Inizio 2016: obiettivo dimagrimento

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
devo lavorare su quelle fette con marmellata, il fatto è che il tempo è tiranno,quando finisco di allenarmi, è già ora di cena e ho tanta fame!....non riesco a trovare fine,fino a quando vado a dormire��

mangia di più a cena, no? :-x

Nei giorni di recupero invece potresti fare attività a secco, addominali, stretching, yoga, pesetti, ecc. Ti rilassi e stimoli un pò il testosterone.

magari bastasse fare ''un po' di addominali'' e ''qualche pesetto'' per stimolare il testosterone :mrgreen:

Secondo me, regola molto di più lo stato ormonale il riposo, il relax e fare le cose con calma, prendere le situazioni di petto, e altri atteggiamenti mentali che fare pesi, stretching e altro.

....o una punturina di Sustanon :mrgreen:
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ma quale sarebbe l'eventuale danno di un po di ritenzione idrica se escludiamo un po di peso inutile in gara?
Davvero è così importante per voi pensare al peso (non al grasso) in eccesso in ogni momento del giorno anche se a zero impatto?

Capisco essere in tiro a partire da 3/4 gg prima di una gara ma altrimenti un goccio di ritenzione non ha mai ucciso nessuno.


Sent from my iPhone using Tapatalk

la ritenzione idrica indica un non buono stato di forma, stress ed errori alimentari. Valutare l'acqua totale e quella extracellulare serve per valutare lo stato di idratazione e tante altre utili cose. Da te che dai tanto peso ad un testo di un certo Campbell ormai datato e superato e smentito sotto vari aspetti dalla letteratura successiva (sia nel metodo che nei contenuti), mi aspetterei maggiore informazione ;-) o-o

[MENTION=47842]mag[/MENTION]: concordo al 100%. Io non smettero' mai di prendere il caffè macchiato a colazione per avere 200 grammi meno in gara! Invece mi concentro sull'alimentazione generale per perdere grasso se ci riesco! o-o

E ci riesci a perdere grasso? Come lo determini? L'idratazione corretta forse è più importante di 1 punto percentuale di grasso, specie se non lo misuri correttamente ;-)
Il caffè di per se non è un problema, sono tante cose messe assieme che lo possono diventare ;-)
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
la ritenzione idrica indica un non buono stato di forma, stress ed errori alimentari.

dipende da quanta ritenzione idrica si ha.

[MENTION=47842]mag[/MENTION] parlava di ''un pò'' di ritenzione, che effettivamente non dovrebbe presentare un problema per la maggioranza delle persone (poi bisognerebbe capire cosa si intende per ''un po'' :mrgreen: )

comunque è un valore molto variabile (e manipolabile dalle proprie abitudini alimentari e non) che cambia notevolmente di giorno in giorno, percio' non ci darei troppa importanza....


nell' ultimo anno ho fatto 11 BIE (il plurale di BIA cmq :mrgreen: ) e il valore ECW era sempre molto diverso, indipendentemente dal mio stato di salute fiscio
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
la ritenzione idrica indica un non buono stato di forma, stress ed errori alimentari. Valutare l'acqua totale e quella extracellulare serve per valutare lo stato di idratazione e tante altre utili cose. Da te che dai tanto peso ad un testo di un certo Campbell ormai datato e superato e smentito sotto vari aspetti dalla letteratura successiva (sia nel metodo che nei contenuti), mi aspetterei maggiore informazione ;-) o-o



E ci riesci a perdere grasso? Come lo determini? L'idratazione corretta forse è più importante di 1 punto percentuale di grasso, specie se non lo misuri correttamente ;-)
Il caffè di per se non è un problema, sono tante cose messe assieme che lo possono diventare ;-)
Kikhit, mi sembri una persona molto preparata in materia , volevo chiederti la differenza tra liquidi extracellulari e totali , come hai citato prima ..
In più , volevo raccontarti una cosa strana che ogni tanto mi succede in periodi come questo , e cioè , nel cambio stagione ....
Tendo a gonfiare anche 3-4kg tipo in 2 settimane , lo vedo dal viso , dalle cosce , dalle braccia , girovita..,
Anche se non sento il bisogno di allentare la cintura o sganciare i pantaloni , sento e vedo che sono più gonfio...

Poi , dopo questo periodo comincio a fare pipì anche 20 volte al di , x un 2 gg e torno al mio peso sgonfianfomi ...
Parametri tutti nella norma, sia emocromo sia organi (reni , prostata ,fegato)
Non mangio cibi grassi tipo fritture , insaccati , latticini ...
Mi cibo principalmente di pasta/pesce azzurro /verdure /frutta...
non bevo alcolici e bibite ..solo acqua ...
Mi concedo un 2-3 caffè al di' 2 al mattino è uno dopo pranzo ..poi stop ...
Potrebbe essere ritenzione idrica la mia?
Aggiungo anche , che rispetto a prima, quando mangiavo di tutto , sudo meno ...
Prima grondavo come una fontana anche dopo 5 min..
Adesso devo farmi 2000mt+ sotto i 40º per sudare .....
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
dipende da quanta ritenzione idrica si ha.

[MENTION=47842]mag[/MENTION] parlava di ''un pò'' di ritenzione, che effettivamente non dovrebbe presentare un problema per la maggioranza delle persone (poi bisognerebbe capire cosa si intende per ''un po'' :mrgreen: )

comunque è un valore molto variabile (e manipolabile dalle proprie abitudini alimentari e non) che cambia notevolmente di giorno in giorno, percio' non ci darei troppa importanza....


nell' ultimo anno ho fatto 11 BIE (il plurale di BIA cmq :mrgreen: ) e il valore ECW era sempre molto diverso, indipendentemente dal mio stato di salute fiscio

sì sì ma ero io che non parlavo di "un po' " ;-)

Beh, senza offesa, il tuo stato di salute sottopeso non mi pare un esempio da prendere come riferimento per stabilire se la forma sia più o meno buona ;-)

L'ECW è un dato, da quel che ho capito, invece, fondamentale, anche al fine di potere avere dati validi dalla BIA. Ritenzione idrica (sopra la media) può voler dire tante cose, cattiva alimentazione, stress, stanchezza, comunque non è uno stato di forma ottimale.

Kikhit, mi sembri una persona molto preparata in materia , volevo chiederti la differenza tra liquidi extracellulari e totali , come hai citato prima ..
In più , volevo raccontarti una cosa strana che ogni tanto mi succede in periodi come questo , e cioè , nel cambio stagione ....
Tendo a gonfiare anche 3-4kg tipo in 2 settimane , lo vedo dal viso , dalle cosce , dalle braccia , girovita..,
Anche se non sento il bisogno di allentare la cintura o sganciare i pantaloni , sento e vedo che sono più gonfio...

Poi , dopo questo periodo comincio a fare pipì anche 20 volte al di , x un 2 gg e torno al mio peso sgonfianfomi ...
Parametri tutti nella norma, sia emocromo sia organi (reni , prostata ,fegato)
Non mangio cibi grassi tipo fritture , insaccati , latticini ...
Mi cibo principalmente di pasta/pesce azzurro /verdure /frutta...
non bevo alcolici e bibite ..solo acqua ...
Mi concedo un 2-3 caffè al di' 2 al mattino è uno dopo pranzo ..poi stop ...
Potrebbe essere ritenzione idrica la mia?
Aggiungo anche , che rispetto a prima, quando mangiavo di tutto , sudo meno ...
Prima grondavo come una fontana anche dopo 5 min..
Adesso devo farmi 2000mt+ sotto i 40º per sudare .....

Ah io esperto non lo sono, mi rifaccio a indicazioni e consigli di chi se ne occupa per lavoro, per quel poco che posso capirci senza avere badi mediche.

nel tuo caso non saprei, la ritenzione idrica certo potrebbe essere la causa del gonfiore, ma da qui a sapere quale sia la causa, proprio non saprei o-o
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
sì sì ma ero io che non parlavo di "un po' " ;-)




Ah io esperto non lo sono, mi rifaccio a indicazioni e consigli di chi se ne occupa per lavoro, per quel poco che posso capirci senza avere badi mediche.

nel tuo caso non saprei, la ritenzione idrica certo potrebbe essere la causa del gonfiore, ma da qui a sapere quale sia la causa, proprio non saprei o-o

ah ok...
Sicuramente c'entrano i liquidi ...
Stamani per esempio son meno gonfio ...
Ma i liquidi extracellulari cosa sono ? Che influenze ci danno ?
o-o
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
L'ECW è un dato, da quel che ho capito, invece, fondamentale, anche al fine di potere avere dati validi dalla BIA. Ritenzione idrica (sopra la media) può voler dire tante cose, cattiva alimentazione, stress, stanchezza, comunque non è uno stato di forma ottimale.

come definiresti questo valore: acqua extracellulare 16,9 litri su 38,7 di TBW?
è nella media?
grazie o-o
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
la ritenzione idrica indica un non buono stato di forma, stress ed errori alimentari. Valutare l'acqua totale e quella extracellulare serve per valutare lo stato di idratazione e tante altre utili cose. Da te che dai tanto peso ad un testo di un certo Campbell ormai datato e superato e smentito sotto vari aspetti dalla letteratura successiva (sia nel metodo che nei contenuti), mi aspetterei maggiore informazione ;-) o-o


Esagerato :mrgreen:
Stiamo parlando di un po di ritenzione generabile dal caffè (cosa che peraltro mi suona strana) o da una birretta (che poi nel mio caso si parla di una birra forse ogni 15gg ...)
Detta così come la dici tu suona talebanissima. Se dovessimo eliminare 365gg/anno ogni singolo cibo che causa una minima qty di ritenzione, vabbè allora siete tutti pazzi :))):

P.s. Lo so che sei arrabbiato con me perché vado in giro a dire che il burro fa schifo, ma non ci posso fare nulla, a me da fastidio persino l'odore. :mrgreen:



Sent from my iPhone using Tapatalk
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
... Da te che dai tanto peso ad un testo di un certo Campbell ...

mi ero ripromesso di non scrivere mai più di argomenti seri visti gli insulti che volano quando di questi si parla, da parte soprattutto di coloro che non hanno invece argomenti, e continuerò a farlo ma a te una risposta "semi seria" è dovuta.

Io non sono assolutamente un seguace di Campbell, anzi. Per esempio, e mi fermo perché non vorrei andare troppo OT ne scatenare appunto risposte idiote, sono un sostenitore della bontà alimentare della paleo (che purtroppo è irrealizzabile). Sono per esempio convinto che l'effetto negativo delle pro animali non sia di per se ma che lo sia quando calato in determinate realtà alimentari (vedi elevata coesistenza di zuccheri raffinati ...) ma il discorso diventerebbe troppo ampio ed OT per l'intero forum (e poi veramente, ho già preso insulti anche su altri argomenti solo perché cerco di spiegare le mie idee quindi ne sto fuori).

Ma tutto ciò solo per dirti che hai una visione completamente errata della mia alimentazione e della mia visione. Come faceva notare [MENTION=12152]gx2[/MENTION] io non elimino le pro animali ma tendo ad evitare ... se poi capitano, ok, fino a quando ricadono nei miei parametri (che sono molto laschi peraltro), non ho nessun problema ne nulla contro. Ma evito gli eccessi ed evito le pro legate ad alimenti che non mi piacciono chiaramente e soprattutto evito gli alimenti che non mi piacciono di per se (burro e carne). Ma questa è una conseguenza diretta della mia alimentazione. 15 anni fa adoravo carne e burro. Oggi li schifo. Il palato si abitua. Un po come quando togli il sale in elevate qty, dopo un po tanto sale ti fa schifo ... e quindi per me burro e carne sono immangiabili, fine ;-)
 
Ultima modifica:

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
evito gli alimenti che non mi piacciono di per se (burro e carne). Ma questa è una conseguenza diretta della mia alimentazione. 15 anni fa adoravo carne e burro. Oggi li schifo. Il palato si abitua. Un po come quando togli il sale in elevate qty, dopo un po tanto sale ti fa schifo ... e quindi per me burro e carne sono immangiabili, fine ;-)
Guarda , ti quoto perché mi ritrovo nella tua stessa situazione ..,
Ora, non so se tu non mangi la carne rossa o proprio tutta la carne in generale (io ad esempio solo pollo e pesce x quanto riguarda carni )
Però , non sono vegetariano , quindi se capita , come mi è capitato per ferragosto , cerco di mangiare quel che passano ..
Ho riassaggiato una fiorentina (che qui in Toscana e' la regina delle tavole ) dopo 2 anni e devo dire che mi ha schifato...
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ma forse per il motivo contrario, perchè il caffè è drenante (e infatti l'eccesso può causare disidratazione...dicono) ;nonzo%
Vero
comunque esperienza interessantissima. Personalmente del peso e della composizione tra grasso e muscolo mi frega quasi zero. Però il quantitativo di acqua inutile che ci si porta dietro è una cosa su cui probabilmente ho ancora molto da imparare su cui lavorare.

Basta aumentare l'acqua ingerita durante la giornata, ingannando l'ormone Adh si stimola la diuresi.
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Prima settimana di dieta andata.
Mi trovo bene, per i miei gusti mangio tanto e bene.
La bilancia dice 106,5 , -2,5kg rispetto alla settimana passata.
La prima settimana però è sempre così, vediamo al controllo tra 2 settimane cosa mi aggiunge per gli allenamenti che al momento sono sospesi

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Sono passati 8 mesi , la bilancia dice 93kg , ma sono alla seconda settimana di protocollo blackburn quindi suppongo che quando riprenderò a mangiare carboidrati qualche kg di liquidi lo rimetto su subito.
Non siamo ancora alla fine dell'anno ma se devo tirare le somme sono abbastanza soddisfatto. Al momento dai 109 iniziali ai 93 attuali c'è un bel salto.
Vediamo se quest'inverno i kg andranno su o giù e se la % di grasso andrà su o giù!!
Venerdì prossimo prima bia ...
Se riesco a tenermi tra i 90 e i 95 kg io sono contento (per la mia altezza di 1.96m posso accontentarmi)



Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Sono passati 8 mesi , la bilancia dice 93kg , ma sono alla seconda settimana di protocollo blackburn quindi suppongo che quando riprenderò a mangiare carboidrati qualche kg di liquidi lo rimetto su subito.
Non siamo ancora alla fine dell'anno ma se devo tirare le somme sono abbastanza soddisfatto. Al momento dai 109 iniziali ai 93 attuali c'è un bel salto.
Vediamo se quest'inverno i kg andranno su o giù e se la % di grasso andrà su o giù!!
Venerdì prossimo prima bia ...
Se riesco a tenermi tra i 90 e i 95 kg io sono contento (per la mia altezza di 1.96m posso accontentarmi)



Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Buono il risultato, ma quando smetterai la chetogenetica/proteica non saranno tanto i liquidi a farti salire di peso, quanto il tuo metabolismo che non saprà più gestire i carbo e rischierai che quei tanto preziosi zuccheri diventino facilmente di nuovo grassi... proprio per questo ste diete per me sono una pessima scelta, specie in chi come te deve perdere parecchio peso che quasi sicuramente ha messo su proprio perché ha una scarsa educazione alimentare. Sono pratiche scorciatoie per un veloce calo ponderale, ma imho sarebbero da utilizzare solo in caso uno debba dimagrire molto velocemente per gravi problemi di salute, per sottoporsi ad un intervento, ecc.
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Buono il risultato, ma quando smetterai la chetogenetica/proteica non saranno tanto i liquidi a farti salire di peso, quanto il tuo metabolismo che non saprà più gestire i carbo e rischierai che quei tanto preziosi zuccheri diventino facilmente di nuovo grassi... proprio per questo ste diete per me sono una pessima scelta, specie in chi come te deve perdere parecchio peso che quasi sicuramente ha messo su proprio perché ha una scarsa educazione alimentare. Sono pratiche scorciatoie per un veloce calo ponderale, ma imho sarebbero da utilizzare solo in caso uno debba dimagrire molto velocemente per gravi problemi di salute, per sottoporsi ad un intervento, ecc.
o-o

concordo o-o
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Buono il risultato, ma quando smetterai la chetogenetica/proteica non saranno tanto i liquidi a farti salire di peso, quanto il tuo metabolismo che non saprà più gestire i carbo e rischierai che quei tanto preziosi zuccheri diventino facilmente di nuovo grassi... proprio per questo ste diete per me sono una pessima scelta, specie in chi come te deve perdere parecchio peso che quasi sicuramente ha messo su proprio perché ha una scarsa educazione alimentare. Sono pratiche scorciatoie per un veloce calo ponderale, ma imho sarebbero da utilizzare solo in caso uno debba dimagrire molto velocemente per gravi problemi di salute, per sottoporsi ad un intervento, ecc.
o-o
Parecchio peso da perdere non penso sia il mio caso , anch'io sono abbastanza scettico.
Infatti ho seguito questo programma solo perché seguito da un professionista (laureato , non un cialtrone da palestra ).
Sicuramente il post dieta sarà da seguire scrupolosamente.

Prova a mangiare una settimana senza carboidrati vedrai quanta pipì fai :)
È che quando riprendi a mangiare fanno effetto spugna

Comunque quello che hai scritto non è sbagliato , ripeto dovrò seguire scrupolosamente il piano successivo e con le feste non sarà facile.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
[MENTION=2376]kikhit[/MENTION]: cosa consigli tu?

Io non sono nutrizionista e non sono comare del paesino (cit.) e non consiglio, ma posso dire che, dovendo mangiare di tutto in peso forma, anche in sovrappeso si dovrebbe mangiare di tutto, creando il famoso più o meno piccolo deficit calorico e magari eliminando zuccheri semplici (bibite zuccherate, zucchero nel caffè, troppa frutta, succhi di frutta) e limitando molto i grassi saturi (sempre in fase di dimagrimento, poi anche quelli ci vogliono, nelle giuste proporzioni), quindi preferendo calorie che arrivano da alimenti che 'nutrono'.

Le chetogenetiche sono come il motorino nella bici, vai forte finché lo tieni montato, poi lo levi e rallenti e forse vai ancora più piano di prima perché hai perso un po' la gamba... imho...