Compatta 50-34 o è meglio la 52-36????

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Pippone??
Osservalo e poi mi dici altro che pippone , io lo compro quel pippone e metto una bella cassetta almeno con un 28, basta fare i toghi con il 25 , in salita a poterle tenere 90 rpm , è che si stianta prima e li sei costretto a calare, ma chi lo può fare consuma minor banane

Ecco,continuo a non capire...dal 2013 il 28 lo usavo sul 6700 prima,sul 6800 adesso e lo userò pure sul futuro gruppo che non credo sarà un 9100...

Per quanto riguarda me, 90 rpm sono troppe in salita oltre il 4-5%(in mtb non ne parliamo proprio),un pro magari te li tiene fino al 10% o più,ma alla fine che conta è spingere dei watt,la cadenza imho è importante fino ad un certo punto,se riesco a tenere 300w per 1 ora a 80rpm ed a 90 invece ne tengo 280 perchè vado fuorisoglia col cuore quel'è la cadenza migliore? E' meglio sforzarsi a salire a 90rpm a tutti i costi? Per cosa?
Guardare i pro non ha senso,è come paragonare una F1 con un kart.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ecco,continuo a non capire...dal 2013 il 28 lo usavo sul 6700 prima,sul 6800 adesso e lo userò pure sul futuro gruppo che non credo sarà un 9100...

Per quanto riguarda me, 90 rpm sono troppe in salita oltre il 4-5%(in mtb non ne parliamo proprio),un pro magari te li tiene fino al 10% o più,ma alla fine che conta è spingere dei watt,la cadenza imho è importante fino ad un certo punto,se riesco a tenere 300w per 1 ora a 80rpm ed a 90 invece ne tengo 280 perchè vado fuorisoglia col cuore quel'è la cadenza migliore? E' meglio sforzarsi a salire a 90rpm a tutti i costi? Per cosa?
Guardare i pro non ha senso,è come paragonare una F1 con un kart.
Ehh io fino ad adesso non ne avevo bisogno , ma andando in MTB capisco cosa volgia dire mantenere la frequenza alta, da li mi adatterò al 28.
Tu però non vuoi capire,
Cosa centra quello che succede a te come soggetto specifico, se tu non hai la caratteristica per andare ad alta frequenza nessuno lo impone.
Genericamente chi va ad alta frequenza migliora:
L'ossigenazione muscolare
Il carico sulle articolazioni
Produce lavoro maggiore con minor dispendio energetico
catabolizza in misura minore la miscolatura.
Se poi uno non ce la fa, pace, ma ripeto non vuole essere contro di te, vuole essere che è così, basta guardare come vanno i corridori quelli veri, noi non siamo mica veri siamo finti:mrgreen:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
se riesco a tenere 300w per 1 ora a 80rpm ed a 90 invece ne tengo 280 perchè vado fuorisoglia col cuore quel'è la cadenza migliore? E' meglio sforzarsi a salire a 90rpm a tutti i costi? Per cosa?

Ma è chiaro, secondo la teoria del [MENTION=47842]mag[/MENTION] pensiero :-x Non ti sei allenato a Non sentire la differenza :mrgreen:


la metto in firma ;)
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Ma è chiaro, secondo la teoria del [MENTION=47842]mag[/MENTION] pensiero :-x Non ti sei allenato a Non sentire la differenza :mrgreen:


la metto in firma ;)

Spezzo una lancia a favore anche di [MENTION=47842]mag[/MENTION]

Probabilmente con l'allenamento, dopo un certo periodo di adattamento, ti abitui alle 90rpm e riesci a tenere più watt o comunque risparmi la gamba e stressi meno muscolatura/tendini con rpm maggiori...


Detto questo anch'io pecco di rpm 😄 Tendo a pedalare agile e dovrei ogni tanto abituarmi a pedalare un poco più basso di rpm per essere più "completo" come ciclista.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Ehh io fino ad adesso non ne avevo bisogno , ma andando in MTB capisco cosa volgia dire mantenere la frequenza alta, da li mi adatterò al 28.
Tu però non vuoi capire,
Cosa centra quello che succede a te come soggetto specifico, se tu non hai la caratteristica per andare ad alta frequenza nessuno lo impone.
Genericamente chi va ad alta frequenza migliora:
L'ossigenazione muscolare
Il carico sulle articolazioni
Produce lavoro maggiore con minor dispendio energetico
catabolizza in misura minore la miscolatura.
Se poi uno non ce la fa, pace, ma ripeto non vuole essere contro di te, vuole essere che è così, basta guardare come vanno i corridori quelli veri, noi non siamo mica veri siamo finti:mrgreen:
Ah ecco così tutto è più chiaro:mrgreen: tutto vero ciò che dici,ma bisogna avere allenamento e motore di un certo tipo per poterlo fare.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Ma è chiaro, secondo la teoria del [MENTION=47842]mag[/MENTION] pensiero :-x Non ti sei allenato a Non sentire la differenza :mrgreen:


la metto in firma ;)

Non per difendere Mag che non ne ha bisogno:mrgreen:,ma era per fare un'esempio,se dico 80rpm,per come la intendo io,sono di media,possono variare dalle 75 alle 85 o magari per tratti dove spiana leggermente anche 90...ma non vuol certo dire fare una salita a 90rpm.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Probabilmente con l'allenamento, dopo un certo periodo di adattamento, ti abitui alle 90rpm e riesci a tenere più watt o comunque risparmi la gamba e stressi meno muscolatura/tendini con rpm maggiori...

Con tutta probabilità non hai letto le pagine precedenti... qui non si parlava di come è meglio pedalare se duri o agili anche se alla fine è a ciò che ci riferisce... qui ne è nata na mezza beata :mrgreen: diatriba sul fatto che qualcuno mal sopporta cambiare le proprie rpm... a differenza di chi invece digerisce anche il 39X25 sul mortirolo senza batter ciglio :-x
Quando invece anche i muri sanno oramai che ognuno imposta la propria pedalata dal rendimento ottimale a secondo del percorso... per farlo, strano caso, usa i rapporti ;)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
ma era per fare un'esempio,se dico 80rpm,per come la intendo io,sono di media,possono variare dalle 75 alle 85 o magari per tratti dove spiana leggermente anche 90...ma non vuol certo dire fare una salita a 90rpm.

Si avevo capito cosa volevi dire... ma era per tirarla al mag, il quale pretende che ogni ciclista degno di tale nome pedali indefessamente come chiunque altro... se non lo fa è chiaro che non ha saputo abituarsi :-x
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Quando invece anche i muri sanno oramai che ognuno imposta la propria pedalata dal rendimento ottimale a secondo del percorso... per farlo, strano caso, usa i rapporti ;)


Lo sapranno anche i muri ma è una fesseria mondiale.
Discorso valido in gara, fine.
Fallo in ogni uscita e diventi un mezzo ciclista
L'allenamento è ben altra cosa, e tra le varie cose è proprio lo sforzo "contro natura" ad allenare le proprie debolezze.

Comunque come sempre quando si parla di rapporti si leggono cose allucinanti.



Sent from my iPhone using Tapatalk
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Con tutta probabilità non hai letto le pagine precedenti... qui non si parlava di come è meglio pedalare se duri o agili anche se alla fine è a ciò che ci riferisce... qui ne è nata na mezza beata :mrgreen: diatriba sul fatto che qualcuno mal sopporta cambiare le proprie rpm... a differenza di chi invece digerisce anche il 39X25 sul mortirolo senza batter ciglio :-x
Quando invece anche i muri sanno oramai che ognuno imposta la propria pedalata dal rendimento ottimale a secondo del percorso... per farlo, strano caso, usa i rapporti ;)

No caro,peró cosí stai girando la frittata,quello non lo ha detto nessuno,si parlava di salti tra rapporti intermedi con differenza di cadenza di 4-5rpm rispetto a quella ottimale e non di rapporti estremi.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Discorso valido in gara.
Secondo te... per me ovviamente non è così.

Fallo in ogni uscita e diventi un mezzo ciclista
;nonzo%
L'allenamento è ben altra cosa, e tra le varie cose è proprio lo sforzo "contro natura" ad allenare le proprie debolezze.
Ma fammi il piacere Mag... vuoi dirmi che tu NON hai limiti ??!
e i limiti cosa sono secondo il tuo punto di vista... debolezze ??
Allenati ad andare a 55 kmh orari per tre ore già che devi stimolare ed è qualcosa che non fai normalmente e non rientra nella tua natura !!(se poi già ci sai andare... fai 65 o 75kmh... il concetto non cambia)
Comunque come sempre quando si parla di rapporti si leggono cose allucinanti.
Vero... qualche pagina fa hai scritto una str..ata catatonica e adesso ci giri attorno per pararti il chiulo.
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
No caro,peró cosí stai girando la frittata

Qui se c'è qualcuno che sta girando la frittata non sono io... la frase anche il 39X25 sul mortirolo senza batter ciglio è sempre riferita a quella famosa che gira qui nel forum da anni... "con il 25 vai dappertutto" questo per dire che c'è chi scrive cose senza senso.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Lana caprina oltre ad una lunga coda di paglia :rosik:
No, sei tu che capisci quello che vuoi capire tu. le parole hanno un significato preciso. Fra l'altro mi spieghi che cosa significa secondo te "coda di paglia", perchè non ha senso alcuno nel contesto.

Diccelo tu che sei un esperto... io so solo che a determinate rpm mi consumo di più oppure affatico molto più la muscolatura che poi alla fine è lo stesso risultato visto che mi trovo costretto a calare l'intensità di sforzo dopo tot km... alla fine è questo che mi interessa e che sono CERTO con meno buchi rappezzo la situescion ;)

non esiste una cadenza ottimale, esiste un range. 7rpm sono poche per far la differenza per pochi minuti, non è che ti fai 1h fisso ad una cadenza non ottimale, no? Avrai delle continue variazioni sia di cadenza sia di potenza e pochi secondi o addirittura minuti al limite del proprio range non fanno niente.

[MENTION=43035]fabrylama[/MENTION] ... tu che sai tutto, spiega perchè NON è possibile mantenere uno standard valido per TUTTI di pedalate al minuto mentre invece esiste un range ottimale con una forbice ben più ampia delle 3-4 pedalate minuto di differenza !!

hai appena detto il contrario di quello che volevi dire? se la forbice è più ampia di 4rpm, che fastidio ti danno i buchi?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
hai appena detto il contrario di quello che volevi dire? se la forbice è più ampia di 4rpm, che fastidio ti danno i buchi?

L'ho già scritto almeno 5 volte.
Non è perchè se uso un rapporto DEVO stare necessariamente ad una determinata cadenza no !!
Con il rapporto scelto, che è consono alle mie capacità e grado di allenamento, posso pedalare nel range ottimale che può essere 90 come 95 oppure 100... ma è appunto con QUEL DETERMINATO RAPPORTO che rimango nel MIO range ottimale, se la strada spiana magari scalo... se in leggera pendenza a salire alzo il rapporto sempre in funzione di quel range ottimale anche se poi ovviamente dipende da cosa vuoi ottenere quel giorno come risultato dell'allenamento... e bada bene qui però si parla di rapporti NON di metodologie di allenamento... questo lo state dicendo voi per girare il discorso dopo aver affermato cose senza senso... del tipo cosa te ne fai della cassetta ideale... forzati di pedalare quella che hai !!, quando tutti sappiamo che la cassetta ideale (o perlomeno si cerca il compromesso più vicino) esiste... vedi appunto pro che la adattano al percorso.

ibondio ha scritto:
Sono d'accordo sapendo che è un errore!
Come al solito ci si confronta pensando alle personalissime necessità.
Il cilcista della domenica probabilmente dovrebbe essere in grado di gestire un ampio range di RPM per le varie situazioni. Anche se con le cassette da 11 è venuta meno la necessità.
....... cut
Con il range di rapporti a disposizione è inutile condizionare la propria fisiologia a situazioni evitabili semplicemente con qualche click.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
L'ho già scritto almeno 5 volte.
Non è perchè se uso un rapporto DEVO stare necessariamente ad una determinata cadenza no !!
Con il rapporto scelto, che è consono alle mie capacità e grado di allenamento, posso pedalare nel range ottimale che può essere 90 come 95 oppure 100... ma è appunto con QUEL DETERMINATO RAPPORTO che rimango nel MIO range ottimale, se la strada spiana magari scalo... se in leggera pendenza a salire alzo il rapporto sempre in funzione di quel range ottimale anche se poi ovviamente dipende da cosa vuoi ottenere quel giorno come risultato dell'allenamento... e bada bene qui però si parla di rapporti NON di metodologie di allenamento... questo lo state dicendo voi per girare il discorso dopo aver affermato cose senza senso... del tipo cosa te ne fai della cassetta ideale... forzati di pedalare quella che hai !!, quando tutti sappiamo che la cassetta ideale (o perlomeno si cerca il compromesso più vicino) esiste... vedi appunto pro che la adattano al percorso.

Proprio perchè vi è un range ottimale, basta cambiare rapporto per finirci dentro, anche se ci sono dei buchi di 7rpm.
Con un rapporto magari sei fisso dentro al range ottimale per un determinato tratto di strada, senza quel rapporto dovrai scalare o indurire in modo da trovarti sempre nel range ottimale.

Se vuoi dire che con una cassetta "ideale" si deve usare meno il cambio, allora concordo, ma senza la cassetta ideale si compensa benissimo con qualche cambiata in più.

Il fatto che l'allenamento debba anche essere mirato ad espandere il range di cadenze in cui è massima l'efficienza metabolica non è una cosa senza senso.
Io con la cassetta 11/32 non mi sono mai trovato in condizione di essere fuori dal mio range ideale, ma sai bene che io sono poco sensibile.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Proprio perchè vi è un range ottimale, basta cambiare rapporto per finirci dentro, anche se ci sono dei buchi di 7rpm.
Vorrei farti presente che tra il 17 e il 19 a parità di velocità ballano più di 10 rpm, che è una variazione superiore al 10%... vuoi farmi credere che è ininfluente e che devo abituarmi a queste variazioni quando ho la possibilità di evitarlo ?
(tralascio il fatto che il range ottimale ha un suo punto di centro come riferimento)

Ma vi rendete conto di quale concetto volete far passare ?

Cioè uno si deve adattare ai salti, qualunque essi siano perchè tra l'altro non lo specificate, sennò è un mezzo ciclista o al più può rilassarsi usando la bici della nonna.