Rulli Liberi: consigli

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Ti assicuro che dopo aver fatto pratica si va senza mani tranquillamente, li trovo tutt'ora ottimi, unica pecca il sistema di freno, ci vorrebbe qualcosa di simile al lemond (a ventola) chissà se lo inventeranno...

su questo tipo di rulli è l'effetto giroscopico di ruote e pedivelle a tenere in piedi la bici, mantenendo alta la cadenza (90-100 rpm) e una buona velocità, una volta fatta un po' di pratica, è semplicissimo girare senza anche senza mani ...

Allora complimenti per la padronanza acquisita. Io non me la sono mai sentita di provarci.
 

dadi900

Novellino
30 Gennaio 2016
24
0
Visita sito
Bici
scott
Da sempre ho usato il rullo tradizionale l'inverno.
Stanco di dover smontare e rifare tutto la ruota e consumarne solo una.
E avendo una super bici che amo e voglio curare maniacalmente la mia giant propel advanced 1.
Ho deciso di comprare il cosidetto rullo libero, il rullo elite arion, premesso che sono tanti anni che pedalo, ma sono un piccolo cinghialotto , vado sui 90 e sono alto 1,70.

Ho regolato la misura correttamente , ma non riesco a stare in equilibrio per niente.

Avete dei consigli o mi devo rassegnare?

secondo voi il problema è il peso?

Sono veramente sfiduciato , l'ho appena comprato nuovo penso che lo rivenderò subito.
 

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
678
190
Visita sito
Bici
Celestiale
Ciao, non ho mai avuto i rulli liberi ma se guardi su google e youtube ci sono un sacco di testimonianze e video di gente col tuo stesso problema che, pare, si risolve da sé con un po' di pratica
 

thelorleo

Pignone
24 Maggio 2014
189
88
33
Ravenna
Visita sito
Bici
Scapin Dyesys
I rulli liberi sono un po' ostici inizialmente, ci sono un paio di trucchi per iniziare.
1) mettiti a cavallo di una porta o attaccato a un muro.
2) tieni una mano appoggiata al muro/porta finché non sei sicuro
3) cerca di guardare avanti un punto fisso
4) se smetti di pedalare perdi equilibrio e cadi, quindi cerca di andare contro l'istinto e pedala con una buona cadenza da subito.
5) impugna il manubrio come se stessi pedalando sulle uova, quindi stai sciolto e non irrigidirti.
Per il resto è pratica, con un po' di tempo riuscirai ad andare pure senza mani!
Ah PS un materassino dal lato senza muro potrebbe servire.
In bocca al lupo
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.111
806
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Per le prime volte: una mano sul manubrio e l'altra che tiene la maniglia di una porta (chiusa a chiave!), pedalata veloce in agilità e massima concentrazione...
Ogni tanto prova a lasciare la maniglia e a restare in equilibrio, dopo un pò vedrai che sarà tutto più facile.
Ovviamente, al contrario dei rulli tradizionali, non puoi mai distrarti troppo, ma in questo modo passa anche di più il tempo... o-o
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
è la stessa cosa di stare in bici normalmente ma con qlc variante: più veloce vai più sarà facile stare in equilibrio. Se vai piano sarà difficile stare diritto ma appena superi una certa velocità (io avevo provato cambiando rapporti ma non è questione di cadenza) starai benissimo in equilibrio
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
E avendo una super bici che amo e voglio curare maniacalmente la mia giant propel advanced 1.
Ho deciso di comprare il cosidetto rullo libero, il rullo elite arion, premesso che sono tanti anni che pedalo, ma sono un piccolo cinghialotto , vado sui 90 e sono alto 1,70.

Ho regolato la misura correttamente , ma non riesco a stare in equilibrio per niente.

Avete dei consigli o mi devo rassegnare?

secondo voi il problema è il peso?

Sono veramente sfiduciato , l'ho appena comprato nuovo penso che lo rivenderò subito.

Il problema non è il peso, ma l' agilità e la coordinazione.
Devi farci un po' la mano.
Se ci tienti tanto alla tua bici però, forse è meglio che all' inizio ne usi un' altra perchè qualche caduta sarà inevitabile, temo.

Personalmente non ho mai provato, anzi mi incuriosirebbe molto provare a pedalare sui rulli liberi per vedere se è così complicato prenderci la mano.
L' anno scorso sono stato molto vicino a prenderli, poi ho scoperto i rulli interattivi, per fortuna, e mi si è aperto un mondo. ;-)
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
le prime volte: usa le scarpe da ginnastica, se puoi metti il rullo in mezzo ad una porta cosi da avere un appoggio sia a destra che a sinistra con le spalle gomiti
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
grazie di cuore per l'incoraggiamento per ora lo vendo , e ne prenderò qualcuno libero tipo il cyber magnetic :D poi vedremo più in la

Per me sbagli. Con un po' di pratica impari, fidati. Un cosa che forse nessuno ha scritto; conviene che monti ruote con copertoncino...i tubolari se non montati perfettamente, ad alta velocità producono vibrazioni tali che la bici diventa incontrollabile....
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Ragazzi ho quasi deciso per i Tacx Galaxia. Siccome ho intenzione di usarli per fare 2/3 pedalate a settimana...in attesa del week end (uscita su strada), avevo una domanda da farvi: utilizzando il sensore di velocità al mozzo...non è che mi ritroverei a fare una sessantina di km in 1h di rulli?

A che velocità si riesce ad andare con il modello che ho scelto?

Grazie o-o
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
sicuramente la non conoscenza (o meglio la non esperienza) induce timore...
A me i rulli liberi terrorizzano!!!
Magari invece provandoli sono meno ostici di quel che sembra...
nel mio immaginario già mi vedo proiettato a 30 km/h contro la credenza di fronte!!!!! :azz
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
620
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
In un ora impari,
-Cerca di non fissare la ruota davanti ma guarda verso l orizzonte.
-fondamentale un appoggio per il piede, io usavo una scatola di plastica, dove se ti sbilanci riesci ad appoggiare il piede al volo, anche perché la bici sta rialzata da terra circa 10 cm e non tocchi.
-per passare il tempo ci sono dei video in prima persona su youtube che ti convolgono e ti fanno passare il tempo oltre a far durare un bel Po di fatica con continui rilanci.
-un tavolo affianco con acqua e asciugamano sul tavolo(le prime volte ti dovrai fermare per prenderle non provare a farlo in movimento...) e un piano per appoggiare la mano quando perdi l equilibrio.

- dopo acquisito l equilibrio, quando torni su strada ti accorgerai di aver migliorato tantissimo l equilibrio sul mezzo.

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Ragazzi ho quasi deciso per i Tacx Galaxia. Siccome ho intenzione di usarli per fare 2/3 pedalate a settimana...in attesa del week end (uscita su strada), avevo una domanda da farvi: utilizzando il sensore di velocità al mozzo...non è che mi ritroverei a fare una sessantina di km in 1h di rulli?

A che velocità si riesce ad andare con il modello che ho scelto?

Grazie o-o

Nessuna risposta?