34 x 30 ?

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
fare calcio non è far due tiri sulla spiaggia... È una disciplina sportiva, esattamente come fare ciclismo. Fare ciclismo a livello amatoriale o escursionistico ad ogni modo non ti sottrae a delle conoscenze di fondo indispensabili, fosse anche solo per arrivare in cima e scattare una foto, perché per la foto non ci sono problemi ma... Per arrivare in cima si, e non è sufficiente avere la stessa preparazione necessaria per far due palleggi sulla spiaggia con gli amici... Altrimenti non ci si preoccuperebbe così tanto circa l'importanza di montare 30denti piuttosto che 28... Di questo tema non credo possa importare a qualcuno che accompagna al parco il figlio in bici, non trovi? Il ciclismo non è un elemento universale... Se si pedala su una bici da corsa è perché lo si vuole fare velocemente..sennò che corsa è?!

sono pienamente d'accordo con te: per fare calcio bisogna conoscerne le regole e rispettarle.
lo stesso per fare ciclismo.

ma così come ci sono amichevoli o mini tornei amatoriali di gente che a malapena riesce a colpire la palla con arbitri, articoli sul giornale ecc. (e quindi praticano calcio a tutti gli effetti) ci sono persone che praticano ciclismo in modo del tutto diverso...
infatti vedrai che ci sono su questo forum tantissime sezioni e ti farà piacere scoprire che cercando sul web si trovano forum di ogni tipo su come andare in bici...

il mondo è bello proprio perchè è vario.

io non discuto la vostra interpretazione di ciclismo, ma la volontà di definirla come la sola e unica corretta.

tanto per intenderci io la bici la prendo solo nel fine settimana. gli altri giorni mi alleno con spinbike, corsa e calcio. seguo un preciso piano d'allenamento dividendo la stagione in periodi con carico di lavori ben determinati. il mio obiettivo non è fare gf ma migliorare la mia condizione fisica. corro contro me stesso (ma a volte mi fa piacere confrontarmi anche con gli altri).

dati alla mano riesco a fare circa 6000-7000 km annui in bici ma bisogna aggiungere circa 5 ore alla settimana di altre attività.

non ho la pancia, non sono sovrappeso e il mio rapporto più agile sul muletto da allenamento è un 46-32 corrispondente ad un 39-27 col quale riesco ad affrontare anche salite impegnative.

quindi probabilmente intendiamo la bici da corsa in modo simile.

o-o

chiedo scusa se mi sono dilungato andando fuori tema
 

gio.lo

Pignone
24 Giugno 2013
220
3
Visita sito
Bici
Bianchi SEMPRE
28 o 30 ?
Se con il 28 sei alla frutta,col 30 forse potrai fare 10 mt in piu,e "alleggerire" per qualche secondo la gamba,ma subito dopo sarai di nuovo alla canna del gas...

Te lo dico per esperienza personale,e' solo questione di allenamento,
io con salite molto meno impegnative,tantissime volte o girato la testa al cavallo e sono tornato indietro perche' mi piantavo e non avevo forza di spingere nessun rapporto,e credimi ne ho provati di rapporti,ma quando non ne hai non esiste nessun numero che ti possa far salire in scioltezza o in agilita'.
L'agilita' in salita' e' proporzinata alla forza che hai nelle gambe,
Io personalmente ancora oggi,dopo piu di 3000 km nelle gambe e con tanti kg in piu,mi mantengo molto lontano da salite impegnative.non trovo nessun benificio spaccarmi le gambe e arrivare morto in cima ( se ci arrivo)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
L'agilita' in salita' e' proporzinata alla forza che hai nelle gambe,

Su questo si potrebbe discutere... seppur vi sia un fondo di verità non è del tutto vero, ovvio che per vincere la maggiore resistenza data dalla salita, rispetto al piano, ci voglia maggiore forza... ma ci vuole anche una certa resistenza allo sforzo... e tanto meno faccio uso dello sforzo intenso... tanta maggiore è la resistenza... di conseguenza salire con un rapporto corto che mi permette di risparmiare questa resistenza... tanto maggiore sarà la distanza che riesco a percorrere, come contropartita è che mi servirà maggior tempo... quindi sforzo più prolungato nel tempo... ecco dov'è l'inghippo.
da qui nasce la necessità dell'allenamento... dovrò cercare quindi di abituare i miei muscoli (ovvio anche il cuore) a sottostare ad uno sforzo intenso, ma il più possibile controllato, per maggior tempo... questo è bene farlo gradatamente appunto con uno sforzo che devo controllare... con chi se non con i rapporti ? (ovviamente se come riferimento ho un dato percorso... cosa che in genere si fa quando ci si confronta con se stessi)
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Partiamo dal presupposto che sia meglio pedalare agile,e questo è fuori discussione,ma in questo caso anche con un 30 di pedalare agile non se ne parla.
Lasciando stare filosofie di vita varie,usando il metodo scientifico con 34-28 per andare a 5.5kmh circa sei a 35 rpm,con 34-30 sei a 38 rpm,per andare a 8kmh con 34-28 sei a 50 rpm con 34-30 sei a 55,in ogni caso sono cadenze da sfr che andrebbero tenute per poco tempo,non si sconsiglia di affrontarle per cattiveria o per altro,ma per tutelare la propria salute,non vedo il motivo di offendersi con chi da tali consigli,e poi se si chiede un consiglio si dovrebbe accettarlo,oppure è inutile chiederlo!

ps concordo pienamente con chi dice che qualcuno che scrive non ha assolutamente idea di cosa sia una pendenza al 13/15%,ma nemmeno al 10%:wacko:
 

gio.lo

Pignone
24 Giugno 2013
220
3
Visita sito
Bici
Bianchi SEMPRE
[MENTION=56530]dagos[/MENTION]
Concordo in pieno con il tuo discorso

[MENTION=24867]frullo81[/MENTION]
Ciao scusa,siccome ti trovo molto preparato in rapporti/rmp,
mi potresti dire con un 36/28 andando a 10 km/h su una salita del 7/8% a quanti rmp si va ?
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
@dagos
Concordo in pieno con il tuo discorso

@frullo81
Ciao scusa,siccome ti trovo molto preparato in rapporti/rmp,
mi potresti dire con un 36/28 andando a 10 km/h su una salita del 7/8% a quanti rmp si va ?
Circa 60,che sia pianura,salita al 7/8% o al 20% non cambia nulla,a quella cadenza si va a quella velocità
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Grazie
Come ti sembra come andatura in salita ?
A me ( principiantissimo) sembra di non muovermi,e che le gambe non "girano" come dovrebbero ..

Scusate l' OT
Si torna sempre sullo stesso discorso,60 pedalate sono un po' poche soprattutto per un principiante,puoi provare a mettere la corona 34,e fino al 6-7% dovresti salire un po meglio,ma se non ti alleni non andrai mai bene,quando avrai nelle gambe un migliaio di km vedrai che le gambe gireranno un po meglio ;-).
 

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Grazie
Come ti sembra come andatura in salita ?
A me ( principiantissimo) sembra di non muovermi,e che le gambe non "girano" come dovrebbero ..

Scusate l' OT
Se vai a 10 all'ora è molto facile calcolare la VAM, se la pendenza è 7.5% vai a 750 metri orari di VAM.

Se pesi 109kg con la bicicletta sviluppi circa 240 watt.
Uno di 60kg con gli stessi watt e una bici da 10kg sale a 15km/h, tu per farlo dovresti farne 365... mica pochi da tirar fuori... è giusto per render un po' l'idea di quanto conti il peso.

Comunque secondo me per la domanda del thread, a sto punto meglio un 34x32 e far salite più lievi.
I rapporti contano eccome, su muri a oltre il 20% in MTB butto su anche il rapporto più morbido.... che è qualcosa di più leggero di un 34x30 :mrgreen:. Si va su a colpi anche in ruota alta o in sgommata tante volte.. C'è poco da fare a volte i rapporti servono, conta più la gamba ma servono anche quelli.
 
Ultima modifica:

gio.lo

Pignone
24 Giugno 2013
220
3
Visita sito
Bici
Bianchi SEMPRE
Si torna sempre sullo stesso discorso,60 pedalate sono un po' poche soprattutto per un principiante,puoi provare a mettere la corona 34,e fino al 6-7% dovresti salire un po meglio,ma se non ti alleni non andrai mai bene,quando avrai nelle gambe un migliaio di km vedrai che le gambe gireranno un po meglio ;-).

Il mio problema non sono i km,quelli li macino e ne ho macinati ,:cry
Il peso e quello che mi frega,:wacko::wacko:
Prima pesavo 114,ora sono sceso a 99,un po tanti per andare in salita,nonostante abbia una fascia muscolare non undifferente,ma difronte alla forza di gravita'...c'e' poco da fare...:mrgreen:
 

gio.lo

Pignone
24 Giugno 2013
220
3
Visita sito
Bici
Bianchi SEMPRE
Se vai a 10 all'ora è molto facile calcolare la VAM, se la pendenza è 7.5% vai a 750 metri orari di VAM.

Se pesi 80kg con la bicicletta sviluppi circa 175 watt. C'è margine di miglioramento.

Comunque secondo me per la domanda del thread, a sto punto meglio un 34x32 e far salite più lievi.
Comunque i rapporti contano eccome, su muri a oltre il 20% in MTB butto su anche il rapporto più morbido.... che è qualcosa di più leggero di un 34x30 :mrgreen:. Si va su a colpi anche un ruota alta o in sgommata tante volte.. C'è poco da fare a volte i rapporti servono, conta più la gamba ma servono anche quelli.

99kg,e sto perdendo kg costantemente,mi sono messo d'impegno!!
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Salve personalmente sono dell'idea che le salite bisogna farle bene,nel senso che o vai ad una certa velocità di pedalate oppure lasciare perdere,devastarsi a 4-5 km orari non serve e può fare male.Io ho montato 34-29 e devo fare una salita dove sono rimbalzato l'anno scorso ma avevo il 27,se non la faccio con il 29 vuole dire che non è alla mia portata,la salita è AQUILA da Giaveno.

ciao compaesano (quasi)
anche io sono stato respinto da quella salita, ero agli inizi (2005) e montavo se non erro 39x26. poi ho cambiato bici e rapporti.

pur presentando delle difficoltà nel tratto centrale, il 34x27 deve bastare, tutto sommato non si sfora mai il 15%
Due o tre anni fa sono salito dopo aver fatto il braida con il 39x24 (non sono così masochista ma un problema di regolazione non mi consentiva di salire sul 27)

quanti km fai all'anno e quanto pesi?
 

luposolitario

Cronoman
20 Gennaio 2010
713
141
torino
Visita sito
Bici
scott r1
ciao compaesano (quasi)
anche io sono stato respinto da quella salita, ero agli inizi (2005) e montavo se non erro 39x26. poi ho cambiato bici e rapporti.

pur presentando delle difficoltà nel tratto centrale, il 34x27 deve bastare, tutto sommato non si sfora mai il 15%
Due o tre anni fa sono salito dopo aver fatto il braida con il 39x24 (non sono così masochista ma un problema di regolazione non mi consentiva di salire sul 27)

quanti km fai all'anno e quanto pesi?

Ciao,faccio sui 4500km,quest'anno sono avant,i sono già sui 3000,il mio peso si aggira intorno ai 66 kg ma ahimè ho anche 53 anni,domani mattina attacco alla salita.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Ciao,faccio sui 4500km,quest'anno sono avant,i sono già sui 3000,il mio peso si aggira intorno ai 66 kg ma ahimè ho anche 53 anni,domani mattina attacco alla salita.

Fatta la scorsa settimana assieme al braida e colletta di cumiana... Bella salita, la conosco bene! Però non è lunga (8km e 670mt di dislivello) ed è la classica salita da dividere in due tronconi: se la prima metà la fai tranquilla ( pendenze al 6-7%) poi gli ultimi km assai più ripidi li puoi fare meglio, anche col 27... Io che non sono un fulmine di guerra la faccio in 45'... L ultima volta ho incontrato pure due ragazze, una in particolare è salita molto bene. Come salita è un buon test... I miglioramenti personali li inizi a vedere quando, nel primo tratto, incominci a spingere rapporti più lunghi, mentre fare la differenza sulle lunghe e ripide rampe finali la vedo molto più lunga....
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
x MAg, Shinkasen, jacknipper e gli altri esperti.

No, non ci sto.
Le persone ESPERTE sono le benvenute ed ho già' RINGRAZIATO i consigli.
Li ho ricevuti e capiti.
Ovviamente li FILTRO sulla mia persona e sulla mia vita.
Quindi io so che per me la bici e' un passatempo, che uscire due volte a settimana non mi è' sempre possibile, che ho fatto 100km una sola domenica, che esco per 40/60 km al massimo, ecc ecc.
Poi si aggiunge che ho 55 anni, bello tosto e giovanile.....ma gli anni sono quelli, compresi gli acciacchi.
Ho male di schiena fisso, e ipertensione che curo con attenzione.
Vado in bici per perdere peso e tenermi in forma.
Son passato da 83 kg a 76,1 in due anni. E' un SUCCESSO!!!
Non faccio diete, ma sto un poco attento.
Vino e noccioline non me li faccio mancare.
Così come le mie belle notti brave..... che a volte mi fanno saltare le uscite in bici ( ma ne sono contento....).
Oggi ad esempio non mi ALLENO perché dopo cena sono a suonare .....e devo essere riposato .

Ecco che il quadro si allarga da 34x28. o. 34 x 30 CHe ERA LA DOMANDA INIZIALE DA ME POSTA.

I consigli dati dagli esperti dicono, in sintesi, che ALLENARSI e' un altra cosa.
Ma io infatti NON ho chiesto una scheda di allenamento.
Ho capito DAGLI ESPERTI, che senza avere allenamento non cambia velocità o fatica fra il 28 e il 30.

Rimane quindi la INUTILE. Soddisfazione personale di arrivare sfondato in cima ad una strada . Sarà' inutile, come inutile e' la fatica che i principianti fanno la domenica mattina, senza programmi di allenamento....ma nella mia mentalità autocompetitiva e' cosa buona e giusta.

Ad esempio.....confrontarsi fra amici su STRAVA e vedere fra BROCCHI i vari tempi intermedi e' già' tanta roba! Anche se ci si piglia per i fondelli fra chi sale a 5 all'ora, chi sale a 6,1 ....
E vi immaginate che si dice con quello che si rigira????? Non che ha fatto bene perché così si allena meglio, ma che è un BROCCO diplomato e che non ci si rigira mai :-)
Spirito GOLIARDICO : do you know?

SCUSATE, ma non mi piaceva passare per il PIVELLO che non sono, visto che ho partecipato ai Campionati del Mondo di una specialità di bici che non sto a citare.

Ma soprattutto non voglio passare per quello che non ci capisce una mazza e che non ascolta gli esperti: io sono una SPUGNA ed ogni piccola cosa che conosco l'ho imparata su questo forum.

Grazie agli esperti.
E li ringrazio.o-o
 
Ultima modifica:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.377
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
invece di dirgli in modo indiretto che è scarso, che il ciclismo non è quello che pensa lui, che 2 uscite a settimana sono poche ecc. secondo me basterebbe rispondere semplicemente alla domanda, perchè anche quello che macina 50000 km all'anno non ha maggiori diritti o gradi di chi ne fa 50 all'anno.

Al nostro livello non si dice ad uno che è scarso, nemmeno se fosse scarso sul serio, perché la maggior parte di noi è talmente scarsa che è solo l'allenamento che la fa apparire meglio degli altri.
 

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
113
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
[MENTION=47155]bimoto[/MENTION]

Ti ammiro per come parli e per quello che sei, ma mi dici a quali campionati del mondo hai partecipato?
 

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
Bimoto io oggi avrei benedetto un 30 su una salita a metà giro di 9.2 km con i primi 4 iniziali al medio 8 e gli ultimi due con rampe in successione dal 12 al 14.
Pero rispondendo a me stesso, ho provato il pacco pignoni sram 11/28 al posto di 11/28 shimano, e devo dire che lo trovo assolutamente piu efficace per le mie gambucce. fine ot
ciauz