a 200cal all'ora?

300kcal/hr? stiamo parlando di camminata a piedi passo veloce? a passeggio in ciclabile con la city bike?

3)Capisco la tua obiezione ma mi farebbe piacere capire tecnicamente se comunque un carboidrato complesso può fare la differenza e quando. O in nessun caso fa la differenza?

Fa differenza per la signora sedentaria a dieta che deve mantenere l'indice glicemico basso per limitare lo stimolo dell'insulina.

4) Ok per la caffeina. Per quanto riguarda le vitamine come posso calcolare il fabbisogno aggiuntivo dato dall'attività sportiva in funzione del mio peso e delle calore consumate?

Visto che l'eccesso lo pisci via, direi che puoi tranquillamente fregartene, prendine un bel dosaggio e al massimo pisci un po' colorato. Le vitamine che danno problemi di sovradosaggio (Parliamo di dosaggio enormi per lunghi periodi) sono solo la vitamina A e la vitamina D, ma nei prodotti fatti come si deve vedrai che non avranno mai dosaggi elevatissimi


5) Ecco perchè in un integratore di carboidrati in polvere consigliava di assumerlo dopo l'attività ogni 30 minuti per x volte. In tutti i casi spesso in articoli ho letto che immediatamente dopo l'attività è importante prendere degli zuccheri semplici per ripristinare le scorte di glicogeno. Forse quello che intendono è di ripristinarne una parte in modo da non essere a zero e non di ripristinarle tutte... secondo me si può evitare questa prassi?

Se devi ritornare in bici in maniera impegnativa il giorno dopo, allora certo è importante ripristinare le scorte, ma allora ha un senso parlare di almeno un 400-500 cal da carboidrati postWorkout, che uniti ad un bel piattone di riso a cena e alla pasta a colazione, ti forniranno la ricarica di glicogeno, Se magari vai in bici tre volte alla settimana ovviamente la cosa è molto meno urgente.


8) Potreste aiutarmi nel calcolo delle proteine? Essendo 60kg ed avendo la tendenza al dimagrimento e al catabolismo muscolare 25 grammi su tre pasti al giorno e 30 grammi su 4 pasti potrebbero andare bene?

è una FAQ
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
300kcal/hr? stiamo parlando di camminata a piedi passo veloce? a passeggio in ciclabile con la city bike?

No ma sicuramente sono un amatore della domenica che fa 2/3 uscite da 1,2 ore in settimana e quando riesce un lungo nel weekend.

Le uscite le faccio o in zona FC 2 (allenamenti di recupero/mantenimento/svago), allenamenti in zona 3/4 oppure lavori in soglia. In Z2 sono tra le 250 e le 300 calorie mentre in Z3/4 dipende molto dallo stato di forma e dalla tipologia di allenamento ma comunque tra le 350 e le 450. Nei lavori in soglia invece arrivo a picchi a 600 calorie all'ora ma solitamente si tratta di allenamenti sotto l'ora quindi il discorso alimentazione durante presumo che non abbia senso.

Detto questo. Negli allenamenti in cui consumo 300cal all'ora quanto devo ingerire durante? Negli allenamenti in cui consumo 600 cal all'ora?

Fa differenza per la signora sedentaria a dieta che deve mantenere l'indice glicemico basso per limitare lo stimolo dell'insulina.

La tipologia di zuccheri invece incide? Saccaroio, Fruttosio...

Curiosità. Per la prevenzione contro il diabete può avere senso privilegiare zuccheri complessi?
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.478
3.524
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
No ma sicuramente sono un amatore della domenica che fa 2/3 uscite da 1,2 ore in settimana e quando riesce un lungo nel weekend.

Le uscite le faccio o in zona FC 2 (allenamenti di recupero/mantenimento/svago), allenamenti in zona 3/4 oppure lavori in soglia. In Z2 sono tra le 250 e le 300 calorie mentre in Z3/4 dipende molto dallo stato di forma e dalla tipologia di allenamento ma comunque tra le 350 e le 450. Nei lavori in soglia invece arrivo a picchi a 600 calorie all'ora ma solitamente si tratta di allenamenti sotto l'ora quindi il discorso alimentazione durante presumo che non abbia senso.

Detto questo. Negli allenamenti in cui consumo 300cal all'ora quanto devo ingerire durante? Negli allenamenti in cui consumo 600 cal all'ora?



La tipologia di zuccheri invece incide? Saccaroio, Fruttosio...

Curiosità. Per la prevenzione contro il diabete può avere senso privilegiare zuccheri complessi?


http://it.calcuworld.com/sport/calcolatrice-consumo-calorico-ciclismo/
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.478
3.524
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Scusami ma io non ho chiesto quante calorie consumo ma quanto devo integrare in relazione ad esse.

Se non ti piacciono i miei numeri usiamo i tuoi: in un'ora secondo quella calcolatrice consumo 720cal all'ora. Quanto grammi di carbo devo integrare durante l'attività?


ma che domande sono?

Hai un totale di calorie bruciate, prevalentemente da carboidrati, devi più o meno pareggiarle tra quelle che assumi nel pasto precedente e quelle che assumi durante.

Se fai un'uscita dove consumi 3000 cal, presupponendo che ha eseguito correttamente il tuo carico di glicogeno che te ne fornisce circa 1500, vuol dire che durante devi assumerne altre 1500
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Se fai un'uscita dove consumi 3000 cal, presupponendo che ha eseguito correttamente il tuo carico di glicogeno che te ne fornisce circa 1500, vuol dire che durante devi assumerne altre 1500

Parli di situazioni ideali che non rappresentano la mia realtà. Se ti va di spiegarmi (se le domande sono banali non ho colpe, non sono un esperto e ti chiedo appunto per imparare) ti spiego meglio le mie tipiche situazioni.

Esempio: Mi alzo alle 6 per uscire alle 6:30 del mattino. Naturalmente non posso fare colazione prima visti i tempi... Le uniche scorte che ho sono pranzi e cene in cui al massimo mangerò 100/120gr di pasta/riso.

Quanti carbo assumeresti prima di partire e quanti durante per un'uscita di un'ora? Quanti per un'uscita di due ore? Quanti per un'uscita di tre ore?
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.478
3.524
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Parli di situazioni ideali che non rappresentano la mia realtà. Se ti va di spiegarmi (se le domande sono banali non ho colpe, non sono un esperto e ti chiedo appunto per imparare) ti spiego meglio le mie tipiche situazioni.

Esempio: Mi alzo alle 6 per uscire alle 6:30 del mattino. Naturalmente non posso fare colazione prima visti i tempi... Le uniche scorte che ho sono pranzi e cene in cui al massimo mangerò 100/120gr di pasta/riso.

Quanti carbo assumeresti prima di partire e quanti durante per un'uscita di un'ora? Quanti per un'uscita di due ore? Quanti per un'uscita di tre ore?



SE NON PUOI/ VUOI FARE COLAZIONE PRIMA, COSA ----- CONTINUI A CHIEDERMI QUANTI CARBO ASSUMERE "PRIMA"?

Io spiego come si deve fare, se tu non hai voglia di fare come va fatto, fai come ti va di fare
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.388
4.772
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Non ci vuole poi molto a scaldare un po' di latte e mettere dentro 50/80 gr di avena, tipo 2 minuti più un minuto per mandarlo giù e sei coperto per 2 ore, poi mangi qualcosa durante l'uscita e ti fai 3 ore senza problemi

si parte piano e dopo si rallenta..
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=12902]WNC2[/MENTION] ho grosse difficoltà a farmi capire da te.

Non ho detto che non voglio assumere niente prima ma visto che fare una colazione "tradizionale" non è consigliato se si esce subito dopo pensavo di assumere carboidrati tramite gli integratori. Potresti consigliarmi una colazione a base di integratori?

Tu se ti alzassi alle 6 del mattino per uscire 15/20 minuti dopo cosa faresti? Cosa prenderesti prima e durante? Non ti pongo vincoli di nessun tipo... naturalmente non farmi esempi di uscite da 4 ore m da 1 e 2 ore.

Dopo mi tocca andare a lavorare ;)
[MENTION=30254]tombazosana[/MENTION] per tempi non intendo che non ho il tempo di fare colazione, non ho il tempo di digerirla. Se bevo latte con fiocchi di avena e esco subito non rischio problemi visto che partirebbe la digestione nello stomaco?
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.388
4.772
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Stamattina sono uscito alle 6:30 e alle 6:15 come faccio sempre, una tazza di latte intero e 50 gr di fiocchi avena (quaker white oats) viene fuori una pappetta tipo bimbo da uno/due anni, nessun problema digestivo, molto nutriente con carboidrati a lenta assimilazione e proteine, durante l'uscita mi mangio un 8cereali di Matilde Vicenzi e per 72 km con pianura e collina vado che è un piacere...

si parte piano e dopo si rallenta..
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=30254]tombazosana[/MENTION] posso sostituire il latte con latte di riso o di soia?

Quello che mi dici comunque cozza con quello che mi dice [MENTION=12902]WNC2[/MENTION] se ho capito bene.

Con 50 grammi di avena arrivi a 200cal scarse. Il latte dovrebbe introdurre circa 50cal da carboidrati. L'8 cereali di cui parli quante calorie di carboidrati porta?

Non è un po' poco per un'uscita da 70km in cui consumerai come minimo 1500 cal?
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.388
4.772
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Secondo me puoi tranquillamente sostituire il latte ed aumentare i grammi di avena, per una uscita di circa 2 ore a me non serve mangiar molto, devo dire che faccio scorta di carboidrati la sera prima con spaghetti numero 8

da Asus zenpad di achetedao
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
[MENTION=12902]WNC2[/MENTION] ho grosse difficoltà a farmi capire da te.

Non ho detto che non voglio assumere niente prima ma visto che fare una colazione "tradizionale" non è consigliato se si esce subito dopo pensavo di assumere carboidrati tramite gli integratori. Potresti consigliarmi una colazione a base di integratori?

Tu se ti alzassi alle 6 del mattino per uscire 15/20 minuti dopo cosa faresti? Cosa prenderesti prima e durante? Non ti pongo vincoli di nessun tipo... naturalmente non farmi esempi di uscite da 4 ore m da 1 e 2 ore.

Dopo mi tocca andare a lavorare ;)
[MENTION=30254]tombazosana[/MENTION] per tempi non intendo che non ho il tempo di fare colazione, non ho il tempo di digerirla. Se bevo latte con fiocchi di avena e esco subito non rischio problemi visto che partirebbe la digestione nello stomaco?

se la difficoltà è la colazione , con un uscita da 1h fino 2 h e avendo curato bene la cena con una buona dose di carbo, non mangi nulla (se temi di averla sullo stomaco) e mangi durante (1 barretta e 1 gel) e mangi al rientro...

è un compromesso, ma in qualche modo bisogna pur fare...

p.s. non esiste una colazione a base di integratori...devi assumere tot calorie da carbo, ma se il problema è la digestione qualsiasi cosa prendi potrebbe darti noia, che siano fette biscottate o un frullato con dentro delle maltodestrine.
devi provare tu e scegliere quello che è meglio per te...
se mangio i fiocchi d'avena posso uscire dopo 30'...
 
Ultima modifica:

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Secondo me puoi tranquillamente sostituire il latte ed aumentare i grammi di avena

Provato questa mattina. 500ml di latte di avena e 50 grammi di fiocchi d'avena.

Una tragedia, sentivo la digestione troppo e non ero pimpante.

se la difficoltà è la colazione , con un uscita da 1h fino 2 h e avendo curato bene la cena con una buona dose di carbo, non mangi nulla (se temi di averla sullo stomaco) e mangi durante (1 barretta e 1 gel) e mangi al rientro...

Grazie per i consigli. Come mai differenzi fra 1 barretta e 1 gel? Che differenza c'è a parte la consistenza?

p.s. non esiste una colazione a base di integratori...devi assumere tot calorie da carbo, ma se il problema è la digestione qualsiasi cosa prendi potrebbe darti noia, che siano fette biscottate o un frullato con dentro delle maltodestrine.
devi provare tu e scegliere quello che è meglio per te...
se mangio i fiocchi d'avena posso uscire dopo 30'...

In realtà se prendo maltodestrine in polvere con acqua o il prezzo sport delle enervit non ho alcun problema di digestione. Questa mattina con latte d'avena e fiocchi d'avena ho sofferto parecchio.

Ci sono controindicazioni ad assumere maltodestrine o altri integratori di carboidrati prima?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Provato questa mattina. 500ml di latte di avena e 50 grammi di fiocchi d'avena.

Una tragedia, sentivo la digestione troppo e non ero pimpante.



Grazie per i consigli. Come mai differenzi fra 1 barretta e 1 gel? Che differenza c'è a parte la consistenza?



In realtà se prendo maltodestrine in polvere con acqua o il prezzo sport delle enervit non ho alcun problema di digestione. Questa mattina con latte d'avena e fiocchi d'avena ho sofferto parecchio.

Ci sono controindicazioni ad assumere maltodestrine o altri integratori di carboidrati prima?

Volevo scrivere barretta e/o gel , ma anche paninetto con marmellata/miele, banana, ecc...

IMHO nessun problema, ma se prendi malto liquide le puoi prendere direttamente in bici, cambia nulla...le prenderesti 20' di partire va bene, come va bene nulla...dipende da te , se le sopporti bene fai così...

p.s. 500ml di latte d'avena per 50g di fiocchi mi sembrano esagerati...(ma non è che con meno non avresti avuto problemi...)
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
mezzo litro di latte prima di uscire?
mi sembra quello il vero problema, non i fiocchi di avena
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.478
3.524
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
chiudiamo, ormai il thread è completamente OT, e ci sono troppe risposte a -----, per le parole in libertà c'è "alimentazione & biomeccanica"

Nonostante sia un argomento trattato fino alla nausea, chi è interessato ad ulteriori informazioni, apra eventualmente un nuovo thread specifico
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.