How many Carbs?

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.533
3.645
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Spesso mi è capitato di verificare, anche con ciclisti professionisti, in occasione di corse a tappe o training camp, che gli atleti non assumevano quantità di carboidrati (CHO) sufficienti a rigenerare le scorte di glicogeno utilizzate negli sforzi precedenti.

Sherman et al. (Am.J.Clin.Nutr. 1993; 57 : 27-31) hanno dimostrato che occorrono 10g di CHO /kg di peso corporeo al giorno per mantenere costante il livello di glicogeno muscolare in un gruppo di ciclisti e podisti che si allenano intensamente per un ora al giorno al 75% del loro VO2max, con 5 sprint finali di 1' al 100% del VO2max, per una settimana.

Un’ ora di sforzo ad elevata intensità è cosa frequente nell' allenamento del ciclista, mentre nelle competizioni si va spesso oltre, specie nelle tappe di montagna.

Sono gli sforzi di intensità elevata, attorno alla soglia anaerobica od oltre, quelli che intaccano maggiormente le riserve di glicogeno, ma anche i "ritmi medi" consumano rilevanti quantità di CHO.

Un' ora di sforzo ad intensità di soglia può costare fino a 1200 Kcal, ottenute quasi esclusivamente dai CHO, che corrispondono a circa 300g di glicogeno muscolare.
Un' ora al "ritmo medio" costa circa 800 Kcal, delle quali circa il 60-70% a spese dei carboidrati, pari a 120-150g di glicogeno.


10g di CHO/kg di peso sono una notevole quantità di carboidrati: per un atleta di 70kg corrispondono a ben 700g , quantitativo difficile da raggiungere con una alimentazione tradizionale, pur ricca di pasta, riso, patate , cereali, ecc.

Occorre fare una integrazione con carboidrati in forma liquida (maltodestrine, soluzioni di glucosio) per almeno 150g.

Ricordo che per la pasta, riso e cereali il contenuto in CHO è pari al 75-80% del peso, per le patate è il 20-25%, per frutta fresca e verdura circa il 10%.

Dunque durante corse a tappe, o nelle 24-48h che precedono una "classica", ma anche in previsione di un allenamento impegnativo o semplicemente per recuperare dopo uno sforzo importante occorre prestare molta attenzione alla quantità di CHO, magari con l' aiuto di una piccola bilancia per alimenti.

Ricordo le mitiche "spaghettate di mezzanotte" del campione olimpico di maratona Gelindo Bordin, che in questa maniera riusciva a saturare le sue riserve di glicogeno nelle ultime ore prima della gara…

Fonte: Dottor Mito A.k.A. dr. Michele Ferrari
 
Ultima modifica:

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Io assumo circa 370 g di carbo in media al giorno pari a circa 5,60 g/kg allenandomi 8 ore circa la settimana. Ben lontano dunque dalla dose proposta, che ha un senso per i pro ma per "normali "amatori ho dubbi.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
108
Visita sito
Bici
Bandiziol
Beato te, se mangiassi 370 g di carbo al di (peso piů di te, circa 84 kg su 188cm) sarei un porcello su ruote. Ah mi alleno 6 giorni a settimana con corsa e ciclismo ( in media 10-12 ore). Nessuna disfunzione, nutrizionista perplesso ed io sempre affamato

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.533
3.645
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Io assumo circa 370 g di carbo in media al giorno pari a circa 5,60 g/kg allenandomi 8 ore circa la settimana. Ben lontano dunque dalla dose proposta, che ha un senso per i pro ma per "normali "amatori ho dubbi.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Ovviamente quello che è "universale" sono i concetti base e il funzionamento della cosa, È ovvio che chi ha una media di quattro ore al giorno in bici ha necessità superiori a quello che va in bici tre volte la settimana, Però non cambia il fabbisogno pre-durante, eventualmente cambia il fabbisogno nei giorni che non si pedala
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Beato te, se mangiassi 370 g di carbo al di (peso piů di te, circa 84 kg su 188cm) sarei un porcello su ruote. Ah mi alleno 6 giorni a settimana con corsa e ciclismo ( in media 10-12 ore). Nessuna disfunzione, nutrizionista perplesso ed io sempre affamato

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Beh, però i carbo non sono tutto, io ad esempio mangio pochi grassi (circa 60 - 70 g al giorno ) e circa 120 g di proteine, e tu?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Ovviamente quello che è "universale" sono i concetti base e il funzionamento della cosa, È ovvio che chi ha una media di quattro ore al giorno in bici ha necessità superiori a quello che va in bici tre volte la settimana, Però non cambia il fabbisogno pre-durante, eventualmente cambia il fabbisogno nei giorni che non si pedala
In effetti ieri con 3,5 ore di bici, 600 g di carbo avvicinandomi ai suggeriti 10 g/kg!
o-o

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Assumi quotidianamente 4000 kcal?
No, circa 2800 su base settimanale, quindi in media poco più del 20% dai grassi . Ma a seguito delle mie piccole ricerche mi sembra più interessante concentrarmi sul fabbisogno piuttosto che su una percentuale. Quindi grassi circa 1 g/kg/die, proteine 1,5-1,8 g/kg/die, CHO variabili a seconda dell'allenamento. Sbaglio qualcosa secondo te?
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.533
3.645
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
No, circa 2800 su base settimanale, quindi in media poco più del 20% dai grassi . Ma a seguito delle mie piccole ricerche mi sembra più interessante concentrarmi sul fabbisogno piuttosto che su una percentuale. Quindi grassi circa 1 g/kg/die, proteine 1,5-1,8 g/kg/die, CHO variabili a seconda dell'allenamento. Sbaglio qualcosa secondo te?

Una volta tanto non posto studi ma esprimo un parere personale, quindi lascia ovviamente il tempo che trova.

Quando vediamo delle percentuali per esempio nella dieta mediterranea o nella dieta a zona e così via, sono sempre riferite ad un sedentario adulto, non ad uno sportivo, diciamo che sono valide nel range 1200-2000 cal.

Secondo me, le percentuali negli sport dove si bruciano molte calorie vanno un pochino riviste perché fondamentalmente quello che aumenta è solo il consumo di carboidrati.

Un esempio macroscopico di questa discrepanza lo puoi tranquillamente vedere nel classico bilanciamento 40-30-30 della dieta a zona, se mantieni questo bilanciamento per fare un esempio, in un pallanuotista che brucia tranquillamente 5-6000 cal al giorno, lo costringi ad assumere un quantitativo abnorme di proteine e grassi. Con un consumo di 5000 cal in teoria dovresti assumere 375 g di proteine, io le vendo e sarei ben felice, ma è un numero che fa ridere, sono dosaggi che raggiunge solo un bodybuilder che utilizza steroidi anabolizzanti.

Secondo me quando utilizzi un cucchiaio abbondante di olio EVO a pranzo e un altro a cena hai tutti i grassi di qualità che ti servono
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Una volta tanto non posto studi ma esprimo un parere personale, quindi lascia ovviamente il tempo che trova.

Quando vediamo delle percentuali per esempio nella dieta mediterranea o nella dieta a zona e così via, sono sempre riferite ad un sedentario adulto, non ad uno sportivo, diciamo che sono valide nel range 1200-2000 cal.

Secondo me, le percentuali negli sport dove si bruciano molte calorie vanno un pochino riviste perché fondamentalmente quello che aumenta è solo il consumo di carboidrati.

Un esempio macroscopico di questa discrepanza lo puoi tranquillamente vedere nel classico bilanciamento 40-30-30 della dieta a zona, se mantieni questo bilanciamento per fare un esempio, in un pallanuotista che brucia tranquillamente 5-6000 cal al giorno, lo costringi ad assumere un quantitativo abnorme di proteine e grassi. Con un consumo di 5000 cal in teoria dovresti assumere 375 g di proteine, io le vendo e sarei ben felice, ma è un numero che fa ridere, sono dosaggi che raggiunge solo un bodybuilder che utilizza steroidi anabolizzanti.

Secondo me quando utilizzi un cucchiaio abbondante di olio EVO a pranzo e un altro a cena hai tutti i grassi di qualità che ti servono
Sono d'accordo al 95 per cento, come potrai intuire dal mio precedente post. Unico piccolo disaccordo riguarda fonti di grassi interessanti come pesce grasso e noci dei cui benefici non mi priverei.
o-o

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.533
3.645
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Sono d'accordo al 95 per cento, come potrai intuire dal mio precedente post. Unico piccolo disaccordo riguarda fonti di grassi interessanti come pesce grasso e noci dei cui benefici non mi priverei.
o-o

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk


Ti quoto assolutamente, ho solo postato l'alimento contenente grassi di qualità più comune e presente sulla tavola di qualsiasi italiano.

Aggiungo anche che la frutta secca in genere è "Buona", quindi per gola È un attimo mangiarsi 5-6 noci EXTRA, Con la scusa che sono "grassi buoni", Ecco assunti in un battito di ciglia circa 200 cal extra (Solo per questo piccolo sgarro poi c'è tutto il resto della giornata) E poi la gente arriva qui e posta: "sono a dieta, vado in bicicletta, non capisco perché non dimagrisco...."
 
Ultima modifica:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Aggiungo anche che la frutta secca in genere è "Buona", quindi per gola È un attimo mangiarsi 5-6 noci EXTRA, Con la scusa che sono "grassi buoni", Ecco assunti in un battito di ciglia circa 200 cal extra (Solo per questo piccolo sgarro poi c'è tutto il resto della giornata) E poi la gente arriva qui e posta: "sono a dieta, vado in bicicletta, non capisco perché non dimagrisco...."

Questa considerazione sui piccoli (e ritenuti innocui) errori alimentari, la cui somma nella giornata può far fallire miseramente la più oculata dieta ipocalorica, vale una seria riflessione.

Per evitare questo problema, e considerando che le noci e le mandorle fanno parte integrante della mia dieta (ma valgono rispettivamente 660Kcal e 570Kcal per 100g :wacko:) adotto un sistema che funziona, ovvero metto a tavola solo la quantità pesata, il resto lo lascio nascosto nella credenza.

Questo vale anche per il vino rosso, bevanda a cui non si dovrebbe rinunciare anche in regime di dieta ipocalorica, un solo bicchiere da 100 ml a tavola e la bottiglia fuori dalla portata... ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Questa considerazione sui piccoli (e ritenuti innocui) errori alimentari, la cui somma nella giornata può far fallire miseramente la più oculata dieta ipocalorica, vale una seria riflessione.

Per evitare questo problema, e considerando che le noci e le mandorle fanno parte integrante della mia dieta (ma valgono rispettivamente 660Kcal e 570Kcal per 100g :wacko:) adotto un sistema che funziona, ovvero metto a tavola solo la quantità pesata, il resto lo lascio nascosto nella credenza.

Questo vale anche per il vino rosso, bevanda a cui non si dovrebbe rinunciare anche in regime di dieta ipocalorica, un solo bicchiere da 100 ml a tavola e la bottiglia fuori dalla portata... ;)
Più che giuste considerazioni. Aggiungo, per restare in argomento, che sono anche i carbo a essere tenuti d'occhio specie nelle giornate in cui non ci si allena. Un pezzo di pane al volo, il piatto i pasta del figlio da finire eccetera. Con la scusa che si va in bici ci si abboffa di pasta e la panza non cala...
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Più che giuste considerazioni. Aggiungo, per restare in argomento, che sono anche i carbo a essere tenuti d'occhio specie nelle giornate in cui non ci si allena. Un pezzo di pane al volo, il piatto i pasta del figlio da finire eccetera. Con la scusa che si va in bici ci si abboffa di pasta e la panza non cala...

... e certo, tu hai mangiato il tuo piatto di riso col filino d'olio, poi senti il richiamo del residuo di carbonara avanzato del pargolo... lo guardi, resisti, lo butti e ti rimane quel senso di vuoto... come ti capisco, brutta vita quella dello sportivo :cry :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2