Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Nella MTB i dischi sono fondamentali......fango ....polvere.....ma sopratutto la potenza della frenata si scarica su un pneumatico di sezione molto più ampia 1.9/2.2 rispetto al copertoncino/ tubolare da 25 di una BDC ....quindi la potenza della frenata in una MTB è molto più evidente e efficace.
Secondo me con bici Gravel con pneumatici dai 28 fino ai 32 cominciano ad avere il loro perché

;)
Aggiungerei anche il fatto di sfruttare al meglio anche le ruote full carbon a favore dei dischi.
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
875
632
Visita sito
Bici
BMC
Ecco lì....sulle ruote full carbon ....bellissime sicuramente....ma se torniamo sul discorso sicurezza io personalmente preferisco prendere le buche a 60Km/h in discesa con qualcosa di più "robusto" almeno psicologicamente parlando....MOSCON docet......però questa è un'altra discussione!
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ecco lì....sulle ruote full carbon ....bellissime sicuramente....ma se torniamo sul discorso sicurezza io personalmente preferisco prendere le buche a 60Km/h in discesa con qualcosa di più "robusto" almeno psicologicamente parlando....MOSCON docet......però questa è un'altra discussione!

se ci pensi bene un grosso vantaggio dei dischi e' il poter utilizzare ruote full carbon senza che questi scaldino alcuna pista frenante e/o parete della ruota, ovvero senza alcun pericolo che questa si deformi, ecco un'altro vantaggio dell'utilizzo dei dischi e, sempre parere personale, x me rimane un ottima accoppiata dischi/full carbon/tubeless (che sempre secondo me :mrgreen:, soppianteranno tubolari e copertoncini).
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
se ci pensi bene un grosso vantaggio dei dischi e' il poter utilizzare ruote full carbon senza che questi scaldino alcuna pista frenante e/o parete della ruota, ovvero senza alcun pericolo che questa si deformi, ecco un'altro vantaggio dell'utilizzo dei dischi e, sempre parere personale, x me rimane un ottima accoppiata dischi/full carbon/tubeless (che sempre secondo me :mrgreen:, soppianteranno tubolari e copertoncini).

concordo, io sono già due stagioni che le uso, secondo me è la soluzione che mi lascia più tranquillo sia per la sicurezza in discesa (da ciccione over 85 chili) che per la sicurezza di poter rientrare alla base, visto che esco quasi sempre da solo.
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
So cosa si diceva nella discussione.. ma tu mi hai quotato sulla questione della bdc condotta nel traffico e li ha ragione l'utente che dice di sentirsi più sicuro con le mani in alto e la frenata pronta dei dischi con sole due dita. Che io condivido, stop. Poi se ti stanno sulle palle i dischi sulla bdc va bene, nemmeno io li ho ( per ora).
No, guarda la cosa che mi dà fastidio è vedere ormai i freni a disco su qualsiasi tipo di bici ...
Quelli in questa discussione che hanno le bici con i freni a disco vanno forte in discesa e hanno quindi delle esigenze di frenata ben diverse rispetto al ciclista della domenica che si fa giri in pianura con un ritmo blando.
Tutte le volte che vado a farmi le salite non incrocio mai più di un paio di ciclisti, quando riscendo in pianura invece è pieno di gente in bici ...
Qui si parla di vantaggi in discesa e sotto la pioggia ma visto che la maggioranza dei ciclisti va solo in pianura nelle belle giornate di sole, a cosa gli servono i freni a disco? ;nonzo%
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
875
632
Visita sito
Bici
BMC
Per i tubolari concordo assolutamente un mio amico è partito con me alla GF di Roma.......bellissima Gran Fondo.....con un tubolare Continental che perdeva da un micro foro.....prima della partenza goccia di Attack e via 120Km in assoluta tranquillità.....ma preferisco ruote in alluminio o ergal.....ripeto buche in discesa ad alte velocità.....sul plasticone......boh....
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
No, non servono proprio le bici da corsa visto l'utilizzo ciclo turistico che alla fine ne fa la stragrande maggioranza di noi.
Hai perfettamente ragione, secondo me le bici che qui vengono considerate di "fascia bassa" vanno in realtà benissimo per il 90% dei ciclisti. Altro che freni a disco, cambio elettronico, cerchi in carbonio ... :wacko:
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
No, guarda la cosa che mi dà fastidio è vedere ormai i freni a disco su qualsiasi tipo di bici ...
Quelli in questa discussione che hanno le bici con i freni a disco vanno forte in discesa e hanno quindi delle esigenze di frenata ben diverse rispetto al ciclista della domenica che si fa giri in pianura con un ritmo blando.
Tutte le volte che vado a farmi le salite non incrocio mai più di un paio di ciclisti, quando riscendo in pianura invece è pieno di gente in bici ...
Qui si parla di vantaggi in discesa e sotto la pioggia ma visto che la maggioranza dei ciclisti va solo in pianura nelle belle giornate di sole, a cosa gli servono i freni a disco? ;nonzo%
Ma infatti non hanno freni a disco sulle loro bdc quelli che dici tu. Io a dire il vero non ne ho mai viste nemmeno su e giu per le colline sui giri classici delle mie zone ( percorso nove colli e zone limitrofe per capirci).

Inviato in cima al Barbotto
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
Ma infatti non hanno freni a disco sulle loro bdc quelli che dici tu. Io a dire il vero non ne ho mai viste nemmeno su e giu per le colline sui giri classici delle mie zone ( percorso nove colli e zone limitrofe per capirci).
Per il momento le bdc con i freni a disco non stanno avendo molto successo e sinceramente non ne sono stupito considerando che:

1) Costano di più
2) Richiedono più manutenzione
3) Sono meno belle esteticamente
4) Pesano un po' di più

Però frenano meglio se vuoi andare a fare la discesa dello Stelvio sotto la pioggia ...
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Per il momento le bdc con i freni a disco non stanno avendo molto successo e sinceramente non ne sono stupito considerando che:

1) Costano di più
2) Richiedono più manutenzione
3) Sono meno belle esteticamente
4) Pesano un po' di più

Però frenano meglio se vuoi andare a fare la discesa dello Stelvio sotto la pioggia ...
Ti stan proprio sui -------- eh...
;-)

Inviato in cima al Barbotto
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
avevo le MEILESTEIN TUBOLARE.
frenata di M@@@A.

c'e' un aspetto che leggo raramente:

la QUALITA' della frenata.
La costanza, la omogeneita', la affidabilita'.

Si scollava il tubolare per temperatura...
Frenavano a scatti dopo 15/20 km di discese...
dovevo fare frenate secche e brevi......
alternare il front e il rear per tenere basse temperature.....
Parliamo di MEILESTEIN E FRENI DURACE, mica bau bau micio micio !!!!!

insomma..... ho gia' in casa le MEILESTEIN DISK :mrgreen:
da montare sulla F10 in arrivo.

Probabilmente non migliorero' i tempi in discesa....ma di sicuro non avro' piu problemi di QUALITA' di frenatao-o

poi, se qualcuno frena bene e con soddisfazione coi rim disk...buon per lui.
o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
avevo le MEILESTEIN TUBOLARE.
frenata di M@@@A.

c'e' un aspetto che leggo raramente:

la QUALITA' della frenata.
La costanza, la omogeneita', la affidabilita'.

Si scollava il tubolare per temperatura...
Frenavano a scatti dopo 15/20 km di discese...
dovevo fare frenate secche e brevi......
alternare il front e il rear per tenere basse temperature.....
Parliamo di MEILESTEIN E FRENI DURACE, mica bau bau micio micio !!!!!

insomma..... ho gia' in casa le MEILESTEIN DISK :mrgreen:
da montare sulla F10 in arrivo.

Probabilmente non migliorero' i tempi in discesa....ma di sicuro non avro' piu problemi di QUALITA' di frenatao-o

poi, se qualcuno frena bene e con soddisfazione coi rim disk...buon per lui.
o-o

Questo però è un problema della Light weight perchè non è la prima volta che lo sento dire e sento anche dire che quando lo fanno vanno rimandate al mittente per farle sistemare.
Certo è che con il disco andrai meglio, ma per esempio Shimano e Mavic non lo fanno
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
avevo le MEILESTEIN TUBOLARE.
frenata di M@@@A.

c'e' un aspetto che leggo raramente:

la QUALITA' della frenata.
La costanza, la omogeneita', la affidabilita'.

Si scollava il tubolare per temperatura...
Frenavano a scatti dopo 15/20 km di discese...
dovevo fare frenate secche e brevi......
alternare il front e il rear per tenere basse temperature.....
Parliamo di MEILESTEIN E FRENI DURACE, mica bau bau micio micio !!!!!

insomma..... ho gia' in casa le MEILESTEIN DISK :mrgreen:
da montare sulla F10 in arrivo.

Probabilmente non migliorero' i tempi in discesa....ma di sicuro non avro' piu problemi di QUALITA' di frenatao-o

poi, se qualcuno frena bene e con soddisfazione coi rim disk...buon per lui.
o-o
Ho anch'io le stesse ruote sulla caliper, freni DA 9000 DM, non frenano x nulla, secoli fa quando avevo l'alluminio la frenata era effettivamente piu efficiente ei rim su carbonio, ma imparagonabile ai dischi.



Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.032
2.527
Visita sito
Questo però è un problema della Light weight perchè non è la prima volta che lo sento dire e sento anche dire che quando lo fanno vanno rimandate al mittente per farle sistemare.
Certo è che con il disco andrai meglio, ma per esempio Shimano e Mavic non lo fanno

Ho le Meilenstein obermayer da 1 anno e 1/2, ho avuto problemi di frenata all'inizio, poi ho cambiato i pattini e non ho avuto più nessun problema. Ci ho fatto 30000 km, sole pioggia, caldo e freddo.
Ultimamente le ho provate con i freni direct mount, spettacolo.

Da lunedì provo questa, per vedere la differenza
 

Allegati

  • 2017-10-14 16.34.24.jpg
    2017-10-14 16.34.24.jpg
    227,2 KB · Visite: 73

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
io rispetto le opinioni di tutti, ma prima di tutto rispetto la mia prova sul campo!
Freni rim: tribolato 4 anni.

Non e' concepibile che io debba frenare COME DA MANUALE DELLE RUOTE!
io voglio frenare come, quando e quanto mi pare.
Con i TACCHETTI sul cerchio devi attenerti a precauzioni ben chiare.
E, se ti va bene, freni.

Ora provero' i dischi.

Punto e a capo.o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho le Meilenstein obermayer da 1 anno e 1/2, ho avuto problemi di frenata all'inizio, poi ho cambiato i pattini e non ho avuto più nessun problema. Ci ho fatto 30000 km, sole pioggia, caldo e freddo.
Ultimamente le ho provate con i freni direct mount, spettacolo.

Da lunedì provo questa, per vedere la differenza

Belle esagerate, anche io avro a dicembre i Direct mount con la nuova Specy
Mi immagino come siano belle quelle per freni a disco
 

Cippal

Pignone
26 Febbraio 2014
127
7
Torino
Visita sito
Bici
Hersh Speed Race
Dopo migliaia di pagine scritte sull'argomento mi è parso di capire che la maggior parte di coloro che hanno scelto o sceglieranno i dischi non fanno agonismo , hanno qualche kg di troppo e paura in discesa.
Per queste persone i dischi sono fondamentali,ma al momento,per le migliaia di agonisti che ogni domenica entrano in griglia sono del tutto superflui.
In discesa per andare forte ci vuole tecnica e bisogna frenare il meno possibile e nei punti giusti e al momento giusto.
In pianura sono inutili.
In salita sono inutili.
Io con ruote in alluminio fulcrum zero e freni caliper DA 9000 ho fatto di tutto.
E sono qua.
Pioggia in discesa : parliamoci chiaro , pochissimi scenderanno deliberatamente dallo Stelvio sapendo che avrebbe piovuto.
Io poi mi sono trovato alla Stelvio-Santini con un principio di nevicata, ma sono qua.
L'aderenza è FONDAMENTALE.
E i dischi non possono aiutarci , si forse con la modulabilità , ma bisogna essere in condizione di saperla sfruttare al massimo altrimenti se ci si convince che i dischi
In discesa bagnata facciano miracoli rischiamo di farci male.
Sto guardando e seguendo con interesse vero gli sviluppi ,ma mi sembra che siamo lontani dall'avere un sistema ruote/telai/impianti veramente efficace.
E comunque rimango in generale scettico sulla loro superiorità oggettiva anche in futuro.
Poi se domani faranno solo bici disc mi adeguerò.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.