Vado o non vado dal telaista, questo è il dilemma.

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Alla luce di tutti gli scambi di opinione che hanno visto confrontarci sugli argomenti “vado dal telaista”, “bici su misura”, “soluzioni custom”, ecc…...

ma soprattutto alla luce del fatto che l’acciaio si presta meglio di altri materiali a ragionamenti di questo tipo, (forse il titanio potrebbe essere altrettanto)......

potrebbe aver senso aprire un thread per discutere di cosa è lecito chiedere a un telaista.......

poi, in realtà, ripensandoci, non userei il termine "lecito" ma proporrei "utile", perché credo che tutto sia lecito chiedere, rispondere è cortesia e tutto il resto vien da se...

Sarebbe bello che chi ha avuto esperienze con un telaista le raccontasse qui, e chi non le ha avute potesse leggere il thread in maniera da farsi un'idea, se ne vale la pena innanzitutto, e di come lui potrebbe approcciare il discorso, "nel caso che"
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Buona idea

Dico solo questo (le mie storie con Barco e Pegoretti l'ho già racontate, non voglio annoiaere): Per chi la bdc non e soltanto un passatempo ma una passione, va dal telaista e si fa fare un telaio a misura! Amen
 

cicloturista62

Pignone
17 Novembre 2008
180
32
Verona
www.1200px.it
Bici
un caval de fero
Ho acquistato sia una Pegoretti che una Zullo. Due splendide biciclette. Ne vale veramente la pena andare da un telaista ? La risposta non può che essere: dipende. L'acquisto di una bicicletta, come per una macchina fotografica , o un qualsiasi altro bene non necessario alla sussistenza, è comunque dettato dall'emozione, infatti sono definiti beni emozionali, ovvero quei beni il cui prezzo è determinato anche da fattori emozionali. C'è chi non spenderebbe mai 3000 Euro per una bicicletta e c'è chi non spenderebbe mai 3000 Euro per una macchina fotografica. Personalmente ritengo un'esperienza straordinaria, sapere che un artigiano sta creando qualcosa per te. Ovviamente questo ha un prezzo. È un'esperienza che assolutamente consiglio per chi ritiene di tenersi la bici per molti anni ma sconsiglio per chi ritiene di dovere o voler vendere la bici nel giro di pochissimi anni, il mercato dell'usato (di nicchia nel caso dell'acciaio) tende a non riconoscere quel plus in più che si è pagato per la produzione artigianale. È da quasi un anno che sto cercando di vendere la mia Zullo ma con successo praticamente nullo e ciò mi dispiace moltissimo che una così bella bici non venga assolutamente apprezzata.
Quando mi recai dai due bravi artigiani, la prima domanda che mi venne fatta, in ambedue i casi, fu l'utilizzo che ne avrei fatto della bici, ovvero racer spinto o più tranquillo, quindi più impostato sul confort che sulla reattività. Il resto del dialogo tra cliente e telaista dipende dalla sensibilità delle due persone coinvolte. Personalmente mi sono lasciato consigliare. Quindi la risposta a questo post, può essere solo dipende.
 
  • Mi piace
Reactions: Ambatula

furia67

Apprendista Passista
21 Giugno 2009
964
49
56
Monza
Visita sito
Bici
ferro e carbonio
Ho acquistato sia una Pegoretti che una Zullo. Due splendide biciclette. Ne vale veramente la pena andare da un telaista ? La risposta non può che essere: dipende. L'acquisto di una bicicletta, come per una macchina fotografica , o un qualsiasi altro bene non necessario alla sussistenza, è comunque dettato dall'emozione, infatti sono definiti beni emozionali, ovvero quei beni il cui prezzo è determinato anche da fattori emozionali. C'è chi non spenderebbe mai 3000 Euro per una bicicletta e c'è chi non spenderebbe mai 3000 Euro per una macchina fotografica. Personalmente ritengo un'esperienza straordinaria, sapere che un artigiano sta creando qualcosa per te. Ovviamente questo ha un prezzo. È un'esperienza che assolutamente consiglio per chi ritiene di tenersi la bici per molti anni ma sconsiglio per chi ritiene di dovere o voler vendere la bici nel giro di pochissimi anni, il mercato dell'usato (di nicchia nel caso dell'acciaio) tende a non riconoscere quel plus in più che si è pagato per la produzione artigianale. È da quasi un anno che sto cercando di vendere la mia Zullo ma con successo praticamente nullo e ciò mi dispiace moltissimo che una così bella bici non venga assolutamente apprezzata.
Quando mi recai dai due bravi artigiani, la prima domanda che mi venne fatta, in ambedue i casi, fu l'utilizzo che ne avrei fatto della bici, ovvero racer spinto o più tranquillo, quindi più impostato sul confort che sulla reattività. Il resto del dialogo tra cliente e telaista dipende dalla sensibilità delle due persone coinvolte. Personalmente mi sono lasciato consigliare. Quindi la risposta a questo post, può essere solo dipende.
in effetti se si parla di passione questo è anche vero, ben diverso far passare un concetto di passione come concetto di qualità
ovvio che io posso spendere come mi pare i miei soldi per quello che mi gratifica mi appaga ecc.
Qualcuno spende 10.000 euro per una vacanza in posti da infarto come potergli dire che sbaglia sai in tutti i libri di psicologia suggeriscono di spendere i soldi in ricordi in viaggi e non in oggetti costosi
forse dovremmo riscrivere anche i libri di psicologia ??
 

furia67

Apprendista Passista
21 Giugno 2009
964
49
56
Monza
Visita sito
Bici
ferro e carbonio
infine secondo me si può eventualmente parlare di prestigio
non di artigianato il valore in campo e quasi equipollente
quindi... solo ed esclusivamente prestigio ..o-oo-o
 

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Alla luce di tutti gli scambi di opinione che hanno visto confrontarci sugli argomenti “vado dal telaista”, “bici su misura”, “soluzioni custom”, ecc…...

Io ti scrivo provocatoriamente, fallo tu il telaista.
Ho letto tutto quello che hai scritto senza scrivere mai un post.
Mi sto trovando ad iniziare un'attivita' mia e... non è facile come la fai te per tante cose.

Quindi, no, non andare dal telaista. So che sai saldare e lo fai per lavoro in altro ambito.
Allora fallo e fai i telai a 500 euro tutto compreso, se la formula magica è questa, non dovresti scriverla per consigliare ma... agire.

Con i fatti avrai ragione tu, con le chiacchiere, no.
E potrai parlare del lavoro altrui in maniera così sicura solo se lo fai nello stesso settore.

Senza rancore o-o
 

ALFREDOC

Novellino
19 Giugno 2012
23
0
North Milano
Visita sito
Bici
Rubin Rando; Guerciotti vintage
Parto con la mia esperienza:
sono fortunato, io al mio telaista non gli ho chiesto niente, ma da infinite discussioni, da ragionamenti e da sogni ad occhi aperti lui ha disegnato il mio telaio, poi un giorno con una scusa mi ha messo sulla falsabici e mi ha preso le misure, poi un giorno arrivando in negozio vedo un telaio appeso, lo guardo e penso: caspita questo telaio ha le caratteristiche che vorrei, tubi classici, leggero, con delle geometrie non esasperate, il mio telaista mi dice ti piace? io gli ho risposto che secondo me in quel telaio c'era un po' del mio ciclopensiero e lui sorridendo mi ha detto: certo è il tuo telaio!
ora è un anno e mezzo che lo uso in ogni condizione e continuo a sorridere tutte le volte che lo inforco, comodo, maneggevole e drammaticamente facile da guidare.
Lo ammetto ne sono ancora innamoratissimo come il primo giorno che lo visto, in più mi sono permesso il lusso di cambiare un po' di "roba" proprio per aver un'ottima corrispondenza con i miei bisogni.

Qualche dato:

tubi Deda Zero peso telaio 1800 gr (verniciato)
bici finita 7kg e 900 grammi me l'ha pesata un'amico a mia insaputa,

misura 60 x 58

forcella in carbonio integrata da 1 1/8 columbus carve

ruote profilo medio basso in alu (peso 1700 gr)

gruppo 105 ma in upgrade con un 11v Ultegra a breve
 

Allegati

  • Foto0022.jpg
    Foto0022.jpg
    88,5 KB · Visite: 256
  • verniciata (1).jpg
    verniciata (1).jpg
    101,8 KB · Visite: 238
  • II serie 2.jpg
    II serie 2.jpg
    121,3 KB · Visite: 296

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Non so cosa è lecito chiedere al telaista, ma qualche idea l'avrei :-)
Mi piacerebbe discutere del trail che vorrei sul telaio finito, la sezione dei tubi e magari l'altezza della scatola del movimento centrale. Mi piacerebbe che spiegasse le sue scelte senza impormele in nome della sua esperienza e delle sue capacità. Vorrei dialogo e rispetto reciproco. Forse sono troppo presuntuoso, o magari semplicemente amo sbagliare convinto :-) Ci sono tanti altri piccoli dettagli di cui discuterei con lui ma non voglio tediarvi inutilmente.
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
io ti scrivo provocatoriamente, fallo tu il telaista.
Ho letto tutto quello che hai scritto senza scrivere mai un post.
Mi sto trovando ad iniziare un'attivita' mia e... Non è facile come la fai te per tante cose.

Quindi, no, non andare dal telaista. So che sai saldare e lo fai per lavoro in altro ambito.
Allora fallo e fai i telai a 500 euro tutto compreso, se la formula magica è questa, non dovresti scriverla per consigliare ma... Agire.

Con i fatti avrai ragione tu, con le chiacchiere, no.
E potrai parlare del lavoro altrui in maniera così sicura solo se lo fai nello stesso settore.

Senza rancore o-o




6 un grandeeeeeeee
 

furia67

Apprendista Passista
21 Giugno 2009
964
49
56
Monza
Visita sito
Bici
ferro e carbonio
Parto con la mia esperienza:
sono fortunato, io al mio telaista non gli ho chiesto niente, ma da infinite discussioni, da ragionamenti e da sogni ad occhi aperti lui ha disegnato il mio telaio, poi un giorno con una scusa mi ha messo sulla falsabici e mi ha preso le misure, poi un giorno arrivando in negozio vedo un telaio appeso, lo guardo e penso: caspita questo telaio ha le caratteristiche che vorrei, tubi classici, leggero, con delle geometrie non esasperate, il mio telaista mi dice ti piace? io gli ho risposto che secondo me in quel telaio c'era un po' del mio ciclopensiero e lui sorridendo mi ha detto: certo è il tuo telaio!
ora è un anno e mezzo che lo uso in ogni condizione e continuo a sorridere tutte le volte che lo inforco, comodo, maneggevole e drammaticamente facile da guidare.
Lo ammetto ne sono ancora innamoratissimo come il primo giorno che lo visto, in più mi sono permesso il lusso di cambiare un po' di "roba" proprio per aver un'ottima corrispondenza con i miei bisogni.

Qualche dato:

tubi Deda Zero peso telaio 1800 gr (verniciato)
bici finita 7kg e 900 grammi me l'ha pesata un'amico a mia insaputa,

misura 60 x 58

forcella in carbonio integrata da 1 1/8 columbus carve

ruote profilo medio basso in alu (peso 1700 gr)

gruppo 105 ma in upgrade con un 11v Ultegra a breve
bella complimenti o-o
 

OttoTubi

Fatto in Italia
29 Dicembre 2013
753
1.476
50
Valcomelico-BELLUNO-
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR o titanio/carbobio
Io ti scrivo provocatoriamente, fallo tu il telaista.
Ho letto tutto quello che hai scritto senza scrivere mai un post.
Mi sto trovando ad iniziare un'attivita' mia e... non è facile come la fai te per tante cose.

Quindi, no, non andare dal telaista. So che sai saldare e lo fai per lavoro in altro ambito.
Allora fallo e fai i telai a 500 euro tutto compreso, se la formula magica è questa, non dovresti scriverla per consigliare ma... agire.

Con i fatti avrai ragione tu, con le chiacchiere, no.
E potrai parlare del lavoro altrui in maniera così sicura solo se lo fai nello stesso settore.

Senza rancore o-o
concordo. A chiacchiere è tutto semplice, rimboccarsi le maniche e fare è ben diverso. Bravo
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Vi cito in proposito una massima che mi ha appena fatto leggere un amico telaista su Facebook

"Nothing is more offensive than the self importance of those who have done or accomplished nothing atmo"
 

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Io ti scrivo provocatoriamente, fallo tu il telaista.
Ho letto tutto quello che hai scritto senza scrivere mai un post.
Mi sto trovando ad iniziare un'attivita' mia e... non è facile come la fai te per tante cose.

Quindi, no, non andare dal telaista. So che sai saldare e lo fai per lavoro in altro ambito.
Allora fallo e fai i telai a 500 euro tutto compreso, se la formula magica è questa, non dovresti scriverla per consigliare ma... agire.

Con i fatti avrai ragione tu, con le chiacchiere, no.
E potrai parlare del lavoro altrui in maniera così sicura solo se lo fai nello stesso settore.

Senza rancore o-o
Allora facciamo un telaio a .... 10000 € ? bastano?
Senza polemica. E per quale motivo uno non può ragionare di come gli piacerebbe un telaio, solo perche non lo salda lui?
 
  • Mi piace
Reactions: LoSferico

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
Allora facciamo un telaio a .... 10000 € ? bastano?
Se il prodotto li vale (soggettivo) si.
Si vuole essere oggettivi, vantare rapporti qualita'/prezzo, buttare numeri... si ma con quali basi? Col fatto che saldo cancelli?

Io so pelare patate e voglio andare a dire come deve lavorare a quello che raccoglie arance.

Capisco che una persona non ne capisce di quell'argomento se mi parla solo del prezzo di acquisto del materiale per fare un determinato oggetto.

Chi lavora gratis? Si richiede il lavoro altrui al minor costo possibile.
Ma a parti inverse chi farebbe il lavoro al meno possibile per il cliente?

E se sbagli qualcosa e non hai margine per sistemare un problema, vai in perdita, subito.

Senza polemica. E per quale motivo uno non può ragionare di come gli piacerebbe un telaio, solo perche non lo salda lui?

Di come piacerebbe il telaio è una cosa.

Disquisire sui forum di quello e di quell'altro, con dovizia di particolari per pagine e pagine, senza sporcarsi le mani invece...

Un carrozziere vernicia macchine in quantita' ma è incapace 9 volte su 10 di verniciare una bici in maniera decente.
Ma come... non usano tutti e due vernice e pistola?

Ma come... sono un geometra e non posso dire all'Ing. come voglio fatta casa mia?
Eppure so fare i rettangoli sul foglio, ti giuro vengono perfetti.
 

OttoTubi

Fatto in Italia
29 Dicembre 2013
753
1.476
50
Valcomelico-BELLUNO-
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR o titanio/carbobio
Se il prodotto li vale (soggettivo) si.
Si vuole essere oggettivi, vantare rapporti qualita'/prezzo, buttare numeri... si ma con quali basi? Col fatto che saldo cancelli?

Io so pelare patate e voglio andare a dire come deve lavorare a quello che raccoglie arance.

Capisco che una persona non ne capisce di quell'argomento se mi parla solo del prezzo di acquisto del materiale per fare un determinato oggetto.

Chi lavora gratis? Si richiede il lavoro altrui al minor costo possibile.
Ma a parti inverse chi farebbe il lavoro al meno possibile per il cliente?

E se sbagli qualcosa e non hai margine per sistemare un problema, vai in perdita, subito.



Di come piacerebbe il telaio è una cosa.

Disquisire sui forum di quello e di quell'altro, con dovizia di particolari per pagine e pagine, senza sporcarsi le mani invece...

Un carrozziere vernicia macchine in quantita' ma è incapace 9 volte su 10 di verniciare una bici in maniera decente.
Ma come... non usano tutti e due vernice e pistola?

Ma come... sono un geometra e non posso dire all'Ing. come voglio fatta casa mia?
Eppure so fare i rettangoli sul foglio, ti giuro vengono perfetti.
bravo bravo bravo
 

bello

Apprendista Passista
23 Ottobre 2005
1.052
373
Visita sito
Se il prodotto li vale (soggettivo) si.

OK, in tutto questo ci salva la libertà, di scelta e di pensiero.
Io 10000 € per un telaio non li do a nessuno... parere personale. Vetta ti fa un telaio in acciaio a 600 € se non ricordo male, ha forse sbagliato mestiere? Io non credo.
Ribadisco il mio pensiero: ognuno è libero di comprare ciò che preferisce.
Mardot ha espresso un pensiero, condivisibile o meno, ben strutturato e argomentato semplificarlo in questi termini mi sembra un po' forzato.
P.S. mi risulta essere ingegnere e non fabbro :-) ( nulla contro i fabbri )
 

Little58

Gregario
6 Marzo 2011
615
27
Visita sito
Bici
mi piacerebbe!
OK, in tutto questo ci salva la libertà, di scelta e di pensiero.
Io 10000 € per un telaio non li do a nessuno... parere personale. Vetta ti fa un telaio in acciaio a 600 € se non ricordo male, ha forse sbagliato mestiere? Io non credo.

Se per te sono la stessa cosa, compra da Vetta.
Per chi non sara' la stessa cosa, si fara' i conti in tasca e vedra' dove puo'/vuole comprare questo bene di lusso che non è il pane per mangiare.

Uno Swatch, il piu' scarso, fa lo stesso lavoro del Rolex Daytona.
Sono presenti entrambi sul mercato.
La Nissan Skyline costa moooolto meno di una Ferrari 430.
La prima ha un rapporto qualita'/prezzo buonissimo, pero'... è una Nissan.
La seconda, beh... non si deve aggiungere altro.

Ribadisco il mio pensiero: ognuno è libero di comprare ciò che preferisce.
Se fosse vero al 100%, non ci sarebbero le tonnellate di post, su prezzi, qualita', velate polemiche.
Mardot ha espresso un pensiero, condivisibile o meno, ben strutturato e argomentato semplificarlo in questi termini mi sembra un po' forzato.
Ha scritto veramente tanti post (ed è un male perche' significa parlare tanto ma senza poi avere un supporto pratico con qualcosa di fatto con le mani, studi su telai, con macchinari ed altro) , alcuni pure contraddittori, la sparata dei 500 euro a telaio m'è rimasta impressa.
P.S. mi risulta essere ingegnere e non fabbro :-) ( nulla contro i fabbri )

Dovrebbe capire a maggior ragione il discorso, visto che la preparazione ha un prezzo (e non meramente monetario).
Senno' poteva fare il geometra ed era uguale no?
 
Ultima modifica:

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Io ti scrivo provocatoriamente, fallo tu il telaista.
Ho letto tutto quello che hai scritto senza scrivere mai un post.
Mi sto trovando ad iniziare un'attivita' mia e... non è facile come la fai te per tante cose.

Quindi, no, non andare dal telaista. So che sai saldare e lo fai per lavoro in altro ambito.
Allora fallo e fai i telai a 500 euro tutto compreso, se la formula magica è questa, non dovresti scriverla per consigliare ma... agire.

Con i fatti avrai ragione tu, con le chiacchiere, no.
E potrai parlare del lavoro altrui in maniera così sicura solo se lo fai nello stesso settore.

Senza rancore o-o
Senza rancore... ci mancherebbe, rancore per cosa? Ma siete bambini o adulti? o-o
Detto questo, hai letto il thread?
A me pare che tu abbia colto un'occasione qualunque per replicare a discorsi fatti in altri thread, ma che nulla c'entrano con questo. Anzi, replicare rispondendo che potrei farlo io il telaista, quando il thread chiede a chi ne ha voglia di raccontare le proprie esperienze, o di esporre ciò che si potrebbe chiedere (o non chiedere) a un telaista, riconoscendone quindi il suo importante ruolo, è abbastanza stupido, non trovi? o-o

6 un grandeeeeeeee
......

concordo. A chiacchiere è tutto semplice, rimboccarsi le maniche e fare è ben diverso. Bravo
A replicare a post OT di altri, anche abbastanza offensivi, e a non replicare ai miei post IT (non offensivi ed educati) nel tuo thread, non è che ci fai una gran bella figura intelligente.... pare quasi che te la sia presa. o-o

Vi cito in proposito una massima che mi ha appena fatto leggere un amico telaista su Facebook

"Nothing is more offensive than the self importance of those who have done or accomplished nothing atmo"

"un amico telaista su facebook"... ammazza oh, nemmeno avessi fatto una citazione di Confucio o-o