Inizio 2016: obiettivo dimagrimento

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.064
3.805
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
:mrgreen::mrgreen::mrgreen: hai ragione: se non riesci a mettere le emoticons dalla sezione "faccine" non so, se invece non hai il pulsante x inserire le faccine nella 'tastiera' puoi inserirlo dalle impostazioni della tastiera che usi (c'è quella del tuo sistema operativo, quella del telefono, quella di google, ecc...)
o-o

Non ho ne sezione faccine, ne pulsante sulla tastiera ne opzione su opzioni,amen
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Mi sa che ci siamo fraintesi, provo a spiegare quello che intendevo dire.
Sò toscano, avrò mangiato qualche volta la fiorentina :-)
Certo che la cottura è importante, non dico il contrario, ma altrettanto lo è conoscere (in teoria) quello che mangiamo.
Con allevatori furbacchioni intendevo quelli che per avere prima animali pronti per la macellazione, somministrano medicinali alle bestie, per far accrescere prima la massa muscolare, quindi poco grasso e ricchi di liquidi.
In genere quelle carni che si restringono dopo la cottura potrebbero essere queste.
Il grasso oltre ai rilasciare sapore trattiene anche i liquidi.
Vi ricordate il virus della mucca pazza? Le uniche esenti furono la chianina e maremmana perché soprattutto la seconda non necessita di niente per allevarla.
Qua è scritto qualcosa sulla carne e farmaci:
http://noisiamociochemangiamo.blogspot.it/2012/09/la-carne-che-si-restringe.html?m=1

Per le carote qua c'è una breve sintesi della loro storia:
http://www.ecoseven.net/alimentazio...ta-viola-solo-dopo-nacque-la-carota-arancione

Scusate per il fuori tema.

Avevo capito benissimo, ma anche la peggior carne, in cotture veloci come con la fiorentina, in cui la carne viene ben sigillata e non v'è perdita di liquidi in cottura, non si restringe... e ti assicuro che tanti ristoranti turistici dalle tue parti (e non solo) ti fregano proprio in questa maniera, altro che fiorentina di chianina ;-)

Sul discorso dell'allevamento... beh, son nipote di piccoli allevatori di fassone, mai più di 2 vitelli per volta allevati, solo erba e fieno e qualche cereale di loro produzione ;-) o-o

Per la mucca pazza, ricordo forse che l'unica esclusa era stata la romagnola, qualche caso di chianina c'è stato, i disciplinari e la tracciabilità della filiera sono diventati più rigidi proprio da allora, per fortuna.

Questo ha uno scopo preciso nella tua dieta ?

Pensa che mia nonna (secoli fa purtroppo) faceva un tipo di torta solo con gli albumi, la chiamava la torta dei poveri :mrgreen: ma era squisita e poco dolce.

La faccio anche io, una bella torta soffice ideale per colazione, che faccio quando ad esempio avanzo gli albumi per avere usato i tuorli per fare i tajarin 30 tuorli (per kg di farina). o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
per sfizio mi son pesato, da 77 di un mese fa sono 78 kg...l'essere sedentario di queste due settimane sta lasciando il segno rispetto a lavorare 10 ore al giorno sempre in piedi e soprattutto in movimento
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Mi passi la ricetta ?
Tank


Ah... leggerini :mrgreen:

I tajarin van fatti con tanti rossi, essendo molto fini, così tengono bene la cottura ;-) Ci sono alcune ricette di Langa che prevedono anche 40 o più rossi per kg di farina ;-)

La torta è semplice semplice, io la faccio così:

150gr farina 1
200 gr zucchero
120 gr olio di semi o di oliva (oppure 100 di burro)
250 gr di albumi
1 bustina di lievito per dolci
1 limone (scorza grattugiata) o 1 cucchiaino di cannella

Monti gli albumi a neve, a parte mescoli con le fruste gli altri ingredienti, poi incorpori gli albumi montati, metti in stampo (io faccio la ciambella), in forno a 180°C per mezzoretta.

resta una torta molto molto leggera e molto semplice, come dicevo perfetta per la colazione da inzuppare nel caffelatte o a merenda con il the delle 17.00 ;-)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
La torta è semplice semplice, io la faccio così:

150gr farina 1
200 gr zucchero
120 gr olio di semi o di oliva (oppure 100 di burro)
250 gr di albumi
1 bustina di lievito per dolci
1 limone (scorza grattugiata) o 1 cucchiaino di cannella

Monti gli albumi a neve, a parte mescoli con le fruste gli altri ingredienti, poi incorpori gli albumi montati, metti in stampo (io faccio la ciambella), in forno a 180°C per mezzoretta.

resta una torta molto molto leggera e molto semplice, come dicevo perfetta per la colazione da inzuppare nel caffelatte o a merenda con il the delle 17.00 ;-)

Grazie... chissà cosa usava mia nonna al posto del lievito per dolci (non credo ci fosse ai tempi... parliamo di 50 anni or sono :wacko: ) forse usava il bicarbonato ;nonzo%
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Grazie... chissà cosa usava mia nonna al posto del lievito per dolci (non credo ci fosse ai tempi... parliamo di 50 anni or sono :wacko: ) forse usava il bicarbonato ;nonzo%

Pane Angeli penso faccia lievito per dolci da almeno 50 anni... ;-)

Io ho messo quello per semplificare, ma di solito uso proprio bicarbonato+acido citrico in polvere (che è poi all'incirca quello che c'è nel lievito per dolci, o la baking powder di cui si parlava tempo fa con [MENTION=47842]mag[/MENTION], acido e base che fan reazione e producono anidride carbonica che gonfia l'impasto). o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Pane Angeli penso faccia lievito per dolci da almeno 50 anni... ;-)

Si forse c'era... ma non ricordo di averla mai vista usare da lei... io mi incantavo a guardarla anche perchè spesso faceva montare a me l'albume e come al solito ne usciva un mezzo disastro :mrgreen:
Però senza neppure metterla in frigo e coperta solo con un panno restava morbida per giorni.

si usava una specie di frusta come da foto ma moooolto più spartana
 

Allegati

  • fruste-da-cucina-2.jpg
    fruste-da-cucina-2.jpg
    145,3 KB · Visite: 40

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.673
89
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
per sfizio mi son pesato, da 77 di un mese fa sono 78 kg...l'essere sedentario di queste due settimane sta lasciando il segno rispetto a lavorare 10 ore al giorno sempre in piedi e soprattutto in movimento


Usa il metodo frustate... :angrymod:

Anch'io tiro le somme a fine mese, è inutile pesarsi ogni mattina e fare calcoli. Io monitoro dopo i giorni di scarico e poi guardo il trend!

PS: ma quanto sei alto?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Usa il metodo frustate... :angrymod:

Anch'io tiro le somme a fine mese, è inutile pesarsi ogni mattina e fare calcoli. Io monitoro dopo i giorni di scarico e poi guardo il trend!

PS: ma quanto sei alto?

frusta is fob boys... questa is for man

images


l'utima volta ero alto 1.75... cmq passato l'esame tornerò al lavoro duro quindi non mi preoccupò a 76 ci arrivò in poche settimane
 

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
369
82
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Avevo capito benissimo, ma anche la peggior carne, in cotture veloci come con la fiorentina, in cui la carne viene ben sigillata e non v'è perdita di liquidi in cottura, non si restringe... e ti assicuro che tanti ristoranti turistici dalle tue parti (e non solo) ti fregano proprio in questa maniera, altro che fiorentina di chianina ;-)

Sul discorso dell'allevamento... beh, son nipote di piccoli allevatori di fassone, mai più di 2 vitelli per volta allevati, solo erba e fieno e qualche cereale di loro produzione ;-) o-o

Per la mucca pazza, ricordo forse che l'unica esclusa era stata la romagnola, qualche caso di chianina c'è stato, i disciplinari e la tracciabilità della filiera sono diventati più rigidi proprio da allora, per fortuna.



La faccio anche io, una bella torta soffice ideale per colazione, che faccio quando ad esempio avanzo gli albumi per avere usato i tuorli per fare i tajarin 30 tuorli (per kg di farina). o-o

Allora c'eravamo capiti ma stiamo dicendo le due parti della medaglia :-).
Quello che intendi te si chiama sigillatura?
Metti la carne su piastra molto calda in modo da sigillare subito i due lati per non far uscire liquidi, quindi restringersi.
Conta che al macello una buona carne va sui 30/33 € al kg, e sul banco trovi scritta tutta la tracciabilità.
Altri riportano genericamente solo carne emiliana, toscana o piemontese, con prezzi sui 10/11€ al kg.
Anche se cotta bene, si sente la differenza di qualità.

Ti invito a non generalizzare, tanti ristoratori mi pare eccessivo, altrimenti ti rigiro il discorso, col solito tuo solito giudizio sui "tanti" allevatori piemontesi finiti sotto inchiesta per metodi di allevamento fuori legge.
In realtà non è così in entrambi i casi.

Come penso tutti sappiamo, oggi nessuno ti regala niente, se vai in un locale dove spendi poco e nonostante il basso prezzo ti ci incastra una fiorentina ecc, probabilmente (non è detto) stai mangiando prodotti di bassa qualità.
Vale per tutto, pesce in primis ecc.

Un appunto, mi sento di farlo,
nei centri turistici, come centro storico di Firenze, Roma o Venezia ma anche all'estero tipo Parigi ecc, è normale che tra i tanti locali ci sia chi tira solo a fare cassa.. Chi lavora li, non ha bisogno di avere clienti "affezionati" , perché la presenza di turisti è costante tutto l'anno e per questo motivo crea un ricircolo di nuovi clienti.. A loro, dei clienti insoddisfatti interessa poco, tanti ne arriveranno altri.
Poi ovvio che ci sono ristoratori seri, ma il conto, anche se non è detto, diventa "esclusivo".


http://www.andreagaddini.it/Maremmana.html

Tra le righe c'è scritto perché fu esente, non necessita di niente vivendo allo stato brado tutto l'anno e non ha bisogno di aiuto per far crescere i vitelli.

P.s: Sono andato decisamente ot, penso penso però che la qualità di quello che mangiamo sia importante tanto quanto la dieta che seguiamo.

Inutile mangiarsi una banana se contiene più insetticidi che fosforo, no?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Quello che intendi te si chiama sigillatura?
Metti la carne su piastra molto calda in modo da sigillare subito i due lati per non far uscire liquidi, quindi restringersi.
Che, se non erro, sarebbe il metodo per cuocere la famosa fiorentina, lo avevo chiesto giusto ad un ristoratore zona Firenze e mi fece vedere una piastra di ghisa fatta fare su misura alta almeno 3cm e copriva 2 fornelloni a gas proprio perchè girandola non doveva cadere sullo stesso pezzo di piasta.
penso penso però che la qualità di quello che mangiamo sia importante tanto quanto la dieta che seguiamo.

Inutile mangiarsi una banana se contiene più insetticidi che fosforo, no?

Verissimo... ma se non conosci perfettamente chi alleva o coltiva la trappola è purtroppo sempre in atto.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Allora c'eravamo capiti ma stiamo dicendo le due parti della medaglia :-).
Quello che intendi te si chiama sigillatura?
Metti la carne su piastra molto calda in modo da sigillare subito i due lati per non far uscire liquidi, quindi restringersi.
Conta che al macello una buona carne va sui 30/33 € al kg, e sul banco trovi scritta tutta la tracciabilità.
Altri riportano genericamente solo carne emiliana, toscana o piemontese, con prezzi sui 10/11€ al kg.
Anche se cotta bene, si sente la differenza di qualità.

Ti invito a non generalizzare, tanti ristoratori mi pare eccessivo, altrimenti ti rigiro il discorso
, col solito tuo solito giudizio sui "tanti" allevatori piemontesi finiti sotto inchiesta per metodi di allevamento fuori legge.
In realtà non è così in entrambi i casi.

Come penso tutti sappiamo, oggi nessuno ti regala niente, se vai in un locale dove spendi poco e nonostante il basso prezzo ti ci incastra una fiorentina ecc, probabilmente (non è detto) stai mangiando prodotti di bassa qualità.
Vale per tutto, pesce in primis ecc.

Un appunto, mi sento di farlo,
nei centri turistici, come centro storico di Firenze, Roma o Venezia ma anche all'estero tipo Parigi ecc, è normale che tra i tanti locali ci sia chi tira solo a fare cassa.. Chi lavora li, non ha bisogno di avere clienti "affezionati" , perché la presenza di turisti è costante tutto l'anno e per questo motivo crea un ricircolo di nuovi clienti.. A loro, dei clienti insoddisfatti interessa poco, tanti ne arriveranno altri.
Poi ovvio che ci sono ristoratori seri, ma il conto, anche se non è detto, diventa "esclusivo".

Occhio che la coda di paglia che ti piglia fuoco eh?! :-x
Mi pare lapalissiano che il discorso valga per tutti, qui in Piemonte come in ogni regione italiana dove l'allevamento è economia importante.
Il discorso sulla fiorentina è dettato dal fatto che, se vai a vedere i capi di chianina macellati, se conti quante vertebre hanno la vitella e il vitello, se consideri che la fiorentina la si ricava recidendo vertebra-vertebra, ti accorgerai benissimo di come sia impossibile che tutti i ristoranti che vantano 'fiorentina di chianina' possano realmente servire carne di tale razza ;-)
Il 'tanti', come insegna la nostra grammatica, è un aggettivo indefinito... indefinito appunto, è il contesto gli fornisce valore: in questo caso, fossero anche solo 10, sarebbero comunque tanti, anzi troppi, visto che una frode in commercio o una frode alimentare in allevamento, macellazione ecc. è cosa per me gravissima ;-)

o-o

chiuso OT