cosa avete mangiato? (parte 8)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
La differenza di bonta sta solo nel trovare il mix giusto tra le varie farine
se si usa la manitoba, ad esempio, il sapore è uguale a quella tradizionale
io mixo kamut, farro, grano saraceno... e ogni impasto ha un sapore diverso che puo piacere o meno in base ai rapporti tra una e l altra

Si chiama "de gustibus" a me ad esempio, farina integrale e kammut le ritengo le migliori come mix, e non mi dispiace neanche quella di soia ... o-o
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ti quoto, per dire che la penso esattamente come te.
A me la pizza piace in tutti i modi, ma se posso evitare quella del 95% delle pizzerie lo faccio, a) la digerisco dopo due giorni, b) bevo 3 litri di acqua la notte.
Se la faccio in casa, uso o poco lievito(madre solitamente) o bicarbonato e non trovo differenze, anzi usando farine più "nobili" mi piace di più.
Comunque in merito ai "pipponi" credo che dopo alcuni mesi che ci si abitua a mangiare in un determinato modo alcuni gusti si modificano di conseguenza, giusto per rendere un'idea:
- non ho mai mangiato carne bianca, solo carni rosse, adesso mi piace la tagliata di manzo o il roastbeef, ma già dal secondo giorno mi stanca, preferisco mangiare tacchino o pollo, la carne di maiale scartata nel 99% dei casi, troppo unta e grassa, fatto salvo quella volta;
- pasta farina "00" non la compro nemmeno più preferisco quella integrale, di kammut, mais, riso ....;
- burro solo ed esclusivamente in determinati piatti(polenta oncia, pizzoccheri ....) per il resto se mangio un arrosto con burro sento un sapore di dolciastro che mi rovina il palato;
- formaggio vecchio buonissimo però quella volta perchè mi stanca subito;
- "bevo" più EVO che acqua;
- l'acqua della pasta non la salo mai, e il sale giusto solo sui pomodori.
Fino a qualche anno fa, 5/6 circa, era l'esatto contrario, tanto che oggi quando vado in ferie e mangio per una settimana in hotel, dove mangi ciò che trovi, e soprattutto ti fai prendere la mano, ho un malessere fisico generale dal 3/4 giorno che ci vuole una settimana per riprendere il solito armonico stato di salute.

PS: e chi mi conosce sa che negli ultimi due anni i "Pipponi" sono finitio-o

Ma che razza di pizzerie frequentate :wacko: :wacko: :wacko: io l'altra sera ne ho mangiata una (la mia) radicchio gorgonzola e speck e mezza margherita della figlia (:mrgreen:pareva brutto buttarla:mrgreen:) e la classica media e come sempre non ho avuto problemi a digerirla.
 

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.789
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
finalmente ho capito...


ma non era riferito a te , era riferito al discorso fatto con Gigi...e quella risposta chiariva molto bene il suo pensiero. (il ragionamento verteva appunto sulle menate alimentari)

scusami...

o-o

Cosa mangerò nei prossimi giorni.

Dalla Puglia mi sono portato la mamma nella Capitale.

Appena arrivata ha messo le fave secche a mollo! A pranzo si torna a casa!!
 
  • Mi piace
Reactions: talpa

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Ma che razza di pizzerie frequentate :wacko: :wacko: :wacko: io l'altra sera ne ho mangiata una (la mia) radicchio gorgonzola e speck e mezza margherita della figlia (:mrgreen:pareva brutto buttarla:mrgreen:) e la classica media e come sempre non ho avuto problemi a digerirla.

A me succede nel 95% delle pizzerie, e semplicemente mi hanno spiegato perchè fanno lievitare l'impasto velocemente e la termina nello stomaco.

Poi può essere soggettivo, ad esempio se mangio un kg di peperonata la sera non mi fa niente o-o
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Perchè, una pizza per forza deve contenere lievito nell impasto?
P.s.
la pizza l ho sempre mangiata anche nei tempi bui....e sottolineo, sempre in pizzeria e fatta con ricetta classica.(ogni domenica sera)
da quando ho iniziato a cucinare ho iniziato a sperimentare e a rivisitare le pietanze... in meglio dal mio punto di vista

sì e no, ovvero una pizza può non avere lievito, ma deve avere quei magnifici batteri e funghi della pasta madre (che non è lievito). Ma se non c'è maturazione e se non c'è rilascio di co2 in seguito al lavoro digestivo dei batteri ecc. ecc. non è pizza, è una specie di piadina (senza offesa alla vera e buona piadina).


Ti quoto, per dire che la penso esattamente come te.
A me la pizza piace in tutti i modi, ma se posso evitare quella del 95% delle pizzerie lo faccio, a) la digerisco dopo due giorni, b) bevo 3 litri di acqua la notte.
Se la faccio in casa, uso o poco lievito(madre solitamente) o bicarbonato e non trovo differenze, anzi usando farine più "nobili" mi piace di più.

Purtroppo non ovunque ci sono valide pizzerie, io ne ho due vicino a casa pure, dove usano farine di qualità, pasta madre e 48h di maturazione/lievitazione a bassa temperatura e la pizza non mette sete come non da gonfiore. Quando non la faccio in casa, la prendo lì.

Pasta madre (quella vera, non le menate in polvere che spacciano come tale ma che hanno all'iterno ldb come starter) ne serve poca, diciamo non più di 100gr per 500gr di farina... ormai in base alle farine faccio 12h in frigo e 12h fuori frigo, oppure 48h solo frigo, alte idratazioni ecc.

La differenza di bonta sta solo nel trovare il mix giusto tra le varie farine
se si usa la manitoba, ad esempio, il sapore è uguale a quella tradizionale
io mixo kamut, farro, grano saraceno... e ogni impasto ha un sapore diverso che puo piacere o meno in base ai rapporti tra una e l altra

La manitoba è una farina di forza, da non usare mai sola, ma da abbinare a farine deboli per poter reggere lunghe lievitazioni con pasta madre. I mix sono divertenti, fai prove, cambi percentuali, ecc., ma se fai vera pizza (ovvero quella a lunga maturazione/lievitazione) non puoi prescindere da un mix che abbia una discreta forza, altrimenti diventa troppo acido l'impasto e non riesce a mantenere buona alveolatura.

E non toccatemi la pizza!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::angrymod::angrymod::angrymod::-x:-x:-x
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
colazione
pane&marmellata, 20gr di fondente 72%

2h allegre, durante una barretta da 30
post
acqua&zucchero, panino con tonno (:asd: ho aperto il vasetto da 200gr, lo devo consumare), 250ml di yogurt&miele (che obiettivamente non aveva molto senso)

pranzo
riso, pannocchia e tacchino al forno

spuntino
panino con tonno (dovrebbe essere il penultimo :asd:)

cena
lenticchie con riso oppure con qualche tarallo
 
  • Mi piace
Reactions: talpa

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
sì e no, ovvero una pizza può non avere lievito, ma deve avere quei magnifici batteri e funghi della pasta madre (che non è lievito). Ma se non c'è maturazione e se non c'è rilascio di co2 in seguito al lavoro digestivo dei batteri ecc. ecc. non è pizza, è una specie di piadina (senza offesa alla vera e buona piadina).




Purtroppo non ovunque ci sono valide pizzerie, io ne ho due vicino a casa pure, dove usano farine di qualità, pasta madre e 48h di maturazione/lievitazione a bassa temperatura e la pizza non mette sete come non da gonfiore. Quando non la faccio in casa, la prendo lì.

Pasta madre (quella vera, non le menate in polvere che spacciano come tale ma che hanno all'iterno ldb come starter) ne serve poca, diciamo non più di 100gr per 500gr di farina... ormai in base alle farine faccio 12h in frigo e 12h fuori frigo, oppure 48h solo frigo, alte idratazioni ecc.



La manitoba è una farina di forza, da non usare mai sola, ma da abbinare a farine deboli per poter reggere lunghe lievitazioni con pasta madre. I mix sono divertenti, fai prove, cambi percentuali, ecc., ma se fai vera pizza (ovvero quella a lunga maturazione/lievitazione) non puoi prescindere da un mix che abbia una discreta forza, altrimenti diventa troppo acido l'impasto e non riesce a mantenere buona alveolatura.

E non toccatemi la pizza!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen::angrymod::angrymod::angrymod::-x:-x:-x

Ma utilizzando il bicarbonato, sbaglio o si forma co2 necessario a farla "gonfiare"?
Quando faccio la piadina non lo utiliZzo e una volta cotto, la differenza è abissale
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Perchè il lievito mi gonfia e mi fa digerire diversamente
il bicarbonato invece nn lo sento
andrebbe mescolato con yogurt o limone (per fare i dolci)
io lo mescolo nella farina
 
Ultima modifica:

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
mamma mia, quante sege mentali tra braciole e pizze con lieviti e batteri fermentativi vari :-x

fatevi un bel piatto di riso bianco e pollo e vedrete che digerite benissimo :mrgreen:
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ma utilizzando il bicarbonato, sbaglio o si forma co2 necessario a farla "gonfiare"?
Quando faccio la piadina non lo utiliZzo e una volta cotto, la differenza è abissale

[MENTION=56504]pizzaiolo85[/MENTION]
ma perchè lievito no e bicarbonato si?
ma poi il bicarbonato lievita da solo? non ha bisogno d'altro? non ricordo ;nonzo%

si forma CO2 se fai reagire bicarbonato con un acido, come nelle bustine di 'lievito' per dolci ecc. di cui si parlò tempo fa con [MENTION=47842]mag[/MENTION] (io ad esempio per dolci ora mischio acido citrico e bicarbonato cui aggiungo un po' di fecola di patate).
Solo bicarbonato gonfia proprio poco poco (poco nulla).

In generale, se si vuole pizza digeribile, sia che si usi pasta madre che lievito di birra, ci vanno lievitazioni lunghe, amen. Altrimenti, meglio un piatto di pasta al ragù, se non si ha tempo (o riso bianco e pollo lesso se ci si fa pippe mentali e si ha paura di ingrassare anche immotivatamente). :-x
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
si forma CO2 se fai reagire bicarbonato con un acido, come nelle bustine di 'lievito' per dolci ecc. di cui si parlò tempo fa con [MENTION=47842]mag[/MENTION] (io ad esempio per dolci ora mischio acido citrico e bicarbonato cui aggiungo un po' di fecola di patate).
Solo bicarbonato gonfia proprio poco poco (poco nulla).

In generale, se si vuole pizza digeribile, sia che si usi pasta madre che lievito di birra, ci vanno lievitazioni lunghe, amen. Altrimenti, meglio un piatto di pasta al ragù, se non si ha tempo (o riso bianco e pollo lesso se ci si fa pippe mentali e si ha paura di ingrassare anche immotivatamente). :-x

mi sembra che le pippe mentali te le fai tu con Co2, acidi vari, lievito, bicarbonato, lievitazioni calcolate ecc... :mrgreen: o-o


beh, intanto sono quasi le 13 e mi è venuto un languorino....scappo a farmi un piatto di riso e pollo :-)
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
mi sembra che le pippe mentali te le fai tu con Co2, acidi vari, lievito, bicarbonato, lievitazioni calcolate ecc... :mrgreen: o-o


beh, intanto sono quasi le 13 e mi è venuto un languorino....scappo a farmi un piatto di riso e pollo :-)

No Talpa, mi dispiace ma non è così e non è questione di punti di vista o opinioni.
Tra una pizza buona e una pizza scadente, così come tra un pane buono ed uno fatto male c'è un abisso. La differenza la fa quello che tu hai definito pippe mentali, spero scherzando, ma non credo.

D'altronde per avere un opinione su qualcosa bisogna avere almeno un minimo di esperienza nell'argomento, e tu probabilmente non ce l'hai. perchè non credo tu abbia mai provato a fare una pizza o un pane, nè ne mangi per cui non puoi caprine ed apprezzarne le enormi differenze.

Prova e vedrai che non sono pippe...se lo fossero, l'ultimo pane che ho fatto non sarebbe venuto una me...a :bua::bua:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.