Granfondo Campagnolo Roma 2016

cactaceo

Pedivella
30 Giugno 2010
497
38
Dorio (Lc)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
A distanza di una settimana provo a dire la mia focalizzandomi su quanto segue...

Logistica/Villaggio/Location: veramente ottimo, concentrato, il viale della partenza indescrivibilmente bello! Ritiro pacco gara veloce (adeguato al prezzo pagato ed ai servizi garantiti), pasta party veloce e molto di qualità rispetto alla media. Unico appunto: sposterei il ristoro post arrivo qualche metro dopo onde evitare il tappo che si è creato...

Griglie e partenza: quando sono arrivato io sono state fatte rispettare, diventa gente è stata rispedita dietro. Giro turistico poco godibile ma alla fine non peggio di quello di tante altre GF dove c'è andatura controllata. Io ero al nastro della griglia 1000 e nel rispetto di tutti ho dovuto dare l'anima per cercare di risalire il più possibile quando magari c'era già gente che voleva solo farsi una pedalata in santa pace. Ripeto che secondo me sarebbe da rivedere il criterio delle griglie invece di considerare solo la data di iscrizione...

Percorso/sicurezza e servizi sul percorso (narrati dal mio punto di vista che sono arrivato 60esimo ma anche chi è arrivato un'ora dopo di me mi ha narrato di aver vissuto la stessa gara): qui secondo me siamo ad un livello top. Non c'è veramente nulla ma proprio nulla da eccepire e migliorare. Non una macchina neanche per sbaglio, un numero di addetti a presidiare veramente ogni minimo incrocio, gestiti i punti delicati con veramente tanta intelligenza. Strada aperta da non so quante auto e sempre scortati da almeno due moto davanti e con dietro per tutta la gara l'auto del cambio ruote ufficiale (e ce ne erano sicuramente anche in gruppi meno avanzati perché nei primi 40 km ne ho incontrate diverse ferme che probabilmente si sarebbero inserite sul percorso a intervalli regolari). Sembrava di essere al Giro d'Italia. Attraversare poi i Castelli in un silenzio quasi irreale rispetto al solito. Le strade non mi sono sembrate poi male rispetto alla media delle altre circa 20 GF a cui ho partecipato, anzi. E se vogliamo le parti più malandate erano comunque laddove i gruppi erano già frazionati e non all'inizio quando si è tutti insieme. E' stata insieme alla MDD l'unica GF da me svolta dove per veramente tutti i 120 KM ho percepito di poter correre nella massima sicurezza possibile. Ed in questo ritengo i soldi pagati veramente ben spesi (e ho ancora a mente solo che due settimane orsono nella stessa città e per soli 15 euro in meno e molti servizi in meno ho RISCHIATO la VITA per almeno 40 km di gara)... di che parliamo??? In quante altre gare abbiamo potuto pensare solo a divertirci in questo modo senza dover pensare anche ad altre cose!

Classifiche e premiazioni: secondo me si discute del nulla. Io abolirei le premiazioni (non le classifiche) proprio del tutto in ogni gara (alla fine qui sono simboliche in quanto mi sembra venga data solo una medaglia). Ed investire il tutto in sicurezza...

In conclusione un grazie a chi tutto questo l'ha creato e implementato pur tra mille difficoltà (non scordiamoci mai che siamo nel contesto di una grande metropoli): per un giorno ha consentito a 5.000 persone (ognuna nel modo che riteneva più appropriato) di divertirsi come bambini... Già in settimana ripassando su quelle strade pensando a quel che di bello avevo vissuto domenica mi saliva un po' di malinconia! GF Roma ci vediamo l'anno prox!



Quoto tutto.
Non sono di Roma, anzi a 50 anni suonati è la prima volta che ci vengo, ma riguardo alla GF concordo con Te, ho provato e trovato stesse situazioni descritte da Te pur essendo arrivato in poco + di 5h nel lungo.
 

cactaceo

Pedivella
30 Giugno 2010
497
38
Dorio (Lc)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
Ti è piaciuta?


Si, molto!!!
Mi è piaciuta, molto l'organizzazione e poi la simpatia dei Romani.
Se posso ritornerò, la GF è stata una scusa x venire a Roma,
Ho apprezzato molto il giro turistico x la Città dei primi km, cavolo io sono abituato bene, apro la finestra di casa mia e vedo il Lago di Como con Alpi sullo sfondo, ma a Roma qualsiasi posto guardi è uno spettacolo, e anche la zona dei colli attraversata nella GF molto bella!!!
Poi gli organizzatori hanno dimostrato che le cose funzionano bene anche lì.
Spero il messaggio non venga cancellato xchè OT, ci terrei a fare i complimenti ancora, anzi spero che altre città del sud, penso a Napoli, Palermo, Bari... possano usare il Ciclismo x fare conoscere il loro territorio e dimostrare a noi polentoni che si può organizzare bene anche al centro sud. E la GF Campagnolo sta lì a dimostrarlo.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Si, molto!!!
Mi è piaciuta, molto l'organizzazione e poi la simpatia dei Romani.
Se posso ritornerò, la GF è stata una scusa x venire a Roma,
Ho apprezzato molto il giro turistico x la Città dei primi km, cavolo io sono abituato bene, apro la finestra di casa mia e vedo il Lago di Como con Alpi sullo sfondo, ma a Roma qualsiasi posto guardi è uno spettacolo, e anche la zona dei colli attraversata nella GF molto bella!!!
Poi gli organizzatori hanno dimostrato che le cose funzionano bene anche lì.
Spero il messaggio non venga cancellato xchè OT, ci terrei a fare i complimenti ancora, anzi spero che altre città del sud, penso a Napoli, Palermo, Bari... possano usare il Ciclismo x fare conoscere il loro territorio e dimostrare a noi polentoni che si può organizzare bene anche al centro sud. E la GF Campagnolo sta lì a dimostrarlo.
A Bari la vedo dura, soprattutto per la formula delle cronoscalate [emoji16]
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
mi arriva una mail poco fa che mi hanno squalificato in quanto partito da una griglia non mia! Peccato che, avendo il braccialetto blu sia sulla bici che al polso (Campagnolo Riders CLUB), avevo tutti i diritti di accedere dove mi hanno fatto entrare, ovvero dal 201 al 1000...... ora ho risposto e sentito anche Campagnolo ....... che nervi guardate !
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
mi arriva una mail poco fa che mi hanno squalificato in quanto partito da una griglia non mia! Peccato che, avendo il braccialetto blu sia sulla bici che al polso (Campagnolo Riders CLUB), avevo tutti i diritti di accedere dove mi hanno fatto entrare, ovvero dal 201 al 1000...... ora ho risposto e sentito anche Campagnolo ....... che nervi guardate !

Ma se non c'è la classifica, da cosa ti squalificano;nonzo%
Alhoa
 

carmine.am

Pignone
21 Novembre 2014
260
2
mercogliano
Visita sito
Bici
Bottecchia podio 989, specialized venge
mi arriva una mail poco fa che mi hanno squalificato in quanto partito da una griglia non mia! Peccato che, avendo il braccialetto blu sia sulla bici che al polso (Campagnolo Riders CLUB), avevo tutti i diritti di accedere dove mi hanno fatto entrare, ovvero dal 201 al 1000...... ora ho risposto e sentito anche Campagnolo ....... che nervi guardate !
Al mio compagno di squadra non viene letto il chip. Dopo mail di segnalazione gli viene fornito il tempo dal suo gpx ma è fuori dalle crono. Motivazione? Ha sicuramente perso il chip! Certo, quello che si vede nelle foto è un nuovo modello di sgancio rapido.
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Ciao a tutti
Anche a me è piaciuto molto soprattutto la sicurezza e il presidio lungo tutto il percorso. L'unica pecca erano le buche


E' un pò come andare al ristorante e dire: " il mangiare ha fatto schifo, ma i camerieri e il posto era bellissimo".

Per una corsa ciclistica lo stato della strada è basilare.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
E' un pò come andare al ristorante e dire: " il mangiare ha fatto schifo, ma i camerieri e il posto era bellissimo".

Per una corsa ciclistica lo stato della strada è basilare.
Per me e per molti anche il mangiare era buono.
Quanto alle buche si trova molto peggio a giro.
E rispetto alle aspettative ti assicuro che era molto meglio, soprattutto sui colli.
Le uniche buche di fatto erano sull'Ardeatina a tornare.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2

PirataXsempre

Pedivella
15 Ottobre 2011
442
35
Roma
Visita sito
Bici
PinarelloFp5
Per me e per molti anche il mangiare era buono.
Quanto alle buche si trova molto peggio a giro.
E rispetto alle aspettative ti assicuro che era molto meglio, soprattutto sui colli.
Le uniche buche di fatto erano sull'Ardeatina a tornare.

Non sei il primo a cui lo sento dire: ma a che punto ti riferisci? A me sembra ottima l ardeatina...
Unici punti veramente problematici x buche secondo me erano: una parte dei pratoni del Vivaro, discesa del tuscolo e ultimo pezzo di via di fioranello.
Per il resto direi molto buone anche in confronto allo standard medio italiano.
Detto che secondo me avendo le strade interamente chiuse al traffico il problema era meno rilevante potendo transitare senza problemi nel punto migliore senza rischi.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Non sei il primo a cui lo sento dire: ma a che punto ti riferisci? A me sembra ottima l ardeatina...
Unici punti veramente problematici x buche secondo me erano: una parte dei pratoni del Vivaro, discesa del tuscolo e ultimo pezzo di via di fioranello.
Per il resto direi molto buone anche in confronto allo standard medio italiano.
Detto che secondo me avendo le strade interamente chiuse al traffico il problema era meno rilevante potendo transitare senza problemi nel punto migliore senza rischi.
L'Ardeatina l'ho fatta anche sabato in sgambata.
Si vede che l'asfalto è rifatto da poco ed è perlopiù buono, ma ci sono alcuni punti in cui le piogge hanno aperto dei crateri, molto pericolosi. Evidentemente si è lavorato male.