calcolo maglie catena

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
52/28
3a355455e301514d18ca9494a0b0ede3.jpg


52/11
fb6b9249270be62d978c3bb9c3f9bca8.jpg


52/25
2927627fe076c3e59119b429b546ab27.jpg


Secondo me è la gabbia lunga che tende così il deragliatore

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app

Secondo me la catena è corta
hai fatto la misura su corona grande , pignone grande piu due links?
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.707
561
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Secondo me la catena è corta
hai fatto la misura su corona grande , pignone grande piu due links?

Scusa con corona sul 38 e pignone sul 36 mi trovo così: aggiungo due maglie contando da questo punto(linea rossa) o dal punto successivo dove riesco a fissarla(linea verde )
7e75536e69f6bce6038a8b39ec458ff2.jpg
 
Ultima modifica:

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Scusa con corona sul 38 e pignone sul 36 mi trovo così: aggiungo due maglie contando da questo punto(linea rossa) o dal punto successivo dove riesco a fissarla(linea verde )
7e75536e69f6bce6038a8b39ec458ff2.jpg

È molto corta quella catena! Devi prendere la misura da pignone grande e corona grande e aggiungere due links! Tu hai preso pignone grande e corona piccola, per quello è così corta
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
È già sulla corona grande..è una mtb

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app

Avevi scritto corona del 36 e credevo ti riferissi alla corona piccola da bdc...
Comunque io per calcolare la lunghezza della catena uso un metodo diverso, la metto in ordine di marcia, quindi la faccio passare nella gabbia correttamente e la posiziono su pignone piccolo e corona piccola e la tendo quanto basta che la gabbia non sfreghi sulla catena...così facendo sono sicuro di avere la catena il più lungo possibile e sfruttare tutta l’escursione del cambio. Di contro questo metodo ha che nel tempo si potrebbe verificare uno sfregamento sulla gabbia causato dall’allungamento della catenanel caso si usi l’incrocio estremo pignone piccolo corona piccola, se uno lo vuole usare (sconsigliato) basta togliere una maglia
 
Ultima modifica:

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.707
561
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Ciao benelli , quando la catena cade in quel punto shimano dice di addizionare così

14ietz5.jpg


La regola sarebbe questa:

idce1c.jpg
Non capisco molto la prima foto perché da cosa ho capito è inserito un numero di maglie dispari.
Credo che sulla mtb occorre una lunghezza catena che con corona grande/pignone piccolo le pulegge siano allineate con la perpendicolare.

Con +2 maglie dal segno rosso la gabbia era molto dietro la perpendicolare

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non capisco molto la prima foto perché da cosa ho capito è inserito un numero di maglie dispari.
Credo che sulla mtb occorre una lunghezza catena che con corona grande/pignone piccolo le pulegge siano allineate con la perpendicolare.

Con +2 maglie dal segno rosso la gabbia era molto dietro la perpendicolare

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app

No non sulla mtb, la perpendicolarità va bene fino a pignone da 27T
Poi si passa ai links.
Dalla tua foto la catena capita nel mezzo al link, dunque dal li devi addizionare 3 links non due, come da foto.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.707
561
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
No non sulla mtb, la perpendicolarità va bene fino a pignone da 27T
Poi si passa ai links.
Dalla tua foto la catena capita nel mezzo al link, dunque dal li devi addizionare 3 links non due, come da foto.
Scusami ma i link (2maglie) o è 1 o sono 2, perché 3 link equivale a 6 maglie totali.
Comunque sul campo la soluzione da 2 link mi creava molto sbattere di catena sul fodero sullo sconnesso per non parlare in cambi rapidi tra corona grande e piccola dei risucchi

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Scusami ma i link (2maglie) o è 1 o sono 2, perché 3 link equivale a 6 maglie totali.
Comunque sul campo la soluzione da 2 link mi creava molto sbattere di catena sul fodero sullo sconnesso per non parlare in cambi rapidi tra corona grande e piccola dei risucchi

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app

C'è qualcosa che non torna Benelli, non mi convinci.
I 2 Links sono ottimali,, se la catena sbatte dipende da altro fattore , molla cambio usurata, sistema vecchio.
Per le MTB adesso occorre cambio con frizione tipo shadow, quelli vecchi sbattono di default
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.707
561
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
C'è qualcosa che non torna Benelli, non mi convinci.
I 2 Links sono ottimali,, se la catena sbatte dipende da altro fattore , molla cambio usurata, sistema vecchio.
Per le MTB adesso occorre cambio con frizione tipo shadow, quelli vecchi sbattono di default
La trasmissione shadow che ho su questa foto è la stessa montata sul telaio scott.Con 2 link dalla connessione fattabile piu vicina, vedi come è abbondante la catena?
b174d70b5c05690f22d8a9703c571c22.jpg


Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
beh, su due bike di gamma alta, nuove, di due miei compagni di scorribanda, la settimana scorsa ho accorciato entrambe le catene perché se scendevano sullo sconnesso addirittura usciva la catena!
ebbene ad entrambe ho tolto QUATTRO link!!! per ottenere la lunghezza ideale con la regola che prescrive shimano.
una con XTR 9000 e una con XT 8000 entrambi 2x11.
e' incredibile come possano fare certi errori di montaggio su bici di 4000 euro! e mi meraviglio del venditore che non ha fatto alcun controllo, addirittura su una i finecorsa del deragliatore posteriore non erano nemmeno minimamente registrati!


al contrario, sulla mia bdc ordinata con il pacco pignoni 11/32, mentre registravo il cambio, posizionando su corona grande e pignone grande stavo per strappare la gabbia! ebbene la catena con la regola shimano, aveva solamente mezzo link di eccesso!
incredibile questo pressapochismo dei venditori e costruttori.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.911
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
beh, su due bike di gamma alta, nuove, di due miei compagni di scorribanda, la settimana scorsa ho accorciato entrambe le catene perché se scendevano sullo sconnesso addirittura usciva la catena!
ebbene ad entrambe ho tolto QUATTRO link!!! per ottenere la lunghezza ideale con la regola che prescrive shimano.
una con XTR 9000 e una con XT 8000 entrambi 2x11.
e' incredibile come possano fare certi errori di montaggio su bici di 4000 euro! e mi meraviglio del venditore che non ha fatto alcun controllo, addirittura su una i finecorsa del deragliatore posteriore non erano nemmeno minimamente registrati!


al contrario, sulla mia bdc ordinata con il pacco pignoni 11/32, mentre registravo il cambio, posizionando su corona grande e pignone grande stavo per strappare la gabbia! ebbene la catena con la regola shimano, aveva solamente mezzo link di eccesso!
incredibile questo pressapochismo dei venditori e costruttori.
Ciao [MENTION=80608]mengus[/MENTION]
Sicuramente con bracci oscillanti , per forza va fatta una maggiorazione, con singola idem , d fatto ricordo personalmente di aver fatto almeno la misura + 4/5 links.
Per bracci oscillanti anche li viene consigliata una maggiorazione, perchè togliere 4 link su bici settate di serie mi sembra abbiano sbagliato di tanto
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
entrambe le mtb sono front con carro rigido e assicuro che con il 36 anteriore e 11 posteriore la gabbia era in battuta con la catena che sbatacchiava.
addirittura gia' rovinata la gabbia.
con la regola shimano, aperto la catena, corona grande e pignone grande senza passare sulle pulegge, per ottenere due/tre link di maggiorazione ne ho tolti quattro!
anche io sono rimasto allibito, pensavo che ad entrambi cadesse la catena perché avevano disinnestato la frizione o scendevano con corona piccola.
sulla mia bdc invece, evidentemente nel montaggio in fabbrica, avevano gia' montato il pacco pignoni ultegra 11/28, io avendola ordinata con 11/32 non hanno sostituito la catena!
stavo per spaccare il deragliatore malgrado la gabbia sia quella giusta "GS".
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ma
approfitto per segnalare questo metodo matematico per il calcolo della lunghezza della catena


p.s.: per la formula tenere presente che quando dice di aggiungere 1 intende in pollici, quindi 2,5 cm.

Ma questo calcolo è attendibile?
Io mica l ho capito...
Lunghezza carro 41 cm
Guarnitura 50/34
Cassetta 11/30
Quanto dovrebbe essere lunga la catena??