Compatta 50-34 o è meglio la 52-36????

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
No certo... tragico non è ma... perchè soffrire di più quando potresti fare la stessa cosa soffrendo di meno ?
Vogliamo ricordare quanto accade a livello muscolare aerobico e non ultimo metabolico nelle variazioni di ritmo ?

Sí dai, ricordiamolo. Sentiamo, di quanto cambia la gross efficiency variando di 7rpm la cadenza rispetto a quella autoscelta a quella potenza e velocità?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Sí dai, ricordiamolo. Sentiamo, di quanto cambia la gross efficiency variando di 7rpm la cadenza rispetto a quella autoscelta a quella potenza e velocità?

Diccelo tu che sei un esperto... io so solo che a determinate rpm mi consumo di più oppure affatico molto più la muscolatura che poi alla fine è lo stesso risultato visto che mi trovo costretto a calare l'intensità di sforzo dopo tot km... alla fine è questo che mi interessa e che sono CERTO con meno buchi rappezzo la situescion ;)
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.403
4.903
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
preferirei avere 20 anni e il 53/39 11/25, ma devo adeguare i rapporti alla mia età, per riuscire a fare tutti i percorsi per forza devo mettere il 50/34 o 52/36 con 11/32, e non è mica da tutti c'è chi preferisce altro meno o per niente impegnativo fisicamente

si parte piano e dopo si rallenta..
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
non a caso Non esiste uno standard di rpm che vada bene a tutti per lo stesso sforzo.

[MENTION=43035]fabrylama[/MENTION] ... tu che sai tutto, spiega perchè NON è possibile mantenere uno standard valido per TUTTI di pedalate al minuto mentre invece esiste un range ottimale con una forbice ben più ampia delle 3-4 pedalate minuto di differenza !!
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
No certo... tragico non è ma... perchè soffrire di più quando potresti fare la stessa cosa soffrendo di meno ?
Vogliamo ricordare quanto accade a livello muscolare aerobico e non ultimo metabolico nelle variazioni di ritmo ?
Un conto è restare a 35kmh in un range sopportabile magari per parecchi km... un altro è consumare quel tanto di più per farlo... non a caso Non esiste uno standard di rpm che vada bene a tutti per lo stesso sforzo.

certo che è dura parlare con te ... continui a non capire il punto, sei un bel testone, puro coccio di Sassuolo :mrgreen:

il punto non è se esiste o no la cadenza migliore per tutti, certo che esiste, tutti abbiamo una cadenza (o un range ristretto di cadenze) nella quale ci troviamo meglio.

e detto ciò, appianato ciò ... chissenefrega?
se TU senti tanto 6 rpm di differenze è perchè TU non ti sei allenato a non sentire differenza. Continui a pedalare sempre alla stessa cadenza, ti abitui a quella cadenza, e vai nel panico appena cambi cadenza e cerchi di risolvere il TUO problema dando la colpa ai buchi, quando il problema sei TU.
Comincia ad allenarti a pedalare a TUTTE le cadenze, almeno da 60 a 100, regolarmente ... e vedrai che i problemi dei buchi spariscono e quindi sparito questo problema e raggiunto "un livello superiore" potrai cominciare a trarre giovamento dai pignoni estremi e quindi a pedalare meglio anche in condizioni più estreme.

Vediamo se stavolta ce la possiamo fare ... :mrgreen:
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Diccelo tu che sei un esperto... io so solo che a determinate rpm mi consumo di più oppure affatico molto più la muscolatura che poi alla fine è lo stesso risultato visto che mi trovo costretto a calare l'intensità di sforzo dopo tot km... alla fine è questo che mi interessa e che sono CERTO con meno buchi rappezzo la situescion ;)

per forza, pedali sempre agli stessi rpm ...

sai che se io faccio lancio del giavellotto mi viene subito male alla spalla? Ma sarà forse perché non mi sono mai allenato a farlo????
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
il punto non è se esiste o no la cadenza migliore per tutti, certo che esiste, tutti abbiamo una cadenza (o un range ristretto di cadenze) nella quale ci troviamo meglio.
Almeno su un punto ci troviamo :mrgreen:

Continui a pedalare sempre alla stessa cadenza, ti abitui a quella cadenza, e vai nel panico appena cambi cadenza e cerchi di risolvere il TUO problema dando la colpa ai buchi, quando il problema sei TU.
Comincia ad allenarti a pedalare a TUTTE le cadenze, almeno da 60 a 100, regolarmente ... e vedrai che i problemi dei buchi spariscono

Ah ah ah... mi fa piacere scoprire, attraverso questo confronto, che dovrei essere un diverso :mrgreen:
Se vuoi ti faccio vedere i grafici delle mie uscite così noterai che spazio da 65/70 rpm fino anche a 110/115 rpm... questo sempre per mantenere un intensità di sforzo che mi permette di fare le uscite programmate... o dovrei fare tutto a 70 rpm con 50>12 o all'estremo 50> 24 (34>13) ???
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
per forza, pedali sempre agli stessi rpm ...

Tu si che sai capire al volo (solo quello che intendi tu però)
Se voglio rendere come prestazione in base al kilometraggio che vuoi che faccia... alzo le rpm con il rapportino oppure vado a basse rpm con il rapportone ??
Dimmi che stai scherzando dai o-o

oppure trovo il rapporto più consono a me ed in base al percorso ??
diversamente questa tua affermazione non avrebbe alcun signficato :
tutti abbiamo una cadenza (o un range ristretto di cadenze) nella quale ci troviamo meglio.
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.403
4.903
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Appunto... ma qui ci sono taluni, che hanno clamorosamente toppato le loro affermazioni, che non lo ammetteranno mai... eh che scherzi col 25 > 39 vai dappertutto :-x
beh, diciamo che il 50/34 l'ho provato e mi sembra troppo diluito adesso proverò il 36/52 sempre con 11/32 e vediamo se in discesa e pianura visto il mio peso leggero sarò un po' più competitivo.

si parte piano e dopo si rallenta..
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Presupponendo che in un mondo perfetto non ci sarebbero salti,nemmeno di mezzo dente,ipotizziamo 35kmh con 50 17 sei a 96 rpm con 50 19 a 106 quindi 10 rpm che in assoluto non sono pochi,ma se la cadenza ideale fosse 100 rpm ci sarebbero 4 rpm in meno,se fosse 95 ci sarebbe 1 rpm in più e idem se fosse 105,quindi alla fine niente di tragico mi pare.

Appunto, esattamente quello che cercavo di dire io...

Ti l'hai fatto meglio...

Bravo. ;)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
per ME in estate, quando si cominciano a fare salite TOSTE il massimo della vita in bdc è la 52\34 con l'11\30 o il 12\30.
l'11 mi serve solo per le volate in falsopiano, ma guarda caso è proprio lì che bastono i 40enni bella cumpa...e quando ho il 12 le cose si invertono completamente...

adesso, invece mi basterebbe un 6 velocità.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Percentuali di variazione di rapporti in ordine partendo dal 11 fino al 21 con in mezzo (penultimo nell'ordine) il salto 17>19


8,33 %

7,69 %

7,14 %

6,67 %

6,25 %

5,88 %

10,53 %

9,52 %
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Se vai a 100w di carico non ne hai neanche a 50rpm....

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Io ti cito studi fatti da biomeccanici, non sulle parole, di fatto a 50 rpm chi corre non ci va, hai mai visto Nino Shurter andare a 50 RPM?
Almeno viaggia fisso a 90 rpm, questo confortato dal fatto che la shimano produce cassette da MTB e stradali , perchè l'ultimo 9100 DA è un cambio da MTB pari pari, con un incremento sui pignoni che abbia un ratio di una percentuale ben definita in maniera da mantenere il numero di pedalate anche in salita, piu costante possibile.
Poi ragazzi si torna li, ognuno fa quello che vuole e come vuole, io chi corre e chi va in bici seriamente , lo vedo pedalare dsempre a frequenze alte , almeno che non faccia qualcosa di specifico tipo forza
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Io ti cito studi fatti da biomeccanici, non sulle parole, di fatto a 50 rpm chi corre non ci va, hai mai visto Nino Shurter andare a 50 RPM?
Almeno viaggia fisso a 90 rpm, questo confortato dal fatto che la shimano produce cassette da MTB e stradali , perchè l'ultimo 9100 DA è un cambio da MTB pari pari, con un incremento sui pignoni che abbia un ratio di una percentuale ben definita in maniera da mantenere il numero di pedalate anche in salita, piu costante possibile.
Poi ragazzi si torna li, ognuno fa quello che vuole e come vuole, io chi corre e chi va in bici seriamente , lo vedo pedalare dsempre a frequenze alte , almeno che non faccia qualcosa di specifico tipo forza

Era per dire:-x...non intendevo certo dire che è meglio andare a 50rpm,ma che se vai a 100w(cioè passeggi) le anche non le carichi comunque,molto diverso se ne spingi 350 di watt,ma se sono 95rpm piuttosto che 100 non penso che ci si distrugga le anche,tra l'altro hai mai conosciuto un'amatore che viaggi sempre sopra le 100rpm anche in salita? Probabilmente nemmeno i pro,tranne le (brevi)frullate di Froome.
Io invece conosco chi vince circuiti pedalando a 80rpm in pianura,personalmente mi trovo bene sulle 90-100 in pianura e 75-85 in salita pedalabile(fino al 7-8%),quindi abbastanza agile direi,ma non condivido il mito attuale del pedalare SOLO agile,come diceva giustamente [MENTION=47842]mag[/MENTION] bisogna saper pedalare ad ogni cadenza,anche per poter variare nei momenti di affanno o di difficoltà.

Il pippone sul 9100 sinceramente non ho capito cosa c'entra,dato che le cassette col 32 c'erano già da mo'ma non sono ben informato sulle novità.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Era per dire:-x...non intendevo certo dire che è meglio andare a 50rpm,ma che se vai a 100w(cioè passeggi) le anche non le carichi comunque,molto diverso se ne spingi 350 di watt,ma se sono 95rpm piuttosto che 100 non penso che ci si distrugga le anche,tra l'altro hai mai conosciuto un'amatore che viaggi sempre sopra le 100rpm anche in salita? Probabilmente nemmeno i pro,tranne le (brevi)frullate di Froome.
Io invece conosco chi vince circuiti pedalando a 80rpm in pianura,personalmente mi trovo bene sulle 90-100 in pianura e 75-85 in salita pedalabile(fino al 7-8%),quindi abbastanza agile direi,ma non condivido il mito attuale del pedalare SOLO agile,come diceva giustamente [MENTION=47842]mag[/MENTION] bisogna saper pedalare ad ogni cadenza,anche per poter variare nei momenti di affanno o di difficoltà.

Il pippone sul 9100 sinceramente non ho capito cosa c'entra,dato che le cassette col 32 c'erano già da mo'ma non sono ben informato sulle novità.
Pippone??
Osservalo e poi mi dici altro che pippone , io lo compro quel pippone e metto una bella cassetta almeno con un 28, basta fare i toghi con il 25 , in salita a poterle tenere 90 rpm , è che si stianta prima e li sei costretto a calare, ma chi lo può fare consuma minor banane